Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Specializzarsi nel doppio Empty Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 12:13
Salve,
Ecco, come avete letto nel titolo, è possibile, specializzarsi nel doppio ? E conseguentemente, diventare un buon doppista, certo, a contenuti livelli, magari che so, chiamato per giocare incontri in doppio di B o A2...( diciamo B Very Happy )
Io, da 4.5 che sto facendo di tutto per passare 4.4 a Giugno ( mi mancano 60 punti ) gioco Serve and Volley, anche spesso, sulla seconda, quando trovo avversari che picchiano forte centrale o arrotini, spesso scendo, almeno nel mio gruppo quando mi alleno, sulla seconda del mio compagno/avversario con risultati non proprio disastrosi. So variare benino ( non ancora bene gli angoli però ) il servizio, che se in giornata, è il mio colpo migliore, insieme al mio dritto piatto o con piccola rotazione ( se la palla è più bassa della rete ) e il rovescio ad una mano piatto. Anzi, i miei colpi, migliori, senza dubbio, sono quelli al volo ( qui capite quanto sia scarso su quelli di rimbalzo ).
Però a fondo campo, nonostante stia cominciando a prendere svariate " camomille " prima di giocare, molte volte perdo la pazienza e sparacchio fuori, e a volte ho reazioni fuori luogo ( ma vi prego non ne parliamo sto cercando di controllarmi ).
Nel doppio di solito con un mio compagno altrettanto se non di più, abile e agilissimo sotto rete, otteniamo buoni risultati.
La domanda, dopo questo sproloquio è, come faccio a specializzarmi nel doppio ?
3 Anni di cesti per il servizio e macchina spara palle a 150 km/h per la risposta ? Cominciare se faccio in tempo a 18 Anni, da un ITF Under 18 ?
Mi potreste aiutare ?
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Specializzarsi nel doppio Empty Re: Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 13:42
Hai le idee un po' confuse mi sa .
Specializzarsi in doppio si può eccome , ma alla fine il tuo valore tennistico vale anche se nel doppio non serve tutto quello che serve nel singolo.

Nel doppio servono poche cose ma fatte alla grande :
Risposta incrociata
Servizio , prima e seconda
Volée
Tempismo e lettura del gioco

Ovviamente tutte queste cose le devi fare al livello che ti proponi di giocare , se vuoi giocare in serie B devi avere una risposta e un servizio da serie B , ma se hai queste cose ovviamente te la giochi anche in un singolare di serie B !

Quindi devi migliorare il tuo tennis a prescindere da singolo o doppio
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Specializzarsi nel doppio Empty Re: Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 15:46
Si dico, ci può essere, una propensione per il doppio, cioè Bracciali è 2.1, I Bryan in singolo...Per dire...Credi, che con risposta, Servizio sopra i 150 km/h e la volée ottima, si può fare ? Io a rete vedo molto bene la palla, poi chiaro posso sbagliare l'esecuzione...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Specializzarsi nel doppio Empty Re: Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 16:00
giusto per farti un esempio, io gioco molto meglio il doppio del singolo, mi muovo bene per il campo, ecc.

se in singolo me la gioco con i 4.3 circa, in doppio contro i 4.1 perdo, anche se magari ci lotto...

insomma i bryan sono lì perchè ormai i top player giocano il doppio 2/3 volte l'anno, altrimenti non ci sarebbe storia per i doppisti puri...

purtroppo Specializzarsi nel doppio 939115
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Specializzarsi nel doppio Empty Re: Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 16:02
Non sono d'accordo, Nadal - Ferrer che fanno, gli giocano di volo ? Ahahahaah
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Specializzarsi nel doppio Empty Re: Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 16:28
intanto nadal ha vinto da poco un torneo in doppio (indian wells in coppia con marc lopez, suo grande amico, battendo in finale isner-querrey), lui tra l'altro lo gioca più spesso degli altri!

quindi vedi che i più forti sono davvero più forti!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Specializzarsi nel doppio Empty Re: Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 16:40
2011 nadal-lopez hanno vinto doha in finale contro bracciali-seppi e persi in semi ancora a indian wells contro federer-wawrinka

2010 nadal-lopez hanno vinto... indovina un po'? indian wells contro nestor-zimonjic, che sono tra i più forti doppisti (erano n.1 del mondo)

2009 nadal-lopez hanno vinto ancora doha sempre contro nestor-zimonjic (num. 2 e 1 del mondo)

in carriera nadal ha vinto 8 titoli in doppio (e non parlo di tornei sociali nel suo circolo a maiorca...Specializzarsi nel doppio 97171 )... per essere uno che a rete non dovrebbe saper giocare... lol!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Specializzarsi nel doppio Empty Re: Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 16:42
Sarà un doppio atipico...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Specializzarsi nel doppio Empty Re: Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 16:44
nanobabbo8672 ha scritto:
in carriera nadal ha vinto 8 titoli in doppio (e non parlo di tornei sociali nel suo circolo a maiorca...Specializzarsi nel doppio 97171 )... per essere uno che a rete non dovrebbe saper giocare... lol!

Secondo me Nadal, oltre ad avere una capacità di concentrazione mostruosa, è molto probabilmente il miglior passatore della storia e questo lo aiuta se deve giocare in doppio
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Specializzarsi nel doppio Empty Re: Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 16:53
bisognerebbe chiedere a qualcuno che li ha visti giocare assieme...

fondamentalmente è un ottimo tennista, e questo aiuta...

non avrà a rete la sensibilità di federer, ma vedrai che se gli tiro io un missile metà campo addosso a rete, non avvrà difficoltà a fare un'ottima stop volley! Shocked
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Specializzarsi nel doppio Empty Re: Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 16:54
FedEx ha scritto:Sarà un doppio atipico...


nel senso che uno dei 2 è fortissimo e l'altro è un tennista normale? Specializzarsi nel doppio 97171
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

Specializzarsi nel doppio Empty Re: Specializzarsi nel doppio

Mer 13 Giu 2012 - 17:44
Naturalmente non sono un esperto, quindi se nel forum vi è qualcuno si faccia avanti Smile , ma la volee di rovescio di Nadal è parecchio ma parecchio sensibile...chiaro non è Edberg, ma ha una volee da non sottovalutare!

Mi ricordo quando ha vinto a Wimbledon ha fatto vedere qualche bella volee
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.