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chiarimento su ibridi

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chiarimento su ibridi

Messaggio Da gp il Lun 21 Dic 2009 - 9:46

vista la grande differenza di elasticità tra un mono ed un multi, come ci si regola con le tensioni per una incordatura ibrida? un monofilo difficilmente lo tiri a più di 23kg mentre a quelle tensioni un multifilo morbido è pressochè inutilizzabile. immagino quindi che debba esserci una differenza di tensione "significativa" tra le due corde componenti l'ibrido (anche di 3 kg): ma questo non comporta il rischio di procurare danni al telaio per la differenza di carico tensionale tra le verticali e le orizzontali?

gp
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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 21 Dic 2009 - 9:49

E la maggior durezza dei poly non la consideri?

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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da gp il Lun 21 Dic 2009 - 9:51

spiegati meglio eiffel, per favore. sono pronto a considerare tutto! Smile

gp
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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da gp il Lun 21 Dic 2009 - 13:14

forse l'argomento è già stato trattato? qualcuno mi sa dire in quale topic?

gp
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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 21 Dic 2009 - 14:19

Un semplice esempio..la PHT 1,30 ha una durezza SI pari a 270. L'Xcel premium che gli viene abbinato dalla stessa Babolat ha una durezza (calibro 1,30) di 187, pari al 32% circa in meno. Ora, considerando una tensione media di 22,5kg (quella media consigliata sul tuo telaio Kinetic) e togliendo lo sviluppo delle corde sullo stesso (orizzontali -12% circa rispetto alle verticali) la differenza ottimale rimane circa il 20%...cioè sempre sul tuo telaio circa 4,5 kg. Come vedi, le ditte consigliano sempre qualcosa che stia AMPIAMENTE negli standard di sicurezza....

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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da federervito il Lun 21 Dic 2009 - 14:23

Per cui eiffel confermi che negli ibridi le corde orizzontali (multi) vanno tirate di più delle verticali (mono) anche di 2 kg?

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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 21 Dic 2009 - 14:28

A seconda dei telai e delle corde...beh c'è da sbizzarrirsi, ma su un piatto medio (98"/100") direi che 2 kg. sono ottimali...

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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da gp il Lun 21 Dic 2009 - 14:47

@Eiffel59 ha scritto:Un semplice esempio..la PHT 1,30 ha una durezza SI pari a 270. L'Xcel premium che gli viene abbinato dalla stessa Babolat ha una durezza (calibro 1,30) di 187, pari al 32% circa in meno. Ora, considerando una tensione media di 22,5kg (quella media consigliata sul tuo telaio Kinetic) e togliendo lo sviluppo delle corde sullo stesso (orizzontali -12% circa rispetto alle verticali) la differenza ottimale rimane circa il 20%...cioè sempre sul tuo telaio circa 4,5 kg. Come vedi, le ditte consigliano sempre qualcosa che stia AMPIAMENTE negli standard di sicurezza....

scusa eiffel, ma da questa tua risposta io (probabilmente sbagliando) capisco che per avere una tensione media di 22,5 kg circa con l'ibrido di cui porti l'esempio dovrei tirare le verticali (mono) a 20 kg e le orizzontali (multi) a 24,5...

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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 21 Dic 2009 - 22:41

Beh quella è la "forchetta" massima... per quel telaio, quella tensione media e quelle corde...io farei 21,5/24

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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da MARIO966 il Gio 31 Lug 2014 - 11:25

Nel caso di una pk q5 315 piatto 100 il seguente ibrido :
Polymegaforce 1.24 a 21 kg sulle verticali
Sensation 1.25 a 20 Kg sulle orizzontali
queste tensioni va bene?

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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da Marcotop65 il Gio 31 Lug 2014 - 11:41

Secondo me no...
Le Sensation a 23....

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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da MARIO966 il Gio 31 Lug 2014 - 11:49

Forse è meglio in bocca al lupo per l'incotro di oggi mandami il risultato via sms 3476359866
grazie

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Re: chiarimento su ibridi

Messaggio Da MARIO966 il Gio 31 Lug 2014 - 11:50

3 chili di differenza ... non sono troppi??

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