Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

sempre la stessa faccia della racchetta

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

sempre la stessa faccia della racchetta

Messaggio Da Pavell11 il Mar 29 Mag 2012 - 12:49

Promemoria primo messaggio :

Domanda assura:
sembrerà assurdo e maniacale, ma io da sempre impugno sempre la racchetta nello stesso modo, mi spiego meglio.....
la racchetta la impugno sempre dalla parte con la scritta wilson sul telaio rivolta verso di me, quindi mi trovo a giocare il dritto sempre con la stessa faccia della racchetta e il rovescio lo colpisco sempre con la parte opposta...idem con il servizio colpisco sempre sulla faccia del dritto..
potrebbe essere un errore?

Very Happy Very Happy Very Happy
lo so sono matto

Pavell11
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 40

Profilo giocatore
Livello: non gioco fit, solo tpra
Racchetta: wilson ps 90 2012

Tornare in alto Andare in basso

Re: sempre la stessa faccia della racchetta

Messaggio Da motombo il Mar 29 Mag 2012 - 18:24

adesso ve la dico tutta potrei dire una corbelleria che vi faccio mettere a ridere per 10min..........

allora impugnando sempre allo stesso modo il vantaggio maggiore che trovo e' sul dritto per il rovescio sono bimane quindi non mi cambia nulla.....

che vantaggio trovo usurando sempre lo stesso punto si appiattisce il grip...diciamo che piu' che appiuattire si smussa e in questo modo l'appoggio nel palmo della mano visto che uso una semi-wester con un impugnatura bassissima e' me no spigolosa e non mi porta rotazioni strane della racca nella mano e ho un impugnatura molto piu' salda............ditemi che sono matto........no dai non ditemelo.....vabbe' fate come volete ahahahah

motombo
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2225

Profilo giocatore
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98

http://www.otticaalfa.com

Messaggio Da alba77 il Mar 29 Mag 2012 - 18:31

@motombo il tuo ragionamento sta tutto in piedi.
Anzi una valida motivazione del genere (o come ho inteso da quel FEDERERNADAL13) non sarebbe più considerata mania o pazzia tennistica ma la soddisfazione di un'esigenza.

Ora che ho visto quella immagine col manico smussato ci sto facendo un pensiero a fare un gioco con uno strato di over in più da un lato e lasciare meno tacco verso il palmo per evitare il crearsi di callosità sul palmo ma dopo tanti giorni consecutivi di gioco prolungato anche vescica.
A maggior ragione avendo la Wilson che ha un manico più spigoloso delle head.

Poi si tratta di capire se il tutto non può rischiare di toglermi la presa salda su palle veloci, volée e smash. Ma la prova non costa nulla.

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845

Profilo giocatore
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Messaggio Da FedEx il Mar 29 Mag 2012 - 18:40

Voi siete PAZZI!!!
Io non mi faccio tutti 'sti problemi sul verso del grip...come capita, capita!!

FedEx
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6636

Profilo giocatore
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Messaggio Da motombo il Mar 29 Mag 2012 - 18:43

se vedi le mie racchette hanno il grip usurato solo da una parte.........cmq grande soddisfazione e' sapere che king roger sta' impicciato come me........quindi ho grandi possibilita' di diventare una king pippa

motombo
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Juan Carlos Ferrero il Mar 29 Mag 2012 - 18:43

Dopo aver letto questo post mi sono riguardato due video in cui gioco e anche io colpisco sempre con la solita faccia! Secondo me un fatto di abitudine con la racchetta con cui si gioca non è manco che lo faccio apposta.

Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 462

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick 2009

Messaggio Da FedEx il Mar 29 Mag 2012 - 18:44

Mah...io non riesco proprio a seguire i vostri perversi ragionamenti....

FedEx
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6636

Profilo giocatore
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Messaggio Da motombo il Mar 29 Mag 2012 - 18:45

@FedEx ha scritto:Voi siete PAZZI!!!

cmq il tutto cambia in base all'impugnatura giocare con una semi-western se non full a volte con uno spigolo nel palmo della mano a fine partita a meno per me non e' il massimo......infatti sistematicamente racca nuova e callo infiammato.....raccca vecchia e il callo festeggia ahhahahaha

motombo
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da alba77 il Mar 29 Mag 2012 - 19:04

@motombo ha scritto:

cmq il tutto cambia in base all'impugnatura giocare con una semi-western se non full a volte con uno spigolo nel palmo della mano a fine partita a meno per me non e' il massimo......infatti sistematicamente racca nuova e callo infiammato.....raccca vecchia e il callo festeggia ahhahahaha

Ti capisco.
A me il problema si era presentato nel periodo di test quando avevo tenuto per tanti giorni consecutivi la Ps95 di un manico L3 (io uso un L2 ridotttissimo), e per capire meglio le sensazioni ci avevo giocato moltissimo, così mi si era infiammato il palmo con tanto di dolorosissima vescica e ora la parte è un po' callosa, ma anche il palmo verso il pollice.

Scherzando avevo detto a mio marito che il tennis mi fa venire le mani da scaricatore da porto (con tutto il rispetto per ogni mestiere) e lui scherzando mi rispose che loro le hanno più delicate perché ora si usano i computer per manovrare le merci Very Happy

Non ci sono gli scaricatori di porto di una volta.

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845

Profilo giocatore
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Messaggio Da motombo il Mar 29 Mag 2012 - 19:09

@alba77 ha scritto:
@motombo ha scritto:

Ti capisco.
A me il problema si era presentato nel periodo di test quando avevo tenuto per tanti giorni consecutivi la Ps95 di un manico L3 (io uso un L2 ridotttissimo), e per capire meglio le sensazioni ci avevo giocato moltissimo, così mi si era infiammato il palmo con tanto di dolorosissima vescica e ora la parte è un po' callosa, ma anche il palmo verso il pollice.

Scherzando avevo detto a mio marito che il tennis mi fa venire le mani da scaricatore da porto (con tutto il rispetto per ogni mestiere) e lui scherzando mi rispose che loro le hanno più delicate perché ora si usano i computer per manovrare le merci

Non ci sono gli scaricatori di porto di una volta.

ahahahhahahahahahahahahahh

motombo
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da albythegame il Mar 29 Mag 2012 - 19:24

@Pavell11 ha scritto:Domanda assura:
sembrerà assurdo e maniacale, ma io da sempre impugno sempre la racchetta nello stesso modo, mi spiego meglio.....
la racchetta la impugno sempre dalla parte con la scritta wilson sul telaio rivolta verso di me, quindi mi trovo a giocare il dritto sempre con la stessa faccia della racchetta e il rovescio lo colpisco sempre con la parte opposta...idem con il servizio colpisco sempre sulla faccia del dritto..
potrebbe essere un errore?

Very Happy Very Happy Very Happy
lo so sono matto

albythegame
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 176

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

Messaggio Da arena il Mar 29 Mag 2012 - 20:47

@alba77 ha scritto:Non sono sicura di avercapito che gli facevano il grip su misura ma inteso come grip la parte sottostante facente parte del manico.
E' quello che penso anch'io, che Agassi parli del manico, customizzato su misura, un po' come questo di Soderling, che a detta dell'estensore dell'articolo non è simmetrico alla base perche' Soldering colpisce sempre con la stessa faccia della racchetta (tradotto liberamente)

Something you can't see in this photo is that the grip is not symmetrical. Because Robin always holds his racquet with the same edge up, the base of the pallet in the flared area has a tiny bit more room for the tip of his little finger than does the other side of the pallet.

arena
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 146

Messaggio Da vdario il Mer 30 Mag 2012 - 0:34

@nanobabbo8672 ha scritto:
@vdario ha scritto:Mi iscrivo anch'io al club dei maniaci del verso della racchetta.

La mia fissazione però è opposta: per cercare di consumare il grip in modo uniforme, dopo uno scambio prolungato solo di dritto o solo di rovescio, ruoto la racchetta dall'altro lato.

vdario, non è che anche tu sei un ingegnere? io pensa che per consumare le posate uniformemente le ripongo da destra e le utilizzo da sinistra... si, lo so, sono malato e al limite dell'autisticità!!! Shocked
No, proprio l’opposto di un ingegnere, sono architetto.
Infatti seguo un’idea bizzarra che applico alla buona senza troppi conti, ma essendo certo che sia corretta; il tutto abbastanza a caso senza fare troppi calcoli come invece farebbe un buon ing. (che proporrebbe di tenere il conto delle volte che si colpisce con ognuna delle due facce, della potenza di ogni colpo, così come dell’alternanza del verso di rotazione del manico)

Comunque mi fa piacere conoscere gente più malata di me: ogni tanto mi rendo conto di essere un po' strano, ma questo topic sta dando una grossa mano alla mia autostima

p.s.
Non sapevo che le posate si consumassero… almeno non in modo percepibile durante il corso di una vita di una persona…

vdario
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 257

Profilo giocatore
Racchetta: Dunlop Aerogel 300

Messaggio Da kingkongy il Mer 30 Mag 2012 - 1:04

Casi rari... Ma, tempo fa, hanno pensato anche a racchette con il "lato di servizio". Rendere asimmetrica una racchetta pero' non e' mai piaciuto a nessuno. Mario-Eiffel ha anche descritto i tentativi di Federer in questo senso ... Esperimenti con il set up (masse asimmetriche) accantonati.
Avere un "lato buono" per scaramanzia o per grip...e' un'altro discorso. Ovvero non fa male. Heheheh

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12080

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da nanobabbo8672 il Mer 30 Mag 2012 - 11:53

@vdario ha scritto:p.s.
Non sapevo che le posate si consumassero… almeno non in modo percepibile durante il corso di una vita di una persona…

perchè è importante? lol!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6677

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Messaggio Da Nalba92 il Mer 30 Mag 2012 - 12:02

Ammetto anch'io di far parte di questo gruppo di squilibrati: io utilizzo sempre la racchetta (come Pavell11) con la scritta Yonex sul manico rivolta verso di me.

Inoltre quando sono in risposta frullo anch'io la racchetta, ovviamente riuscendo a farle fare sempre un numero pari di giri.

Nalba92
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 260

Profilo giocatore
Racchetta: Yonex VCore 98D

Messaggio Da kingkongy il Mer 30 Mag 2012 - 13:03

Secondo me si sente: l'impugnatura, avvolta dal grip, ha due forme diverse e si sente dove si consuma.

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Nalba92 il Mer 30 Mag 2012 - 15:10

@kingkongy ha scritto:Secondo me si sente: l'impugnatura, avvolta dal grip, ha due forme diverse e si sente dove si consuma.

Sono d'accordo, ma comunque questo non spiega la scelta sempre dello stesso verso quando il grip è nuovo.scratch

Nalba92
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Mer 30 Mag 2012 - 16:25

Set up simmetrico... Racchetta simmetrica. A meno che ci sia una disposizione delle fibre "non simmetrica". Il che e' improbabile. Sulle pippe mentali, invece, c'è di tutto...!!!

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da bornstuborn il Ven 1 Giu 2012 - 2:28

Ragazzi voi mi rendete felice, vi leggo e capisco che la vita di noi psicologi clinici sarà lunga e piena di soddisfazioni Very Happy

i rituali ossessivi poi sono la mia passione cheers

bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 334

Profilo giocatore
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Messaggio Da kingkongy il Ven 1 Giu 2012 - 2:54

@bornstuborn ha scritto:Ragazzi voi mi rendete felice, vi leggo e capisco che la vita di noi psicologi clinici sarà lunga e piena di soddisfazioni

i rituali ossessivi poi sono la mia passione

Ridi, ridi...che tu, ogni anno, devi fare il "tagliando"... Poi dimmi se non ti offrono una camicia bianca allacciata dietro.... Twisted Evil

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Penna il Ven 1 Giu 2012 - 12:40

KK amico mio ma che ci facevi alle 2 di notte sul forum? Ha ragione born: con i tennisti gli psicologi fanno danari a palate:) !!!!Il verso della racchetta..................ma..............!!!!Cque qualche rito scaramantico lo faccio anche io.....ad ogni 15!!No non mi levo le mutandine dal sederino alla Nadal.......ma picchietto la racchetta sulle scarpe anche quando gioco sul cemento.......o sulla erbetta!!!!!

Penna
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 431

Profilo giocatore
Racchetta: head extreme ig mp

Messaggio Da mibo il Ven 1 Giu 2012 - 19:12

guardando ora Federer in diretta vedo che gira la racchetta ripetutamente,senza guardarla,sia in attesa del servizio ma anche,alcune volte,durante lo scambio e,per quel che conta,colpisce indifferentemente con entrambe le facce della racchetta,almeno oggi.

mibo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 26

Messaggio Da Nalba92 il Sab 2 Giu 2012 - 12:09

@mibo ha scritto:guardando ora Federer in diretta vedo che gira la racchetta ripetutamente,senza guardarla,sia in attesa del servizio ma anche,alcune volte,durante lo scambio e,per quel che conta,colpisce indifferentemente con entrambe le facce della racchetta,almeno oggi.

Ho notato che lo fa anche Simon; sei sicuro che non la giri comunque un numero pari di volte?

Nalba92
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da andygiro79 il Mar 29 Ott 2013 - 13:42

io da sempre faccio il diritto e il servizio con una parte e il rovescio con l'altra parte del piatto corde.secondo me qualcosa incide,se non altro sull'usura delle corde,e' piu' uniforme e quindi mi da' piu sicurezza

andygiro79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 49

Profilo giocatore
Livello: medio 3.5 itr non classificato
Racchetta: artengo 820 flex

Messaggio Da kc1337 il Mer 4 Dic 2013 - 21:17

Ho giocato per 1 anno sempre dalla stessa parte...ora ho smesso... le corde dopo qualche partita avevano cominciato a piegarsi tutti dalla parte, era impossibile colpire con l'altra faccia...  era oscena anche a vederla la racchetta (era anche un cesso di racchetta con corde di bassa qualità...) ora ho la racchetta nuova e ho fermato questa maledetta mania...

kc1337
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 7

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat Aeropro Lite

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: