Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:37RinoFYonex PerceptOggi alle 10:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 10:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 10:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 9:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 9:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 9:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 8:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 7:03armandHead Boom MPOggi alle 7:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 6:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 6:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 5:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 5:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Finalmente Ersa-Italia !

+34
morganti_andrea
jagui
Lupo65
Marco Rossani
biciomac
emauriz
Jianka
Aerogel
doppiofallo
tiebreak
jasper
Voloidion
Nostradamis
picchio000
babolat94
Eiffel59
Matley
Frank71
maverick9801
nikuz
FederYonex
napalm
nw-t
arena
Simoneshake
kingkongy
abracadabra78
Jimbo
Leutonio
bad_horse
adip89
guidoyouth
Konrad63
magazzie
38 partecipanti
Andare in basso
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Finalmente Ersa-Italia !

Mar 22 Mag 2012 - 16:44
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Finalmente la ERSA ha aperto la filiale italiana, con tanto di corsi e certificazioni varie fatte in Italia da un delegato ERSA per l'Italia. Cool

magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 15:41
picchio000 ha scritto:
magazzie ha scritto:
xchè ci sono altre regole.

Che andrebbero cambiate...IMHO

Ma anche no! Perchè lì lo sport non c'entra una mazza, sono interessi aziendali e commerciali che vanno oltre gli aspetti del gioco.
Non dobbiamo vedere la cosa da appassionati, ma dal punto di vista aziendale, dove devono innanzitutto tornare i conti e fornire un adeguato servizio.
Sul come....chi caccia fuori il grano decide. E mi pare anche giusto, basta che il risultato sia soddisfacente. (E qui parlo da imprenitore)
IMHO santa
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 15:43
ecco il punto.....
Ok, questo è il lato "PRO".

E il lato "CONSUMER" ???
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 15:54
Il lato consumer? Dei corsi?
Dei corsi il lato consumer è questo:

Hai due opportunità di insegnamento con programmi simili e la scelta è prettamente personale ma soddisfacente in entrambi direi. Per la certificazione.....beh, la ERSA-USRSA è conosciuta in tutto il mondo, la IRSA no.
Ma per incordare anche nei tornei dello slam nessuno per ora ti chiederà mai un pezzo di carta. E' una cosa personale.
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 16:03
magazzie ha scritto:E sempre tenendo conto che per far parte di un team di incordatori per i tornei ATP e WTA bisogna chiedere a chi prende il servizio, non sventolare 3mila diplomi, xchè non è automatico che chi abbia il diploma sia migliore di chi non ce l'ha. Avere il diploma vuol dire avere un attestato che dice che tu SEI BRAVO e SAI FARE IL TUO LAVORO.
Scusa ma il diploma dovrebbe essere la prima cosa che si guarda invece in una professione.

magazzie ha scritto: Non che sei MEGLIO di altri che non ce l'hanno
"Professionalmente" parlando dovrebbe essere così invece. Chiamasi MERITOCRAZIA. Che poi non lo sia nella realtà ha poca importanza. Ma è sempre meglio che farsi spacciare il primo Trota che passa come fenomeno di turno.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 16:09
aspettate maniaci sessuali dell'incordatrice !!!

Lato consumer che va a portare la racchetta in negozio e la desidera incordata "a regola d'arte", magari anche col "bollino blu"...
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 16:14
Spero di aver capito che cosa chiedi, King.
La finalità dei due corsi è identica: formare e certificare incordatori e tecnici della racchetta, persone quindi capaci di incordare un telaio e personalizzarlo nel modo corretto secondo parametri stabiliti e condivisi a livello internazionale (indicati dalla USRSA, di cui ERSA è nient'altro che l'emanazione europea) e secondo le richieste e necessità del cliente.
Si va dal installare una corda o un overgrip nel modo corretto fino alla modifica di swingweight del telaio e così via.

La certificazione massima a livello di competenza professionale (non necessariamente da torneo) è MRT (master racquet technician). Ottenibile solo tramite ERSA o USRSA. IRSA per il momento (e forse mai, a meno di accordi diretti tra IRSA e USRSA) non può concedere direttamente questa certificazione.

Dal pdv dell'incordatore, quindi, fare un corso o l'altro potrebbe essere, visti i programmi, equivalente, finché vuoi imparare bene secondo criteri standard: se inoltre vuoi certificarti, devi necessariamente rivolgerti a ERSA.

Dal PDV del tennista cliente, invece, la differenza che queste due associazioni possono fare è notevolissima: quanti negozianti conosci di cui puoi dire: ok, se gli do il mio telaio da personalizzare mi sa direi MOTIVI del perché farà così o cosà, oltre che farmelo? cioè: devo cambiare l'inerzia del telaio, quindi aggiugerò peso in testa, alla gola, o dove vuoi tu per ottenere questa nuova regolazione.
Oppure devo ridurre il manico di mezza o una misura, o sostituire i grommet o aggiungere power pads... Ecco, sapere che il tuo incordatore ha fatto un corso IRSA o ERSA ti dovrebbe garantire che a livello teorico e pratico lui si comporti nel modo giusto, tanto più se ha una certificazione CS, MRT o IRSA Pro Stringer e via dicendo.

E' questo che volevi sapere, come risvolti pratici?
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 16:19
Nostradamis ha scritto:
magazzie ha scritto:E sempre tenendo conto che per far parte di un team di incordatori per i tornei ATP e WTA bisogna chiedere a chi prende il servizio, non sventolare 3mila diplomi, xchè non è automatico che chi abbia il diploma sia migliore di chi non ce l'ha. Avere il diploma vuol dire avere un attestato che dice che tu SEI BRAVO e SAI FARE IL TUO LAVORO.
Scusa ma il diploma dovrebbe essere la prima cosa che si guarda invece in una professione.

magazzie ha scritto: Non che sei MEGLIO di altri che non ce l'hanno
"Professionalmente" parlando dovrebbe essere così invece. Chiamasi MERITOCRAZIA. Che poi non lo sia nella realtà ha poca importanza. Ma è sempre meglio che farsi spacciare il primo Trota che passa come fenomeno di turno.

Ma mi chiedo: sei nel mondo del lavoro........o vivi a Paperopoli o ascoltando le boiate che si leggono sui giornali o sul web?! Shocked
Ma stai scherzando? Cioè, secondo te uno deve essere OBBLIGATO a prendere un diploma(a pagamento....e che decade in entrambi i casi se non paghi più la quota annuale......)per dimostrare che sai fare il tuo lavoro?!?!?!
La meritocrazia semmai E' L'ESATTO CONTRARIO: visto che sei bravo, ti dò una certificazione!
Infatti tutte le varie ISO ecc...........sono una grandissima mangeria e, per tanti, di dubbia utilità se non che in certi casi sei vincolato a prendere per non essere tagliato fuori dai fornitori.
Senza contare che tutto quello che "devi pagare per farti attestare......" a me fa sempre un po' sorridere, ma tant'è......
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 16:38
no, Magazzie, con confondere l'andazzo italiano delle certificazioni col significato delle stesse.
All'estero la cosa è più seria e comunque se la certificazione ti da un vantaggio competitivo la fai, e di corsa, soprattutto se i tuoi concorrenti non la fanno o non passano la verifica.

Poi ERSA e IRSA hanno un risvolto economico diverso, indubbiamente, ma non puoi chiedere a gente che spende tempo di non farsi pagare per il lavoro fatto.

La meritocrazia è merito a chi dimostra competenze. Se, ad esempio, a Roma sono stati tutti contenti (se non tutti, la grande maggioranza dei giocatori, cioé i beneficiari dei vostri servizi) questi vi rendono merito del lavoro da voi svolto e se gli serve, la prossima volta ritornano da voi, o vi scelgono ancora per un evento futuro. Funziona così.
Perché. e in questo credo che il nostro senso pratico sia simile, alla fine conta solo se il lavoro da te fatto è piaciuto o no e se è piaciuto non c'é santo che tenga: poi il cliente ritorna.

O NO?
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 16:39
perdonatemi se mi importa molto poco di come viene fatta la selezione per incordare a livello dei pro atp wta... Smile
da consumer (ma che razza di termini tiri fuori kk? Laughing ) mi aspetterei che il negoziante a cui porto la racchetta possa esibire una certificazione che lo attesta come abile a fare in modo corretto il suo lavoro.
è la stessa cosa che chiedo al mio medico della mutua, al dentista, all'autista del bus eccetera...
pensare nel 2012 di poter lavorare come professionisti senza accettare le comuni regole dei "diplomi" mi sembra anche un po' ingenuo e finisce per svilire il lavoro del bravo incordatore...
è per questo che, partendo dalla considerazione che il programma tecnico di preparazione all'incordatore IRSA è uguale a quello ERSA Italia, ancora non capisco perchè si renda necessario avere entrambe le associazioni, boh.

non sarebbe più logico avere un unico metodo di formazione, sotto un unico ente di controllo, che forma i nuovi incordatori che potranno esibire le credenziali acquisite in negozio a me "consumer"?
Voloidion
Voloidion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 3.68
Racchetta: Volkl V sense 8 315/ Volkl Organix 7 310

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 17:03
magazzie ha scritto:

Ma mi chiedo: sei nel mondo del lavoro........o vivi a Paperopoli o ascoltando le boiate che si leggono sui giornali o sul web?! Shocked
Ma stai scherzando? Cioè, secondo te uno deve essere OBBLIGATO a prendere un diploma(a pagamento....e che decade in entrambi i casi se non paghi più la quota annuale......)per dimostrare che sai fare il tuo lavoro?!?!?!
La meritocrazia semmai E' L'ESATTO CONTRARIO: visto che sei bravo, ti dò una certificazione!
Infatti tutte le varie ISO ecc...........sono una grandissima mangeria e, per tanti, di dubbia utilità se non che in certi casi sei vincolato a prendere per non essere tagliato fuori dai fornitori.
Senza contare che tutto quello che "devi pagare per farti attestare......" a me fa sempre un po' sorridere, ma tant'è......

visto che non è un settore regolamentato non sei obbligato a fare niente, ma io, da cliente, preferirei affidare il lavoro a qualcuno che possa dimostrarmi di avere almeno seguito un corso di formazione. Non sarà più bravo di un autodidatta con molto talento ma io come faccio a saperlo??
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 17:10
Voloidion ha scritto:
magazzie ha scritto:

Ma mi chiedo: sei nel mondo del lavoro........o vivi a Paperopoli o ascoltando le boiate che si leggono sui giornali o sul web?! Shocked
Ma stai scherzando? Cioè, secondo te uno deve essere OBBLIGATO a prendere un diploma(a pagamento....e che decade in entrambi i casi se non paghi più la quota annuale......)per dimostrare che sai fare il tuo lavoro?!?!?!
La meritocrazia semmai E' L'ESATTO CONTRARIO: visto che sei bravo, ti dò una certificazione!
Infatti tutte le varie ISO ecc...........sono una grandissima mangeria e, per tanti, di dubbia utilità se non che in certi casi sei vincolato a prendere per non essere tagliato fuori dai fornitori.
Senza contare che tutto quello che "devi pagare per farti attestare......" a me fa sempre un po' sorridere, ma tant'è......

visto che non è un settore regolamentato non sei obbligato a fare niente, ma io, da cliente, preferirei affidare il lavoro a qualcuno che possa dimostrarmi di avere almeno seguito un corso di formazione. Non sarà più bravo di un autodidatta con molto talento ma io come faccio a saperlo??

Esatto, ed è per questo che voglio farlo.
E per farlo voglio che sia riconosciuto anche alle Antille. santa
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 17:14
quante scuole ci sono in Italia? Una? no, ce ne sono migliaia, dai licei agli istituti professionali, ma TUTTI seguono metodologie didattiche condivise a livello ministeriale.
Se anche ci sono due scuole, chissenefrega! Tu scegli quella che ti piace di più.
Per esempio, ERSA fa corsi di primo livello (per ora, almeno) solo a milano, IRSA in tutt'italia.
I corsi di primo livello te li vengono a fare a casa, se vuoi, per tutto il giorno. Tu ci devi mettere la macchina incordatrice.
Se li vuoi fare, vai sui rispettivi siti e vedi tu.
La questione è avere gli stessi metodi validati, non avere una o 100 scuole. Anzi, più ce ne sono meglio è per chi deve imparare (un po' meno per chi fa i corsi, visto che NON si contano a decine di migliaia gli aspiranti stringers!!)

Aggiungo una cosa: confrontando i programmi CS di ERSA italia e irsa pro stringer, le competenze richieste sono le stesse, così come per i corsi di primo livello.
Potete non credermi ma vi assicuro (perché io il manuale che la USRSA da agli iscritti ce l'ho perché mi sono iscritto per un periodo di prova) che sono le stesse cose.


Ultima modifica di FederYonex il Gio 24 Mag 2012 - 17:18 - modificato 1 volta.
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 17:16
noi di cuneo le antille non sappiamo mica dove sono, boh Smile
basta e avanza avere un metodo ufficiale riconosciuto a livello nazionale (che mi pare potrebbe seguire le linee guida internazionali, anzi lo fa già)
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 17:18
guidoyouth ha scritto:noi di cuneo le antille non sappiamo mica dove sono, boh Smile
basta e avanza avere un metodo ufficiale riconosciuto a livello nazionale (che mi pare potrebbe seguire le linee guida internazionali, anzi lo fa già)
Ti conviene cercarle e anche prenotare una "lunga vacanza"...il "piccolo Leconte" ti stà dando la caccia...Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 97171
Voloidion
Voloidion
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 131
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.09.10

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 3.68
Racchetta: Volkl V sense 8 315/ Volkl Organix 7 310

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 17:19
magazzie ha scritto:

Esatto, ed è per questo che voglio farlo.
E per farlo voglio che sia riconosciuto anche alle Antille. santa

Letto questo non capisco il senso del post di Paperopoli
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 17:30
guidoyouth ha scritto:noi di cuneo le antille non sappiamo mica dove sono, boh Smile
basta e avanza avere un metodo ufficiale riconosciuto a livello nazionale (che mi pare potrebbe seguire le linee guida internazionali, anzi lo fa già)

Very Happy

Hai ragione, solo che per me questo è un lavoro e lavoriamo anche con l'estero, per cui mi può servire un attestato riconosciuto ovunque! Very Happy
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 17:42
ma infatti magazzie, proprio perchè per te è un lavoro mentre per me è un hobby è chiaro che vediamo le cose da prospettive diverse.
per quel che mi riguarda continuo a non essere d'accordo quando dici che le ISO, le certificazioni, i diplomi sono mangerie...anzi, sono l'unico modo per noi consumatori di avere un minimo di garanzia che c'è stato almeno il tentativo di fare le cose per bene.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 18:42
Io ho anche un'altra azienda e ti assicuro che con la certificazione ISO per esempio devi adottare certe regole......ma queste regole non vanno ad influenzare sempre la qualità del prodotto finale.
Puoi avere mille diplomi MRT ma poi ho visto persone che fanno prima le orizzontali a destra e poi quelle a sinistra, che non fanno weawing per fare più veloce, che tirano 4 verticali insieme.........nel senso che un conto è sapere, un altro è mettere in pratica. Wink
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 18:52
la ISO, dal 2000, è certificazione di Sistema, poi ci sono quelle di processo (l'incordatura potrebbe essere un processo certificato e l'U/E/IRSA certificano le persone relativamente ai processi di incordatura) e poi quelle di prodotto. Quindi capisco quello che dici ma discordo un pochino.
In Italia, poi, ci sono ottimi consulenti e tecnici e ottimi...farabutti Evil or Very Mad. La certificazione garantisce che sono state fatte le cose seguendo delle regole valide per tutti e controllate...sui controlli ritorniamo al fatto che siamo in Italia e ci sono gli ottimi e i farabutti
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 19:49
Cmq ragazzi, incordare bene è una cosa semplice, basta sapersi informare, saper leggere, avere una buona manualità ed eseguire con criterio ciò che si è appreso! La cosa difficile è saper proporre le corde giuste al tennista di turno, ed in questo Mario fa la differenza.....
Che poi ci sia gente che incorda ad "minchiam' è un altro discorso.... Ma ci sono anche altre cose che non funzionano, vedi 5/6 euro per 30 min di lavoro.... neanche i lavavetri....
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 19:55
jasper ha scritto:Cmq ragazzi, incordare bene è una cosa semplice, basta sapersi informare, saper leggere, avere una buona manualità ed eseguire con criterio ciò che si è appreso! La cosa difficile è saper proporre le corde giuste al tennista di turno, ed in questo Mario fa la differenza.....
Che poi ci sia gente che incorda ad "minchiam' è un altro discorso.... Ma ci sono anche altre cose che non funzionano, vedi 5/6 euro per 30 min di lavoro.... neanche i lavavetri....
...so' 10/12 euro all'ora! a me andrebbero piu' che bene! Smile
maverick9801
maverick9801
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head prestige pro ig, head extreme pro ig, babolat pure drive french open

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 20:01
jasper ha scritto:Cmq ragazzi, incordare bene è una cosa semplice, basta sapersi informare, saper leggere, avere una buona manualità ed eseguire con criterio ciò che si è appreso! La cosa difficile è saper proporre le corde giuste al tennista di turno, ed in questo Mario fa la differenza.....
Che poi ci sia gente che incorda ad "minchiam' è un altro discorso.... Ma ci sono anche altre cose che non funzionano, vedi 5/6 euro per 30 min di lavoro.... neanche i lavavetri....

Il mio di incordatore si è avvantaggiato...ne prende già 7!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 20:07
abracadabra78 ha scritto:
jasper ha scritto:Cmq ragazzi, incordare bene è una cosa semplice, basta sapersi informare, saper leggere, avere una buona manualità ed eseguire con criterio ciò che si è appreso! La cosa difficile è saper proporre le corde giuste al tennista di turno, ed in questo Mario fa la differenza.....
Che poi ci sia gente che incorda ad "minchiam' è un altro discorso.... Ma ci sono anche altre cose che non funzionano, vedi 5/6 euro per 30 min di lavoro.... neanche i lavavetri....
...so' 10/12 euro all'ora! a me andrebbero piu' che bene! Smile
Che poi in 30 minuti, compreso tutto il contorno e lo scontrino Very Happy ci si riesca ho seri dubbi Wink
abra nei 6 euri ci sono anche i costi,tra cui macchina, manutenzione della stessa, corrente, ecc.. Dai su è una miseria Wink
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 20:12
maverick9801 ha scritto:
jasper ha scritto:Cmq ragazzi, incordare bene è una cosa semplice, basta sapersi informare, saper leggere, avere una buona manualità ed eseguire con criterio ciò che si è appreso! La cosa difficile è saper proporre le corde giuste al tennista di turno, ed in questo Mario fa la differenza.....
Che poi ci sia gente che incorda ad "minchiam' è un altro discorso.... Ma ci sono anche altre cose che non funzionano, vedi 5/6 euro per 30 min di lavoro.... neanche i lavavetri....

Il mio di incordatore si è avvantaggiato...ne prende già 7!
Un prezzo corretto x un lavoro ben fatto, con corde proprie, dovrebbe essere di circa 15 euro. Prima di commentare fate un esame delle tariffe di altre professioni! Attenzione parlo di lavoro con scontrino!
maverick9801
maverick9801
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head prestige pro ig, head extreme pro ig, babolat pure drive french open

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 20:22

Un prezzo corretto x un lavoro ben fatto, con corde proprie, dovrebbe essere di circa 15 euro. Prima di commentare fate un esame delle tariffe di altre professioni! Attenzione parlo di lavoro con scontrino![/quote

Non credo che gli altri che mediamente prendono i 5/6 € precedentemente citati ci rimettano altrimenti non avrebbe senso come attività, che la si faccia per passione o meno...15€ a mio avviso per la sola manodopera mi sembrano un tantino esagerate
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Finalmente Ersa-Italia ! - Pagina 5 Empty Re: Finalmente Ersa-Italia !

Gio 24 Mag 2012 - 20:30
maverick9801 ha scritto:
Un prezzo corretto x un lavoro ben fatto, con corde proprie, dovrebbe essere di circa 15 euro. Prima di commentare fate un esame delle tariffe di altre professioni! Attenzione parlo di lavoro con scontrino![/quote

Non credo che gli altri che mediamente prendono i 5/6 € precedentemente citati ci rimettano altrimenti non avrebbe senso come attività, che la si faccia per passione o meno...15€ a mio avviso per la sola manodopera mi sembrano un tantino esagerate

Considera che molti non incordano con corde del cliente xchè non guadagnando sulle corde non ci stanno dentro.
Dimmi quale professionista in proprio studio/laboratorio chiede 10/12 euro ora?
6 euro va bene x l'anziano che incorda x il circolo in casa propria, o per il gestore del circolo che nelle pause si fa 3/4 racchette al giorno, o per il garzone che incorda in negozio di tennis, ma non per il vero incordatore professionista che spesso si pretende
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.