Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Aiuto sulla scelta delle corde

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Aiuto sulla scelta delle corde

Messaggio Da Gian90 il Sab 19 Mag 2012 - 11:36

Ciao a tutti ragazzi!! Mi presento sono Gian90 e mi sono iscritto a questo fantastico forum......Spesso ho letto le vostre recensioni e vi ritengo delle persone stra preparate ed in gamba e quindi vorrei dei consigli preziosi da parte vostra per una scelta cosi ardua come quella delle corde sulla propria racchetta....Io sono un agonista classifica 4.1 e gioco con le wilson pro tour adottando un gioco di rotazioni in top spin con rovescio di chiusura e fino a qualche giorno fa avevo montato su le tecnifibre black code 1.28 tese a 23/24.....ma da un po di tempo a questa parte inzio a fare fatica nello spingere la palla e soprattutto giocando quasi tutti i giorni inizio ad avere dolori al muscolo del braccio come se fosse un indolenzimento dovuto allo stress e alle corde troppo dure....quindi leggendo un po i vostri pareri sul forum ho deciso di cambiare le corde e di andare su un qualcosa di confortevole ma di buona qualità....ho ordinato delle signum pro micronite e delle weiss cannon explosiv! estremamente consigliate come leggevo nelle vostre discussioni ( soprattutto dal maestro Eiffel....non ho mai conosciuto una persona così preparata e specializzata in questo campo e quindi merita tutta la mia ammirazione!!!). Detto questo vorrei sapere gentilmente da voi...può essere la scelta giusta una di queste 2 corde?? se si a quanto mi conviene tirarle??quale può essere la loro durata con le rotazioni (non eccessive) che do alla palla? altrimenti in sostituzione che corde posso provare? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e consigli e soprattutto nella speranza che mi aiutiate a risolvere questo grosso problema che non mi permette di giocare i tornei al livello cui gioco ......ciao a tutti!!!

Gian90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 19.05.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiuto sulla scelta delle corde

Messaggio Da DinoP il Mar 22 Mag 2012 - 13:20

Ma io non sono sicuramente un esperto, pero' prima di passare ad un multi (cosi' elastico poi) proverei un mono piu' morbido.....questo per ovvi motivi che dovresti sapere......innanzitutto lo spin e peso di palla e poi perchè controllare l'esplosivita' di un multi, dopo aver sempre giocato con un mono, potrebbe crearti problemi e generare in te quella fastidiosissima sensazione di doversi trattenere nei colpi........al limite, potresti provare ad ibridare, io stesso, che conosco bene i multi, sto per sperimentare un ibrido signum firestorm/ tf nrg2, proprio per il discorso che ti facevo sul full multi.

DinoP
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2444
Età : 40
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: Primo Carnera
Racchetta: basta che non sia cinese!!

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiuto sulla scelta delle corde

Messaggio Da verdasco93 il Mar 22 Mag 2012 - 15:34

Quoto per l'ibrido o un mono più morbido, giocare in top spin con un multi non è il massimo: hai meno rotazione e poi toppando il multi si consuma troppo velocemente, per esperienza personale in 4-5 ore si sfilacciano tantissimo.
Visto che hai ordinato le micronite potresti provare a fare un ibrido con un mono.

verdasco93
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 396
Età : 23
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiuto sulla scelta delle corde

Messaggio Da Elio e le palle tese il Mar 22 Mag 2012 - 16:02

Anch’io quoto l’ibrido, se non hai problemi di budget; un 4.1 con un minimo di rotazione romperebbe in 4/6 ore.

Quello che non mi trova d’accordo è il calibro, troppo elevato sul tuo telai e schema 18x20.

La mia proposta è montare un mono molto più piccolo e un po’ più morbido a tensioni medio basse, max 23 kg.; 22/21 kg sarebbe l’ideale, e come modello mi viene in mente il “clone morbido” della Black Code e cioè la WC Black5edge oppure Mosquito Bite 1.18mm.

Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 346
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Wilson k Blade Team

Tornare in alto Andare in basso

Re: Aiuto sulla scelta delle corde

Messaggio Da Gian90 il Mar 22 Mag 2012 - 23:04

Domani provo le Explosiv! e vi farò sapere se va meglio...le ho tirate 26/25 speriamo sia stata la giusta scelta di tensione....mentre a quanto devo tirarla la signum pro micronite? Se dovessero durare molto poco ( cosa che spero che non accada!!!)come ottimi mono morbidi ma soprattutto di spinta cosa mi consigliate? spero di risolvere questo problema al più presto....vorrei anche un parere del maestro Eiffel che mi ha veramente stupito per la sua conoscenza e esperienza in questo settore.....

Gian90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 19.05.12

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum