Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Rovescio in back

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Rovescio in back

Messaggio Da DavideSlice il Ven 18 Mag 2012 - 16:18

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!!

Sono passato da un rovescio bimane a una mano, e ammetto che è stata dura poichè il talento (?) è quello che è e il tempo ( leggi denaro ) non abbonda!!
Il back mi viene finalmente profondo, ma spesso a rimbalzo alto....ora capisco che dovreste vedere il mio movimento però magari commetto qualche errore comune che porta a questo tipo di rimbalzo!!
Sono tutto orecchi Very Happy Very Happy

DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 246

Profilo giocatore
Racchetta: wilson 6.1 team blx

Tornare in alto Andare in basso

Re: Rovescio in back

Messaggio Da FedEx il Sab 2 Giu 2012 - 19:39

Probabilmente non entro bene con spalla e gomito...ma non mi viene automatico...

FedEx
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6636

Profilo giocatore
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Messaggio Da perro il Sab 2 Giu 2012 - 22:24

le palle basse sono più facili da colpire davanti, naturalmente nel ricercare la palla è piú probabile colpire davanti al corpo una palla bassa che una da colpire ad altezza spalla

perro
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 581

Profilo giocatore
Livello: X
Racchetta: sposato

Messaggio Da tiebreak il Sab 2 Giu 2012 - 22:42

@arena ha scritto:cip, ciop, e tutta paperopoli:

Io lo gioco così (ovviamente con una frazione infinitesimale di qualità rispetto al Re), la racchetta dalla spalla scende e va a morire a destra

il mio maestro dice che è sbagliato, la racchetta deve partire sempre da sopra alla spalla ma andare in avanti, verso la rete

ora salvo questo video sul telefonino e martedi glielo faccio vedere Twisted Evil Evil or Very Mad

tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1338

Profilo giocatore
Racchetta: Volkl Organix 8

Messaggio Da kingkongy il Dom 3 Giu 2012 - 0:43

Vedo di dare una mano... La palla bassa (diciamo dall'anca in giù) e' ben colpibile in back perché la testa della racchetta ha sviluppato un bell'arco di cerchio dall'alto in basso. E se la palla e' già bassa...cosa c'e' di meglio?
Attenzione poi al finish: c'e' slice e back. Se il maestro vuole la racchetta puntata alla rete...vuole un back! Se si chiude il colpo alla Federer...si esegue uno slice, ovvero si aggiunge ulteriore spin "in diagonale" e non solo dall'alto al basso.
Quando la palla e' alta ci son più problemi, proprio perché "c'è poco spazio" per far scendere dall'alto la racchetta.
Vorrei condurre la vostra attenzione su come sia caricato il polso in fase di preparazione (come indicatore basta un colpo d'occhio alla faccia della racchetta). E, per caricare il colpo, guardate come braccio e avambraccio siano a 90^ tra di loro! Per colpire la palla alta servono quegli angoli (piu' il polso) e una forte spinta col corpo. Per questo parton mozzarelle.
Inolre, come detto giustamente, la palla risulta meno "avanti". Nel back e' sempre meno avanti... Quindi, buona norma, e' cercare di colpire NON addosso, ovvero cercando la distensione del braccio, questo anche per aumentare la leva e la velocità.
Chi parlava di "entrare di gomito"...diceva cose interessanti... Hehehehe ma bisogna intendersi bene, perché un conto e' la tecnica e un altro e' il "difetto"... Parliamone.

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12076

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da FedEx il Dom 3 Giu 2012 - 9:04

Grazie...forse il mio problema è anche che oriento il piatto corde troppo verso l'alto, dando rotazione ma non potenza...

FedEx
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Messaggio Da kingkongy il Dom 3 Giu 2012 - 12:25

Può essere... Se vedi lo slow motion in giro, il piatto corde non e' poi così inclinato all'impatto: il grosso del lavoro lo fa la traiettoria della testa...e il corpo, che spinge tantissimo. Sembra quasi un colpo da seguire a rete, per rendere l'idea.
E' un atteggiamento che aiuta molto nel nascondere le smorzate... Vabbe', lo dico tanto per completare il discorso ...

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da FedEx il Dom 3 Giu 2012 - 12:37

Ok, ma mi escono dei buoni back (non belli) quando mi appoggio su un altro back o su una palla tesa...

FedEx
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Dom 3 Giu 2012 - 16:44

Appoggiarsi su un colpo - talvolta - nasconde un po' i difetti d'impostazione.
Vedi di spingerlo bene, anche perché, se il back e' loffio...e' una palla attaccabilissima dall'avversario che si ritrova un invito a meta' campo, per di più con una rotazione di palla ideale per il top....

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da ico.riva il Mar 5 Giu 2012 - 12:43

Che classe Roger!!
Io al confronto sembro uno sciabolista.. (stile Aldo Montano)

ico.riva
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 51

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Messaggio Da Penna il Mar 5 Giu 2012 - 17:32

eh già sei fortunato..........................ahahahahahahahah

Io al confronto mi sento un incrocio tra tom e gerry e ficarra e picone!!!!Ogni volta che li vedo ed analizzo.......con le conoscenza che ho mi accorgo di essere.........un nulla impalpabile!!!!Meglio non pensarci!!!!Gioco un buon tennis....tiro....stilisticamente ok ma non sono degno nemmeno dei lacci delle scarpe di questi mostri!!!!Sono dei fuoriclasse e come tali non possono essere presi come riferimento!Pensate a Maradona........chi anche tra i grandi si può paragonare......?Nessuno!!quindi quando li prendiamo a confronto credo sia una eresia!!!!Ovviamente parere persolisssssssimoooo

Penna
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 431

Profilo giocatore
Racchetta: head extreme ig mp

Messaggio Da tiebreak il Mar 5 Giu 2012 - 20:07

@kingkongy ha scritto:Appoggiarsi su un colpo - talvolta - nasconde un po' i difetti d'impostazione.
Vedi di spingerlo bene, anche perché, se il back e' loffio...e' una palla attaccabilissima dall'avversario che si ritrova un invito a meta' campo, per di più con una rotazione di palla ideale per il top....

vero, vero, vero

sai quante volte accorcio involontariamente con un back non ben eseguito, e se l'avversario è almeno decente, son bruciato Twisted Evil Evil or Very Mad

tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1338

Profilo giocatore
Racchetta: Volkl Organix 8

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: