Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Variare il bilanciamento della racchetta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Variare il bilanciamento della racchetta

Messaggio Da johnnyyo il Sab 12 Mag 2012 - 13:20

Ciao a tutti,
prima di tutto scusate ma non saprvo dove collocare questo Topic. Nell'area RACCHETTE ci sono solo le sotto-voci per ogni brand o i consigli su racchette nuove...
By the way, la mia domanda è questa: COSA SUCCEDE SE SI APPESANTISCE IL MANICO DI UNA RACCHETTA?

Facciamo un esempio pratico: gioco con Yonex VCore 100S, pulita (ovvero senza alucun custom), con grip standard (non pelle) ed overgrip Wilson Pro.
Come campbierebbe la racchetta inserendo ad esempio 10g di silicone nel manico?
Ovviamente sposterei il bilanciamento più verso quest'ultimo, percependo quindi una testa della racchetta più leggera, vero?
Ma in termini di gioco spingerebbe meno? La "potenza" ne risentirebbe parecchio?

grazie a chi mi vorrà aiutare!
ciao

johnnyyo
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 685

Profilo giocatore
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCore Si98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Variare il bilanciamento della racchetta

Messaggio Da kingkongy il Sab 12 Mag 2012 - 13:55

Se aumenta la massa...aumenta il momento d'inerzia e aumenta la "potenza". Il cambio di bilanciamento (peso a 0 cm dal fulcro della leva-racchetta) ti daranno l'impressione di avere meno peso in testa. Poi ci son altri fattori che dipendono dal tuo swing. Magari non ti piace questo set-up perché non riesci a dare effetti che prima eseguivi...

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12074

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da johnnyyo il Sab 12 Mag 2012 - 14:05

Grazie per la risposta.
Il tutto è nato da una considerazione: ho notato che tra tutte le racchette con cui ho giocato, rpovato, testato, etc... non ho mai gradito bilanciamenti in testa, più che il peso globale della racchetta.

Mi spiego meglio: una racchetta da circa 290g dichiarati come la Wilson BLX Team, la percepisco meno maneggevole e più "faticosa" rispetto a una Yonex VCore 98D che dichiara circa 20/25g in più ma distribuiti diversamente.
Anzi con la Yonex la "testa leggera" mi dava una gradissima sensazione di sciabolata veloce, quindu swing rapidissimo e una certa maneggevolezza nei recuperi più estremi.

Poi la scelta è caduta sulla VCore100s che è per alcune caratteristiche una po' meno esigente rispetto alla 98, ma mi chiedo: perché non appesantire un po' il manico, al fine di avere la sensazione di testa un po' più leggera se la cosa non va a discapito della spinta?

Spero di essere stato chiaro nella complessa spiegazione :/

johnnyyo
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da jagui il Sab 12 Mag 2012 - 14:43

Anche io preferisco bilanciamenti al manico per avre più manegevolezza.
Prima di sporcare col silicone, puoi provare col piombo sotto il grip, così vedi se ti piace il nuovo bilanciamento, e poi dopo metti il silicone.

jagui
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1460

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Messaggio Da johnnyyo il Sab 12 Mag 2012 - 21:36

@jagui ha scritto:Anche io preferisco bilanciamenti al manico per avre più manegevolezza.
Prima di sporcare col silicone, puoi provare col piombo sotto il grip, così vedi se ti piace il nuovo bilanciamento, e poi dopo metti il silicone.

Grazie, ottimo consiglio.
Con quanto peso mi suggerisci iniziare per avvertire una certa differenza? Ad esempio so che in molti usano il grip in cuoio per guadagnare qualche grammo, di quanto si tratta esattamente il delta?

johnnyyo
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da johnmcenroe96 il Dom 13 Mag 2012 - 12:48

Io ne ho messi 50 gr nel Manico della Team, adesso è una Racchetta, prima era cartacea. Come faccio a quasi 16 Anni a giocare ancora con un 304 gr ? E allora via con il custom

johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 982

Profilo giocatore
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Messaggio Da johnmcenroe96 il Dom 13 Mag 2012 - 12:48

Io ne ho messi 50 gr nel Manico della Team, adesso è una Racchetta, prima era cartacea. Come faccio a quasi 16 Anni a giocare ancora con un 304 gr ? E allora via con il custom

johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 982

Profilo giocatore
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: