Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

giocare sulla terra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

giocare sulla terra

Messaggio Da blacksmith63 il Mer 9 Mag 2012 - 22:28

Ciao a tutti sono di ritorno da una partita persa sulla terra torneo uisp .Raramente mi capita di giocare sulla terra(gioco sempre sul duro) e vorrei sapere quali sono le cose -strategie-astuzie tecniche che si possono attuare immediatamente .insomma coso posso fare per evitare di perdere 1 set prima di capirci qualcosa grazie

blacksmith63
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 102

Profilo giocatore
Racchetta: Extreme mp 2.0

Tornare in alto Andare in basso

Re: giocare sulla terra

Messaggio Da m4nd il Mer 9 Mag 2012 - 22:37

Sulla terra ci vuole pazienza , tanta pazienza (e anceh un bel paio di gambe e polmoni ) ! Il servizio fa meno male e la palla torna indietro molto più spesso di quanto accade sul veloce.
Cerca di giocare in sicurezza aprirti piano piano il campo e solo allora tentare una accelerazione

m4nd
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1674

Profilo giocatore
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Messaggio Da blacksmith63 il Mer 9 Mag 2012 - 22:43

grazie quoto in pieno tutto ma gradirei anche quache consiglio tecnico deltipo controllare il rimbalzo-portarsi piu avanti per colpire ecc

blacksmith63
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da m4nd il Mer 9 Mag 2012 - 22:52

Più che tecnica si tratta di approccio direi.. sulla terra la palla rimbalza meno ed è più lenta quindi occorre andarle più incontro ma la tecnica , il modo in cui colpire la palla resta lo stesso; si tratta di abituarsi al diverso rimbalzo.
In più visto che i colpi piatti sono meno redditizi in genere si preferisce usare il top spin per muovere l'avversario e buttarlo fuori dal campo senza prendere rischi eccessivi ma ancora la tecnica del colpo non cambia..

m4nd
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1674

Profilo giocatore
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Messaggio Da blacksmith63 il Mer 9 Mag 2012 - 23:14

purtroppo io gioco "piatto" e questa sera i miei colpi ache se profondi e,penso ,abbastanza potenti non facevano "male".pale mi rendo conto che sulla terra lo spin è indispensabile ma ho grosse difficoltà amodificare impugnatura e diritto come devo fare:?:

blacksmith63
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da topspin87 il Gio 10 Mag 2012 - 1:00

@blacksmith63 ha scritto:purtroppo io gioco "piatto" e questa sera i miei colpi ache se profondi e,penso ,abbastanza potenti non facevano "male".pale mi rendo conto che sulla terra lo spin è indispensabile ma ho grosse difficoltà amodificare impugnatura e diritto come devo fare:?:
devi allenarti, allenarti e... ancora allenarti, io sono passato da una eastern a una semi western nel dritto in un mesetto, tuttora devo abituarmi pienamente ma devo dire che il glioco in top ne guadagna mustruosamente e anche i risultati sulla terra sono notevoli...

topspin87
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 222

Profilo giocatore
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

Messaggio Da johnnyyo il Sab 12 Mag 2012 - 14:14

@m4nd ha scritto:Sulla terra ci vuole pazienza , tanta pazienza (e anceh un bel paio di gambe e polmoni ) ! Il servizio fa meno male e la palla torna indietro molto più spesso di quanto accade sul veloce.
Cerca di giocare in sicurezza aprirti piano piano il campo e solo allora tentare una accelerazione

Tutto giusto.
Sulla terra ai nostri livelli non paga molto il servizio, inteso come colpo vincente di per sé.
I migliori consigliano sempre di aumentare il numero di prime palle senza rischiare una prima-missile che difficilmente si trasforma in ace! Ed evitando quindi una secoda facilmente attaccabile. Come traiettoria è sempre prefibile quella esterna, perché aprirsi il campo è la cosa più corretta da fare ed è bene iniziare già dal servizio.

johnnyyo
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 685

Profilo giocatore
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCore Si98

Messaggio Da nardac il Sab 12 Mag 2012 - 14:31

E un altra cosa , come per il maiale , sulla terra non si butta via nulla.
Sulla terra vince chi sbaglia meno , a meno di essere veramente bravi da potersi permettere di tirare per tutto uno scambio e per tutta la partita .

nardac
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 868

Profilo giocatore
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Messaggio Da andygiro79 il Mer 23 Ott 2013 - 13:20

personalmente  la terra e' la mia superficie preferita; non avendo un colpo particolarmente vincente sicuramente sono avvantaggiato a buttarla sul palleggio

andygiro79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 49

Profilo giocatore
Livello: medio 3.5 itr non classificato
Racchetta: artengo 820 flex

Messaggio Da Vagabond il Mer 23 Ott 2013 - 14:22

@nardac ha scritto:E un altra cosa , come per il maiale , sulla terra non si butta via nulla.
Quotone cheers

Vagabond
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 71

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

Messaggio Da albs77 il Mer 23 Ott 2013 - 14:46

palle corte a gogo

albs77
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1180

Profilo giocatore
Livello: itr 4
Racchetta: Pacific Xfeel tour

Messaggio Da gp75 il Mer 23 Ott 2013 - 16:53

Ciao
anche io ho avuto lo stesso problema perché dalle mi parti i campi sono quasi tutti in terra. Gioco piatto, la mia forza dono servizio e dritto, ma mi sono dovuto adattare, un po' di top lo devi usare e per questo ti devi allenare, allenare..... Poi ti devi armare di infinita pazienza e forza mentale. Un arma, se lo sai fare potrebbe essere il rovescio in back che su certe terre scivola parecchio e non si alza. Ho notato che il top imparato per giocare sulle terra ora mi torna utilissimo sui cementi molto abrasivi.

gp75
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 142

Profilo giocatore
Livello: sempre da migliorare, ora FIT 4.1, ITR sempre 4.0
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013 e PD Team 2005

Messaggio Da joes il Mer 23 Ott 2013 - 17:42

@blacksmith63: io ho il tuo stesso problema.
Mi alleno e gioco sul veloce da ottobre a maggio, con la bella stagione e con i tornei primaverili sulla terra sembra di non sapere giocare piu a tennis.
Giocare sulla terra praticamente è un altro sport, come hanno scritto in tanti, cambia praticamente tutto, rimbalzo velocità...mentre sul duro/veloce la pallina ti arriva sempre a volte basta solo attenderla, sulla terra bisogna posizionarsi sempre e cercare molto il rimbalzo della pallina.
Sulla terra bisogna avere tantissima pazienza...bisogna saper gestire anche 15 colpi....mentre sul veloce magari ne bastano solo 5/6...quindi non sarai allenato e concentrato.
tirare forte non serve molto, ma piuttosto cercare gli angoli e aprirsi gli spazi....bisogna costrursi di piu il punto.
Anche io sulla terra perdo un set prima di capire cosa fare!! :-)
Consiglio cercare di giocare di piu su questa superficie....curare di piu l' aspetto atletico...visto che gli scambi sono piu lunghi. Cercare meno il vincente e allenarsi a colpire meglio le palle.
Sul veloce paga di piu un colpo piatto, sulla terra un colpo in top!!

joes
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 156

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5 | FIT 4.2
Racchetta: BABOLAT Pure storm

Messaggio Da kingkongy il Mer 23 Ott 2013 - 17:57

Tutto quello che poteva esser detto (di giusto) è stato detto...
Se le rotazioni (compresi i colpi in back) non sono nelle tue corde, puoi puntare solo sulla geometria. Ma dipende tutto dal tuo livello e da quello dell'avversario. Potresti addirittura trovare interessante giocare molto centrale per evitare che un avversario "spinnoso" trovi angoli con troppa facilità.
Se appena appena sai colpire al volo...provaci.
Tutto questo al netto del tuo modo di giocare. Se poi il tuo avversario ha le scarpe consumate sul bordo esterno, sulla punta destra e son rigate di terra rossa...fatti il segno della croce....heheheheheheheheh

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12074

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: