Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPrince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

il colpo più forte è anche quello più debole ?  Empty il colpo più forte è anche quello più debole ?

Mar 8 Mag 2012 - 16:41
si lo so sembra un controsenso, ma pensateci un pò e vedrete che forse non è proprio una eresia

ognuno di noi ha quello che ritiene, a torto o a ragione , il proprio punto di forza , quel colpo che spera di poter usare spesso per fare con più probabilità il punto , ebbene per quanto mi riguarda queso colpo è il servizio

a sentire chi ha giocato con me mi si dice che effettivamente è un colpo piuttosto complicato da rispondere che mi porta spesso in una condizione di vantaggio tattico sul campo.

a questo punto sorgono due problemi , tralascio il fatto di fare doppi falli che è una altra questione non attinente a questo topicil colpo più forte è anche quello più debole ?  939115 ,

primo problema

servo bene e se l'avversario riesce a rispondere spesso si tratta di una palla a metà campo più o meno alta e a volte "svirgolata" di conseguenza , da furbo quale sono , mi avvento sulla palla già gongolando per il prossimo punto che andrò a fare cercando il colpo di dritto a chiudere

bene , non ho le statistiche in mano ,ma direi che a pelle sono almeno il 30/40 % le palle che sbaglio o perchè finiscono in rete o perchè vanno lunghe larghe ecc

ovvio che se il servizio è meno forte e la risposta più solida non mi viene la fregola di chiudere per cui cerco un colpo interlocutorio e , almeno all'inizio, sbaglio meno

ergo un buon servizio mi mette maggiormente in pressione e quindi in difficoltà !

secondo problema, ancora più sottile

il fatto di fare molti vincenti con il servizio mi porta inconsciamente a esagerare negli scambi perchè nel retropensiero c'è " .. tanto se sbaglio poi rimedio con la botta di servizio" per cui spesso mi trovo sotto nel punteggio anche quando poteri gestire meglio la situazione , è appena il caso di sottolineare che in realtà quando poi il servizio serve davvero.........

quindi servire bene mi rende troppo leggero negli scambi e poi devo cercare di mettere la classica pezza.

questo succede a me con il servizio , ma capita anche a voi con il vostro colpo migliore ?

per finire mentre sul colpo migliore uno psicologicamente va con il pilota automatico fino a che si accorge che va a sbattere contro il muro , sui colpi dove siamo più in difficoltà siamo normalmente più concentrati e di conseguenza evitiamo errori grossolani

che sia meglio non avere colpi migliori ? il colpo più forte è anche quello più debole ?  97171
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

il colpo più forte è anche quello più debole ?  Empty Re: il colpo più forte è anche quello più debole ?

Mar 8 Mag 2012 - 16:55
ace, prova a servire più piano la prossima volta che giochi con me... poi vediamo se la pensi ancora così!!! lol!
anche io faccio più errori di diritto che di rovescio, ma il diritto lo uso per chiudere il punto, il rovescio per allungare lo scambio... è normale!
col diritto faccio più errori ma faccio anche la maggior parte dei miei punti!
col rovescio se faccio 2 punti in una partita è un miracolo!!! affraid
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

il colpo più forte è anche quello più debole ?  Empty Re: il colpo più forte è anche quello più debole ?

Mar 8 Mag 2012 - 18:18
Avere un gran servizio è un bell'aiuto, altro che! Se fai un po' di allenamento col maestro sui colpi di chiusura da metà campo (conta più la precisione della potenza: se la metti nell'angolo giusto, anche se la pallina è una ciofeca, non ci arriverà mai nessuno...) hai già risolto il tuo problema secondo me, evitando di incorrere in questi trip mentali. Smile
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

il colpo più forte è anche quello più debole ?  Empty Re: il colpo più forte è anche quello più debole ?

Mar 8 Mag 2012 - 18:27
e' evidente che tutti abbiamo un colpo migliore nel mio caso penso sia il dritto..

pero' se il tuo problema e' l'errore dopo un servizio forte con palla che ti torna a meta' campo...pensa sempre che ti serve meno forza per fare il punto visto che sei vicino alla rete.....lo stesso errore lo faccio anche io ogni tanto arrivo per tirare una botta allucinante e poi faccio la mega cagata pero' e' da un po' che mi sto' regolando nel senso se quando sono da fondo campo tiro diciamo forte perche' quando sono vicino alla rete voglio tirare ancora piu' forte che la distanza e' minore?

allora adesso sto' adottando la tecnica tira un buon colpo piazzato se non gli faccio un contropiede si deve inventare cmq un passante complicato.........quindi palla piazzata meno forte e meno rischio.......

per la concentrazione sul colpo peggiore e' vero ci si va' con piu' attenzione......ma pensa che se per il colpo peggiore ti serve concentrazione per rimandarla di la comesi deve..per il colpo migliore serve piu' concentrazione solo per il vincente...quindi la concentrazione serve sempre ma per il colpo migliore ne serve tanto solo per un defenitivo


per finire con il colpo peggiore non facciamo errori barbini solo perche' ci andiamo di braccino........se con il colpo migliore ci vai con il braccino le partite finiscono tutte ad ovetto non a tuo favore.........il problema nostro generale e' che quando arriva la palla giusta vorremmo tirare i comodini armadi ecc....e si va' fuori giri
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

il colpo più forte è anche quello più debole ?  Empty Re: il colpo più forte è anche quello più debole ?

Mer 9 Mag 2012 - 10:21
Per me è il dritto!!!colpo solido che uso per ogni evenienza!di rovescio, bimane, allungo il gioco e solo raramente attacco!!Mi sposto molto sul dritto in ogni scambio ma per questo pago il conto alla lunga: se si allunga la partita al terzo.....son dolori..........!!!Sto lavorando tanto sul rovescio....e sto cercando a fatica, col maestro, di cambiare gli schemi di gioco..........accorciando i metri che percorro in campo.........!!!Sono mesi che ci dedichiamo a dare più consistenza al rovescio ed ad usarlo anche come strumento di attacco............ma è dura!!!Concludendo, se hai un gran servizio....è un bene....e devi solo lavorare sui vincenti a seguito del servizio......credimi.....non è facile ma non è impossibile!!Così vedrai che benedirai di avere un servizio naturale cosa che molti, compreso me, non hanno:per arrivare ad averlo discreto son dovuto andare in palestra a rinforzare spalla, dorsali, e tronco!!!!il colpo più forte è anche quello più debole ?  939115
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

il colpo più forte è anche quello più debole ?  Empty Re: il colpo più forte è anche quello più debole ?

Mer 9 Mag 2012 - 14:18
Per me dritto o rovescio non cambia molto, colpisco arrotato col primo e piatto col secondo, ma non saprei dire qual'è il colpo migliore dei due, mi è indifferente giocare con uno o con l'altro...

Il mio problema è quando entro in campo, più mi avvicino alla rete, più faccio disastri Sad

Quindi nel mio caso no, il mio colpo migliore non è anche il mio colpo peggiore. Se si giocasse solo da fondocampo sarei già un 4.1 penso ahahahah Very Happy
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

il colpo più forte è anche quello più debole ?  Empty Re: il colpo più forte è anche quello più debole ?

Mer 9 Mag 2012 - 14:54
motombo ha scritto:....il problema nostro generale e' che quando arriva la palla giusta vorremmo tirare i comodini armadi ecc....e si va' fuori giri

grandissima verità

ci pensavo giusto un ora fa subito dopo una partita dove ciò che dici mi è accaduto almeno 2-3 volte Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.