Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Provare due telai, che corde? Empty Provare due telai, che corde?

Lun 23 Apr 2012 - 13:22
Ciao, un veloce consiglio (Mario, se ci sei di certo saprai la risposta).
In settimana provo due telai Wilson: Prostaff 6.1 95 (16x19) e 6.1 95 Blx (quella da 332g 18x20).
Dal momento che non avrò tempo di tentare vari settaggi, per una sensazione di massima mi conviene provarli con corde identiche a tensioni identiche o no?
Ciao, grazie
xCaesarAlbex
xCaesarAlbex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Raccattapalle
Racchetta: Pure Drive 2015

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Lun 23 Apr 2012 - 14:30
Per me no, troppo diverse...
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Lun 23 Apr 2012 - 16:52
Non so che corde utilizzi di solito, ma secondo me sarebbe meglio provare i telai con la stessa corda alla stessa tensione, altrimenti non avresti un metro di paragone per ottenere quella sensazione di massima che tu stai cercando.
Te lo dico per esperienza personale: giusto a gennaio ho provato la Pro Staff 95, era incordata con un mono poco reattivo probabilmente troppo teso, e perciò mi ci sono trovato male, magari avessi potuto provarla con le corde che uso di solito sarebbe stata un'altra storia...
Proprio per questo secondo me le corde in un test giocano un ruolo importantissimo!
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Lun 23 Apr 2012 - 17:04
verdasco93 ha scritto:Proprio per questo secondo me le corde in un test giocano un ruolo importantissimo!
Straquoto.
Sapere il tuo gioco ci aiuterebbe a consigliarti. E' vero che sono racchette un po' diverse ma sono sicuro che ci sono settaggi che possono avere un'ottima resa su entrambe
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Mar 24 Apr 2012 - 1:09
Grazie a tutti intanto per le risposte.
Ho giocato a lungo con 6.1 tour 90 incordata budello/alu rough o tecnifibre tgv/alurough, con tensioni intorno ai 24/23.
Poi da qualche mese con Volkl pb10 mid, che è un bel telaio sicuramente ma dopo anni e anni di racchette più rigide faccio fatica ad abituarmi alla sensazione di maggior elasticità. E sono in fase di prove varie, con molte corde suggerite da Mario. Tra le ultime le sue Clay Tour e le Solinco Tour Byte.
Le racchette in oggetto nel mio primo messaggio le conoscete bene? Mi date qualche notizia sulle differenze principali oltre al peso, e quale somiglia di più (alleggerita) alla 90.
Le corde istintivamente mi verrebbe di metterle identiche a identica tensione, per avere un riscontro diciamo immediato. Poi sul telaio che scelgo non mancheranno i test. Anche perché purtroppo temo di non avere tempo e soldi per fare tutta una serie di prove incrociate prima di decidere.
Aspetto vostri consigli, anche tuoi Mario, se mi leggi.
Ciao, un saluto
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Mar 24 Apr 2012 - 8:22
Visto che era il tuo setup abituale con la 90 farei un bell'inrido reverse anche su queste Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Mar 24 Apr 2012 - 8:29
Come reazione di gioco la più simile è -ovviamente- la ProStaff.
Che però ha il "solito" problema di dare la sensazione di punta vuota, meno avvertibile nella 90" e più ancora nella 100". Senza custom sotto certi aspetti è una racchetta problematica per chi non giochi classico, cosa che non è invece per la nuova SixOne, che -peso a parte- si candida a diventare la vera erede della PSC anni 90.
Considerando i due telai test, utilizzerei una corda "neutra" tipo la Firestorm 1.25 a 23 kg 2 nodi ATW.
Altrimenti un reverse ma basato sempre su corde come Signum Fiber High Tech EXP/Firestorm a 24/23.
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Mar 24 Apr 2012 - 11:07
Ma visto il peso abbastanza ridotto della Prostaff davo per scontato un poco di custom. Tu che consigli per togliere l'effetto punta vuota (che peraltro, se ho capito di che parli, mi da molto fastidio)?
E le corde, ahimè non credo di fare in tempo con gli ordini per le Firestorm. Dove incordo di solito hanno di certo Polystar tra gli economici, e poi tutte le marche blasonate solite. O da Silvano queste Gosen. O ancora ho delle tue Clay tour e Mantis Comfort Syntetic. Tra queste un consiglio?
Grazie ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Mar 24 Apr 2012 - 11:49
Custom con 4 grammi ad ore 12 o 2+2 ad ore 2 & 10.
Di Polystar..che cos'hanno?
Se avessero le Energy Black potrebbero andare in sostituzione delle Signum..a mezzo kg in più.
giuliostax3
giuliostax3
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: quarta buona......
Racchetta: ......wilson6,1 95 16x18 332g....speed mp graphene.....yonex Ai98....YONEX VCORE TOURG330

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Mar 24 Apr 2012 - 17:51
Io le ho provate .....tutte e due....anzi 3......cioe la 6.1 95 Blx anche in versione 16/18........

La PS95'12 l'ho trovata veramente complicata.....(l'ho comprata affascinato dal profilo boxed/bianca.....un mese di prove con settaggi e custum diversi....e.....l'ho rivenduta!!!!!.....difetto principale..pur aggiungendo peso, è la mancanza di peso con la scarsa aereodinamicita'....cioe' facevo fatica ..molto di piu' che con le 90.....a far andare le palline (se scentri poi...o i recuperi.....non ne parliamo neanche).....a rete e nei back pero' è fantastica!!!!!!

Le 6.1 95 Blx 332g le provo ogni tanto ....quelle di amici.....e mi piacciono molto di piu'.......soprattutto la versione con meno corde....che ha una bella grinta di top e botta......e a rete va bene uguale.....e sinceramente non mi sono mai piaciute le racchette con troppe corde..su piatto 95 poi.....

Ho nel frattempo ho preso ...x vari motivi....le princeExoTour....per migliorare il top....e perche' le reputo un buonissimo mix tra velocita' di swing,spin,botta e tocco ....con maneggievolezza nei recuperi e a rete molto buoni.....e con la loro "salvabraccio" nel senso soprattutto della zero fatica che sento anche dopo tante ore settimanali (sono arrivato anche a 10 e l'unica cosa che nn mi faceva male era il braccio!!!)

ma la 6.1 95 332 Blx 16/18........mi fa venire seri dubbi sulla bonta' della mia scelta........

saluti e buone prove...
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Mar 24 Apr 2012 - 18:01
Per le corde chiedo e ti faccio sapere Mario.
Al negozio ho parlato con l'incordatore che mi spiegava che a suo modo di vedere la 6.1 95 è "più racchetta", mentre la prostaff 95 non è riuscita un granché, non somiglia alla 90 in solidità e compattezza e ha poca spinta. Non so con il custom, tu che ne pensi? E poi ho visto che la 6.1 95 è bilanciata parecchio dietro, a 30,5 mi pare, mentre io mi sento più a mio agio dai 31,5 ai 32 diciamo. Quanto devo appesantire e dove per arrivare a quei valori?
Grazie poi per l'ottima recensione, ora farò sapere le mie impressioni sulla 18x20, ma anche io immagino alla fine, dovesse piacermi quel telaio, propenderei per la 16x18.
Grazie ancora, un saluto
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Mar 24 Apr 2012 - 18:17
McTucano ha scritto:E poi ho visto che la 6.1 95 è bilanciata parecchio dietro, a 30,5 mi pare, mentre io mi sento più a mio agio dai 31,5 ai 32 diciamo.
30,5 si riferisce al bilnciamento non incordata. Incordate stanno entrambe sui 32
giuliostax3
giuliostax3
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: quarta buona......
Racchetta: ......wilson6,1 95 16x18 332g....speed mp graphene.....yonex Ai98....YONEX VCORE TOURG330

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Mar 24 Apr 2012 - 18:33
[quote="McTucano"]
Al negozio ho parlato con l'incordatore che mi spiegava che a suo modo di vedere la 6.1 95 è "più racchetta", mentre la prostaff 95 non è riuscita un granché, non somiglia alla 90 in solidità e compattezza e ha poca spinta. Non so con il custom, tu che ne pensi? E poi ho visto che la 6.1 95 è bilanciata parecchio dietro, a 30,5 mi pare, mentre io mi sento più a mio agio dai 31,5 ai 32 diciamo. Quanto devo appesantire e dove per arrivare a quei valori?

Quello che ti hanno detto sulla ps95 corrisponde alle mie sensazioni personali.......ti ripeto...l'ho presa piu' per il fascino del boxed (che ha il suo perche' nella sua stabilita' a rete..soprattutto nelle vole' alte e dal profilo sottile utilissimo e fantastico nei colpi tagliati..affettati!!) ma oltre a quello non c'entra niente con le 90!!!!!!
Mi ritrovavo distrutto e sudato dopo neanche mezz'ora....e ti assicuro che sono allenato!!!!!!!
Ho messo i piombi come dice Mario a ore 2 e 10.....overgrip cicciuto della signum pro......e qualcosa sotto al tappo....ma non ho trovato vantaggi sostanziali (si piu peso di palla....ma uguale fatica)

Per il bilanciamento delle 6,1 95 ti ha gia risposto Adip......e per quello che ho provato a sensazione......ho dovuto leggere piu' volte quel dato xche' non mi sembrava reale a racchetta in mano......ulteriore peso non ne metterei!!!

Parliamoci chiaro...non e' che la 6,1 vada da sola e la ps95 bisogna distruggersi...cosi come con la mia Exo...che tanti dicono che non spinge......sono tutte racchette dove bisogna FARE il movimento corretto..e spingere con le gambe.....
Ma c'è racchetta che ti premia e racchetta che ti distrugge!!!!
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Mar 24 Apr 2012 - 22:49
Sì chiaro, il bilanciamento era a telaio nudo, mi sono sbagliato, grazie della nota.
Ma faticosa che intendi, che proprio la palla non usciva?
Io ho giocato a lungo con la 90, bellissime sensazioni ma una bella fatica e o stai bene di gambe e colpisci al centro o meglio usare un'altra racchetta. Vuoi dire che la PS 95 alla fine è più faticosa ancora, per ragioni differenti (meno peso ma la palla non esce)?
Comunque la proverò anche io con quel poco di peso, poi posto qui le impressioni.
Grazie dei contributi, ciao
McTucano
McTucano
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Data d'iscrizione : 04.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: 2x Wilson Blx 6.1 Tour 90 3x Dunlop 200g Hot melt 3x Volkl Pb 10 mid 1x Head Pt57a lm pj 3x Head tgk 238.2 mg pj

Provare due telai, che corde? Empty Re: Provare due telai, che corde?

Mar 24 Apr 2012 - 23:01
Ps scusate, già che ci siamo, qualcuno sa farmi un confronto tra la PS95 e la 6.1 95 leggera (da 309g).
Ciao, grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.