Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tensioni bassissime

+8
jasper
manodepedra
Bhairava
Guanzy
mattiaajduetre
adip89
colosso91
Eiffel59
12 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni bassissime Empty Tensioni bassissime

Dom 22 Apr 2012 - 11:48
So che ultimamente giocatori come Volandri, incordano a 11-12 kg, ma non sono troppo pochi? Non riesco ad immaginare quanto sia una tensione di 11kg, le corde stanno tirate oppure sono floscie? Oltre al maggior comfort, quali vantaggi si ottengono?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Dom 22 Apr 2012 - 15:56
Le corde in poliestere (e materiali simili) hanno elasticità longitudinali limitate, quindi anche ad una tensione più bassa il piatto corde non si può definire "floscio". ha comunque una sua consistenza, solo che anzichè fare "muro" (e costringere il giocatore a forzare per ottenere profondità dal colpo, approfittando però della maggiore stabilità del piatto corde) cede in maniera progressiva, aumentando quella che è la propulsione della palla (effetto trampolino) ma non come farebbe una corda più morbida, al contempo garantendo comunque un buon controllo, grazie all'effetto di affossamento della palla nel piatto corde stesso. Ovvio che tensioni così basse richiedono un timing perfetto (non è certo un problema per giocatori di quel livello) e notevole sensibilità. Il vantaggio principale però è la maggiore fluidità del colpo, perchè giocando con tensioni, telaio e relativo pattern, costruzione della corda in tutti i suoi aspetti, si può arrivare alla sensazione di "guidare la palla con la mano", cosa non possibile a tensioni più elevate.

A puro titolo di curiosità, un giocatore come Nalbandian è sceso negli anni dai 27 kg del 2010, ai 23 dello scorso anno, fino ai 18/19 kg attuali.
avatar
colosso91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Dom 22 Apr 2012 - 16:27
Eiffel59 ha scritto:Le corde in poliestere (e materiali simili) hanno elasticità longitudinali limitate, quindi anche ad una tensione più bassa il piatto corde non si può definire "floscio". ha comunque una sua consistenza, solo che anzichè fare "muro" (e costringere il giocatore a forzare per ottenere profondità dal colpo, approfittando però della maggiore stabilità del piatto corde) cede in maniera progressiva, aumentando quella che è la propulsione della palla (effetto trampolino) ma non come farebbe una corda più morbida, al contempo garantendo comunque un buon controllo, grazie all'effetto di affossamento della palla nel piatto corde stesso. Ovvio che tensioni così basse richiedono un timing perfetto (non è certo un problema per giocatori di quel livello) e notevole sensibilità. Il vantaggio principale però è la maggiore fluidità del colpo, perchè giocando con tensioni, telaio e relativo pattern, costruzione della corda in tutti i suoi aspetti, si può arrivare alla sensazione di "guidare la palla con la mano", cosa non possibile a tensioni più elevate.

A puro titolo di curiosità, un giocatore come Nalbandian è sceso negli anni dai 27 kg del 2010, ai 23 dello scorso anno, fino ai 18/19 kg attuali.
eiffel per un 4a che ama picchiare deve salire o scendere di tensione?
perche'io incordo a 22kg e faccio una fatica immana per buttare la palla di la'.
merci
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Dom 22 Apr 2012 - 16:53
Se fai fatica a buttarla di là viene da sè dire che dovresti scendere ma può dipendere dal tipo di corda
avatar
colosso91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Dom 22 Apr 2012 - 20:42
adip89 ha scritto:Se fai fatica a buttarla di là viene da sè dire che dovresti scendere ma può dipendere dal tipo di corda
io uso BB original a 22 e su ogni colpo spingo come un dannato,quali sono i motivi per salire di tensione?nell'atp tutti i picchiatori hanno tensioni alte,secondo te a 25kg riusciro'a spingere di piu'che a 23?
grazie
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Dom 22 Apr 2012 - 20:55
Che racchetta hai?
avatar
colosso91
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 09.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Lun 23 Apr 2012 - 14:56
adip89 ha scritto:Che racchetta hai?
prostaff 95 2012
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Lun 23 Apr 2012 - 15:01
Corde secondo me distanti da ciò che può essere una resa ottimale con quel telaio e pattern. Se vuoi restare su quella corda scendi di tensione, il calibro è troppo grosso. Che tipo di gioco hai?
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Ven 30 Mag 2014 - 16:17
Eiffel59 ha scritto:Il vantaggio principale però è la maggiore fluidità del colpo, perchè giocando con tensioni, telaio e relativo pattern, costruzione della corda in tutti i suoi aspetti, si può arrivare alla sensazione di "guidare la palla con la mano", cosa non possibile a tensioni più elevate.
Ecco quale corda fa questo a tensioni basse???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Sab 31 Mag 2014 - 7:08
...risposto nell'altro thread...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Sab 31 Mag 2014 - 7:29
buon giorno
ma a tensioni troppo basse pensavo che su parecchi monofili dessero l'effetto contrario: non spingere più. 
buon sabato a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Sab 31 Mag 2014 - 7:49
Nei monofili "oldstyle" ed in qualche corda particolare tipo Panthera è così (anche se in misura differente....). Come detto nell'altro 3D dipende da molti fattori diversi (ovale, flex, tipo di gioco....)
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Gio 11 Set 2014 - 19:34
Non ho mai giocato con tensioni alte, al massimo 22 (parlo di monofilamenti), ma ultimamente anche quando faccio incordare le mie pro open (con rpm blast 1.25) a 20kg devono passare diverse ore (almeno 5 6 ore) prima che comincino a piacermi. Mi chiedo: devo scendere ancora con la tensione o è possibile che io soffra comunque la corda nuova anche se, ad esempio, a 18 kg?
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Gio 11 Set 2014 - 20:37
Stasera rigiocato con le mie Prestige incordate con Luxilon Alu Power a 16kg..che dire,x me tanta roba....!!!
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Gio 11 Set 2014 - 21:59
massimiliano.derespinis ha scritto:Non ho mai giocato con tensioni alte, al massimo 22 (parlo di monofilamenti), ma ultimamente anche quando faccio incordare le mie pro open (con rpm blast 1.25) a 20kg devono passare diverse ore (almeno 5 6 ore) prima che comincino a piacermi. Mi chiedo: devo scendere ancora con la tensione o è possibile che io soffra comunque la corda nuova anche se, ad esempio, a 18 kg?
Direi di fare una prova un kg in meno ;-)
Mi affascinano davvero tanto le tensioni ultra basse, però bisogna azzeccare varie cose:
-corda con calibro spesso e che sia diretta
-la tensione. L'angolo di lancio cresce al diminuire della tensione fino ad un certo valore per cui è altissimo,dopodiché scende.cioè si ottiene maggior controllo al di sotto di quella tensione.il problema è trovarla; indicativamente è attorno ai 16-18kg.quindi se si vuole giocare a tensioni ultra basse, bisogna orientarsi intorno ai 12-15kg
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Gio 11 Set 2014 - 22:13
Bhairava ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:Non ho mai giocato con tensioni alte, al massimo 22 (parlo di monofilamenti), ma ultimamente anche quando faccio incordare le mie pro open (con rpm blast 1.25) a 20kg devono passare diverse ore (almeno 5 6 ore) prima che comincino a piacermi. Mi chiedo: devo scendere ancora con la tensione o è possibile che io soffra comunque la corda nuova anche se, ad esempio, a 18 kg?
Direi di fare una prova un kg in meno ;-)
Mi affascinano davvero tanto le tensioni ultra basse, però bisogna azzeccare varie cose:
-corda con calibro spesso e che sia diretta
-la tensione. L'angolo di lancio cresce al diminuire della tensione fino ad un certo valore per cui è altissimo,dopodiché scende.cioè si ottiene maggior controllo al di sotto di quella tensione.il problema è trovarla; indicativamente è attorno ai 16-18kg.quindi se si vuole giocare a tensioni ultra basse, bisogna orientarsi intorno ai 12-15kg

non la sapevo questa cosa! secondo te una incordatura blast 1,25 a 20kg. su una pro open dopo una decina d'ore a che tensione sarà scesa?
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Gio 11 Set 2014 - 23:15
Quantificarlo numericamente non è facile perche le corde persono molta tensione. Penso di sicuro perde parecchia tensione rispetto ad altre corde dopo 10 ore di gioco.se picchi è praticamente morta.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Gio 19 Feb 2015 - 23:58
Quale Multifilo riesce a rendere a tensioni bassissime tipo anche 18 kg senza diventare una fionda? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Ven 20 Feb 2015 - 7:57
Multifiili "classici" nessuno.

Multifili in poliestere (tipo TF X-Code HD o Ytex proTour) ci possono andar vicino ma...un pelo di elasticità propria lo conservano sempre.
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Sab 21 Feb 2015 - 17:21
Uso da anni una head cross bow e gioco da tempo con tensioni molto basse 11\12 kg utilizando un sintetico di calibro abbastanza grosso head  master 1,38  ed il gioco e' piacevolissimo,grande spinta  ,poco sforzo ma bisogna avere una certa sensibilita' nel braccio.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Sab 21 Feb 2015 - 17:34
La Master ora viene distribuita in calibro 1,40! Sapete se é stata modificata?
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Sab 21 Feb 2015 - 17:40
Qualche hanno fa giocavo con Head Prestige Liquidmetal MP incordate con Luxilon Alu Power a 12kg....mi trovavo davvero bene,unico problema le vibrazioni..alla lunga mi aveva fatto venir male al braccio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Sab 21 Feb 2015 - 18:23
jasper ha scritto:La Master ora viene distribuita in calibro 1,40! Sapete se é stata modificata?


Penso sia la stessa, ma hanno "corretto" il calibro, che era sottostimato.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Dom 22 Feb 2015 - 11:37
Sonny Liston ha scritto:
jasper ha scritto:La Master ora viene distribuita in calibro 1,40! Sapete se é stata modificata?


Penso sia la stessa, ma hanno "corretto" il calibro, che era sottostimato.
c'è anche 1,28. Wink
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Tensioni bassissime Empty Re: Tensioni bassissime

Dom 22 Feb 2015 - 12:44
Ma secondo voi su Head Prestige Youtek MP potrebbe funzionare a tensioni molto basse un TGV 1.40?
Grazie
Lorenzo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.