Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Corde Youtek Instinct MP

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da minavagante il Mar 27 Mar 2012 - 22:55

Ciao a tutti, finalmente ho vinto la pigrizia e mi sono iscritto a questo forum, che al quanto vedo dalle ricerche in internet è molto attivo e pieno di gente competente!

Faccio una breve (per quanto possibile) premessa: ho 29 anni e ho smesso di giocare nel 2001 (ex 4.2) e ho ripreso lo scorso luglio (in questi 10 anni solo qualche partitella rara d'estate nel campo di casa). Sono tornato in campo molto motivato ma armato di 3 head ti pro tour (non so se ve le ricordate), e dopo varie prove che ho potuto fare ho scelto la Head Youtek Instinct MP (quella oro bianca e nera, 295gr, schema 18x19) che mi da un buon feeling, sinceramente l'unica cosa che ho trovato in comune in tutti gli altri telai provati e non di mio gradimento era lo schema di accordatura 16x19 o 16x20 che a me forse non si addice (la ti pro tour era 18x20 anche se pesava 357gr incordata). Risolto per ora il problema racchetta nasce il problema corda.

Sono partito subito con dei multifilo, in quanto mi sembrava la soluzione più simile a quelle che adottavo una volta, in particolare con head rip control e isospeed control (nettamente meglio della precedente) tirate a 25x24. Poi ho iniziato su consiglio di molti coi monofilo e ho fatto nell'ordine onestring carbon nrg 1.30, luxilon adrenaline 1.25, e luxilon alu power 1.25 tirate tutte a 22x21. La sensazioni sono state nell'ordine: confortevole e precisa con i multi, potente e secca con i mono. Sono arrivato alla conclusione che preferisco i mono. Tra i tre provati le alu power sono quelle che mi sono piaciute di più e il calibro 1.25 mi pare più appropriato, ma alla quarta ora ho dolorini a braccio e spalla. Cosa faccio insisto? Magari abbassando un chilo l'accordatura? O forse il mio braccio non è ancora pronto per questa corda? O forse si deve solo abituare? Consigli?

Ps: gioco in maniera aggressiva in spinta quasi costante, sono praticamente nato su cemento, gioco un rovescio a due mani molto fluido e potente anche in anticipo, sono più vulnerabile sul dritto che è un colpo meno naturale e più costruito. Uso molto il topspin e pochissimo il backspin.

Vi ringrazio tutti e scusatemi se sono stato un pò prolisso!

minavagante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da ulisse il Mer 28 Mar 2012 - 9:07

Ho avuto anch'io le stesse vicessitudini:ho giocato molto bene un una racchetta molto rigida, e con un mono abbastanza morbido, ed ho avuto problemi al polso braccio e spalla.Dopo 700 euro di fisioterapia ho deciso di comprare la head instict(un pò meno rigida)e mettere un multi abbastanza buono(isospeed energetic 1,20).Comincerò a giocare e quando non avrò più dolore ibrido il multi con un mono...questo è il massimo con cui posso giocare.Ti consiglio di non giocare con il mono se hai problemi alla spalla..meglio meno aggressività nella racchetta che dover stare 2 mesi a guardare i tuoi compagni di squadra fare i tornei!

ulisse
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.11

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello:
Racchetta: prince rebel 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da minavagante il Mer 28 Mar 2012 - 11:57

Grazie del parere Ulisse, ma almeno alla spalla destra (sono destro) non ho mai avuto problemi. Mi sembrano più dolori muscolari adesso dovuti al sovraccarico di muscoli che non sono per forza di cosa ancora ben allenati. Il mio dubbio è: con le carbon nrg da 1.30 e le adrenaline da 1.25 non li sentivo, ora con le alu power si. È un fatto proprio di corda in se o magari il mio livello si è alzato e quindi il fisico si sta adattando? L'unica cosa del quale sono sicuro che devo molto lavorare sulla fluidità del colpo, purtroppo sono ancora un Po "agganciato" e questo non aiuta! Sad

minavagante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da ulisse il Mer 28 Mar 2012 - 12:16

Ho letto che avevi dolorini alla spalla e ti ho portato il mio esempio.Per quanto riguarda le corde non c'è più persona preparata e competente di eiffel.Certo però le alu power sono ottime corde ma ci vuole un notevole braccio, preparazione fisicae soprattutto uno swing ampio e completo.Ti allego questo link dove puoi vedere difetti e pregi di tutte le corde...per esempio delle citate corde come confort le giudica pessime.http://www.stringforum.net/string2010.php

ulisse
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.11

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello:
Racchetta: prince rebel 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da johnmcenroe96 il Mer 28 Mar 2012 - 12:20

Non scherzare con le Luxilon, se senti qualche dolore. Conosco amici rimasti ai box 3/4 mesi per tendinite perchè sforzata eccessivamente dalla corda. Io direi di provare le Pro Red Code della Tecnifibre, decisamente più comfortevi e di simil rigidità ( simile, non uguale ). Visto che usi molto il Top potresti provare le RPM che garantiscono controllo e rotazione a palla. Potresti provare anche le Signum Pro Tornado 1.17 o 1.23

johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 982
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da Crisidelm il Mer 28 Mar 2012 - 12:54

Tutte corde non esattamente confortevoli comunque...Però dipende da te, minavagante: se vuoi assolutamente corde prestazionali come le BB Alu, deve accettare che siano rigide, e che abbiano durata limitata prima di doverle cambiare (infatti dopo una decina di ore di utilizzo devono essere tagliate e cambiate perché sono praticamente "morte" e l'unica cosa che ti possono dare di loro è proprio problemi alle articolazioni). Se invece preferisci salvaguardare prima di tutta l'integrità del tuo braccio, allora meglio decisamente passare a mono morbidi, o multifili, o anche ibridi. E' una decisione che spetta a te.

Non che non esistano mono prestazionali e ben più gentili delle Alu, beninteso, ma bisogna cercare per bene quella che ti va. Per esempio, le Starburn Dynamite, tanto per fare un nome, sebbene non al livello delle Alu come potenza pura, sono mono comunque potenti e ben più confortevoli.

Crisidelm
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2479
Età : 41
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da minavagante il Mer 28 Mar 2012 - 13:30

@johnmcenroe96 ha scritto:Non scherzare con le Luxilon, se senti qualche dolore. Conosco amici rimasti ai box 3/4 mesi per tendinite perchè sforzata eccessivamente dalla corda. Io direi di provare le Pro Red Code della Tecnifibre, decisamente più comfortevi e di simil rigidità ( simile, non uguale ). Visto che usi molto il Top potresti provare le RPM che garantiscono controllo e rotazione a palla. Potresti provare anche le Signum Pro Tornado 1.17 o 1.23

ok ora le provo e poi ti dico... le RPM sono la marca o il modello? tensioni sempre sui 21kg?

@Crisidelm ha scritto:Tutte corde non esattamente confortevoli comunque...Però dipende da te, minavagante: se vuoi assolutamente corde prestazionali come le BB Alu, deve accettare che siano rigide, e che abbiano durata limitata prima di doverle cambiare (infatti dopo una decina di ore di utilizzo devono essere tagliate e cambiate perché sono praticamente "morte" e l'unica cosa che ti possono dare di loro è proprio problemi alle articolazioni). Se invece preferisci salvaguardare prima di tutta l'integrità del tuo braccio, allora meglio decisamente passare a mono morbidi, o multifili, o anche ibridi. E' una decisione che spetta a te.

Non che non esistano mono prestazionali e ben più gentili delle Alu, beninteso, ma bisogna cercare per bene quella che ti va. Per esempio, le Starburn Dynamite, tanto per fare un nome, sebbene non al livello delle Alu come potenza pura, sono mono comunque potenti e ben più confortevoli.

diciamo che non vorrei fermarmi ai box, sarebbe deleterio! però nonostante come confort le multi isospeed control fossero davvero splendide, le ho apprezzate meno sotto il profilo della potenza quando sono passato ai mono (e avendo un gioco prettamente basato sulla potenza dei colpi più che sul tocco questo influisce molto nella scelta). Comunque le impressioni mie sulle Alu sono giuste mi pare di capire, gran potenza ma poco confort. Vorrà dire che nel frattempo fino a che non avrò un braccio bello allenato cercherò un compromesso tra quelli che mi avete illustrato. Ora li segno tutti e mano a mano li provo. Grazie!

minavagante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da ulisse il Mer 28 Mar 2012 - 13:46

potresti anche provare se giochi in top le msv focus hex 1,23 esagonali, sono mono ma molto più docili col braccio.Comunque tra star fuori e giocare con poca potenza preferisco le isospeed control...poi magari in campo invento qualcosa di diverso per fare il punto!

ulisse
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.11

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello:
Racchetta: prince rebel 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da minavagante il Mer 28 Mar 2012 - 14:04

@ulisse ha scritto:potresti anche provare se giochi in top le msv focus hex 1,23 esagonali, sono mono ma molto più docili col braccio.Comunque tra star fuori e giocare con poca potenza preferisco le isospeed control...poi magari in campo invento qualcosa di diverso per fare il punto!

d'accordissimo ulisse! però diciamo che si passa da un estremo all'altro cosi. il mono "morbido" credo possa essere la soluzione giusta adesso, di spunti per prove ne ho avuto parecchi, ora taglio e provo tutto. Investo un pò di soldi poi quando ho trovato il giusto compromesso insisto e non ci penso più!
Tu hai la instict come la mia o quella nuova? Io quella nuova blu 16x19 l'ho tenuta 10 ore e l'ho rivenduta, credo proprio di non sopportare i piatti corde con questo schema...

minavagante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da ulisse il Mer 28 Mar 2012 - 14:10

Si ho quella nuova...ma la comincio a provare sabato, naturalmente con isospeed energetic.

ulisse
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.11

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello:
Racchetta: prince rebel 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da johnmcenroe96 il Mer 28 Mar 2012 - 16:52

No, RPM BLAST della Babolat, tensione 23

johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 982
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da ulisse il Mer 28 Mar 2012 - 19:22

secondo me le rpm blast non sono molto confortevoli, e nemmeno un mono morbido...controlla prima nel sito che ti ho consigliato, e poi scegli anche in base alle recensioni fatte alle varie corde.

ulisse
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.03.11

Profilo giocatore
Località: palermo
Livello:
Racchetta: prince rebel 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da minavagante il Dom 1 Apr 2012 - 11:23

Ho provato le RPM blast intanto.. Non male! Soprattutto zero dolori al braccio e spalla. Adesso piano piano provo tutte le altre..

minavagante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da minavagante il Dom 1 Apr 2012 - 11:35

Sulle Blast peró devo dire che ho notato che tendono a "muoversi", dopo 20 minuti il piatto corde era un Po irregolare. Ergo dovrebbero perdere in fretta tensione. Confermate?

minavagante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 1 Apr 2012 - 13:00

..e sottoscriviamo pure...Suspect

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40498
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da minavagante il Dom 1 Apr 2012 - 14:29

@Eiffel59 ha scritto:..e sottoscriviamo pure...Suspect

Mi dicono tu sia forse il massimo conoscitore dell'argomento. Rispetto ai consigli gentilissimi dei ragazzi tu a cosa ti allineeresti maggiormente? Che corda ti sentiresti di consigliarmi?

minavagante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da minavagante il Lun 2 Apr 2012 - 19:43

seconda ora con le blast, spin inesistente.. non mi stava dentro mezza palla. cambiato racchetta l'ora successiva (con le alu power) sembrava avessi reimparato a giocare, magicamente le palle stavano dentro di nuovo ma a fine ora classico dolorino al braccio. Credo che tanto mi basti per scartare queste babolat che mi erano piaciute per 20-30 minuti.

minavagante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 3 Apr 2012 - 8:58

Sulla Instinct, monto spesso questi tre setup: full mono, la (ormai quasi onnipresente) Signum Firestorm a 23/22 e la LXN Adrenaline Rough a 23.5/22.5; come ibrido, visti i risultati di un nostro socio, molti con la stessa racchetta si sono allineati sul suo Starburn PTN/Cellular a 25/24.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40498
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da minavagante il Mar 3 Apr 2012 - 19:46

Grazie proveró anche questi setup! Poi sceglierò il migliore per me altrimenti continuando a provare non vorrei avere troppa confusione in testa...

minavagante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da johnmcenroe96 il Mar 3 Apr 2012 - 22:59

Si con le Firestorm non dovresti avere problemi. Personalmente non mi piacciono le Adrenaline ( nella versione ruvida meno che meno ). Youznhy le usa sulla sua Extreme ( che ovviamente è un pj ).

johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 982
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 4 Apr 2012 - 8:37

Non sempre...Mikhail alterna la sua vecchia Instinct Tour XL (PT161) alla versione prostock della Extreme pro (TGK 219.5) secondo le superfici..anche se ultimamente pare orientato più sulla "vecchia" (che è lo stesso telaio di Gasquet e della Azarenka)

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40498
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corde Youtek Instinct MP

Messaggio Da minavagante il Mer 11 Apr 2012 - 15:35

le firestorm dalle mie parti sono praticamente introvabili e le signum in generale direi! Provato anche le tecnifibre proredcode ma non mi sono piaciute molto. Per ora ho adottato questa soluzione: LXN AluPower 21/20 sulla principale, LXN Adrenaline 21/20 sui muletti. Cosi se fa male il braccio con le alu passo alle altre..

minavagante
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 27.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum