Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

quando giocare piatto

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

quando giocare piatto

Messaggio Da marti il Lun 12 Mar 2012 - 15:55

Promemoria primo messaggio :

posto che giocare in sicurezza con rotazione in top spin è sempre raccomandabile, esistono momenti in cui è consigliabile al contrario utilizzare un colpo meno coperto, ovvero più piatto?

marti
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 861

Profilo giocatore
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Tornare in alto Andare in basso

Re: quando giocare piatto

Messaggio Da b52_ste il Mar 13 Mar 2012 - 9:14

Hahaha King, la differenza tra te e me è che tu scrivi assurdità consapevolmente, mentre io vorrei essere serio, ma proprio non mi riesce! Smile Rolling Eyes

Comunque, la suddivisione dei colpi è perfetta, sono assolutamente d'accordo con te!!! Anche se spesso mi viene fuori il n.3 hehehehe Embarassed infatti la mia analisi è "a posteriori", cioè ho descritto quando di solito gioco piatto, visto che mentre gioco penso solo:

-1 Ad arrivare sulla palla nel miglior modo possibile e prendere la giusta distanza dalla maledetta sfera giallognola
-2 Dove tirarla per mettere in difficoltà l'avversario, o per evitare che lui mi metta in difficoltà, se è un recupero.

Quindi, da giocatore superpippa che sono, penso più a DOVE metterla rispetto al COME, ovvio che se devo fare una palla corta non gioco in top, ma credo che siano più automatismi che reali decisioni! Wink

b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1461

Profilo giocatore
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Messaggio Da marti il Mar 13 Mar 2012 - 9:16

il 3d che ho inserito non era finalizzato certo a stilare delle regole a tavolino per predefinire i colpi da eseguire in ogni momento: l'istinto, la stuazione contingente, le capacità soggettive la fanno da padrone sempre.

ho notato però che in genere i maestri qualche linea di massima tendono a fornirla agli allievi.

mi spiego:qualche tempo fa a lezione stavo facendo "scambi liberi" con il maestro il quale ad un certo punto mi recapita una palla un pò più corta;felice come un'aquila che ha avvistato un leprotto mi fiondo dentro il campo e attacco incrociando sul rovescio del maestro il quale mi passa tranquillamente e poi ferma il gioco si avvicina a rete e mi rammenta che "l'attacco va quasi sempre fatto in lungolinea".

al di là della validità del suggerimento (che comuqnue negli attacchi a rete tengo sempre presente, perchè ormai attacco incrociando solo quando ho campo libero oppure gioco contro il lato debole del mio avversario, e anche nelle partite dei pro ho notato che effettivamente il ricorso all'attacco lungolinea o preferito a quello incrociato)mi chiedevo se esistono linee di massima (derogabili in ogni momento) anche per una scelta delle rotazioni.

leggendo i vostri post traccio qualche riflessione

1)piattone quando si è con i piedi dentro il campo

2)piattone come colpo di chiusura (lungolinea...)

3)piattone nella risposta al servizio

4)piattone quando l'istinto la situazione e via dicendo ci suggeriscono di colpire così

marti
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Mar 13 Mar 2012 - 10:35

Matti... Tu e il maestro stavate preparando le palle "n 1". Perfetto...
Ma se il leprotto, in gara, e' diverso.... Devi usare la n.1 bis. Ter. 231 ... E se e' un leprotto di cioccolato.... Vai di n.4 !!! Hahaha

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12074

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da marti il Mar 13 Mar 2012 - 10:47

king la 4 la lascio ai campioni io mi "accontento" della 1 anche contro i leprotti di cioccolato!!!!!!

marti
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da ace59 il Mar 13 Mar 2012 - 10:53

@kingkongy ha scritto:

Secondo me (ribadisco), è vero che ci sono tante soluzioni per colpire la palla, TUTTE le volte. Ma, per me, ci sono:
1) Quella giusta,
2) Quella sbagliata,
3) Quella "credevo fosse giusta",
4) Quella geniale.

La n.1 si costruisce con: la testa che funziona, l'allenamento e l'esperienza.
La n. 2 è il prodotto di scarto della n. 1 quando uno dei 3 elementi scarseggia.
La n. 3 dipende dalla bravura dall'avversario (altrimenti rientra nella categoria "n. 2").
La n. 4 è tutto quello che non c'entra un fico con n. 1, 2, 3....anche se, a volte, è un "distillato" del n. 1.

maledizione kk , tutto questo parlare di tennis e tu te ne esci con la sintesi definitiva , adesso di che cosa altro parliamo , di freccette????

ace59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3377

Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Messaggio Da otello69 il Mar 13 Mar 2012 - 10:57

A volte fatico a ricordarmi che questo è un forum di tennis...KK sei troppo intelligente per me...metterei una faccina ma non ne trovo una "adeguata" Wink

otello69
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2762

Profilo giocatore
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Messaggio Da kingkongy il Mar 13 Mar 2012 - 11:17

Insomma ...mi state dicendo elegantemente di farmi le palline mie!!! Che amici!!! Very Happy Very Happy

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da ace59 il Mar 13 Mar 2012 - 11:26

@kingkongy ha scritto:Insomma ...mi state dicendo elegantemente di farmi le palline mie!!! Che amici!!!

nooooooo, per carità sono molto interessato ai tuoi commenti sulle freccette , sul curling e pure sulla corsa coi sacchi

ace59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3377

Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Messaggio Da marti il Mar 13 Mar 2012 - 11:33

mesi e mesi di allenamento per il topspin; cestini, video dei pro, disegni, movimenti a vuoto, davanti allo specchio e poi arriva uno che mi dice di sculacciare un elefante e improvvisamente tutto si fa chiaro

non toccatemi king

marti
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da kingkongy il Mar 13 Mar 2012 - 11:49

Marti, solo tu mi capisci! mia Jessica Lange!
Mi ritiro sul grattacielo...
Very Happy

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Profilo giocatore

Messaggio Da marti il Mar 13 Mar 2012 - 11:53

è nato un amore!!!!!

PS:basta flirtare king, prima di rifugiarti sul grattacielo c'è bisogno di te.ho appena messo un nuovo 3d sulla risposta al servizio;urge un tuo prezioso e originale contributo, anzi un contributo D.O.C.

marti
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da otello69 il Mar 13 Mar 2012 - 12:14

@kingkongy ha scritto:Insomma ...mi state dicendo elegantemente di farmi le palline mie!!! Che amici!!!

No assolutamente e sono sicuro che hai capito benissimo il messaggio, non fare i capricci sunny

otello69
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2762

Profilo giocatore
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Messaggio Da pazein il Mar 13 Mar 2012 - 12:48

a me piace giocare piatto come stile di gioco, non è sempre possibile pero quando la palla rimbalza alta cerco sempre un movimento diciamo orizzontale d'incontro quanto piu pulito mi riesce. probabilmente solo lo smash è un colpo completamente piatto e per quanto ci possa tenere la palla gira sempre.
il problema dell'italia secondo me è che il 95% dei campi sono in terra rossa e questa ha portato tutti quanti a giocare allo stesso modo, perche il gioco in top spin senza tanto rischio rende molto di piu, e secondo me questa è una cosa triste, per trovare qualcuno che abbia una tecnica diversa devi andare fra gli over 40 tutti gli altri sono fatti con lo stampino.

pazein
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 277

Profilo giocatore
Racchetta: wilson kblade 98

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: