Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

giocare sul lato debole Empty giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 16:26
oggi sollevo un altra "questione tattica" per capire se anche voi è capitato e come vi comportate in questi casi.

qualche settimana fa mi chiamano da un circolo (non il mio) e mi chiedono se voglio giocare con una ragazza asseritamente più o meno al mio livello.

cominciamo a giocare e in effetti noto che il livello in via generale è simile anche se i colpi sono un pò diversi:la mia avversaria vanta un bel dritto non troppo coperto ma comunque profondo e che spesso riesce ad angolare stretto mettendomi in difficoltà.per contro la ragazza ha un rovescio profondo ma mai incisivo, sempre sulla difesa spesso in back ma mai determinante.

provo allora a giocare essenzialmente sul rovescio, facendogli colpire di dritto solo in corsa.

tattica sbagliata.non solo questa si gira colpendo di dritto dal lato del rovescio ma addirttura prende ritmo con il rovescio.in altri termini ne gioca così tanti (perchè io la metto sempre lì) che alla fine il suo rovescio acquista ritmo e profondità.finisce che vince lei (64) però ci siamo divertite entrambe e quindi oggi abbiamo rinnovato la sfida nell pausa pranzo.

questa volta cambio tattica.decido di muoverla di più ma è più forte di me e quindi gli gioco il 70% delle palle sul rovescio però questa volta alterno sempre sul suo rovescio palle più basse a topponi che salgono bene e la spingono fuori dal campo.è la scelta vincente perchè prevalgo io 63.

ora vi ho tediato con questa storia per porvi una questione.giocare sul lato debole dell'avversario è sempre conveniente?secondo me no e il primo match lo dimostra.ci vuole un qualcosa di più che mandi in confusione l'avversario proprio sul suo lato debole.

si accettano osservazioni, critiche e chi più ne ha ne metta!!!
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 16:47
Hai perfettamente ragione. Si rischia di "rodare" il colpo debole.
Anzi spesso bisognerebbe giocare sul colpo forte e poi, magari a campo aperto, giocare sul colpo debole.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 16:51
ma , è poi così facile capire il lato debole di un avversario ?

dico così perchè al nostro livello possiamo fare una sequenza di colpi precisi, ma vale anche il contrario, senza che questo significhi che quel colpo è solido o al contrario debole
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 16:52
vero:il problema però è che quando il colpo forte dell'avversario è molto FORTE diventa difficle anche solo aprirsi il campo
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 17:00
Direi che la seconda tattica è quella giusta!!! ovvero, usare il lato debole dell'avversario per piazzare i vincenti, dopo aver costruito il gioco un po' a tutto campo! Wink
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 17:00
ace59 ha scritto:ma , è poi così facile capire il lato debole di un avversario ?

dico così perchè al nostro livello possiamo fare una sequenza di colpi precisi, ma vale anche il contrario, senza che questo significhi che quel colpo è solido o al contrario debole

secondo me capire quale sia il colpo debole è fondamentale e se uno non è proprio alle prime armi dovrebbe essere già in grado di capirlo, se non durante il palleggio iniziale, almeno nei primi games. giocare spesso con persone diverse può aiutare.a volte il gap tra un lato e l'altro è così ampio che ci si accorge immediatamente del punto debole dell'avversario altre volte non è così immediato perchè magari il giocatore ha due fondamentali solidi.allora in questo caso io mi metto a guardare che cosa a me dà più fastidio, nel senso che se l'avversario colpisce per esmpio di dritto e mi arriva una palla fastidiosa allora mi metto a giocare di rovescio e viceversa

a me è capitato di giocare in torneo con una mancina anomala che aveva un bel rovescio con cui riusciva a giocarmi traettorie molto strette sul mio diritto portandomi fuori campo.l'ho capito in tempo e ho iniziato a giocare sul suo dritto (mi sono detta:pensa di giocare con un destrorso al quale devo solo fare giocare rovesci)senza che lei riuscisse a "rodare" il colpo.
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 58
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 17:05
giocare sul lato debole 939115 back = slice? Embarassed ....
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 17:11
chi gioca contro di me e non è un tontolone capisce subito non ho problemi nè dritto nè rovescio perchè sono solidi entrambi ma se mi mandano una palla in back (sul dritto o sul rovescio è uguale) inizio a spazientirmi.

sto lavorando per controllare i back altrui e i nervi...miei!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 17:21
Back = back
Slice = slice
Faccino timido = faccino allegro
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 58
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 17:43
ok ok cerco i video....
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 17:49
ace59 ha scritto:ma , è poi così facile capire il lato debole di un avversario ?

dico così perchè al nostro livello possiamo fare una sequenza di colpi precisi, ma vale anche il contrario, senza che questo significhi che quel colpo è solido o al contrario debole

Io lo vedo in partita, soprattutto stando attento ai suoi errori.
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 18:12
Beh, dipende, Nadal ha fatto la sua Fortuna giocando sul Rovescio di Federer Very Happy
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 19:36
chiros ha scritto:Hai perfettamente ragione. Si rischia di "rodare" il colpo debole.
Anzi spesso bisognerebbe giocare sul colpo forte e poi, magari a campo aperto, giocare sul colpo debole.

mi scuso per l'ovvieta' ma se si riesce a tenere lo scambio giocando volutamente sul colpo piu' forte dell'avversario a volte i risultati sono sorprendenti, tipo riuscire ad imballargli il colpo piu' forte
poche cose galvanizzano un avversario piu' di vedere che evitiamo il suo colpo migliore mentre poche cose possono deprimerlo di piu' di vederci tenergli testa su suddetto colpo
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

giocare sul lato debole Empty Re: giocare sul lato debole

Mar 6 Mar 2012 - 19:55
di solito io cerco di giocare sul colpo più debole..topponi alti ed avvelenati..magari accorcia e poi lo batosto, oppure se riesce a spostarsi sul colpo migliore lascia km di campo aperto e quando meno se l'aspetta incrocio prepotentemente con un cross...seguo la palla e poi castigo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.