Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corde per juice 100

+32
pasky76
Lukas
PeppeFossa
lore1310
Romanus
rasoio
proibito81
blwi85
tictac
Moronveller
jjoe81
Fabrizio P
frigoni Luca
alexmondial
vecchiofrak
Konrad63
jasper
magazzie
jagui
fero
Ghiottone
Hammer72
Nostradamis
abracadabra78
simone banti
matty
marcoddr
Simoneshake
Frank71
Crisidelm
Eiffel59
matador66
36 partecipanti
Andare in basso
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Corde per juice 100

Mer 29 Feb 2012 - 14:47
Promemoria primo messaggio :

un saluto a tutti,
Dopo aver testato numerosi telai, ho appurato che il miglior gioco lo sviluppo con una Wilson k pro open 100.
A questo punto ho provato una juice
100 che poteva avere simili caratteristiche, ma le corde di fabbrica (sensation) non danno la possibilità di valutare al meglio il telaio.
Volevo sapere quale corde mettere per testare bene la juice 100.
Mi trovo bene con gli ibridi, ma non vorrei che questa racchetta definita "cannone" soffra i multi.
Gioco piatto cercando di chiudere il punto prima possibile, e vorrei che la racca mi aiutasse nel servizio che è potente di per se, ma poco arrotato.
Grazie

tictac
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 19.05.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Dom 6 Lug 2014 - 16:52
A  che tensione consigliate le black code per questa racchetta?? Sono in fase di sperimentazioni!!!
rasoio
rasoio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 50
Località : Roma (Eur) - Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.13

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Lun 27 Ott 2014 - 15:16
Ne ho appena presa una usata di Juice 100 
Adesso monta : Luxilon Original 1.30


Al primo giro mi fa un po male il gomito ... questione di abitudine (vengo da una Head Challenge lite) o devo optare per corde più confortevoli ?
rasoio
rasoio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 50
Località : Roma (Eur) - Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.13

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Mer 29 Ott 2014 - 17:44
rasoio ha scritto:Ne ho appena presa una usata di Juice 100 
Adesso monta : Luxilon Original 1.30


Al primo giro mi fa un po male il gomito ... questione di abitudine (vengo da una Head Challenge lite) o devo optare per corde più confortevoli ?

Non trovando il tasto per Edit ho fatto rispondi a me stesso, volevo completare con qualche info in più per avere un consiglio:

Prendo lezioni 2 volte a settimana in più cerco un terzo giorno di fare palleggi per un totale di 2.5h/Week
Ragion per cui cambio incordatura 1 o 2 volte l'anno.
Sulla head Challenge lite che ho usato fin ora avevo su il babolat synthetic gut tirato a 23Kg

Cosa faccio visto anche il dolore al gomito abbandono il monofilo a favore di.... ?

Attendo suggerimenti, possibilmente motivati (così imparo)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Mer 29 Ott 2014 - 18:42
se giochi solo per divertirti, un buon syngut è più che sufficiente, se hai pretese agonistiche (ma a quel punto bisognerebbe conoscere stile e livello di gioco) si può pensare ad un mono morbido o -meglio- ad un ibrido.

Il dolore al gomito era presente già con la Head? Le corde della Juice erano già usate, se si quanto, ed a che tensione erano montate?

Tieni in considerazione che con multi e syngut bisogna cambiare le corde almeno tante volte quante sono le ore giocate a settimana (ergo 1 o 2 volte è insufficiente) ma se si parla di monofilamenti gli stessi vanno tagliati non oltre la ventesima ora di gioco, e pure meno, oppure si mettono fortemente a rischio i legamenti
rasoio
rasoio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 50
Località : Roma (Eur) - Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.13

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Mer 29 Ott 2014 - 19:34
Eiffel59 ha scritto:se giochi solo per divertirti, un buon syngut è più che sufficiente, se hai pretese agonistiche (ma a quel punto bisognerebbe conoscere stile e livello di gioco) si può pensare ad un mono morbido o -meglio- ad un ibrido.

Il dolore al gomito era presente già con la Head? Le corde della Juice erano già usate, se si quanto, ed a che tensione erano montate?

Tieni in considerazione che con multi e syngut bisogna cambiare le corde almeno tante volte quante sono le ore giocate a settimana (ergo 1 o 2 volte è insufficiente) ma se si parla di monofilamenti gli stessi vanno tagliati non oltre la ventesima ora di gioco, e pure meno, oppure si mettono fortemente a rischio i legamenti

No gioco solo per divertimento e il livello è ancora basso.
Con la Head non ho mai avuto alcun dolore al gomito. 

Le Luxilon della juice sono usate, non so quanto e non so a che tensione (l'ex proprietario mi ha detto a 23kg, ma non posso sapere se si può essere sbagliato).

Tutto quello che scrivi mi è chiaro tranne una cosa: 
...sono passato dall'incordatore che mi ha detto che se il monofilo era "stagionato" tuttalpiù è più allentato, (il che, fisicamente, mi sembra logico), ora perché mi dici che se invece un mono è più vecchio "del previsto" è ancora peggio per le articolazioni ? 
Vuol dire che forse l'original nuovo, mi avrebbe potuto dar meno fastidio di quello con più ore di utilizzo alle spalle, anche se più allentato scratch ???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Gio 30 Ott 2014 - 7:12
Ovviamente si...un monofilo in fase elastica a parità di tutti i parametri trasmette meno shock di uno ormai plasticizzato...

Un incordatore professionista avrebbe dovuto poter misurare con gli adeguati strumenti la deflessione del piatto corde e/o la durezza dello stesso e da questa ricavarne il grado di plasticizzazione....

Comunque, con i materiali attuali, mai e per nessuna ragione un mono va utilizzato per più di venti ore.
 
Prima fotte l'utilizzatore, poi il telaio... Rolling Eyes
rasoio
rasoio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 50
Località : Roma (Eur) - Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.13

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Gio 30 Ott 2014 - 15:52
Eiffel59 ha scritto:Ovviamente si...un monofilo in fase elastica a parità di tutti i parametri trasmette meno shock di uno ormai plasticizzato...

Un incordatore professionista avrebbe dovuto poter misurare con gli adeguati strumenti la deflessione del piatto corde e/o la durezza dello stesso e da questa ricavarne il grado di plasticizzazione....

Comunque, con i materiali attuali, mai e per nessuna ragione un mono va utilizzato per più di venti ore.
 
Prima fotte l'utilizzatore, poi il telaio... Rolling Eyes

 Suspect  A dire la verità l'ha testato semplicemente colpendolo con la mano e non con uno strumento quindi forse da quello ha capito che era non troppo plasticizzato. rabbit  
X dirla tutta non Silvano, ma l'altro socio (ora mi sfugge il nome) , ritengo sia altrettanto preparato.  

Comunque, ieri tornando dal lavoro ci sono passato nuovamente a raccontare quanto capitato al mio gomito ed a fare un po' di domande. Mi ha dedicato molto del suo tempo e mi sono fatta un'idea più chiara. 

In buona sostanza oggi vado al negozio per tagliare il mono e mettere su qualcosa di più confortevole, come del resto suggerisci anche tu.

Ultima domanda vorrei farti approfittando oltremodo della tua gentilezza, ho notato che tu fai spesso differenza tra Multifilo e Syn Gut, mentre sempre li al negozio utilizzano i due termini quasi come sinonimo. 
Esiste una differenza solo formale o nei fatti ?
rasoio
rasoio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 50
Località : Roma (Eur) - Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.13

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Epilogo

Mar 4 Nov 2014 - 12:26
rasoio ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Ovviamente si...un monofilo in fase elastica a parità di tutti i parametri trasmette meno shock di uno ormai plasticizzato...

Un incordatore professionista avrebbe dovuto poter misurare con gli adeguati strumenti la deflessione del piatto corde e/o la durezza dello stesso e da questa ricavarne il grado di plasticizzazione....

Comunque, con i materiali attuali, mai e per nessuna ragione un mono va utilizzato per più di venti ore.
 
Prima fotte l'utilizzatore, poi il telaio... Rolling Eyes

 Suspect  A dire la verità l'ha testato semplicemente colpendolo con la mano e non con uno strumento quindi forse da quello ha capito che era non troppo plasticizzato. rabbit  
X dirla tutta non Silvano, ma l'altro socio (ora mi sfugge il nome) , ritengo sia altrettanto preparato.  

Comunque, ieri tornando dal lavoro ci sono passato nuovamente a raccontare quanto capitato al mio gomito ed a fare un po' di domande. Mi ha dedicato molto del suo tempo e mi sono fatta un'idea più chiara. 

In buona sostanza oggi vado al negozio per tagliare il mono e mettere su qualcosa di più confortevole, come del resto suggerisci anche tu.

Ultima domanda vorrei farti approfittando oltremodo della tua gentilezza, ho notato che tu fai spesso differenza tra Multifilo e Syn Gut, mentre sempre li al negozio utilizzano i due termini quasi come sinonimo. 
Esiste una differenza solo formale o nei fatti ?

Alla fine ho approfittato per incordare entrambi i miei telai quindi la leggerissima head di provenienza e la nuova Wilson appunto.

Su entrambe l'incordatore ha montato Head Master 16L (22/21 sulla Challenge Lite e 22/22 sulla juice 100).
Verificherò come mi trovo e soprattutto spero ne tragga beneficio il mio gomito, farò una sorta di "riabilitazione" con la Challenge lite poi, se come sperò non avrò fastidi, proverò a passare alla Juice.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Mer 5 Nov 2014 - 7:33
semplice ma esplicativo....un pelo troppo generalizzato, però rende bene l'idea...

Corde per juice 100 - Pagina 6 SE-03-Construction
La corda scelta per i tuoi telai, nello specifico è un syngut (del tipo a singolo avvolgimento)

Corde per juice 100 - Pagina 6 1-38-mm-head-master-400x400-imadswfaaumrygdk
rasoio
rasoio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 50
Località : Roma (Eur) - Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.13

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Gio 6 Nov 2014 - 0:04
Secondo te perchè non mi hanno proposto un multifilo invece di un syngut ? 
Teoricamente per il gomito sarebbe stato meglio ancora ...almeno io così capisco.

Ho letto in giro che head master è una corda molto basic, rispetto al babolat synthetic gut è peggio meglio o sono tutti la stessa solfa ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Gio 6 Nov 2014 - 8:26
La Babolat è allo stesso livello, solo un pelo più morbida. Esistono comunque anche syngut di altissima qualità...il "re" del segmento è Gosen che praticamente li ha inventati.

Per il resto, mi sfugge un po' la scelta di Silvano, io sarei andato dritto su un multi seppur basico, quella scelta è proprio una corda da "un tanto al kilo".... scratch
rasoio
rasoio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 50
Località : Roma (Eur) - Salerno
Data d'iscrizione : 22.09.13

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Gio 6 Nov 2014 - 9:40
Eiffel59 ha scritto:La Babolat è allo stesso livello, solo un pelo più morbida. Esistono comunque anche syngut di altissima qualità...il "re" del segmento è Gosen che praticamente li ha inventati.

Per il resto, mi sfugge un po' la scelta di Silvano, io sarei andato dritto su un multi seppur basico, quella scelta è proprio una corda da "un tanto al kilo".... scratch

Si ho sentito parlare della Gosen (che produce anche per altri marchi).

Anche io mi sono meravigliato della scelta, ma probabilmente deriva da considerazioni principalmente economiche.
Evidentemente ha ritenuto che il problema al gomito fosse dovuto esclusivamente al monofilo che avevo trovato sull'usato.  

Il fatto è che con la head Challenge lite non ho mai avuto problemi ma proprio mai, ora 
...o la Juice non è assolutamente per me, oppure semplicemente mi sono fidato a usare quel monofilo vecchio e non avrei dovuto farlo, se è così immagino che anche syn gut entry level risolverà ...cosa ne pensi ?
avatar
Romanus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.08.12

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Gio 22 Gen 2015 - 12:55
Buongiorno a tutti. Mi trovo bene con la Juice 100 modello 2014, su cui ho fatto montare sempre multifilo (Sensation, ma anche corde migliori come X ONE o NXT della Wilson), però vorrei un po' più di controllo e dunque vorrei passare a un ibrido o a un monofilo. Come ibrido, qual è secondo voi la soluzione migliore? Come monofilo ho letto che si parla bene della Babolat Hurricane Feel. Suggerite quella da 1.25 o da 1.30? E una tensione 23/23 può andar bene? Gioco tre volte alla settimana. Grazie mille e complimenti per il livello del forum!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Gio 22 Gen 2015 - 14:33
La Feel può andare, ma non eccederei nello scegliere l'1.30; l'1.25 è più che sufficiente per la quasi totalità degli utilizzatori.

Anche la tensione è buona.

Benvenuto nel Forum  Corde per juice 100 - Pagina 6 855446
avatar
Romanus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.08.12

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Gio 22 Gen 2015 - 15:40
Grazie mille! C'è anche una corda Starburn che puoi consigliarmi per favore? Magari per ibrido...
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Lun 8 Giu 2015 - 13:56
[size=31]A un mio amico ho montato le firestorm a 22,5 kg. Aveva già sofferto di epicondilite ma aveva fatto anche l'errore di tenere troppo tempo le corde montate in precedenza. Con il nuovo setup ha sofferto ancora di piu i dolori al braccio quindi mi fa chiesto di sostituirle con una corda il più possibile morbida. Posseggo Micronite 1.27 o rip control 1.3 di multifilo. Quale delle due potrebbe andar bene ed è più delicata col braccio, considerando anche l'elevatissima rigidità del telaio?a che tensione? Ha ordinato un telaio zus di rigidità 62 con il quale dovrebbe (si spera) risolvere questi problemi.. Ma gli arriverà tra un paio di settimane. [/size]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Lun 8 Giu 2015 - 14:09
RIP a 22 kg, anche se la palla uscirà più lentamente dal piatto.
Da nuove hanno rigidità simili, ma la Micronite in full ha la tendenza ad indurire col tempo...
avatar
PeppeFossa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.02.15

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Dom 26 Lug 2015 - 8:06
Rimanendo in casa TF quale corda consigliereste a chi cerca controllo? Ho usato Black Code ma sparavo lungo lo stesso.. Mi hanno consigliato le Red Code. Sulle Luxilon quale corda potrebbe fare per me? Anche le Solinco TB sono una valida alternativa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Dom 26 Lug 2015 - 8:26
Controllo?  Shocked
Con la Juice 100?  Suspect

Scherzi a parte.. se non randelli la palla come un fabbro ferraio, la RedCode è abbastanza inutile.
Al tempo stesso chi picchia la palla come un fabbro non prende una Juice ma un telaio che dia "di suo" un maggior controllo...
Le corde di TF che offrono il miglior mix tra controllo, precisione e spinta sono le RazorCode. Essendo poi un 16x18, mi orienterei più sull' 1.30 che su calibri inferiori.

Solinco TB? ottime ed adatte, ma visto che il calibro  1.25 nominale della standard è troppo rigido, meglio la Soft, ancor meglio la Diamond Rough.

Bisognerebbe anche vedere in che calibro (ed a che tensione) usavi la BC....
avatar
PeppeFossa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.02.15

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Dom 26 Lug 2015 - 9:05
BC 1.24 a 24
Le HDX come si adattano su questo telaio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Dom 26 Lug 2015 - 9:09
Ammettendo che i 24 kg fossero reali, con la HDX manderesti più lunga la palla anche a 26...
avatar
PeppeFossa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.02.15

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Dom 26 Lug 2015 - 21:17
Solinco TB soft a che tensione e calibro?
Secondo te, Eiffel, qual'è la corda che si sposa meglio con il telaio in termini di controllo, spinta e durata?
avatar
PeppeFossa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.02.15

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Mar 28 Lug 2015 - 12:53
Ho deciso di provare Razor e Diamond Rough. Calibro e tensione?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Mar 28 Lug 2015 - 13:52
Controllo, spinta e durata non possono essere ai massimi livelli contemporaneamente, essendo antitetici a livello di risposta dinamica..

Può esistere una soluzione di compromesso, diciamo tra il 75 e l'85 della resa massima teorica. Visto che il telaio ha trama rada e propensione alla spinta elevata, meglio concentrarsi su controllo e durata più che sulla spinta.
Una 4G 1.30 a bassa tensione (diciamo non oltre i 22 kg), una Revolve 16 un po' più tesa, la suindicata Solinco TB Diamond Rough 1.25...
avatar
PeppeFossa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.02.15

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Mar 28 Lug 2015 - 15:54
Gentilissimo. In termine di tocco e sensibilità qual'è la migliore delle tre?
avatar
Lukas
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 17.11.15

Corde per juice 100 - Pagina 6 Empty Re: Corde per juice 100

Gio 26 Nov 2015 - 12:13
con le Optimus White 1.30?
ma queste corde sono bianche bianche oppure bianco inteso come colore naturale simil giallastro trasparente?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.