Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Mr.Magoo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 52
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 19.01.12

Io non capisco ... tensione corde consigliate impresse sulla racchetta Empty Io non capisco ... tensione corde consigliate impresse sulla racchetta

Ven 17 Feb 2012 - 9:32
Di certo ne avete già parlato ma non trovo il topic ... ma se sulla racchetta è indicato un range di tensioni per le corde come mai poi vengono dati consigli che escono da tale indicazione?
Non parlo di corde diverse ma proprio delle stese consigliate per la racchetta.
Un produttore di racchetta che motivo avrebbe di dare un range errato o ancora meglio perchè non darlo più ampio per indicare la compatibilità per diversi orientamenti di gioco.
Ho come l'impressione (solo teorica e senza alcun riscontro tecnico pratico) che il range di tensione consigliato sia quello adatto a far rendere la racchetta per come è stata progettata ed uscire da tale range potrebbe indicare o che si è agonisti o comunque con caratteristiche (rare) e peculiari per cui si debba uscire dallo standard o più semplicemente si sta usando una racchetta non centrata per il giocatore e per cercare di avvicinarla si esce dal range corretto snaturando così la racchetta ... tanto varrebbe quindi usare un'altra racchetta e seguire il corretto range indicato.
Non è per fare polemica ma è solo per capire.
avatar
kiddynamite
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 17.09.11

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: ?
Racchetta: Head Extreme PRO

Io non capisco ... tensione corde consigliate impresse sulla racchetta Empty Re: Io non capisco ... tensione corde consigliate impresse sulla racchetta

Ven 17 Feb 2012 - 9:46
tanto varrebbe quindi usare un'altra racchetta e seguire il corretto range indicato.

allora non useresti nessuna racchetta perchè praticamente in quasi tutte il minimo è 25kg mentre invece di solito si usa meno..

secondo me la domanda giusta è che motivo avrebbero di indicare tutte le tensioni possibili? indicano un range dove più o meno va bene e buonanotte..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Io non capisco ... tensione corde consigliate impresse sulla racchetta Empty Re: Io non capisco ... tensione corde consigliate impresse sulla racchetta

Ven 17 Feb 2012 - 9:57
Il problema sta nel metodo di valutazione del range ottimale, basato su standard vecchi e comunque non confacenti a materiali e gioco odierni.

Semplicemente, viene presa una corda di riferimento (più o meno standard per tutti, la Gosen OG-Sheep Micro chè è poi il 90% dei syngut con diversi marchi) e rispetto a quella ed alla sua rigidità statica viene fatto un semplice rapporto matematico.
Il problema è che le corde moderne sono molto più sofisticate, e non di rado ad una rigidità statica elevata ne corrisponde una dinamica, alle diverse tensioni, anche molto inferiore. O viceversa.
Per non parlare di corde che variano volutamente di rigidità statica e dinamica in maniera diversa alle diverse tensioni in calibri diversi..come le Solinco TourBite, tanto per citarne una.

Oltretutto, limitare la scelta ad un solo tipo di corda ed un solo range di tensione (quelle consigliate) è in realtà controproducente, perchè è stato scientificamente provato che nel 75% dei casi (stima per difetto...) quella non è la combinazione giusta per un determinato telaio (semmai quella che fa commercialmente più comodo al fabbricante... Rolling Eyes ).
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Io non capisco ... tensione corde consigliate impresse sulla racchetta Empty Re: Io non capisco ... tensione corde consigliate impresse sulla racchetta

Ven 17 Feb 2012 - 10:11
Insomma il range è indicativo, poi bisogna valutare:

- tipo di gioco

- tipo di corda usata

- tipo di telaio

- condizioni fisiche (problemi braccio, spalla, ecc.), aspetto importante e delicatissimo.

Almeno io ho sempre interpretato in tal senso.

Saluti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.