Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Corsi irsa stringers

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Corsi irsa stringers

Messaggio Da maverick9801 il Lun 6 Feb 2012 - 15:17

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, vorrei avventurarmi nel magico mondo delle incordature fai da te ed ho letto dei corsi della irsa stringers..saranno affidabili? Per uno come me che partirebbe da zero intendo; per il momento ho mandato giusto una mail per avere alcune informazioni ma mi chiedevo se qualcuno con piú esperienza di me avesse consigli in merito, per iniziare ad incordare non saprei a chi rivolgermi.grazie

maverick9801
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 466
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head prestige pro ig, head extreme pro ig, babolat pure drive french open

Tornare in alto Andare in basso


Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da Paulmall il Mar 7 Feb 2012 - 21:28

Ok ma almeno ho un pezzo di carta che attesta che, almeno in teoria, so incordare e questo perchè dove vivo io non c'è nessuno che sappia fare un incordatura decente, e se parli di 4 nodi quasi svengono.. Poi se vedo che sono bravo e c'è possiblità di fare altro bene, ma se non dovesse essere di sicuro non mi impicco...

Paulmall
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 27.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da maverick9801 il Mar 7 Feb 2012 - 21:34

Io credo che con pazienza e voglia di fare di sicuro ben presto arriveremo a fare meglio di tanti negozianti svogliati e non proprio professionali (vedi il mio ex negoziante-incordatore che incorda prima le verticali e poi lascia il lavoro da finire anche x ore e ti dice pure che il 4 nodi su una prestige o il 2 è la stessa cosa)

maverick9801
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 466
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head prestige pro ig, head extreme pro ig, babolat pure drive french open

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da Matley il Mar 7 Feb 2012 - 22:04

@Paulmall ha scritto:Ok ma almeno ho un pezzo di carta che attesta che, almeno in teoria, so incordare e questo perchè dove vivo io non c'è nessuno che sappia fare un incordatura decente, e se parli di 4 nodi quasi svengono.. Poi se vedo che sono bravo e c'è possiblità di fare altro bene, ma se non dovesse essere di sicuro non mi impicco...

In teoria l'IRSA l'attestato dovrebbe dartelo dato che fra tre livelli distinti. Eiffel59 non ho mai sentito dire. Penso che insegnino bene tutti, almeno si spera, anche perchè peggio di certi negozianti penso che sia molto difficile

Matley
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 27.03.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da picchio000 il Mer 8 Feb 2012 - 10:11

@abracadabra78 ha scritto:se fosse cosi' facile lo farei subito anch'io,avendo un lavoro solo per 12 mesi e poi chi lo sa...........come ti ha detto federyonex nn e' proprio facile e nn e' detto che anche dopo i 3 corsi si riesca a reggere il ritmo di gente che incorda da 30 anni(anzi direi proprio di no)....quindi personalmente se vuoi imparare a incordare fai qualsiasi corso(guarda sempre chi tiene il corso e la sua esperienza,oltre il costo ovviamente),se aspiri ad arrivare a incordare ai pro,reggendo il ritmo di chi incorda da una vita e magari essendo pure pagato,e' solo un'illusione,altrimenti lo faremmo tutti.....

Io dico una cosa(a prescindere dal discorso dei corsi).....e non mi riferisco a te in particolare, ma prendo spunto dal tuo post.

Vuoi fare l'incordatore ai tornei??? Io ti dico, ok puoi farlo, per il semplice motivo che c'è già qualcuno che lo fa, e se c'è riuscito qualcun altro significa che è fattibile, e che lo posso fare anche io.
E' facile??? non credo proprio, però sono strasicuro che se si parte dicendo :"è un'illusione" allora non ci riuscirai mai....sai perchè....perchè neanche ci provi!!

Il discorso è almeno "provaci", consapevole che il percorso sarà lungo e non sarà facile, ma se vuoi raggiungere un obiettivo di eccellenza....eh...un prezzo lo devi pur pagare, e significa sacrificio, impegno,costanza e perseveranza......arriverai a coronare il tuo sogno???? non lo so...ma almeno hai provato, e questo vale in ogni campo....non solo per fare l'incordatore.

A volte capitano delle opportunità, e ci sono persone che sono lì a pensare se funzionerà o meno, se riuscirò o no.....e ci sono altre persone che partono e le fanno funzionare......è solo una questione di decisioni, e il più delle volte scegliere in un modo o nell'altro in quel momento non fà una grande differenza......ma a lungo termine può cambiarci la vita.

In bocca al lupo a tutti.


picchio000
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 324
Età : 41
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 8 Feb 2012 - 13:39

"Non c’è montagna più alta di quella che non scalerò, non c’è scommessa più persa di quella che non giocherò…"

Come non darti ragione, Giancarlo?

Al tempo stesso, rispondo a paulmall...qualsiasi corso fatto con determinati criteri attesta la tua capacità a fare l'incordatore (meglio, il tecnico di racchette) ad alto livello.

Quello che non ti da, e non ti può dare, è la volonta di sacrificio, impegno, costanza e perseveranza..proprio quello che ha detto picchio.

Diventerai un abilissimo incordatore -e già questo è ottimo, visto il livello medio che c'è in giro- e potrai diffondere la tua passione, facendo magari anche qualche soldo nel contempo. Insegnerai ad altri, condividerai le conoscenze, probabilmente svilupperai nuove idee che saranno applicate e copiate da altri.
Ma "assicurarti" che diventerai incordatore professionista è un po' più difficile...superato un certo livello potrai metterti in "bacheche" come quelle di Grand Slam Stringers e cercare impiego nei tornei, o partire dai tornei di livello più basso e salire gradatamente, acquistando via via la fiducia di professionisti di livello sempre più alto.

Qualunque esaminatore capace può determinare che tu hai la necessaria abilità per diventare un incordatore da torneo, ma non può garantirti che lo diventerai perchè semplicemente...dipende da te.

Essere capaci di fare due/tre lavori di ottimo livello in un'ora è importante, ma in una normale giornata da torneo non se ne fanno due o tre, ma una quindicina quando il lavoro è poco, ventidue/ventiquattro la media, si toccano punte anche di quaranta...a quel punto sarà il tuo corpo, la tua testa a dirti se lo sei o no..conosco gente che ha lottato per diventarlo, lo è diventata, ed ha mollato al primo torneo sconvolto dalla quantità di lavoro con le gambe gonfie e le dita rovinate...ovvero, la norma.

It's up to you...

Ripeto (ancora Embarassed ) l'amico Giancarlo:

In bocca al lupo, a tutti. Wink

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40456
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da FederYonex il Mer 8 Feb 2012 - 13:58

Picchio e eiffel hanno ragione: l'IRSA puó attestare le tue abilità, dicendo che in pratica sei idoneo ad affrontare una sala incordature da torneo. Si limita a quello.
Poi sta a te.
Il pregio attuale dell'IRSA é quello di istituzionalizzare la competenza tecnica di un incordatore secondo criteri condivisi in europa e nel mondo. Sai che se ti certificano stai facendo le cose bene.
Ti faccio un esempio: dal corso che ho fatto con lui, Eiffel sarebbe certo certificato IRSA, non ci sarebbero dubbi.

FederYonex
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da Paulmall il Mer 8 Feb 2012 - 14:18

Credo di essermi espresso male, sono pienamente d'accordo con Eiffel59 e con picchio000, che per il 99% dipenda da me ne ero ben consapevole, e sono pronto a mettermi alla prova...

Paulmall
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 779
Età : 30
Località : rovereto
Data d'iscrizione : 27.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da picchio000 il Mer 8 Feb 2012 - 15:16

@Paulmall ha scritto:Credo di essermi espresso male, sono pienamente d'accordo con Eiffel59 e con picchio000, che per il 99% dipenda da me ne ero ben consapevole, e sono pronto a mettermi alla prova...

Il mio era un discorso generico, non era riferito a nessuna persona in particolare.

L'ultima frase mi piace..... Wink

picchio000
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 324
Età : 41
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da abracadabra78 il Sab 11 Feb 2012 - 1:22

@picchio000 ha scritto:
@abracadabra78 ha scritto:se fosse cosi' facile lo farei subito anch'io,avendo un lavoro solo per 12 mesi e poi chi lo sa...........come ti ha detto federyonex nn e' proprio facile e nn e' detto che anche dopo i 3 corsi si riesca a reggere il ritmo di gente che incorda da 30 anni(anzi direi proprio di no)....quindi personalmente se vuoi imparare a incordare fai qualsiasi corso(guarda sempre chi tiene il corso e la sua esperienza,oltre il costo ovviamente),se aspiri ad arrivare a incordare ai pro,reggendo il ritmo di chi incorda da una vita e magari essendo pure pagato,e' solo un'illusione,altrimenti lo faremmo tutti.....

Io dico una cosa(a prescindere dal discorso dei corsi).....e non mi riferisco a te in particolare, ma prendo spunto dal tuo post.

Vuoi fare l'incordatore ai tornei??? Io ti dico, ok puoi farlo, per il semplice motivo che c'è già qualcuno che lo fa, e se c'è riuscito qualcun altro significa che è fattibile, e che lo posso fare anche io.
E' facile??? non credo proprio, però sono strasicuro che se si parte dicendo :"è un'illusione" allora non ci riuscirai mai....sai perchè....perchè neanche ci provi!!

Il discorso è almeno "provaci", consapevole che il percorso sarà lungo e non sarà facile, ma se vuoi raggiungere un obiettivo di eccellenza....eh...un prezzo lo devi pur pagare, e significa sacrificio, impegno,costanza e perseveranza......arriverai a coronare il tuo sogno???? non lo so...ma almeno hai provato, e questo vale in ogni campo....non solo per fare l'incordatore.

A volte capitano delle opportunità, e ci sono persone che sono lì a pensare se funzionerà o meno, se riuscirò o no.....e ci sono altre persone che partono e le fanno funzionare......è solo una questione di decisioni, e il più delle volte scegliere in un modo o nell'altro in quel momento non fà una grande differenza......ma a lungo termine può cambiarci la vita.

In bocca al lupo a tutti.

sono d'accordo con te picchio e apprezzo la tua volonta'.....io possono solo essere contento se qualcuno riesce a raggiungere un obiettivo,ma il mio discorso lo sai che e' riferito a quelli che a volte -furbescamente- promettono per farsi soldi, approfittando della passione che hanno le persone........se vuoi un consiglio,costruisciti tu qualcosa Wink

abracadabra78
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 10016
Età : 38
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da picchio000 il Sab 11 Feb 2012 - 9:15

@abracadabra78 ha scritto:
sono d'accordo con te picchio e apprezzo la tua volonta'.....io possono solo essere contento se qualcuno riesce a raggiungere un obiettivo,ma il mio discorso lo sai che e' riferito a quelli che a volte -furbescamente- promettono per farsi soldi, approfittando della passione che hanno le persone........se vuoi un consiglio,costruisciti tu qualcosa Wink

Il consiglio lo prendo, lo apprezzo ...ma grazie al cielo è da tempo che sto costruendo qualcosa di mio che possa dare a me e alla mia famiglia un futuro più sereno.....e non riguarda il mondo delle incordature ne tanto meno il tennis!!!! Wink

Si perchè il mio discorso era rivolto a chi vuole seriamente fare l'incordatore professionista, che non è il mio obiettivo finale, ma in genere era rivolto a chi ha un qualsiasi obiettivo nella vita, l'unico modo per raggiungerlo è CREDERE di poterlo raggiungere ed IMPEGNARSI per ottenerlo!!!

Evviva la Vita!!!!! cheers

picchio000
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 324
Età : 41
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da magazzie il Sab 11 Feb 2012 - 9:33

Evviva la vita ! cheers

magazzie
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3257
Età : 40
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: speed mp 16x19+STARBURN

http://www.eiffel59ts.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da Eiffel59 il Sab 11 Feb 2012 - 9:52

La vita? Ma sono solo io che ammetto apertamente di avere Y****n sul desktop? Very Happy

(Mò adesso me bannano...scusaaaaaaaaaaaaaaaattttteeeeeeeeeeee Embarassed )

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40456
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da LerioVà il Ven 1 Mar 2013 - 19:12

@magazzie ha scritto:Ciao,

che io sappia che organizzano corsi di incordatura al momento siamo noi della Eiffel59TennisService(tramite MArio) e la IRSA.
Entrambi effettuano corsi privati e di gruppo.
Per il resto........penso che in entrambi i casi tu possa essere impostato correttamente nelle regole base dell'incordatura ed essere seguito nella tua(eventuale) crescita.
I corsi della Eiffel vengono tenuti direttamente da MArio, quelli della IRSA non lo so, perchè ne è stato tenuto uno da Stefano Prete ma vive in Australia e non so come siano organizzati qdo non c'è lui

Ciao Eiffel,
nel caso volessi partecipare ai Tuoi corsi per avvicinarmi al mondo dell'incordatura volevo chiederti se esiste in tal senso già un calendario da consultare con tutte le info generali oppure ancora il tutto è "work in progress"...???

LerioVà
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 297
Data d'iscrizione : 11.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ...mai fatti tornei...quindi non saprei
Racchetta: Wilson pro.tour...

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da Leutonio il Ven 1 Mar 2013 - 19:26

@LerioVà ha scritto:

Ciao Eiffel,
nel caso volessi partecipare ai Tuoi corsi per avvicinarmi al mondo dell'incordatura volevo chiederti se esiste in tal senso già un calendario da consultare con tutte le info generali oppure ancora il tutto è "work in progress"...???

Oltre ai grandissimi Mario e Marco alias Eiffel e Magazzie, dall'estate 2012 è possibile seguire anche i corsi ERSA in Italia con il nuovo manager Marco Rossani del negozio specializzato LA BOTTEGA DEL TENNIS di Milano.
Ci sono diversi corsi per diversi livelli e con l'iscrizione alla ERSA si riceve materiale per studiare e per imparare bene.

http://www.ersa-stringers.it/

CALENDARIO CORSI: http://www.ersa-stringers.it/?page_id=10

CONTATTI ERSA: http://www.ersa-stringers.it/?page_id=86

Ciao. Wink

Leutonio
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2416
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex RDS 001 MP

http://www.michelefabbretti.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da LerioVà il Ven 1 Mar 2013 - 19:39

...Grazie per la preziosa informazione...ora mi faccio un giro sul sito...!!!

LerioVà
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 297
Data d'iscrizione : 11.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ...mai fatti tornei...quindi non saprei
Racchetta: Wilson pro.tour...

Tornare in alto Andare in basso

Re: Corsi irsa stringers

Messaggio Da danitennis il Ven 27 Nov 2015 - 18:02

Qualcuno sa se ci sono dei corsi a Roma e quando ?

grazie.

danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1072
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4/4,5
Racchetta: X Dual Silver 2016 / Yonex SV98

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum