Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 10:58EGtennis2208HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 10:51mat8eoWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:50Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 10:49Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:48vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:39rogermaestro555Corde Ezone 100Oggi alle 10:15LP_84Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Abbassare tensione telaio incordato

+12
VICTORY
INCORDATORE
Eiffel59
goran66
previtali alvaro
frank mano de pedra
babolat94
johnnyyo
kingkongy
Stefano91
johnmcenroe96
gonkit
16 partecipanti
Andare in basso
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 16:10
Mettiamo che ho incordato un telaio con una nuova corda che non conosco ed ho alzato troppo la tensione (rilevo, ad es., la DT con l'ert).
Diciamo che la vorrei abbassare di un po' (p.es. 1 kg) ma senza giocarci, perchè la vorrei pronta per un match.
Qualcuno di voi usa o mi consiglia qualche stratagemma?
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 16:43
Ci piazzi del peso sopra, ( una pentola piena d'acqua, tanti libri pesanti ), la bagni e la asciughi con il phono, ma così ne accorceresti drasticamente la vita...
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 16:51
johnmcenroe96 ha scritto:Ci piazzi del peso sopra, ( una pentola piena d'acqua, tanti libri pesanti ), la bagni e la asciughi con il phono, ma così ne accorceresti drasticamente la vita...

MMmmmhhhhh....bagnarla e asciugarla non mi ispira tanto.... Neutral
Mettere dei pesi si mi piace di più!!!
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 16:55
Una bella pentola di 5/6 litri e di rispettivi Kg per 3 ore su un lato e 3 ore su di un altro...Vedi il giorno dopo se riesci a spostare le corde meglio...Ma è un monofilamento o un multifilamento ??? Spero non sia budello...
Stefano91
Stefano91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 565
Età : 32
Località : MB
Data d'iscrizione : 26.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 16:56
johnmcenroe96 ha scritto:Ci piazzi del peso sopra, ( una pentola piena d'acqua, tanti libri pesanti ), la bagni e la asciughi con il phono, ma così ne accorceresti drasticamente la vita...

Se leggesse Mario ti lincerebbe... minimo...

l'unico metodo secondo me è ... tagliare e rimettere ... i pesi, se lasciati a lungo, rischiano anche di deformare o comunque ridurre le prestazioni della corda...
Stefano91
Stefano91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 565
Età : 32
Località : MB
Data d'iscrizione : 26.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 16:57
Ma ti sei inventato al momento questo metodo? Suspect

gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 16:59
johnmcenroe96 ha scritto:....Spero non sia budello...

No, è la sig. pro tornado 1.23
Dalle caratteristiche statiche mi sembrava meno dura della sig pro plasma pure, per cui l'ho montata alla stessa tensione.
Invece la tensione dinamica mi pare più alta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 17:02
...Tagliare...
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 17:07
io metto la racchetta per terra i ci saltello sopra... Embarassed

non scherzo... affraid
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 17:19
...Tagliare... le ..... a chi ha avuto l'idea di incordarla così e a quello che ci vuol saltare sopra.... hihiihihihihihihi
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 17:21
Se volete salto sopra i vostri telai GRATIS! TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato 953229
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 18:49
johnnyyo ha scritto:Se volete salto sopra i vostri telai GRATIS! TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato 953229



TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato 97171
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 21:35
penso che spaccando la racchetta per terra la tensione scende anche più di un kg in una frazione di secondo Very Happy
previtali alvaro
previtali alvaro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Località : provincia di BG
Data d'iscrizione : 03.11.10

Profilo giocatore
Località: prov.bergamo
Livello: amatoriale aspirante n1 :-)
Racchetta: pure drive Roddick

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 22:13
anche a me è capitato di aumentare i kg ma al momento di giocarci non mi trovavo bene....allora..racchetta per terra e via di salti a piè pari un pò di qua e un pò di là....funzionaaaaaa...certo è solo in casi di estrema urgenza...Embarassed
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Ven 3 Feb 2012 - 23:16
E' capitato (sono stato costretto) anche a me di salire sul piatto della racchetta (di mia moglie). Considerate che sono 93 kg ma la aero pro lite non ha fatto una piega. Il fatto è che le avevo appena fatto sostituire la xcell di babolat con ibrido tgv/black code. Dopo venti minuti di insulti da parte di mia moglie sul fatto che la palla non viaggiava affatto, mi sono sentito di imitare il mitico Borg e sono volato come una farfalla sulla racchetta. riultato? Sono finiti gli insulti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72289
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Sab 4 Feb 2012 - 0:22
affraid affraid affraid
:mes005:
TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato 432574 TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato 619677


mandatemi la croce bianca... TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato 976458

johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1231
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Sab 4 Feb 2012 - 0:49
sono contento di essere stato il primo in questo topic a fare "outing", e noto con ancor più soddisfazione che ci sono nel forum altri "salta corde" come me

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato 41380
avatar
INCORDATORE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: basso
Racchetta: AEROPRO DRIVE GT

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Sab 4 Feb 2012 - 1:32
penso che puoi perdere tensione muovendo le corde, però non credo tu possa pilotare una perdita di tensione precisa.
prima di tagliare prova così e se hai qualcosa per rilevare la tensione dicci com'è andata.
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Sab 4 Feb 2012 - 8:24
Ho visto un filmato dove Borg ci saltava sopra per diminuire la tensione e funzionava!!! Se Vuoi lo chiamo e Te lo faccio venire direttamente a casa per provare! Manda indirizzo esatto e lascia la porta aperta perche' magari passa e non Ti trova...
avatar
gamesetandmatch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.01.12

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Sab 4 Feb 2012 - 10:08
Non me la sono inventato al momento !!!
Ma certo che scendono le prestazioni della corda !!! Vuoi un lavoro pulito ??? Reincorda !!! Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72289
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Sab 4 Feb 2012 - 10:15
Eh? Shocked

gs&m, de che parli? Qui non hai postato alcunchè....a che invenzioni ti riferisci?
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Sab 4 Feb 2012 - 14:16
Mmmhhh...diciamo che i vari metodi suggeriti mi sono sembrati alquanto sospetti scratch ......di salirci sopra proprio non se ne parla, figuratevi saltarci su!!!
La cosa più logica era sicuramente quella di....provare così.
E con grande stupore ho trovato un piatto corde più morbido di quello che pensassi.
Vi ricordo che ho montato la sig. pro tornado (per la prima volta) su una ki5 295 a 24/23 4 nodi. Rispetto alla sig. plasma pure (stessa tensione 4 nodi) ho rilevato una tensione dinamica maggiore sulla tornado, ma anche una morbidezza maggiore. D'altronde, analizzando la stiffness su calibri 1.23-1.25, mi pare che la tornado sia già in partenza più morbida della pure, e invece la più morbida di tutte sarebbe la poly plasma (e mi chiedo: come mai in tanti post leggo che la pure sarebbe la più morbida, anche per un discorso di assenza di pigmenti di colore, e che la tornado sarebbe la più dura?).

Chissà se effettivamente la tornado sia più morbida, di sicuro la sento più reattiva della pure e anche meno controllosa.
Di aumentare la tensione non se ne parla, di tensionare traverse e montanti alla stessa tensione neppure (voglio spin), mi chiedo: se volessi acquistare un po' di controllo in più (anche a scapito un pochino di esplosività), può essere una buona idea ibridarla con la sig. plasma (pro o pure) montata sulle traverse?
Help me!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72289
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Sab 4 Feb 2012 - 14:55
La Tornado più morbida non è, però è ovviamente più reattiva.

Forse però la ibriderei conla Hyperion,non conla SPPP...
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Sab 4 Feb 2012 - 15:06
Eiffel59 ha scritto:La Tornado più morbida non è, però è ovviamente più reattiva.
Mi aiuti a capire perchè qui la SPplasma pure ha il valore più alto di stiffness (calibri 1.23) ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Eiffel59 ha scritto:Forse però la ibriderei conla Hyperion,non conla SPPP...
Ok. Poichè ho in casa le SPPP potrei inizialmente provare con queste? Sarebbe un primo passo verso la ricerca di maggiore controllo?
Se non ne vale la pena prendo direttamente la Hyperion.
Grazie!!!
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

TENSIONE - Abbassare tensione telaio incordato Empty Re: Abbassare tensione telaio incordato

Sab 4 Feb 2012 - 15:26
Altra idea per recuperare un po' di controllo, e visto che di reattività/spinta in questo setup (tornado 1.23 full bed) per me ce n'è pure troppa: la ki5 295 ha 32cm di balance (incordata circa 33).
Ho già abbassato di mezzo centimetro il balance, aggiungendo peso nella PARTE MEDIO-ALTA del manico (ed una striscia di 4 gr. da ore 3 a ore 9 per aumentare leggermente inerzia, s.s. e solidità testa).
Peso totale telaio (incordato): 330 gr (dopo vari tentativi questo setup è il mio preferito).
Se sposto il peso alla BASE del manico guadagno un altro mezzo centimetro in balance (vado a 32).
Può andare bene, oppure arretrando di 1 cm il balance snaturo troppo il telaio?
L'idea mi è venuta considerando che la ki5 315 ha proprio un balance di 32 (incordata).
La eventuale perdita di spin data dall'arretramento del balance potrebbe essere controbilanciata dall'uso della corda sagomata.......che ne dici?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.