Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
lillo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 1940
Data d'iscrizione : 27.01.12

Cambio Racchetta  Empty Cambio Racchetta

Ven 27 Gen 2012 - 11:01
Buongiorno sono novello del forum e anche un po'del tennis visto che ho ripreso da qualche mese a giocare dopo 12 anni di stop.

Dunque circa 20 anni fa mi venne regalata una Puma X-tra power lite di colore azzurro metallizzato con sistema PCS per modifica della lunghezza del manico

Ci giocai 3-4 anni ai tempi delle superiori, poi la mia esperienza tennistica si interruppe, a marzo del 2011 tornato in campo l'ho ripresa in mano e reincordata ma ora purtroppo il telaio ha denunciato tutta la sua età e causa una voleè giocata con poca coordinazione c'è stato un cedimento del telaio stesso che mi obbliga a cambiare attrezzo.

Visto che sono totalmente digiuno di mercato tennistico moderno, cosa mi consigliate per sostituire questa ormai antica padella?

Grazie.
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Ven 27 Gen 2012 - 11:07
Ciao lillo, benvenuto e bentornato al tennis!
Affinchè qualcuno possa suggerirti l'attrezzo più appropriato compila il tuo profilo giocatore e descrivi il tuo livello e stile di gioco (che caratteristiche cerchi dalla racchetta? )
avatar
lillo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 1940
Data d'iscrizione : 27.01.12

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Ven 27 Gen 2012 - 11:22
Grazie per la gentile accoglienza, dunque sul mio tennis c'è poco da dire purtroppo perchè devo ritrovare una mia dimensione tennistica.
Prendo lezione una volta la settimana e quando posso gioco un'ora con amici.

Come propensione di gioco odio lo scambio da fondo prolungato: appena vedo la possibilità provo ad attaccare specie col dritto seguito da discesa a rete(ovviamente con molto alterne fortune).

A livello di impugnatura sto cambiando sul dritto dalla mia antica continental ad una eastern.

Di più mi dispiace ma non so dirvi. Sad
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Ven 27 Gen 2012 - 11:39
Qui trovi info sulla scala di autovalutazione (non è una gara o un modo per mettersi in mostra, è utile essere il più sinceri e critici possibile nella autovalutazione Wink )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Racchette buone per re-iniziare e cmq valide sono per chi ama scendere a rete sono telai dal peso non eccessivo (tra i 280 e i 300 gr nude) con profilo non esagerato (max 23mm) se vuoi sensibilità a rete oppure superiore se preferisci la potenza.
La cosa migliore sarebbe se tu avessi l'opportunità di testare qualche racchetta (i negozi specializzati ,ma anche il decathlon hanno telai test per i clienti) , potresti iniziare da head speed elite e wilson blade team che sono delle valide tuttofare.
avatar
lillo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 1940
Data d'iscrizione : 27.01.12

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Ven 27 Gen 2012 - 13:08
Ma c'è ancora in giro questa classificazione?Era esposta anche nel tennis dove andavo appunto 15 anni fa, mi sento ringiovanire Smile

Comunque in seguito a questa pagina che mi hai linkato oso dire che nelle mie giornate di grazia rasento il livello 2.5 ma il più delle volte sto a livello 2.Il mio"allenatore"(meglio dire insegnante però) di tennis ha detto che mi porta una Head Prestige da provare che come piatto e peso è all'incirca sui livelli della Puma che ho rotto.
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Ven 27 Gen 2012 - 13:24
Troppo difficile la prestige , bellissima ma per farla rendere ci vuole minimo un 4.5 ITR ( e bravo! )..
A mio avviso dovresti provare qlc di più leggero e permissivo..
Anonymous
Ospite
Ospite

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Ven 27 Gen 2012 - 13:59
m4nd ha scritto:Troppo difficile la prestige , bellissima ma per farla rendere ci vuole minimo un 4.5 ITR ( e bravo! )..

Il fatto, Andrea... è che nei Forum si autoproclamano praticamente tutti 4.5 ITR, anche se sono Pipponi da paura! Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Ven 27 Gen 2012 - 14:11
io sono 4.0 ITR... ma con la prestige non riesco proprio a tirarla di là!!!
ci vuole un gran braccio!
io la sconsiglierei proprio al tuo livello, prova con qualcosa di più semplice
cerca nel forum titoli come racchetta per principiante, troverai sicuramente qualche info che faccia al caso tuo
avatar
lillo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 1940
Data d'iscrizione : 27.01.12

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Ven 27 Gen 2012 - 14:20
Usti,dite che è così ostica?Domattina la vado a prendere e vediamo un po'.

Intanto mi faccio un giro lì tra i consigli per i principianti.

Grazie^2.
avatar
lillo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 1940
Data d'iscrizione : 27.01.12

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Ven 24 Feb 2012 - 9:47
...dopo praticamente un mese torno a rompere le scatole...

Alla fine visto che di fatto necessito di un manico L4 l'unica che avevano in casa da prestarmi con quella misura è stata una Head Prestige Mid...non nascondo che lì per lì ero abbastanza titubante perchè in effetti il piatto è abbastanza ridotto(pure di più della mia anticherrima e sopracitata Puma X-tra power lite)...le prime due settimane sono state la festa della stecca visto che che centravo più il telaio che non il piatto...ma alla fine sto riuscendo a raccapezzarmici un pochettino...

Non è una racchetta facile mi pare da quanto ne parlate e da quel che ho potuto constatare però al mio livello e alla velocità a cui scambio sicuramente non è colpa dell'attrezzo se le cose non vanno alla perfezione...inoltre mi è stata data incordata nuova per cui per ora credo di poterla usare ancora un pochettino...spero a presto con nuove news...e grazie ancora a tutti...:-)
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Sab 25 Feb 2012 - 10:40
Io proverei con un piatto 98 una bella pure storm gt . E' un telaio di controllo con schema corde 18x20 . Profilo mi sembra 23 mm : Facilmente customizzabile. Essendo un telaio di controllo può adattarsi al tuo tipo di gioco di discesa a rete. L'unica cosa negativa è che il piatto è 98 " e quindi potresti steccare un pò . Ma sicuramente questo può essere un ottimo telaio per migliorarsi nel tempo , senza doverlo accantonare dopo solo un anno. Come ti dicevo , quando sarai più esperto potrai customizzarlo fino ad avvicinarti ad una versione tour , per avere piu potenza magari da fondo campo. Chissà magari il tuo gioco si evolverà in futuro a fondo campo.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Sab 25 Feb 2012 - 12:32
babolat94 ha scritto:L'unica cosa negativa è che il piatto è 98 " e quindi potresti steccare un pò.

perchè con un piatto 98 dovrebbe steccare un po'? confused
la maggior parte dei telai sono dei 100, quindi molto simili ai 98, e non mi sembra che in quarta categoria si giochi steccando frequentemente, per quanto siamo scarsoni... affraid
ogni tanto capita, ma capita anche ai pro... qua nel ravennate raramente ho visto steccare più di 3/4 palle in una partita (a volte capita a chi gioca un top esasperato...)
avatar
lillo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 1940
Data d'iscrizione : 27.01.12

Cambio Racchetta  Empty Re: Cambio Racchetta

Gio 22 Mar 2012 - 14:44
Dunque a circa un mese dall'ultima visita torno a farmi vivo.

In questo lasso di tempo il mio pazientissimo maestro mi ha fatto provare svariate racchette:Babolat(Pure Storm e Aero Pro),Wilson(una con il codice 6.1 e una Blade 98 nera e oro tamarrissima),Prince(non ricordo il modello) e Head(Extreme,Prestige MP e MID)

Per il momento mi sono soffermato su queste ultime due visto che le"sento"molto bene e sono abbastanza rigide.L'unico problema è che la Mid pur essendo divertentissima come racchetta è una bastarda(anzi l'ho ribattezzata la piccola bastarda) la MP è più facile ma non so perchè non mi restituisce le sensazioni della Mid che è quella che al momento sto usando più frequentemente.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.