Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Come rispondere a palle in top spin

+15
b52_ste
johnnyyo
marti
doppiofallo
kingkongy
motombo
piero60
Crisidelm
Andras
topspin87
Sampras95
maffo72
eddie95
FedEx
MikeF18
19 partecipanti
Andare in basso
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Come rispondere a palle in top spin Empty Come rispondere a palle in top spin

Mer 18 Gen 2012 - 18:07
Salve a tutti! Oggi ho avuto un faticoso allenamento che devo dire ha dato buoni frutti comunque....alla fine dell'ora c'è stata la classica partitella e ho giocato per la prima volta contro un mio compagno che è più o meno al mio livello, ma che tira fuori dei colpi in top violeni che riesco a malapena a ributtare di là...quale è il "trucco" per controllare quelle palle apparte un buon tempismo sulla palla che ancora mi manca?
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Mer 18 Gen 2012 - 18:11
Secondo me ci sono due soluzioni:
- o colpisci in controbalzo (cosa più difficile, ma meno dispendiosa di energie)
- o indietreggi quasi fino al telone per colpire quando la palla si abbassa (sprechi molta energia sia a correre all' indietro, sia a dare forza alla palla).
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Mer 18 Gen 2012 - 18:31
se colpisci indietreggiando perdi controllo però
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Mer 18 Gen 2012 - 19:01
Se sei capace di anticipare devi colpire la palla mentre sale, altrimenti ti tocca indietreggiare (per tempo però, non mentre esegui il colpo) ed aspettare che il toppone scenda ad una altezza sotto la spalla, così rischi meno ma perdi campo e rischi di giocare corto
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Mer 18 Gen 2012 - 19:46
Io sulla terra colpisco tranquillamente in controbalzo, ma quando passo all' erbetta sintetica (Come rispondere a palle in top spin 432574) soprattutto con il dritto trovo difficoltà ad abituarmi per via del rimbalzo basso e ne liscio un sacco... Come rispondere a palle in top spin 939115
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Mer 18 Gen 2012 - 19:51
secondo me la cosa migliore è colpire la palla mentre sale anticipandola, ma bisogna farci l'occhio ed abituarci altrimenti devi tornare indietro e cercare di non giocare corto o se no addio tanto vale buttarla fuori
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Mer 18 Gen 2012 - 20:06
Cavolo, sta diventando una discussione di soli under!!
Vediamo come la pensa qualche veterano...
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Mer 18 Gen 2012 - 21:18
io francamente non ho grossi problemi a buttare la palla di là su un toppone avversario, vuoi perchè fisicamente non sono messo male, vuoi perchè gioco con pure drive Cool e solitamente quello che gioca in top sono io, quindi mi capita raramente di dover rispondere ad un toppone, ma quando mi capita arretro facendo scendere la palla e poi lascio andare una botta, per ora funziona Smile
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Mer 18 Gen 2012 - 21:35
Sisi infatti...l'unica pallina che ero riuscito a rigiocare in là era partita come un missile tanto che poi il punto l'ho avuto io..il problema è che non riuscendo a dare troppo spin io, prima o poi una di queste pallate mi arriva e da lì ho perso il punto al 90%
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Gio 19 Gen 2012 - 11:52
topspin87 ha scritto:io francamente non ho grossi problemi a buttare la palla di là su un toppone avversario, vuoi perchè fisicamente non sono messo male, vuoi perchè gioco con pure drive Cool e solitamente quello che gioca in top sono io, quindi mi capita raramente di dover rispondere ad un toppone, ma quando mi capita arretro facendo scendere la palla e poi lascio andare una botta, per ora funziona Smile

Io che gioco un tennis piatto che più piatto non si può (nonostante la PD Roddick GT+ Laughing ) per ovviare al problema mi concentro solo ed esclusivamente nel colpire la palla rigorosamente davanti al corpo. Ovvio che più l'impatto avviene dopo il rimbalzo del "toppone" più forza bisogna opporre per non farsi spazzare via, diciamo che il "toppone" è pericoloso da metà della sua parabola ascendente a metà di quella discendente. Colpire prima o dopo significa "neutralizzare" il "toppone" ma come detto prima o si è dei manici dell'anticipo (quindi della ricerca della palla........) o si hanno due gambe della Madonna!

Wink
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Gio 19 Gen 2012 - 13:22
Taglio dentro il campo per anticipare (a volte anche giocando dritto o rovescio al volo), oppure se non è possibile per timing/velocità di palla abbrevio il colpo (normalmente in questo caso mi sposto per colpire col rovescio a due mani) per colpirlo più o meno appena all'altezza della spalla, dando un buon topspin a mia volta.
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Gio 19 Gen 2012 - 22:32
Andras ha scritto:
topspin87 ha scritto:io francamente non ho grossi problemi a buttare la palla di là su un toppone avversario, vuoi perchè fisicamente non sono messo male, vuoi perchè gioco con pure drive Cool e solitamente quello che gioca in top sono io, quindi mi capita raramente di dover rispondere ad un toppone, ma quando mi capita arretro facendo scendere la palla e poi lascio andare una botta, per ora funziona Smile

Io che gioco un tennis piatto che più piatto non si può (nonostante la PD Roddick GT+ Laughing ) per ovviare al problema mi concentro solo ed esclusivamente nel colpire la palla rigorosamente davanti al corpo. Ovvio che più l'impatto avviene dopo il rimbalzo del "toppone" più forza bisogna opporre per non farsi spazzare via, diciamo che il "toppone" è pericoloso da metà della sua parabola ascendente a metà di quella discendente. Colpire prima o dopo significa "neutralizzare" il "toppone" ma come detto prima o si è dei manici dell'anticipo (quindi della ricerca della palla........) o si hanno due gambe della Madonna!

Wink
se si colpisce la palla davanti al corpo allora si deve utilizzare una impugnatura western, altrimenti (te lo dico per esperienza diretta) si tende a schiacciare la palla a rete, oppure ad alzarla tipo mezzo pallonetto e l' avversario ha modo di chiudere lo scambio con un piattone violento...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Ven 20 Gen 2012 - 9:45
topspin87 ha scritto:
Andras ha scritto:
topspin87 ha scritto:io francamente non ho grossi problemi a buttare la palla di là su un toppone avversario, vuoi perchè fisicamente non sono messo male, vuoi perchè gioco con pure drive Cool e solitamente quello che gioca in top sono io, quindi mi capita raramente di dover rispondere ad un toppone, ma quando mi capita arretro facendo scendere la palla e poi lascio andare una botta, per ora funziona Smile

Io che gioco un tennis piatto che più piatto non si può (nonostante la PD Roddick GT+ Laughing ) per ovviare al problema mi concentro solo ed esclusivamente nel colpire la palla rigorosamente davanti al corpo. Ovvio che più l'impatto avviene dopo il rimbalzo del "toppone" più forza bisogna opporre per non farsi spazzare via, diciamo che il "toppone" è pericoloso da metà della sua parabola ascendente a metà di quella discendente. Colpire prima o dopo significa "neutralizzare" il "toppone" ma come detto prima o si è dei manici dell'anticipo (quindi della ricerca della palla........) o si hanno due gambe della Madonna!

Wink
se si colpisce la palla davanti al corpo allora si deve utilizzare una impugnatura western, altrimenti (te lo dico per esperienza diretta) si tende a schiacciare la palla a rete, oppure ad alzarla tipo mezzo pallonetto e l' avversario ha modo di chiudere lo scambio con un piattone violento...

azz, la western è bella maschia........io impugno eastern di dritto........ed in ogni caso anticipo o meno cerco di tener buona la regola dei 45 gradi di inclinazione tra me e la palla al momento dell'impatto........
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Ven 20 Gen 2012 - 13:55
Guarda che mi sa che proprio con la western si rischia di schiacciare in rete se non si piegano benissimo le gambe!!
La western è consigliata per toppare su palle alte!!!
avatar
piero60
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 306
Età : 63
Località : rc
Data d'iscrizione : 25.03.11

Profilo giocatore
Località: Villa San Giovanni (RC)
Livello: 4,1
Racchetta: Head speed grafene tuch

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Sab 7 Apr 2012 - 13:37
ieri ho disputato il mio terzo turno in un torneo di 4^, io ho classifica 4.6 e nei primi turni ho battuto un 4.6 e un 4.5 giocando esclusivamente a rimandare la palla in campo, ci pensavano gli avversari a sbagliare, ma ieri ho incontrato un 4.4 un ragazzo di vent,anni che giocava un top esasperato che a volte non superava la linea dei tre metri a volte era talmente lunga che la palla nel toccare terra schizzava talmente veloce e alta che non riuscivo a controllarla e quando riuscivo a farla scendere e colpirla non riuscivo a dare profondità e quindi mi chiudeva a sua volta. Come affrontare tali situazioni?
grazie
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Dom 8 Apr 2012 - 9:04
bhe' io gioco con gente che gioca un bel top..........io mi comporto cosi:
-palla top sulla meta' campo(se e' lenta entro approoccio la rete o faccio il vincente...se e' veloce rimango dove sono visto che arriva bene da me)
-palla top a fondo campo(se vuoi vincere nn puoi fare l'elastico quindi ti metti la bello carico ti pieghi forte e come la palla arriva ad altezza spalla o gli tiri un piattone se vuoi tentare il vincente o gli tiri un bel toppone carico perggio del suo...pero' spingi sulle gambe e aggredisci la palla senno' ti esce un colpo che non e' ne carne ne pesce e l'avversario entra dentro il campo..........per il rovescio se sei bimane o stacchi e spari uno slice oppure devi piegarti e vai di controbalzo)
Anonymous
Ospite
Ospite

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Dom 8 Apr 2012 - 9:41
motombo ha scritto:bhe' io gioco con gente che gioca un bel top..........io mi comporto cosi:
-palla top sulla meta' campo(se e' lenta entro approoccio la rete o faccio il vincente...se e' veloce rimango dove sono visto che arriva bene da me)
-palla top a fondo campo(se vuoi vincere nn puoi fare l'elastico quindi ti metti la bello carico ti pieghi forte e come la palla arriva ad altezza spalla o gli tiri un piattone se vuoi tentare il vincente o gli tiri un bel toppone carico perggio del suo...pero' spingi sulle gambe e aggredisci la palla senno' ti esce un colpo che non e' ne carne ne pesce e l'avversario entra dentro il campo..........per il rovescio se sei bimane o stacchi e spari uno slice oppure devi piegarti e vai di controbalzo)

Motombo... considerato che te la giochi con i 4.2, e contrasti bene il Top Spin, che ne diresti di fare una bella partita al Tor Carbone (o al Tuscolo) martedi o mercoledi tardo pomeriggio?

Normalmente, gli NC che dichiarano di giocarsela con i 4.2 li ASFALTO.

Ma tu potresti smentire questa mia affermazione....

Che ne dici? Basketball

motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Dom 8 Apr 2012 - 10:34
martedi gioco se vuoi andiamo giovedi ma ora pranzo tra le 13 e 15.30

fammi sapere puo' darsi che mi asfalti ma puo' darsi che ci rimani male Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Dom 8 Apr 2012 - 10:53
motombo ha scritto:martedi gioco se vuoi andiamo giovedi ma ora pranzo tra le 13 e 15.30

fammi sapere puo' darsi che mi asfalti ma puo' darsi che ci rimani male Smile

Guarda che se mi asfalti sono contento, perchè mi piace giocare con quelli più forti!

Sarò il primo che si congratula con te! cheers

Purtroppo, per motivi di lavoro, non posso giocare a pranzo.... Rolling Eyes
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Dom 8 Apr 2012 - 11:09
dai rimaniamo in contatto cosi magari una sera dopo le 20 andiamo..........
io pure preferisco giocare con dei gioctori migliori di me c'e' sempre da imparare Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Dom 8 Apr 2012 - 11:10
motombo ha scritto:dai rimaniamo in contatto cosi magari una sera dopo le 20 andiamo..........
io pure preferisco giocare con dei gioctori migliori di me c'e' sempre da imparare Smile

Ci troviamo qui....

Dopo le 20 nessun problema.

Anche al Tuscolo, se preferisci.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Dom 8 Apr 2012 - 18:07
Scusa Mike, ma le difficoltà sono di tipo tecnico o strategico? Tecnico nel colpire con efficacia una palla carica di spin e/o perché ti da' fastidio colpire all'altezza della spalla? Difficoltà perché ti trovi senza "angoli"? Insomma, qualche dato in più ... Per capire dove lavorare...
Molti ti hanno consigliato di lavorare sugli anticipi... Bhe, diciamo che siamo già nell'ambito delle cose complicate... Non impossibili, sia chiaro, ma che richiedono già basi solide, a cominciare da gambe che lavorano molto bene.
Quello che NON ti e' stato detto...Hehehe..e' che per rispondere a una palla carica di spin...bisognerebbe controbilanciare con uno swing altrettanto generoso di rotazione. Per non fartela difficile, a back risponde top e a top risponde back. Back su back e' da alta chirurgia, top su top e' per braccia pesanti... Jolly della situazione i colpi in appoggio. O, se si e' più determinati, piatto-piatto per il solo back. Giocare piatto sul top mi risulta più difficile immaginarmelo.
In ogni caso, ci vuol tecnica.
Sei a posto come "cassetta degli attrezzi"?
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Dom 8 Apr 2012 - 20:16
Come si risponde? Educatamente perchè siamo tra signori Very Happy
Vabbè torniamo seri dai: Allora se non riesci a controllare il top del tuo avversario , forse ancora non sei al suo livello, ma in genere quoto KK, si ribatte con lo stesso swing , impugnatura stretta, chiusa, veloce e aggressivo prima che la pallina scarichi tutta l asua energia ed effetto, se ancora non lo riesci a fare ,( o meglio non ci riesci mai), il tuo avversario è ancora un gradino sopra, tutto qui, allenati , velocizza gambe busto e muscoli del braccio e lavora
L'allenamento rende perfetti... almeno così hanno detto, ma probabilmente chi lo ha detto non mi ha visto giocare Very Happy
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Mar 10 Apr 2012 - 20:18
kingkongy ha scritto:Sei a posto come "cassetta degli attrezzi"?



Sisi sono apposto Smile Il problema è come sempre ricordarsele queste cose!
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Come rispondere a palle in top spin Empty Re: Come rispondere a palle in top spin

Mer 11 Apr 2012 - 10:29
king:io a top rispondo con top (per carità...trattasi di top da signorine, non certo di top da manovali!!!!)

e di solito noto che un top bello solido mette in crisi chi gioca piatto o in back.

devo ricredermi ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.