Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Racchette simili, corde diverse, perché?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Racchette simili, corde diverse, perché?

Messaggio Da Ruskie il Dom 15 Gen 2012 - 18:48

Da profano dell'argomento, una domanda che mi facevo mentre cercavo di capire quali corde scegliere per la mia prossima racchetta.
D'accordo, lo so che la scelta di una corda non dipende solo dalla racchetta, ma anche dal tipo di gioco che ci si fa, dalle caratteristiche fisiche del tennista, etc. etc., ma immagino che ci sia un sia pur minimo standard nelle raccomandazioni delle case produttrici, al di là delle logiche di mercato.

Mi spiego... le due racchette che ho guardato più da vicino ultimamente sono la PD (vecchia) e la Tflash 300 (quella nuova, ma anche con la vecchia è lo stesso), che a quanto ho sentito in giro sono racchette molto simili, fatte per lo stesso tipo di gioco, con qualche differenza in termini di materiali costruttivi. Per la PD la corda raccomandata dal produttore se non sbaglio è una Babolat Xcel, mentre per la Tflash la casa produttrice raccomanda una Black code.

Ora... lasciamo stare che raccomandano una corda che loro stessi producono, da una parte è comprensibile dall'altra ovvio dato che sono tutti introiti per loro. Però mi aspetterei che la corda consigliata dai produttori fosse non dico la stessa, ma simile. E invece qui parliamo di un multi da una parte e di un mono dall'altro... e (ma qui Eiffel magari mi può smentire) con caratteristiche abbastanza differenti fra loro... Perché?

Capite, quello che mi chiedo e vi chiedo è... ok, magari la corda che ti consigliano non è la migliore, ma al di là di questo non penso la scelgano totalmente a caso... e se non la scelgono a caso, come mai su racchette simili vengono consigliate corde tanto diverse?

Ruskie
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 111

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

Tornare in alto Andare in basso

Re: Racchette simili, corde diverse, perché?

Messaggio Da Eiffel59 il Dom 15 Gen 2012 - 18:57

Marketing?

Scherzi a parte, sono telai che non sono poi così uguali, anche se appartengono entrambi alla categoria 300 (grammi)x100 (pollici).

Peraltro, volendo seguire alla lettera i consigli delle case, si rischia di abbattere piccioni & palloni (XCel su PD, specie poi la nuova Rolling Eyes) o tirare troppo corto (Black Code su TFlash)...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40494

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Re: Racchette simili, corde diverse, perché?

Messaggio Da Ruskie il Dom 15 Gen 2012 - 19:09

No no, ma infatti che non è detto che le corde "consigliate" siano la scelta migliore era chiaro... ovvio che ciascuno consiglia le sue.
Però è strano che su racchette simili i consigli siano tanto diversi.

Però se tu mi dici che in realtà sono telai in realtà diversi ci può stare...ad esempio, immagino che un multifilo abbia più senso sulla PD essendo più rigida - e "sentendosi" più rigida sul braccio...

Attendo il tuo consiglio sulla tensione per le Ruff! Wink

Ruskie
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 111

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: