Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

...direttamente dalla preistoria...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da kingkongy il Gio 29 Dic 2011 - 8:46

Ok, l'ho già messo in conto: mi renderò ridicolo. Ma è la verità: non gioco da quasi 20 anni e ho bisogno di consigli.

Oddio, ammetto di aver fatto circa 30-35 ore sul campo (sempre in questo periodo, il che fa 3,5 ore all'anno...), concentrate nel periodo vacanziero. Nel frattempo, 10 anni fa, ho anche acquistato una racchetta (Head Radical) perché mi vergognavo un po' a esibirmi con un mid-size Wilson Kramer...

Vabbé, dopo una lunga epopea di malanni fisici che mi ha tenuto lontano dai campi...avrei deciso di tornare a giocare. Ma non so più nulla. Mi sono ritrovato ad accarezzare racchette sconosciute, qualcuna l'ho anche "pizzicata", come si faceva una volta, per capirne il suono...ma ho fatto solo la figura del cretino!
Vorrei farmi prestare qualche racchetta test ma non so nemmeno da che parte cominciare. Così, navigando, sono approdato qui.

La domanda è quindi: potete cortesemente consigliarmi un ventaglio di 5-6 racchette, piuttosto che farmi prestare mezzo magazzino?
Fornisco qualche indicazione sul mio tipo di gioco:
1) Movimento "vecchio stile", ampio, veloce, molto "terra rossa". Cambierò...
2) Giocavo (bei tempi...) molto dentro il campo.
3) Aggressivo: servizio-volo; gioco naturalmente tutti i colpi sotto rete (sia sopra sia sotto il nastro).
4) Ho bisogno di sensibilità altrimenti ho un rifiuto "a priori" di racchetta-corda (sono testone).
5) Solo corde in budello naturale anche se, mi dicono, "sono il tipo ideale da incordatura ibrida" (spero non sia un insulto..!). Così rinuncio alla tradizionale "2 nodi", a dire il vero già sparita con l'arrivo dei piatti corde più ampi. La manutenzione delle corde è una liturgia che fa parte del tennis che amo: esistono ancora gli spray e le "vernicette"? Tensioni comprese tra i 23 e i 26 Kg. Calibro 17 o 17 L. Il 18 mi sembra eccessivo per il momento.
6) Non amo le vibrazioni (perché qualcuno sì?).
7) Usavo telai dal peso medio a bilanciatura media, per poi correggerli con infiniti togli e metti di nastro piombato (quindi non saprei dare dei dati numerici utili per le misure di adesso). In generale, avevo bisogno di una racchetta agile non avendo minimamente problemi di velocità di palla.
Cool Moderato top spin, anche se, mi rendo conto, dovrò cambiare il movimento memorizzato (sono vecchio !). Nessun problema a dare rotazioni alla palla di qualsiasi genere.

Non so se si usa ancora l'espressione, ma mi piace la racchetta "violino".

Grazie per quello che potete fare per rimetter in campo un dinosauro di 46 anni con l'agilità di un gatto ...di marmo.

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12074
Età : 51
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: infimo
Racchetta: quella che c'è

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da PistolPete il Ven 30 Dic 2011 - 12:00

Provo a darti una prima risposta io, almeno per incoraggiare l'intervento di qualcuno più preparato sui telai moderni... ma vedi, il fatto è che il gioco di servizio e volée qui è ormai monopolio di noi over 40 , gli altri possono restare un po' spiazzati nel darti consigli in merito.
Ti stilo una piccola lista di possibilità in "allontanamento progressivo" dalla tua Jack Kramer:
1) Tieniti la Kramer, cos'ha di male? Tra l'altro incute rispetto all'avversario il presentarsi con un "ferro vecchio"; subito penserà "mi sa che questo sa giocare".
2) Wilson BLX 6.1 Tour (Federer), dovrebbe essere la nipotina della tua Kramer.
3) Wilson BLX 6.1 95.
4) Wilson BLX Blade 98, magari customizzandola un po' per il bilanciamento.

Preciso che, pur essendo un Wilsonista di lungo corso, non ho mai provato nessuna delle racchette citate (io uso una BLX Pro Open, che però potrebbe non soddisfarti in quanto a sensibilità), mi sono basato sulle caratteristiche tecniche dei telai e sul feedback degli utilizzatori.
P.S.: Ho messo solo Wilson sia perché le altre le conosco poco, sia perché in questo modo ti dovresti adattare facilmente al nuovo telaio.

PistolPete
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 427
Località : Roma Garbatella
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Extreme MPA

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da Juan Carlos Ferrero il Ven 30 Dic 2011 - 12:16

Io under 18 in partita faccio anche serve & volley non sistematicamente, ma è un arma che nessuno si aspetta, ed utilizzo la blx blade 98 secondo me è ottima la palla si sente bene ed ha un impatto pieno magari il bilanciamento puo' sembrare anche troppo avanzato ma una volta abituati va che è una meraviglia. Un'altra racchetta adatta a questo stile di gioco e che si sposa meglio con il rovescio ad una mano è la prestige pro leggermente più facile della sorella mp e più adatta anche ad uno stile di gioco a tutto campo.

Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta: Babolat Pure Drive Roddick 2009

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da frobenius68 il Ven 30 Dic 2011 - 12:56

Inannzi tutto, benvenuto nel forum...!!!

Sono sbalordito perché mi somigli in molte caratteristiche (gioco "dentro il campo", serve&volley, necessità di "sentire" la palla,...) ed anche come età penso siamo lì, pertanto non posso che consigliarti i miei "violini" preferiti, cioè Head Prestige Mid (piatto 93", erede della Classic 600 di Ivanisevic, ricordi...?) e Wilson BLX 6.1 tour, piatto 90", (versione commerciale di quella usata da Federer, per intenderci).
La seconda è sinceramente troppo impegnativa ed io personalmente la sfodero raramente, giusto per il gusto di "sentire" la pallina quasi in mano, quindi ti indirizzerei sulla Head.

Incordatura rigorosamente ibrida per tutelare la salute ed al contempo ottenere la giusta sensibilità: budello sulle orizzontali (Babolat o Prince i migliori, da tirare a 23 Kg) e un mono da spin sulle orizzontali (Luxilon Alu Rough su tutti, da tirare a 21Kg) ed ecco completato il "violino"...

Quale versione? Personalmente non gradisco quella attuale, la Head YOUTEK Prestige Mid, troppo "secca", mentre mi trovo benissimo con due "vecchie" Flexpoint (produzione 2007-Cool, molto più pastose.
Ho posseduto anche la versione Microgel (2008-9), buone ma non eccellenti. Le definirei, nella scala degli archi, delle "viole", per capirci e in effetti le ho rivendute mesi fa.

Si sta parlando molto bene, giudicando dai dati tecnici e dalle pochissime (purtroppo) sensazioni di chi (fortunato) ha avuto il privilegio di testarle, delle nuove Head Youtek IG Prestige in uscita dopo metà gennaio, quindi a brevissimo, che integreranno la tecnologia Innegra e perciò dovrebbero essere più morbide e sensibili delle Youtek attuali. Forse vale la pena aspettare un mesetto per testarle e valutarne l'eventuale acquisto...


Altro discorso i telai PRO Stock riservati ai professionisti e che qua e là appaiono sul forum o sul web e talvolta si riesce ad accaparrarsene una coppia. A tal proposito, domani ritiro le due TGK 237 (versione pro stock della Head Prestige Mid) incordate che mi ha regalato mia moglie per natale...non vedo l'ora di testarle...!!!

Buon ritorno al tennis!!!

frobenius68
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 269
Età : 48
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da archery57 il Ven 30 Dic 2011 - 12:58

Il post che hai scritto tu, avrei potuto scriverlo io lo scorso maggio quando ho ripreso a giocare dopo... un po' di tempo.
Partivo dalle mitiche Wilson Pro Staff Classic 95" e, dopo un passaggio obbligato attraverso la 6.1 LE sempre 95" per questioni di mancanza totale di allenamento, ora mi sono assestato (come tra i consigli di PistolPete) sulla 6.1 95" incordata con la Polifibre TCS a 24Kg (2 nodi).
Le mie gambe non sono ancora da S&V ma la maneggevolezza dello strumento è decisamente di quelle che danno soddisfazioni, soprattutto a rete senza rinunciare ad una spinta non male da fondocampo.
Il piatto 16x18 consente di giocare discrete rotazioni (belli i lob liftati) senza grossi problemi.
Non è tra i telai più leggeri ovviamente ma mi pare di capire che questo per te non sia un problema.
Benvenuto

archery57
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2222
Età : 59
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da Kmore il Ven 30 Dic 2011 - 13:53

se il peso non e' un problema con la Wilson BLX 6.1 95 vai sicuro. Valuta tu il pattern: io con il 16x18 mi trovo benissimo, ma con le tue caratteristiche, una volta che hai ripreso la mano, forse la 18x20 ti potrebbe andare meglio.

Un consiglio cura molto bene la preparazione fisica, perche':

-attuale velocita' media della palla notevolmente innalzatasi negli ultimi anni

-eta': piu' si va avanti piu' dobbiamo "curare" il ns. fisico

-problemi fisici pregressi: a maggior ragione se in passato hai subito qualche guaio fisico

Faccio il tifo x te - Buon Anno e Buon Tennis

P.s.

il S&V non lo farei d'abitudine...con le racchette moderne si passa e si lobba che e' una meraviglia

Kmore
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2651
Età : 53
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O50 - 4.2 (obiettivo 2016 raggiunto: torno 4.1!!!!!!...a fine anno)
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da kingkongy il Ven 30 Dic 2011 - 18:30

Sì, insomma, uno chiede una mano per una racchetta e già si ritrova a doversi mettere in dieta...!
Bel forum di "amiconi" mi son scelto !
Scherzi a parte, il fisico sarà un problema chiave: pago ancora una di quelle operazioni sfigate al ginocchio da "un caso su 30mila... peccato..." e relativa paresi di una gamba per quasi due mesi. La faccio breve: ci ho impiegato 10 anni per ritornare a giocare due ore ad agosto! Ma alla fine, con regolamento Coppa Davis, contro i medici ho vinto io al 357.692° game...heheheheh

Ricapitolando:
1) Via la panza (detto alla vigilia di Capodanno fa un po' ridere...) perché se non giochi sulla terra battuta i piedi fanno attrito. Se i piedi fanno attrito la scarpa si ferma...e poi arriva il treno merci in corsa...
2) Procederò col budello. Il VS è il VS (anche se non glielo scrivono più sulle corde) e, in alternativa, l'incordatura ibrida (metto "in alternativa" perché a me, dell' "ibrido non me lo dice nessuno, va bene?!"). E se facessi un VS a 2 nodi? Mi sa che devo comprare un quotidiano e leggere la data...
3) Preparo fogli di giornale per incartare la racchetta contro l'umidità e acquisto spray.
4) Evviva, esistono ancora i violini! Proverò tutte le Wilson che passa il convento, vecchie, nuove, prototipi. E un paio di Head. Non è che non mi fidi...ma se non provo non son contento.
5) Sul piatto corde vedo cosa trovo e come mi trovo. Un maestro, due anni fa (villaggio vacanze), mi ha detto che per riprogrammarmi al nuovo stile - dove le palle sono molto più lavorate - dovevo solo imparare a chiudere maggiormente il colpo di dritto con il polso. Quindi è pensabile che io ci metta un po' a cambiare gli automatismi, soprattutto perché gioco poco. Non solo, ma devo trovare un compagno che mi costringa a lavorare a mia volta la palla e mi aiuti a ritrovare le distanze: se la palla arriva piatta mi invento di tutto pur di non spostarmi! heheheheheheh
7) Vado dal ferramenta per un tubo di silicone (posso dire che puzza?).
Cool Prendo il nastro piombato e non i piombini (una volta, con un 2 grammi da gommista ho preso in testa il mio compagno del doppio che per risposta mi ha tirato la racchetta sulle caviglie...). Poco prima gli avevo fatto due zebedei così con una mia teoria sulle masse "puntiformi"...
9) Uffa, con questa storia del cross, lob, passanti...gioco uno slice anche di seconda palla che è una meraviglia hahhaahah (manco mi ricordo come si fa!).
10) Riprenderò a giocare allo specchio, almeno vedo le cappellate che faccio.

11) GRAZIE. Davvero. Ci vorrà un elevato senso dello huomor.

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12074
Età : 51
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: infimo
Racchetta: quella che c'è

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da m4nd il Ven 30 Dic 2011 - 20:18

Ciao kingkongy , benvenuto e complimenti per l'ironia dei posts lol! .
Aggiungo qualche violino a quelli che ti son stati suggeriti ( tutte ottime ma un po rigide per chi viene da una racchetta flessibile come la Kramer )..

Head prestige e si parla molto bene delle nuove radical IG in uscita,
Dunlop 100 e 200 light, volkl mid ( serie Power Bridge o la nuova organix) .
Ciao e se possibile fai qualche prova prima di comprare Wink

m4nd
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1674
Età : 41
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da kingkongy il Ven 30 Dic 2011 - 20:41

Caro m4nd, ci ho messo almeno un minuto a capire perché tu mettessi come avatar la foto di una tennis-gnocca essendo tu, evidentemente, di sesso opposto.
Mi son detto: "beh, in effetti, il tennis femminile è più spettacolare di quello maschile. Per TUTTA una serie di ottime ragioni!". Ekkekavolo!
Poi, c'era qualcosa a livello subconscio (subliminale) che mi faceva ridere. Continuavo a guardare la foto, poi ingrandisco.... hahahahahahhahahahahah

Grazie anche a te dei consigli. Le Kramer, però, le ho con gli inserti di graffite, che gli dava quel pizzico di personalità in più, compreso un tappo spigolosissimo che dovevo limare per evitare vesciche.
Eh già, perché per guadagnare un paio di centimetri di leva, la racchetta la impugnavo proprio in cima!
Un giorno però - giuro - si è sfilato... e mi è partita la racchetta seguita dal grip a mo' di stella filante... Quello del doppio (che si allenava con me), che un mese prima si era preso il piombino in testa, non ti dico cosa ha detto....

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12074
Età : 51
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: infimo
Racchetta: quella che c'è

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da m4nd il Ven 30 Dic 2011 - 20:49

Non tutti notano quel particolare What a Face ..
Anche io impugno molto in fondo ma per fortuna non ho mai avuto simili incidenti ( e povero l'amico che si è visto per la seconda volta sotto attacco con armi non convenzionali Laughing )

m4nd
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1674
Età : 41
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da Kmore il Sab 31 Dic 2011 - 15:40

...ci sono arrivato adesso...lol!

Kmore
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2651
Età : 53
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O50 - 4.2 (obiettivo 2016 raggiunto: torno 4.1!!!!!!...a fine anno)
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da nanobabbo8672 il Mer 11 Gen 2012 - 16:00

questa estate con la wilson kramer in legno di mio babbo sono arrivato in finale (affraid ) in un torneo... battendo per giunta ben 2 pallettari con cui non avevo mai vinto un set!!!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6677
Età : 44
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Tornare in alto Andare in basso

Re: ...direttamente dalla preistoria...

Messaggio Da ace59 il Mer 11 Gen 2012 - 16:30

kingkongy benvenuto nel forum ma sopratutto ben tornato al tennis

mi sa che ti fai troppo domande

prendi una racchetta e gioca gioca gioca gioca , la cosa più bella del nostro sport sono le chiacchere dopo partita non prima

complimenti per la verve nella scrittura , sono ansioso di leggere i tuoi commenti post match

ace59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3377
Età : 57
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum