Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

meglio pattern di 16x19 o 18x20?

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

meglio pattern di 16x19 o 18x20?

Messaggio Da celho74 il Ven 23 Dic 2011 - 19:02

Promemoria primo messaggio :

Salve, per poter capire meglio alcuni miei dubbi; secondo voi a parità di telaio, stesso bilanciamento, stesso peso, stesso profilo, è meglio scegliere il pattern 16x19 o 18x20?
grazie anticipatamente per le delucidazioni del caso.
Dario

celho74
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 129

Profilo giocatore
Livello: 4.5
Racchetta: Head Prestige MP

http://dreamteampianoro.blogspot.com/

Tornare in alto Andare in basso

Re: meglio pattern di 16x19 o 18x20?

Messaggio Da mano de piedra il Lun 3 Giu 2013 - 21:06

@Dayenu ha scritto:Per questo chiedevo del 16*20 mi sebra quello più versatile...volevo sapere da chi lo avvesse provato le sue impressioni, in paricolare sapere se è un 18*20 mancato oppure un 16*19 abbondante ( non so se mi sono spiegato Smile)
Io ho provato il 16x20 (Pro Kennex Ki5 e Q5) e concordo che sia più "vicino" al 16x19.
C'è anche il 18x19 (Tecnifibre T-Fight) che invece è più simile al 18x20.

mano de piedra
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 142

Profilo giocatore
Livello: ITR4.5 FIT4.2 IS1
Racchetta: T-FIGHT 315 LTD 16M

Messaggio Da Black il Lun 3 Giu 2013 - 21:14

Io uso la T fight 305 ........è una racchetta che ha ottima spinta ed ottimo controllo inoltre è maneggevole...a me è piaciuta di più rispetta alla nuova Blade 98

Black
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 922

Profilo giocatore
Livello: IV CAT.
Racchetta: Blade 98

Messaggio Da mano de piedra il Lun 3 Giu 2013 - 21:28

@Black ha scritto:Io uso la T fight 305 ........è una racchetta che ha ottima spinta ed ottimo controllo inoltre è maneggevole...a me è piaciuta di più rispetta alla nuova Blade 98
Sono con te Doctor J..ed è meglio anche della vecchia Blade..io con la 305 ci ho giocato l'anno scorso e mi sono trovato molto bene..peccato solo per la rigidità che mi ha dato qualche problemino..d'altronde a 40 anni non posso certo pretendere..

mano de piedra
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 142

Profilo giocatore
Livello: ITR4.5 FIT4.2 IS1
Racchetta: T-FIGHT 315 LTD 16M

Messaggio Da andrea1672 il Sab 8 Giu 2013 - 18:00

@mano de piedra ha scritto:Io ho provato il 16x20 (Pro Kennex Ki5 e Q5) e concordo che sia più "vicino" al 16x19.
C'è anche il 18x19 (Tecnifibre T-Fight) che invece è più simile al 18x20.

E' così, ed è anche normale che sia così: le corde verticali incidono più delle orizzontali sulla sensazione di gioco. Perciò, un 16/20 è più simile ad un 16/19, così come un 18/19 è più simile ad un 18/20.
Anche le mie Storm, che hanno un pattern 16/20, restituiscono una sensazione di gioco più simile ad un 16/19 che ad un 18/20.
Vorrei dire un'altra cosa: il fatto che che un 18/20 dia in assoluto meno rotazioni di uno schema più aperto e che dia un impatto più duro, è una frase un po' buttata li. Basterebbe provare una Pro Tour 630 (le mamme delle PT57) per cambiare idea all'istante e capire che molti altri fattori incidono sull'argomento. La teoria è bella e affascinante, ma a volte ne facciamo un po' troppa e… scendiamo poco (e spesso male) in campo.

andrea1672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1983

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Messaggio Da Fabri Pol.Acquappesa il Lun 10 Giu 2013 - 15:56

@mano de piedra ha scritto:
@celho74 ha scritto:Bhe, io attualmente gioco con l'aero, ma l'altra sera ho provato la qtour della pk e non so perchè e per come mi son trovato benissimo, quasi che mi è venuta voglia di provarne altre. La caratteristica che più mi ha colpito è il 18x20...riuscivo a mettere le palle molto precise, soprattutto quelle corte ma a discapito del servizio che andava molto meno veloce del mio solito. Ora voglio passare a fare la stessa prova con la prestige 18x20 per vedere se effettivamente era il telaio o la differenza di pattern. Avete esperienze simili alla mia?

Senza voler scoprire l'acqua calda:
+ corde = + controllo + tocco - potenza - spin (il 18x20 è consigliato per colpi piatti o con poca rotazione e comunque a giocatori in grado di generare velocità di palla da sè)
- corde = - controllo - tocco + potenza + spin (il 16x19 può andare bene a tutti gli stili di gioco tranne che ai picchiatori di piatto o con poco topspin)
Che io sappia ci sono in giro tre modelli di telai identici x peso, bilanciamento e profilo con entrambe gli schemi corde (18x20 e 16x19). Se hai la possibilità di provarli, sono la Donnay Pro-One 97, la Wilson Blade 98 e al Pro Kennex Q TOUR 295. Solo a parità di telaio+corde puoi realmente capire la differenza e quale sia più adatto al tuo gioco.
Ciao

io gioco con 16x19 tirando forte, ma compenso con le corde la potenza....

Fabri Pol.Acquappesa
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 96

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Dayenu il Gio 13 Giu 2013 - 12:36

Credo di aver inquadrato il mio problema.... premetto che ho sempre giocato con 18*20, una breve parentesi di 6 mesi con 16*20 ( pure storm ) e 10 giorni di pure drive giusto per capire come si stava con un 16*19, diciamo cmq che il mio tipo di gioco è nato e cresciuto sul 18*20, diciamo che da un anno a questa parte ho smesso di fare tornei e gioco e allenamento sono passati da agonistici ad amatoriali ( giusto per inquadrare la situazione ). Ho capito che il mio problema è  colpire la palla troppo piena e quindi andare spesso lungo, penso che sia dovuto al fatto che arrivo un po più tardi sulla palla per cui se do spin resto corto ( accentuato dal 18*20) se tiro piatto pieno vado lungo anche con telai pesanti e dal flex. basso..... Dovendo cambiare telaio conviene secondo voi continuare con il 18*20 magari un po più rigido  e leggero oppure passare alle 16 corde verticali a questo punto mettendo spin su tutti i colpi e prendere in considerazioni telai un poi più profilati e permissivi ? Tenete conto che anche se colpisco pieno per il tipo di swing che ho, la palla prende sempre una buon spin.....

Dayenu
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 132

Profilo giocatore
Racchetta: Yonex e Wilson

Messaggio Da nw-t il Gio 13 Giu 2013 - 12:42

@Dayenu ha scritto:Credo di aver inquadrato il mio problema.... premetto che ho sempre giocato con 18*20, una breve parentesi di 6 mesi con 16*20 ( pure storm ) e 10 giorni di pure drive giusto per capire come si stava con un 16*19, diciamo cmq che il mio tipo di gioco è nato e cresciuto sul 18*20, diciamo che da un anno a questa parte ho smesso di fare tornei e gioco e allenamento sono passati da agonistici ad amatoriali ( giusto per inquadrare la situazione ). Ho capito che il mio problema è  colpire la palla troppo piena e quindi andare spesso lungo, penso che sia dovuto al fatto che arrivo un po più tardi sulla palla per cui se do spin resto corto ( accentuato dal 18*20) se tiro piatto pieno vado lungo anche con telai pesanti e dal flex. basso..... Dovendo cambiare telaio conviene secondo voi continuare con il 18*20 magari un po più rigido  e leggero oppure passare alle 16 corde verticali a questo punto mettendo spin su tutti i colpi e prendere in considerazioni telai un poi più profilati e permissivi ? Tenete conto che anche se colpisco pieno per il tipo di swing che ho, la palla prende sempre una buon spin.....

Cambia corde e magari anche un pò la tensione...la racca non ha colpa..Wink

nw-t
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 15453

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là...benino...
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Messaggio Da Dayenu il Gio 13 Giu 2013 - 12:46

Uso mono a 23  credi che sia il caso di montare multi? La racca è un la liquidmetal prestige 600 e mi piacerebbe giocarci tutta la vita , ma ahimè è arrivato il momento di cambiare telaio per riprendere i tornei e obiettivamente non riesco a gestire 350 grammi in partite magari lunghe  ho bisogno di qualcosa di più leggero un po più cattivo e sopratutto maneggevole che giri bene in aria....

Dayenu
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da andrea1672 il Gio 13 Giu 2013 - 12:51

Colpisci con il tempo giusto e con il giusto finale e vedrai che lo schema corde diventa una cosa relativa, anzi… relativissima.
Ciao

andrea1672
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Dayenu il Gio 13 Giu 2013 - 12:57

Si ragazi mi piacerebbe colpire con il tempo ed il ifnale giusto il discorso è che non ci riesco più per questo sono obbligato al downgrade sul  telaio so già che sarà un adattamento che richiederà pazienza per questo il pattern d'accordo che è relativo ma volevo conferma sul fatto che visto che il mio movimento mi porta a dare spin se apro il pattern ne prenderà di più ergo la palla starà dentro di più. Giusto o sbagliato?

Dayenu
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da Gabriele79 il Gio 13 Giu 2013 - 13:03

lo schema corde influisce sulla precisione velocità e spin, ma la palla deve stare in campo in ogni caso dal 16/18 al 18/20, poi i nostri punti di forza saranno esaltati da uno schema o l'altro, ma quando sbagliamo non è mai colpa dell'attrezzo anche se ci piacerebbe molto!

Gabriele79
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 158

Profilo giocatore
Racchetta: yonex ezone dr 98 310 g

Messaggio Da nw-t il Gio 13 Giu 2013 - 13:03

@Dayenu ha scritto:Uso mono a 23  credi che sia il caso di montare multi? La racca è un la liquidmetal prestige 600 e mi piacerebbe giocarci tutta la vita , ma ahimè è arrivato il momento di cambiare telaio per riprendere i tornei e obiettivamente non riesco a gestire 350 grammi in partite magari lunghe  ho bisogno di qualcosa di più leggero un po più cattivo e sopratutto maneggevole che giri bene in aria....

Quì ci si gioca con 21,5 kg e Firestorm da 1,20...e rimane tutto dentro e la palla viaggia parecchio..la usano in 3 (ce l'ho anch'io)...mi sà che è più un problema di "colpi" tuo...o giochi troppo di "braccio" e non arrivi ben piazzato...o proprio swinghi male..

Ultima modifica di nw-t il Gio 13 Giu 2013 - 13:05, modificato 1 volta

nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da andrea1672 il Gio 13 Giu 2013 - 13:03

Allora, prima scrivi "Ho capito che il mio problema è  colpire la palla troppo piena", poi "...visto che il mio movimento mi porta a dare spin…".
Facce capi'… tiri piatto o dai spin?
O, terza ipotesi, sei bipolare?

andrea1672
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Konrad63 il Gio 13 Giu 2013 - 13:46

@andrea1672 ha scritto:O, terza ipotesi, sei bipolare?

in tal caso mi sentirei di consigliare questa: 

Konrad63
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1730

Profilo giocatore
Racchetta: T-Flash

Messaggio Da Dayenu il Gio 13 Giu 2013 - 13:47

Spero di spiegarmi meglio.... il mio gioco (buon livello perdo coi terza ma me la gioco) è fatto sia di colpi piatti che di leggero spin diciamo che il mio diritto con le ovvie e dovute proprozioni somiglia più a quello di lendl che non spinnava esageratamente ma la palla arrivava cmq carica di peso e leggero spin rispetto al diritto di edberg e il mio rovesscio monomane lo gioco in semiwestern quindi nella dinamica dello swing anche se non spinno eccessivamente un po di rotazione la prende di suo.... da due anni a questa parte complice la sospensione della attività agonistica e il cambio di allenamento mi trovo più in ritardo con gli spostamenti per cui le palle che primo coprivo con spin e che uscivano belle toste ora mi restano in mezzo al campo  per cui per evitare di essere preso a sassate do meno spin e colpisco più piatto per allungare la traiettoria. Spero di essermi spiegato Wink

Dayenu
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Gio 13 Giu 2013 - 14:20

@Dayenu ha scritto:Spero di spiegarmi meglio.... il mio gioco (buon livello perdo coi terza ma me la gioco) è fatto sia di colpi piatti che di leggero spin diciamo che il mio diritto con le ovvie e dovute proprozioni somiglia più a quello di lendl che non spinnava esageratamente ma la palla arrivava cmq carica di peso e leggero spin rispetto al diritto di edberg e il mio rovesscio monomane lo gioco in semiwestern quindi nella dinamica dello swing anche se non spinno eccessivamente un po di rotazione la prende di suo.... da due anni a questa parte complice la sospensione della attività agonistica e il cambio di allenamento mi trovo più in ritardo con gli spostamenti per cui le palle che primo coprivo con spin e che uscivano belle toste ora mi restano in mezzo al campo  per cui per evitare di essere preso a sassate do meno spin e colpisco più piatto per allungare la traiettoria. Spero di essermi spiegato Wink

Insomma...in parole povere...sei fuori forma e hai perso forza nel braccio...giochi corto con palla che non fà male..e quindi cerchi di rimediare in qualche modo...è così??

nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Dayenu il Gio 13 Giu 2013 - 15:05

Fuori forma no il principale imputato è il braccio che non muove più bene come oppure sufficentemente bene come prima faceva per l'utilizzo soddisfacente di una prestige midsize  ed i qualsiasi altro telaio impegnativo

Dayenu
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Gio 13 Giu 2013 - 15:25

@Dayenu ha scritto:Fuori forma no il principale imputato è il braccio che non muove più bene come oppure sufficentemente bene come prima faceva per l'utilizzo soddisfacente di una prestige midsize  ed i qualsiasi altro telaio impegnativo

A me il braccio pur non avendo giocato più x più di 19 anni...non è cambiato x niente...son sempre le GAMBE che penalizzano i colpi, devi sempre arrivare strabene sulla palla e PER MOLTO TEMPO (se le partite durano 2 ore...)...il braccio a me và sempre MOLTO bene...anzì è quello che m'aiuta a "correggere" il colpo...e con i MID s'ha più facilità nel gioco...più precisione e potenza...la palla o grande o piccolo il piatto và SEMPRE colpita al centro...Wink

nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Marcotop65 il Gio 13 Giu 2013 - 19:05

@Nw-t ha scritto:

Insomma...in parole povere...sei fuori forma e hai perso forza nel braccio...giochi corto con palla che non fà male..e quindi cerchi di rimediare in qualche modo...è così??
Io penso che almeno il 70% di quelli che scrivono qui in questo forum abbia questa difficolta'.....Very Happy:D:D

Marcotop65
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 4406

Profilo giocatore
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Messaggio Da mattiaajduetre il Gio 13 Giu 2013 - 19:57

Buona sera
.....
....ma poi perché non pattern 16x20?

A presto

mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 11936

Profilo giocatore
Livello: deepest lev.: fired out
Racchetta: once pt57e, now... yonex's 2 better!

Messaggio Da abracadabra78 il Gio 13 Giu 2013 - 20:29

@mattiaajduetre ha scritto:Buona sera
.....
....ma poi perché non pattern 16x20?

A presto
e 18x19 dove lo mettiamo? Razz

abracadabra78
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 10016

Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Messaggio Da mattiaajduetre il Gio 13 Giu 2013 - 21:16

Abracadabra buona sera
.....ma guarda che ero serio: i vantaggi sia di un pattern che dell'altro insieme.... " da straestimatore yonex poi.... "

A presto

mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 11936

Profilo giocatore
Livello: deepest lev.: fired out
Racchetta: once pt57e, now... yonex's 2 better!

Messaggio Da abracadabra78 il Gio 13 Giu 2013 - 21:48

@mattiaajduetre ha scritto:Abracadabra buona sera
.....ma guarda che ero serio: i vantaggi sia di un pattern che dell'altro insieme.... " da straestimatore yonex poi.... "

A presto
buonasera!...anche io ero serio! Smile....cmq e' vero....16x20 e' un ottimo compromesso tra effetti,uscita di palla e controllo

abracadabra78
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 10016

Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Messaggio Da newborn84 il Gio 13 Giu 2013 - 23:09

effettivamente al 16*20, ci sto pensando da parecchio tempo, dai tempi della juice 96 alla yonex 89...com è rispetto al 18*20 ?

newborn84
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 681

Profilo giocatore
Livello: -4,5° celsius
Racchetta: ehm ehm ehm...

Messaggio Da Bhairava il Gio 13 Giu 2013 - 23:26

é più simile al 16-19 che al 18-20 chiaramente...Smile

Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1070

Messaggio Da newborn84 il Gio 13 Giu 2013 - 23:29

Be certo, ma da amante del 18*20 mi interessa sapere più com è rispetto a questo che al 16*19 Wink

newborn84
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 681

Profilo giocatore
Livello: -4,5° celsius
Racchetta: ehm ehm ehm...

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: