Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Il famigerato servizio in kick!

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il famigerato servizio in kick!

Messaggio Da scozzese78 il Ven 13 Nov 2009 - 14:58

Promemoria primo messaggio :

Come da titolo, vorrei consigli "didattici" su come eseguire una decente seconda palla in kick. Fortunatamente, sfruttando il mio 1,87, riesco a tirare una prima piatta insidiosa che mi porta diversi punticini gratis. Il problema e' la seconda, anche in relazione a come eseguo il movimento sulla prima.
Mi spiego... a me piace tirare praticamente piatto raso rete, con un lancio di palla molto in alto e in avanti e movimento continuo(passetto piede sinistro, raccolgo col destro, carico, fuoco).. Logicamente, mi trovo in difficolta' sulla seconda, perche' non riesco a utilizzare lo stesso movimento per poter tirare a 3\4 di velocita' una seconda sicura, ma dignitosa.

Allora ho pensato: e se eseguissi la seconda con un movimento completamente diverso, mettendoci rotazione?? Spesso vedo eseguire in tv queste seconde che sono lente, ma sono quasi dei palloneti in top che poi rimbalzano alto e non permettono all'avversario di "ucciderti" in riposta.. Credo sia il famoso kick..

Vorrei sapere come fare per poter apprendere e poi eseguire abbastanza in sicurezza, questo tipo di servizio, che porta rischio 0 in termini di doppio fallo.

Ditemi qualcosa

scozzese78
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 123

Profilo giocatore
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il famigerato servizio in kick!

Messaggio Da DrDivago il Gio 20 Set 2012 - 0:23

Questo tizio lo fa bene... movimento molto fluido e ottimo compromesso fra velocità e spin (notare come cambia direzione la palla dopo il rimbalzo)

DrDivago
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6416

Profilo giocatore
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: 2x Angell TC105 RA70 DOC CUSTOM

http://www.zeroquaranta.it/

Messaggio Da ronwelty il Dom 11 Nov 2012 - 9:57

Non so se è già stato citato, ma questo articolo mi ha aiutato moltissimo:

http://twu.tennis-warehouse.com/learning_center/kickserve.php

ronwelty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2259

Profilo giocatore
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Messaggio Da mattiaajduetre il Dom 11 Nov 2012 - 10:13

ciao...

direi che la spiegazione di massimiliano fosse pressoche' perfetta... io sono dell'avviso che la presa "spostata verso il rovescio" sia da adottare perche' pronando il polso accentua il trasferimento dell'effetto.
metterei solo in risalto quanto sia basilare il lavoro di spinta con le gambe: senza non funziona nulla.

ola

mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 11931

Profilo giocatore
Livello: deepest lev.: fired out
Racchetta: once pt57e, now... yonex's 2 better!

Messaggio Da kingkongy il Dom 11 Nov 2012 - 10:32

Mi permetto una nota, visto che dal vivo è molto più facile rendere alcuni concetti e determinare posizioni (tipo il lancio della palla)...

Sulla eastern di rovescio non dico nulla: ci son talmente tante posizioni intermedie ...che al limite è difficile parlare di continental o di semi eastern... Io preferisco la classica continental perché "gioco" parecchio col polso.

E qui vengo al punto.
La spazzolata di polso...non è a mio avviso un movimento "da fare"....perché "lo si fa già".
Mi spiego. Se si lavora in totale distensione muscolare, il recupero della testa della racchetta da "testa puntata a terra" a "testa sopra la palla"...è già un movimento a spazzola. Che sia lungo l'asse della palla "6-12", "7-12", "7-1", "5-12"...dipende dallo swing costruito in basso.

Poi, ovviamente, ci sta la cosapevolezza del movimento del polso. Ma se è la ricerca del tocco e della sensibilità...allora è meglio puntare al mero e semplice recupero della testa della racchetta. Ovvero un movimento dinamico che sfrutta l'inerzia stessa della racchetta. Gli "aiutini" di polso sono già di un tennis "avanzato".

A sostegno di questa mia "visione" dello swing e...contro di essa (perché le controindicazioni ci sono, eccome!)...è come si impugna la racchetta. E non intendo continental/eastern, ma con quanta forza e se il grip è molto basso (come nel mio caso). In questo ultimo caso, la mobilità dell'articolazione del polso è massima e ci si gioca parecchio. Un grip leggero obbliga però a un timing molto preciso perché la testa è letteralmente "lanciata". Se poi ci metti il solito SW "pesantino" di quelli della mia generazione... ci vuole un bel allenamento!

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12074

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: