Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Consigli per allenamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consigli per allenamento

Messaggio Da Marko_94 il Ven 18 Nov 2011 - 21:44

Ciao a tutti,
Ho 17 anni e purtroppo ho iniziato a giocare a tennis solo da settembre di quest'anno. Devo dire che le cose procedono abbastanza bene, anche il mio maestro mi dice che non sono male visto che non ho mai giocato a tennis in vita mia. Da un paio di lezioni ho un problema, mi fa male il palmo della mano dopo 6-7 scambi circa, secondo voi è perchè stringo troppo la racchetta o a causa dell'impugnatura sbagliata? Lunedì chiederò al maestro, ma volevo sapere che cosa ne pensavate.

Poi altra cosa, voglio migliorare TANTO dal punto di vista fisico, sono alto un metro e novanta, e peso 70 chili. Faccio preparazione atletica una volta a settimana e 2 volte tennis con lezioni da un ora ciascuna. Pensavo di fare ogni giorno serie di piegamenti sulle braccia, sulle gambe, addominali e salto con la corda. Eppoi pensavo di andare a correre una volta a settimana. Secondo voi va bene come esercizio? Quanto è utile saltare la corda?

Altra cosa, io mi sto impegnando tantissimo a giocare, entro un paio d'anni potrei arrivare a fare qualche piccolo torneo? Eppoi qual è il livello massimo che potrei raggiungere nel corso degli anni?
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato Very Happy

Marko_94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 9

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consigli per allenamento

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Nov 2011 - 21:51

forse il dolore potrebbe derivare da un grip troppo sottile cioè tu premendo con forza il manico al momento dell'impatto se non c'è abbastanza ammortizzazione potrebbe farti male.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marko_94 il Sab 19 Nov 2011 - 8:59

Grazie per la risposta, mi informerò, e per quanto riguarda le altre due domande? Consigli??? Smile

Marko_94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 9

Messaggio Da Blackapollo il Sab 19 Nov 2011 - 11:13

Per i tornei (parlo di quelli FIT) potresti iniziare già fra tre o quattro mesi, e con buoni risultati se ti impegni...
Il dolore alla mano si, anche per me potrebbe essere il grip sottile.
Per la preparazione non lo so...sicuramente la corsa fa bene e anche la corda, gli altri non so.

Blackapollo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 27

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Head DPW Magnum Graphite

Messaggio Da bornstuborn il Dom 11 Dic 2011 - 15:27

Io ho iniziato a giocare con regolarità da ottobre, per la preparazione fisica sono andato in palestra e visto che non mi muovevo da qualche anno ho chiesto una preparazione finalizzata al tennis soprattutto per prevenire infortuni. La preparazione è divisa in 3 giorni uno concentrato su schiena e addominali, uno su braccia e spalle (e un filo di addominali) e uno sulle game (che mi uccide!!!!). Dopo un mese di palestra (3 sessioni a settimana) posso dire che le gambe spingono meglio (prima la mia tattica sulle palle corte era sperare che non passassero Smile adesso ci arrivo) e i dolorini post partita all'avambraccio e al gomito sono spariti......vedi tu....io un paio di mesi in palestra me li farei.

bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 334

Profilo giocatore
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: