Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

multifilo vs monofilo

Rispondere all'argomento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

multifilo vs monofilo

Messaggio Da gp il Gio 12 Nov 2009 - 10:34

Non ho mai giocato con un monofilo e penso che prima o poi dovrei fare questa esperienza. Sulla mia nuova racchetta, una pro kennex KI 5 315 grammi, è stata montata la babolat xcel da 1,25 mm a 26/25 kg. Complessivamente la racchetta mi è sembrata dotata di buon controllo , di spinta sufficiente e di ottimo confort. Ho la sensazione che la racchetta con questo setup non sia però particolarmente "brillante" , che sia poco "reattiva" non so se riesco a farmi capire. Sicuramente dipende anche dal fatto che ci ho giocato solo tre quarti d'ora - con palle buone ma rese leggermente umide dalla superficie dell'erba sintetica non perfettamente asciutta - e quindi devo adattarmi alle nuove sensazioni offerte da questo telaio. Il mio gioco è a tutto campo, rovescio ad una mano e dritto colpiti sia in top (quasi mai esasperato) che in back, discreto gioco di volo anche da mezzo campo con il classico "schiaffone" d'approccio alla rete sia di dritto che, più raramente, di rovescio. Il tutto da medio/buona 4^ categoria FIT.

Eiffel hai qualche buon consiglio da darmi?
(un monofilo ma anche un multifilo con caratteristiche più aderenti alle mie esigenze)

Ultima modifica di gp il Ven 13 Nov 2009 - 7:32, modificato 1 volta

gp
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 211

Profilo giocatore
Livello: 4.5/5.0 ITR 3.5 FIT
Racchetta: pro kennex qtour 295 16X19

Tornare in alto Andare in basso

Re: multifilo vs monofilo

Messaggio Da braided il Gio 12 Nov 2009 - 10:50

eiffel è fantastico e sicuramente ti darà consigli utili,
per quanto mi riguarda, però, devo dire che pur con tutta la buona volontà e pur provando più corde possibili, tra mono e multi, dal punto di vista della pura performance, non c'è partita
sempre che il mono:
a) venga tagliato dopo non oltre 6/7 ore di gioco (poi dipende anche dal calibro);
b) la corda sia di buona qualità;
c) si individui la tensione più corretta.

Per il budello il discorso è diverso, anche se - sempre mera opinione personale - non ha la stessa performance di alcuni mono di altissimo livello

poi, se si hanno problemi fisici, oppure si gioca a tennis per puro spirito ludico, multifilo tutta la vita!!

braided
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1100

Profilo giocatore
Racchetta: yonex AI 100

Messaggio Da abracadabra78 il Gio 12 Nov 2009 - 12:27

monofilo tutta la vita,anche se a tensioni medio basse,ma secondo me nn ha senso usarlo su una pro kennex di quel tipo

abracadabra78
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 10016

Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Messaggio Da gp il Gio 12 Nov 2009 - 13:34

sì, grazie ragazzi, ma al di là del gusto personale che può essere ovviamente vario, mi interessava sapere se una corda monofilo (e quale tipo di monofilo), con tensioni medio basse, potesse garantire al telaio una brillantezza ed una reattività maggiori rispetto alla corda multifilo senza far soffrire troppo il braccio e senza perdere spinta e controllo.
In alternativa un altro multifilo con caratteristiche di maggior reattività e brillantezza della babolat xcel che ho montato.

Ultima modifica di gp il Ven 13 Nov 2009 - 7:34, modificato 1 volta

gp
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da braided il Gio 12 Nov 2009 - 15:04

Luxilon Original max 22 Kg

braided
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1100

Profilo giocatore
Racchetta: yonex AI 100

mi chiarire le idee?

Messaggio Da Ospite il Gio 12 Nov 2009 - 20:32

Da un punto di vista pestazionale, quali sono le caratteristiche dei monoifili e quali quelle dei multifilo?

Io pensavo che i mono dessero più controllo e i multi più potenza e comfort, ma leggendo i vostri post forse ho capito male?

In particolare, che ne pensate del pro hurricane? Che differenze con la versione tour? E con il babolat excel?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 13 Nov 2009 - 8:16

Ormai le caratteristiche sono talmente varie che addirittura in certi casi di poly di terza/quarta generazione si ottengono rigidità e/o risposte pari o superiori a molti multi vecchio stile tipo il Sensation...e ci sono multi di nuova generazione molto stabili a (leggero) discapito del confort..un esempio dei primi il Nikita original/extreme di Superstring, dei secondi il WeissCannon Explosive...
Il pro huricane è un poly di seconda generazione abbastanza morbido in gioco anche se non morbidissimo strutturalmente..è relativamente comodo ma non così performante come la sua versione tour, che però è il dieci per cento più rigido (non poco) e che va usato in sezioni sottili e basse tensioni, meglio ancora se in ibrido...
L'Xcel esiste in tre versioni (power, limited e premium) che vanno dal molto morbido e poco resistente Power al Premium che ha una durata maggiore ma a discapito delle prestazioni che sono solo di poco superiori ai migliori syngut...
Come dice ibra, normalmente la Ki5 non è molto reattiva coi poly tranne quelli di ultima generazione...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40401

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da gp il Ven 13 Nov 2009 - 8:59

eiffel, aiutami per davvero: fai tu la scelta al posto mio!
indiacami una corda tra quelle che hai menzionato o altre ancora(forse meglio che sia un multifilo, a questo punto) che, rispetto all'xcel power 1,25 mm 26/25kg sia più reattiva...

gp
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 13 Nov 2009 - 13:01

Se non sei uno spaccacorde...una tra WeissCannon Explosiv e OneString Carbonfil...sennò TF NRG2 1,24 o XR3 1,25...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40401

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da davidedp il Ven 13 Nov 2009 - 16:24

non che ce ne fosse bisogno, ma confermo Eiffel59 con la mia esperienza personale...
con le WeissCannon Explosiv mi sono trovato benissimo sul tuo stesso telaio.
unica appunto sulla durata... le ho rotte in poco tempo

davidedp
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 121

Profilo giocatore
Racchetta: Dunlop Aerogel 4D 300 Tour

Messaggio Da gp il Sab 14 Nov 2009 - 8:12

grazie eiffel, molto gentile!

gp