Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

PD: finalmente una decisione

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PD: finalmente una decisione

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 8 Nov 2011 - 9:22

Promemoria primo messaggio :

http://www.youtube.com/watch?v=WLf-_Pu5K4E
La presentazione ufficiale della nuova Pure Drive.
Certo che non so quanto sia "furbo" descriversi come "lato oscuro della forza"... Shocked
Speriamo che il nuovo cortex eviti "scherzi" come questo...

N.H.P. (Non Ho Parole).... Rolling Eyes

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40468

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: PD: finalmente una decisione

Messaggio Da BABLYON il Lun 24 Feb 2014 - 17:46

Pure Drive 260 (FO/RG)  ra72 - gr.260

Pure Drive Wimbledon   ra72 - gr.280

BABLYON
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 33

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da rice il Ven 28 Feb 2014 - 14:19

Ho letto con grande attenzione l'intervento di eiffel, che ringrazio per le nozioni condivise. 

Chiedo: avendo avuto in passato problemi di epicondilite abbastanza seri giocando con telaio leggero Wilson 6.1 Team da 289gr., la versione French Open potrebbe essere più adatta rispetto alla PD 2013 standard?!??!

Attualmente gioco con NPro Open. 

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

rice
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 119

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson NPro Open - Wilson BLX Pro Open 2012

Messaggio Da Linolinu il Lun 10 Mar 2014 - 22:49

Stamane ho visto una nuova Pure drive dal mio negoziante di fiducia( pure drive nuove appena arrivate ) e il cartoncino portava  caratteristiche  simili alla PD french open come per esempio la Rigiditá 76 contro i 72 classici della Pure drive 2013... Non capisco...le nuove PD sono identiche alle PDfo???? Se si me ne faccio una coppia subitooooo

Linolinu
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 154

Profilo giocatore
Racchetta: Head Prestige Graphene Pro

Messaggio Da Linolinu il Mar 11 Mar 2014 - 13:41

Qualcuno mi sa dire se le nuove pure drive hanno le stessi valori di inerzia, rigidità .... della pure drive french open? Ho visto un cartellino delle nuove e aveva le stesse caratteristiche. Qualcuno ha misurato tutti i parametri delle nuove, grazie

Linolinu
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Mar 11 Mar 2014 - 13:57

@Linolinu ha scritto:Qualcuno mi sa dire se le nuove pure drive hanno le stessi valori di inerzia, rigidità .... della pure drive french open? Ho visto un cartellino delle nuove e aveva le stesse caratteristiche. Qualcuno ha misurato tutti i parametri delle nuove, grazie
Scrivete cose...come se le racche "cinesissime di fattura" uscissero TUTTE in perfetta specifica... Razz non ce n'è una uguale all'altra (anche x flex...) è bene non GUARDAR tanto queste cosucce...sei mica un Top 100 ATP...o si?

nw-t
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 15458

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là...benino...
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Messaggio Da Linolinu il Mar 11 Mar 2014 - 14:06

Soffri di manie di protagonismo? Se una racca ha specifiche diverse da un'altra io preferisco saperlo.
Allora inutile spendere soldi nella ricerca, tanto cambia poco, giusto? Poi proprio tu che usi mille racche differenti.. Da che pulpito

Linolinu
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Linolinu il Mar 11 Mar 2014 - 14:08

Poi la french open è tutt'altra racca rispetto alla classica pure drive

Linolinu
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Mar 11 Mar 2014 - 14:45

@Linolinu ha scritto:Soffri di manie di protagonismo? Se una racca ha specifiche diverse da un'altra io preferisco saperlo.
Allora inutile spendere soldi nella ricerca, tanto cambia poco, giusto? Poi proprio tu che usi mille racche differenti.. Da che pulpito
Chi soffre di protagonismo posta molto tutti i giorni...e io ultimamente sono poco protagonista. Proprio perché "patisco molto" le risposte come la tua di adesso...che non ha capito una beata min... di quello che volevo spiegarti. Sicuramente abbiamo il un flex diverso io e te.... Smile

nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Linolinu il Mar 11 Mar 2014 - 15:01

se patisci molto le risposte non dovresti commentare ciò che uno scrive ma semplicemente tacere o rispondere a quanto chiesto. Poi ti ripeto che la mia domanda era in relazione a 2 racchette che hanno solo il nome simile e non soltanto 4 punti di rigidità.. Che abbiamo un modo differente di vivere, decisamente visto che non userei mai un linguaggio come il tuo.

Linolinu
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Linolinu il Mar 11 Mar 2014 - 15:19

Comunque se passi dallo studio ti prescrivo un po' di serotonina così ti riprendi Smile .... Tutto questo perché non sai rispondere alla mia domanda,bastava dirlo   Very Happy

Ultima modifica di Linolinu il Mar 11 Mar 2014 - 15:22, modificato 1 volta

Linolinu
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Mar 11 Mar 2014 - 15:21

@Linolinu ha scritto:se patisci molto le risposte non dovresti commentare ciò che uno scrive ma semplicemente tacere o rispondere a quanto chiesto. Poi ti ripeto che la mia domanda era in relazione a 2 racchette che hanno solo il nome simile e non soltanto 4 punti di rigidità.. Che abbiamo un modo differente di vivere, decisamente visto che non userei mai un linguaggio come il tuo.
Intanto il mio linguaggio è dovuto alla tua risposta OFFENSIVA verso di me. Cerca di non dare valutazioni su persone che non conosci. In più la mia postata in risposta al tuo quesito SE letta bene...fa capire quanto è inutile la tua richiesta di partenza. Ma tu non c'arrivi a capire...purtroppo. Sicuramente viviamo e abbiamo vissuto in modo differente...e io te non t'invidio davvero.

nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Mar 11 Mar 2014 - 15:23

@Linolinu ha scritto:Comunque se passi dallo studio ti prescrivo un po' di serotonina così ti riprendi Smile .... Tutto questo perché non sai rispondere alla mia domanda,bastava dirlo   Very Happy
Bella postata...la faccio vedere al mio avvocato.

nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Linolinu il Mar 11 Mar 2014 - 15:25

Tornando alla domanda la french open ha un punto di flessione differente, una rigidità differente, un'inerzia differente rispetto al pure drive classica.. Io volevo sapere se le nuove sono identiche alla french open o no. Tu affermi che le 2 versioni ( fo open e classica ) sono sempre state identiche. Non è assolutamente vero.

Linolinu
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da MikeF18 il Mar 11 Mar 2014 - 15:31

non dovrebbero esserci nuove pd in arrivo...credo

MikeF18
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 888

Profilo giocatore
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Messaggio Da Linolinu il Mar 11 Mar 2014 - 15:54

@nw-t ha scritto:
@Linolinu ha scritto:Comunque se passi dallo studio ti prescrivo un po' di serotonina così ti riprendi Smile .... Tutto questo perché non sai rispondere alla mia domanda,bastava dirlo   Very Happy
Bella postata...la faccio vedere al mio avvocato.
Era per sdrammatizzare visto che la serotonina è l'ormone della felicità ( o del buonumore ) ... La mia domanda era legittima perché ho letto un cartoncino della pure drive che riportava le caratteristiche della french open.. Tutto sto putiferio per una domanda.. Mah?!

Linolinu
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Marat1 il Ven 14 Mar 2014 - 15:08

@nw-t ha scritto:
@Linolinu ha scritto:Qualcuno mi sa dire se le nuove pure drive hanno le stessi valori di inerzia, rigidità .... della pure drive french open? Ho visto un cartellino delle nuove e aveva le stesse caratteristiche. Qualcuno ha misurato tutti i parametri delle nuove, grazie
Scrivete cose...come se le racche "cinesissime di fattura" uscissero TUTTE in perfetta specifica... Razz non ce n'è una uguale all'altra (anche x flex...) è bene non GUARDAR tanto queste cosucce...sei mica un Top 100 ATP...o si?
..proprio xchè è difficile trovarne 2 perfettamente uguali è bene quanto meno pesarle e misurare la bilanciatura.... Avere 2 racchette che pesano 4-5 gr. di differenza mi secca, e si sente la differenza anche se nn si è un TOP 100 ATP come dici tu...

Marat1
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 112

Messaggio Da Linolinu il Ven 14 Mar 2014 - 20:36

@Marat1 ha scritto:
@nw-t ha scritto:
..proprio xchè è difficile trovarne 2 perfettamente uguali è bene quanto meno pesarle e misurare la bilanciatura.... Avere 2 racchette che pesano 4-5 gr. di differenza mi secca, e si sente la differenza anche se nn si è un TOP 100 ATP come dici tu...

Quoto in pieno.. Comunque le specifiche delle nuove pure drive sono cambiate.

Linolinu
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da cristofer il Ven 14 Mar 2014 - 20:49

anche io ho confrontato in negozio i cartoncini della pd e della pdfo e riportano le stesse specifiche. non so cosa riportava il cartoncino della pd all'inizio.

cristofer
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 683

Profilo giocatore
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

Messaggio Da nw-t il Ven 14 Mar 2014 - 21:38

@Marat1 ha scritto:
@nw-t ha scritto:
Io non so come leggete le cose scritte...ma proprio perché non HANNO LE SPECIFICHE DEL CARTOCINO se non pochissime...è inutile guardare i dati del cartoncino...questo è quello che volevo dirti..BISOGNA SEMPRE prendere racca racca e con diagnostic...cercare di avere 2 racchette (o la quantità voluta..) più identiche possibile. In più il peso in se stesso non conta niente se non hanno lo stesso bilanciamento...con quest'ultimo uguale 2 gr in più o meno non son niente...è quanto trovi 2 racchette con gr. in meno e in più che x farle uguali le devi bombare un bel po'...perché entra in campo l'inerzia diversa che hanno x la distribuzione del peso in testa o al manico...l'inerzia diversa.. SI CHE SI SENTE IN GIOCO..

nw-t
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da ale.lorenz il Ven 14 Mar 2014 - 22:21

In ordine di importanza i dati da guardare e/o cercare identici sono:

1) Inerzia
2) Bilanciamento
3) Peso

PS: Io sì che mi bomberei con un po' di serotonina  Laughing

ale.lorenz
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3113

Profilo giocatore
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Messaggio Da Linolinu il Ven 14 Mar 2014 - 23:18

Ahahahaha... Grande..

Comunque le pure drive del 2012 e quelle all'inizio del 2013 avevano inerzia, rigidità, torsione e altro, completamente differenti dalla pure drive french open... Invece le ultime pure drive hanno le stesse caratteristiche della pure drive french open. Questo intendevo.. Le pure drive di un anno fa sono differenti da quelle che producono ora!!!

Linolinu
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Paolo070 il Lun 17 Mar 2014 - 15:44

Certo che se litigate così per una babolat immagino cosa potreste fare per una "donnay" !!!!  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Paolo070
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2826

Profilo giocatore
Livello: condizionate dalla pubalgia...
Racchetta: 2 x Ai100 ; 2 x APD 2013

Messaggio Da cristofer il Lun 17 Mar 2014 - 23:43

Credo che la pd con le caratteristiche vecchie sia riproposta con la colorazione wimbledon come si vede da questo link: http://www.stringforum.net/board/showthread.php?p=59533

cristofer
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 683

Profilo giocatore
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

Messaggio Da SempreesoloSuperMac il Mer 16 Apr 2014 - 16:40

@Eiffel59 ha scritto:Allora..mi si chiede perchè sia così critico nei confronti di Babolat e nella fattispecie della PD.
Innanzitutto un fatto..in 39 anni di tennis l'unica, e sottolineo l'unica, racchetta che mai mi abbia dato qualche piccola sofferenza -fortunatamente solo a livello muscolare nella parte alta del braccio- è stata la Pure Drive, dalla Team in poi. Ed ho provato anche "pali della luce" come le Yamaha Secret (rigidità 80 RA), per cui non dipende da quello, ma dall'insieme rigidità/peso/vuotezza del telaio.

Poi non capisco la politica di Babolat (o meglio, la caspisco benissimo... Rolling Eyes) nella costruzione di questo modello. E non mi si venga a parlare di "innovazione tecnologica"... Evil or Very Mad
Qualche dato "scientifico"? Ok..

-1994: nasce la Pure Destiny... ooops, scusate, volevo dire Pure Drive  What a Face Il telaio , seppur simile, ha diverse differenze dall'attuale: la più notevole, il passaggio delle corde (in testa ed in gola) è alternato tra verticali ed orizzontali con un doppio skip, anzichè il singolo attuale.
La rigidità RA è 66 non incordata, la bilanciatura a 32 cm, lo Sw (prima serie, solo per i mercati francese, spagnolo ed italiano) è 290, poi portato a 300 variando la densità dei materiali nei diversi punti. Il telaio ha un passacorde laterale doppio (visibile sulle racchette dei pro attuali) che serve pure per nascondere le piombature. La stabilità torsionale è elevatissima (14.71, livello mai raggiunto dalle versioni seguenti) così come lo sweetspot (29.71 sq.in., anche quello un record). La "seconda" PD più delicata sul braccio (poi spiego perchè Wink)

-1996: la linea viene aggiornata. Diminuisce il kevlar, cambia la grafica -soprattutto delle scritte- e la racchetta diventa più rigida (67RA) e potente (SW 310); scende sia pur di poco lo sweetspot (29.07 sq.in) e più o meno inalterata rimane la stabilità torsionale (14.67). Prima versione commercializzata su larga scala, ma solo in Europa e Giappone (1997). Vince il Roland Garros e diventa n.1 un al mondo con Moya. Nasce la "leggenda PD". (nella foto, il secondo da sx col grip in pelle)

-1999: Pure Drive II Gen. Il telaio cambia profondamente. Il pattern, pur rimanendo 16x19, ha ora uno solo skip come le attuali, vengono adottati per la prima volta i passacorde Woofer ma sparisce il bumper laterale. La racchetta risulta più potente ancora (SW 315), ma meno stabile (13.71) seppur con ampio sweetspot (28.70 sq.in.). Esce anche negli Stati Uniti l'anno dopo, e nella versione XL, viene adottata da subito dal giovane emergente Andy Roddick (che ancora la usa adesso peraltro).Conosciuta negli USA come "Swirly" dal disegno sui bracci del telaio.

-2002: PD III Gen: ufficialmente  quasi nulla..ufficialmente. Cambia il fabbricante OEM, da Kunnan Lo/Pro Legacy a..sconosciuto.
E cambia, in maniera drastica, il telaio, anche se Babolat dice che un cambio è stato fatto solo in direzione della potenza e null'altro se non la grafica. Le ragioni del cambio di fornitore -parlando con Babolat al tempo- pare fossero dovute all'inaffidabilità per qualità e puntualità delle consegne degli OEM precedenti, ma temo si trattasse invece di questioni economiche...Tanto per cominciare il telaio è più spesso, quasi un mm. Più rigido (69/70 RA secondo l'anno di fabbricazione). Ancora più potente (SW320) ma più "vuoto", calano sweetspot (26.9 sq.in.) e stabilità torsionale (12.91). La bilanciatura nominale rimane 32cm. , ma quella reale è circa 33. Cominciano i primi seri problemi di epicondilite legati all'uso della PD. Il successo commerciale è comunque enorme, e la PD è la prima racchetta in un decennio a raggiungere il milione di pezzi venduti.

-2005: PD IV Gen. Arriva il Cortex...ufficialmente per rendere più confortevole il telaio. In realtà, essendo solo uno strato di materiale termoplastico appoggiato sullo strato portante, quello che fa è solo togliere la percezione uditiva dello stesso. Il telaio si attesta fisso a 70RA di rigidità e 33cm, stavolta "ufficiali" di bilanciatura ottenuti addensando le fibre ai lati dell'ovale. Sale così ancora la potenza (325SW), e migliorano sweetspot (29.30 sq.in.) e stabilità torsionale (14.21). Non è però un toccasana per il braccio, perchè pur aumentando la spinta la bilanciatura è ancora più avanti, il che sommato a racchetta leggera (e vuota) e rigida.... affraid

-2008: PD V Gen: GT..grafite/tungsteno: la formuletta magica? Sparisce il Kevlar (più pregiato) arriva il tungsteno che pesa di più (19.25 g/cmq contro 1.44) e quindi può sostituire con minor "spreco" (ma soprattutto minori costi) pari quantità lineari di grafite e kevlar. Innovazione? Permettetemi qualche dubbio...mai visti tanti casi di rotture nei 15 anni precedenti. Come in tutte le ultime varianti, sale ancora la potenza (>327 SW) però tornano a scendere sweetspot (28.35 sq. in.) ed in maniera notevole la stabilità torsionale (12.85, la più bassa di sempre sia pur più che discreta).

Adesso, tutti in attesa sperando nella nuova (si mormora una sorta di ritorno al passato, ma visto il GT "se non provo non credo" Wink).
Ci tengo a sottolineare..non amo la PD (le ultime almeno) ed in generale ho l'impressione che la gran parte dei calcoli di Babolat siano basati su fattori economici più che tecnici. ma non "odio" Babolat, anzi...le corde (con debite eccezioni) sono tutte oltre la media, ed alcuni telai (Aerostorm GT, Pure Storm Tour GT) sono eccellenti anche se non ben pubblicizzati (o capiti).

Un ultimo accenno..all'inizio ho detto che l'originaria PD era la "seconda" più delicata sul braccio..la palma della "prima" va ad un gioiellino prodotto solo nell'anno 2000 in 2000 (d'oh! What a Face) unità.
Rarissima, con valori pari ad una PS St.Vincent, stessi specs di rigidità della II Gen di cui conserva lo stampo, ma grazie ad una diversa mescola del Woofer (e "si dice" ad inserti in Noene), una pastosità senza pari. Grip in cuoio d'origine così come corde VS Limited, ed una verniciatura (e design) da invidia...

Quindi ....a parte la bellissima versione limitata in nero ....la "migliore " qual è ? Meglio comprare una PD 2012 o una delle vecchie ? La migliore per i legamenti quale pensate che sia ? ps che bello questo post ....GRAZIE MARIOOOOO  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers

SempreesoloSuperMac
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 428

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson RF97 Autograph

Messaggio Da SempreesoloSuperMac il Mer 16 Apr 2014 - 16:42

...ed eventualmente , visto che mi sembra che la migliore sia la prima ....si riesce a trovare da qualche parte ??????o eventualmente posso optare per la swirly ? ( anche se in effetti un 66 di rigidita' sarebbe meglio per la mia spalla ...)

SempreesoloSuperMac
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 428

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson RF97 Autograph

Messaggio Da babolat94 il Mer 16 Apr 2014 - 17:46

La prima a meno che non sei un pro dubito la troverai in giro. Ha 20 anni come racchetta !!!

babolat94
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6164

Profilo giocatore
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: