Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Giorgio80
Giorgio80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 43
Data d'iscrizione : 06.07.11

Profilo giocatore
Località: S. Maurizio Canavese (TO)
Livello: ITR 4 FIT 4.5
Racchetta: Babolat APD

Principiante - corde per dunlop biomimetic 500 Empty Principiante - corde per dunlop biomimetic 500

Dom 6 Nov 2011 - 19:28
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e anche "del tennis" infatti gioco da poco più di 4 mesi.
qui un video delle mie scarsissime performances Smile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ora anche la mia racchetta (dunlop biomimetic 500) ha quasi 4 mesi, così come le corde con cui è arrivata, dunlop silk 1.30. I dubbi a questo punto sono: è ora di cambiare le corde, o vista la scarsa qualità del mio gioco posso tenermi queste anche se sono vecchie (avranno circa 60 ore di gioco)?
Nel caso della seconda ipotesi, cosa metto? Continuo con le silk, magari un po' più sottili o posso osare delle dunlop black widow per avere più topspin?

Fatemi sapere,
Giorgio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Principiante - corde per dunlop biomimetic 500 Empty Re: Principiante - corde per dunlop biomimetic 500

Lun 7 Nov 2011 - 8:18
Corde con 60 ore di gioco, sia pur multi, sono un ottimo viatico per far male a sè ed al telaio. Mi spiego meglio...le corde hanno un limite elastico, oltre il quale per l'azione congiunta di allungamento (meccanica) e di riscaldamento dovuto all'energia dispersa dall'impatto (termodinamica) le molecole che le compongono polimerizzano, ovvero si saldano, trasferendo lo scarico dell'energia al telaio, il quale a sua volta si indebolisce colpo dopo colpo...cominciando a trasferire lo scarico di energia al braccio. E questo limite, a 60 ore, è già superato da tempo: in media le corde vanno cambiate in un anno tante volte quante sono le ore giocate in una settimana (quattro nel tuo caso); è almeno un mese -se non di più- che le tue sono "morte"...

Vai pure di BW se vuoi "osare" un mono, è uno dei più morbidi sul mercato e ti potrebbe anche dare più di una soddisfazione. Non salire troppo di tensione (24 kg)..e divertiti Wink
Giorgio80
Giorgio80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 43
Data d'iscrizione : 06.07.11

Profilo giocatore
Località: S. Maurizio Canavese (TO)
Livello: ITR 4 FIT 4.5
Racchetta: Babolat APD

Principiante - corde per dunlop biomimetic 500 Empty Re: Principiante - corde per dunlop biomimetic 500

Lun 7 Nov 2011 - 9:49
Grazie Mario, puntuale e perfetto come al solito Principiante - corde per dunlop biomimetic 500 622327


Riguardo alle ore mi sa che ho sbagliato i conti, io gioco 2/3 volte a settimana quindi le ore di gioco sono una quarantina. Embarassed

E' comunque ora di cambiarle, oggi stesso ordino le BW su internet. Per incordare avete da consigliarmi qualcuno a Torino?

Grazie,
Giorgio
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

Principiante - corde per dunlop biomimetic 500 Empty Re: Principiante - corde per dunlop biomimetic 500

Lun 7 Nov 2011 - 11:29
Posseggo anch'io una 500 tour.. allora le silk di serie sono di per se buone se non fossero montate a quella tensione assurda, io ci ho giocato 16 ore poi le ho cambiate con Tecnifibre XR3 sempre multifil, buone ma durate pochissimo, 8 ore.
Le migliori corde che ho trovato fin'ora in abbinamento con questo telaio sono le LXN BB Original (mono), ottima durata (25 ore) e giocabilità, unica pecca il prezzo elevato.
Una eccellente sostituta è stata la Starburn Proton Rough 1.30, molto simile e ad un prezzo molto conveniente.
Ora vado solo di starburn, perchè a me piace sperimentare e a quella qualità/prezzi si può fare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Principiante - corde per dunlop biomimetic 500 Empty Re: Principiante - corde per dunlop biomimetic 500

Lun 7 Nov 2011 - 14:15
Giorgio, Torino -a quel che mi si dice- è una piazza che "piange" sotto quell'aspetto...mi spiace, non ho mai sperimentato di persona, ma con ii "si dice" non posso in alcun modo darti sicurezze....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.