Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Mizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
micmen
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.11.11

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Consigli nuova racchetta amatoriale

Mar 1 Nov 2011 - 19:19
Salve sono nuovo del forum e volevo chiedere agli esperti un consiglio per acquisto nuova racchetta.
Inizio subito col dirvi che sono un amatore che non ha mai seguito corsi e gioco quando posso con amici del mio livello o che fanno corsi da qualche mese. A livello tecnico riesco a tirare di dritto, rovescio quasi solo bimane e battuta tesa, tagliata, ma non forte. A livello fisico sono 1,78 x 78-80 Kg. e sono un discreto atleta visto che ho giocato a calcio agonisticamente, frequento la palestra da anni, ho iniziato a dilettarmi con gli sci da un paio di anni e fatto qualunque sport mi sia capitato.
Leggendo un po' in rete e parlando con un po' di persone che masticano tennis, mi sono fatto qualche idea delle caratteristiche che dovrebbe avere una racchetta per me (ma alcune mi sono ancora oscure : bilanciamento, dimensione, tensione piatto corde...).
Su ebay ho trovato una racchetta che considerato anche l'aspetto economico potrebbe fare al caso mio.
Volevo allegare il link ma non è possibile.
Cmq. è una Head ATP MASTER con le seguenti caratteristiche :

Piatto corde : 107 sq inch
Schema corde : 16 x 19
Peso : 285 g
Lunghezza : 69,5 cm
Spessore: 25 - 26 -27 - 26 mm
Bilanciamento: 36.5 cm
Rigidità : 72
Tensione corde: 23 - 25 kg
Materiale: Grafite, Pct Titanium

L'ho trovata in offerta su ebay a 67 € (con spedizione, borsa head da 3 telai e tubo palline dunlop)
Su qualche altro sito mi sembra di averla vista a 110 € la sola racchetta e quindi mi sembrava un'ottima offerta.
Volevo chiedere cosa ne pensate e sono ben accetti consigli sulle alternative che possono aggirarsi sullo stesso prezzo.
Grazie,
Michele.
avatar
micmen
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.11.11

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Re: Consigli nuova racchetta amatoriale

Mar 1 Nov 2011 - 22:29
Ho visto anche qualche Babolat tipo la Contact Team o anche qualcuna di quelle che sul sito ufficiale porta tra le racchette amatoriali. Come sono ?
avatar
micmen
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.11.11

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Re: Consigli nuova racchetta amatoriale

Mar 1 Nov 2011 - 22:42
O anche la Wilson US Open (che però rispetto alle altre vedo che pesa 290 gr. e non vorrei che aggiungendo l'overgrip diventi eccessivamente pesante).
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Re: Consigli nuova racchetta amatoriale

Mar 1 Nov 2011 - 23:05
Un piatto da 107 mi sembra un po' esagerato. Anche la rigidità della racchetta in questione è abbastanza elevata e potrebbe causare problemi alle articolazioni. Io ti suggerirei di rimanere intorno ai 100 per il piatto e ai 300 grammi di peso (sono le racchette attualmente più utilizzate). Un po' tutte le case hanno modelli con caratteristiche simili a quelle su descritte.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Re: Consigli nuova racchetta amatoriale

Mar 1 Nov 2011 - 23:12
in alternativa butta un occhio alla XS 102 della Babolat, la trovi a poco e fa il suo dovere
avatar
micmen
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.11.11

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Re: Consigli nuova racchetta amatoriale

Mer 2 Nov 2011 - 10:16
Ciao Konrad anche questa che dici tu mi era stata consigliata, ma forse proprio su questo forum ho letto qualcuno che diceva che era un troppo un "giocattolo" o forse c'è n'è un altra della Babolat che ha 102 nella sigla ?
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Re: Consigli nuova racchetta amatoriale

Mer 2 Nov 2011 - 10:26
ciao micmen, boh forse si parlava della Babolat Pulsion 102 ?
la serie XS è classificata amatoriale, ma per iniziare la trovo piu' che decorosa
avatar
micmen
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.11.11

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Re: Consigli nuova racchetta amatoriale

Mer 2 Nov 2011 - 11:27
Effettivamente ho visto meglio ed è classificata come Da Club Intermedio. Mi sa che la prendo. Poichè sul sito dove la vendono fa scegliere la tensione delle corde e il manico volevo sapere cosa scegliere per il primo parametro e in relazione al manico io stavo vedendo 3, ma poi se ci prendo l'overgrip non è che diventa troppo grosso e quindi mi conviene prenderla 2 ? Grazie.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Re: Consigli nuova racchetta amatoriale

Mer 2 Nov 2011 - 15:11
non ho capito se puoi scegliere solo la tensione o anche le corde... in ogni caso immagino che te le diano di base con un synth gut che non tirerei oltre i 23
per il manico dipende dalla tua mano e basta... da quanto riporti di altezza immaginavo un L3, nel dubbio se impugnandola ti sembra grande, vai pure di L2 + overgrip
avatar
micmen
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.11.11

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Re: Consigli nuova racchetta amatoriale

Mer 2 Nov 2011 - 15:18
La racchetta viene riportata come incordata e credo sia un'incordatura base. Poi c'è la possibilità di scegliere il tipo di corde (ma ognuna naturalmente comporta un costo superiore a seconda del tipo). Infine fa selezionare le singole tensioni (orizzontale e verticale). Per quanto riguarda il manico tutti mi hanno sempre parlato di L3 che va bene quasi per tutti, ma il dubbio mi è sorto proprio considerando il fattore overgrip. Io vorrei mettere BABOLAT VS GRIP ORIGINAL che è 0,6 mm. però come dicevo non capisco se la differenza tra L2 e L3 è colmata a pieno da questo spessore.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Re: Consigli nuova racchetta amatoriale

Gio 3 Nov 2011 - 8:25
il VS GRIP ORIGINAL che uso anch'io mi risulta un 0,4 mm pero'
un overgrip normale aggiunge circa 1/8 di pollice quindi messo sopra a un L2 dovresti avere all'incirca una via di mezzo con la misura superiore
avatar
micmen
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.11.11

Consigli nuova racchetta amatoriale Empty Re: Consigli nuova racchetta amatoriale

Gio 3 Nov 2011 - 9:18
Si scusa hai ragione, solo che mi sto un po' scervellando tra le varie misure !!! Poi appena mi sembra di essere convinto di una cosa, leggo o sento qualcuno che me la smentisce. Cmq. c'è anche il Pro Tour che è 0,6 solo che ho letto che mettere un over troppo spesso può arrotondare troppo il manico. Che ne pensate ? Cmq. tornando alla racchetta adesso ho visto anche un'altra Babolat, la E-Sense Comp che potrebbe essere adatta a me. Com'è paragonata alla XS 102 ? Grazie.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.