Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da alba77 il Gio 13 Ott 2011 - 16:45

Ragazzi vorrei un vostro aiuta a capire meglio quello che non mi va più nella mia Team.

Dopo aver provato in 2 giornate diverse, ma consecutive di allenamento, senza toccare la Team, la Fischer vacuum pro (330g) e la 6.1 Tour(257g) mi sono resa conto che con la Team sentivo meno stabilità, solidità e dolcezza nell'impatto.
Con la Tour (presa in testa con corde Babolat - no so quali) invece l'impatto non si percepiva a livello fisico, ma la palla si sentiva bella ferma senza scappare.
La racchetta oltre a essere precisa spingeva anche molto e usciva una palla veloce e pesantissima che con la mia Team quando esce veloce è comunque molto più leggera e forse per questo tenda a volte a scappare lunga.

Con la Tour il back è davvero una rasoiata e il top viene bene. Con la Team il back si alza e il top è abbastanza accettabile se si ha una maggio velocità e spinta di braccio.
Le volèe la stessa cosa.
Con la Tour ho fatto dei recuperi profondi dal lato destro del campo che di solito con la Team non passano mai oltre la rete o vanno larghi...

Unico problema della Tour - il peso eccessivo per la mia gracile corporatura. Va bene 2 ore, ma con continuità non penso di poter reggere.
Insomma dopo aver assaggiato e apprezzato le qualità della Tour oggi tornando alla normalità, non riuscivo più a giocare così "bene" con la mia Team portata 320g col peso nel manico. La cosa mi ha a dir poco innervosita.

Ora alla luce dei fatti mi chiedo visto che avevo adocchiato la 6.1 tour - versione asiatica più leggera, se la stessa può avere i difetti della team o posso fidarmi di prestazioni simili a quella pesante? Oppure devo provare ad azzardare con la tour europea togliendo il grip e snellendola di 10g?

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845
Età : 39
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da nw-t il Gio 13 Ott 2011 - 16:57

Il peso palla è dovuto al peso totale dell'attrezzo...e anche forza del giocatore nel colpire. Con racchette "leggere" tipo la Team la palla non avrà MAI il peso della Tour...Se togli il grip e "snellisci" di 10 gr..(togli il cuoio e metti un grip sintetico..? Penso?) se cosi sposti il bilanciamento verso la testa aumentando anche potenza della racchetta ma percepisci il peso della racchetta in maniera diversa...ti sembrerà più pesante...non più maneggevole

nw-t
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 15457
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Terra di nessuno
Livello: Riesco a buttarla di là...benino...
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da alba77 il Gio 13 Ott 2011 - 17:06

@nw-t ha scritto:Il peso palla è dovuto al peso totale dell'attrezzo...e anche forza del giocatore nel colpire. Con racchette "leggere" tipo la Team la palla non avrà MAI il peso della Tour...Se togli il grip e "snellisci" di 10 gr..(togli il cuoio e metti un grip sintetico..? Penso?) se cosi sposti il bilanciamento verso la testa aumentando anche potenza della racchetta ma percepisci il peso della racchetta in maniera diversa...ti sembrerà più pesante...non più maneggevole

Lo so che il peso di palla è dato anche dal peso attrezzo e giustamente non avevo pensato che spostando il bilanciamento verso la testa la sentirei "pendere di più".
Comunque ho portato la team a 330 g aggiungendo il noene al manico - 10g

La tour asiatica senza corde pesa 319g contro 339g dell'europea ed è ovviamente più bilanciata in testa.
Le le sensazioni di i gioco IO essendo esile, le percepirei peggio con l'asiatica? Non è che faccio i salti mortali per trovarla e poi mi trovo con la team da 90"?

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845
Età : 39
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da Andras il Gio 13 Ott 2011 - 17:24

Mi intrometto brevemente solo per dire la mia sulla 6.1 Team BLX che uso da ormai 3 mesi (ne ho una coppia).

A mio parere fa bene tutto senza però eccellere in nulla, e non è una racchetta gravosa su polso/gomito/spalla il che è tanto.

Il mio allenatore è un 3.2 e la usa abitualmente anche per l'agonismo oltre che per lavoro, al che mi vien da pensare che complice anche la tensione che usa ovvero 22x21 abbia volutamente scelto un compromesso per salvaguardarsi dalle minimo 8 ore giornaliere che fa in campo ad insegnare.

Voglio dire, non me ne vorrà l'amica Alba ma uno così non ha bisogno della Tour per fare i vincenti direttamente col backspin grazie al braccio che si ritrova. E lo dico rosicando bonariamente, perchè col braccio che mi ritrovo io a fare dei movimenti perfetti mi vengono dei backspin onesti e nulla più, altro che i suoi.

Quel che voglio dire è che secondo me finchè non si raggiungono palesemente i limiti del proprio tennis entrare nel girone infernale del cambio racchetta fa solo la gioia di chi le vende, conoscevo un "pazzo" che complice un amico che le vendeva era arrivato a cambiare modello tra un set e l'altro dei torneri FIT (!!!) ed è riuscito nell'impresa epica di darmi 9-0 nel torneo dell'agonistica ad Ottobre 1989 salvo poi non riuscire a far più di due games per set in tutte le partite che abbiamo giocato dal 1990 in avanti. Però continuava a cambiar racchette........

Andras
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 872
Età : 45
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: mi son ritirato che ero appena diventato 4.3
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da alba77 il Gio 13 Ott 2011 - 17:40

Come volertene Andreas,
indubbiamente ci vuole un certo braccio e il mio non lo è.
Però dopo aver assaporato la differenza del mio gico grazie agli aiuti della Tour mi sono venuti i dubbi di cui sopra.

O al limite provo a mettere le corde di Luca ora sulla Team o se opro per l'asiatica ce le monto sopra direttamente senza sprecarle sulla Team.
Luca - ti che dici - si può?

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845
Età : 39
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da Frantz il Ven 14 Ott 2011 - 11:19

Cara Alba sorvolo sulla sindrome d'acquisto (chi meglio di me può capirla, visto che sono appassionato di sci e di MTB, di sci ne ho 4 paia di di bici di varie specie 8....) e vengo al punto... ho giocato un annetto con le Team e anche io avevo l'impressione di leggerezza, spingendo forte ogni colpo la palla partiva molto bene, però io non ho il braccio del maestro di cui sopra (ne le gambe suppongo) e quindi non potevo forzare ogni colpo, per cui sono partito di custom.... perchè? perchè un mio amico aveva (ed ha) la tour e provandola avevo le tue stese ottime impressioni, però (c'è sempre un però) quando ero un pochino meno "centrato", un pochino meno in forma, la racchetta fa male...dolori al braccio, alla spalla e persino al gomito (rovescio ad una mano)....quando non riuscivo a centrare bene la palla erano guai....
Poichè la team l'hai in casa prova a metterci qualche grammo di piombo qua e la (sul forum c'è una lunga discussione in merito), avrai più spinta, ma soprattutto più stabilità e le sensazioni miglioreranno, chiedi al sommo la migliore incordatura e provala....
ah, naturalmente io quando ho trovato il giusto set up l'ho cambiata.... Mad

Frantz
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da Andras il Ven 14 Ott 2011 - 11:57

@Frantz ha scritto:Cara Alba sorvolo sulla sindrome d'acquisto (chi meglio di me può capirla, visto che sono appassionato di sci e di MTB, di sci ne ho 4 paia di di bici di varie specie 8....) e vengo al punto... ho giocato un annetto con le Team e anche io avevo l'impressione di leggerezza, spingendo forte ogni colpo la palla partiva molto bene, però io non ho il braccio del maestro di cui sopra (ne le gambe suppongo) e quindi non potevo forzare ogni colpo, per cui sono partito di custom.... perchè? perchè un mio amico aveva (ed ha) la tour e provandola avevo le tue stese ottime impressioni, però (c'è sempre un però) quando ero un pochino meno "centrato", un pochino meno in forma, la racchetta fa male...dolori al braccio, alla spalla e persino al gomito (rovescio ad una mano)....quando non riuscivo a centrare bene la palla erano guai....
Poichè la team l'hai in casa prova a metterci qualche grammo di piombo qua e la (sul forum c'è una lunga discussione in merito), avrai più spinta, ma soprattutto più stabilità e le sensazioni miglioreranno, chiedi al sommo la migliore incordatura e provala....
ah, naturalmente io quando ho trovato il giusto set up l'ho cambiata.... Mad

Post molto interessante il tuo, Frantz.

Scusami la domanda da novellino, mi linkeresti la discussione sulla piombatura della racchetta?

Grazie!

Andras
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 872
Età : 45
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: mi son ritirato che ero appena diventato 4.3
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da Frantz il Ven 14 Ott 2011 - 12:10

http://www.passionetennis.com/t4695-wilson-blx-six-one-team

Frantz
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da Andras il Ven 14 Ott 2011 - 12:32


Andras
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 872
Età : 45
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: mi son ritirato che ero appena diventato 4.3
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da DrDivago il Ven 14 Ott 2011 - 13:18

@Frantz ha scritto:Poichè la team l'hai in casa prova a metterci qualche grammo di piombo qua e la
Concordo...
Alba, io ho "il passo" (da Team a Tour, passando per la 95) l'ho fatto perchè fisicamente la reggo, però col piombo la puoi migliorare ancora un po' secondo me... dato che tu cerchi stabilità e peso di palla un compromesso potrebbe essere mettere il piombo, oltre che nel manico, anche negli steli (e un filo a ore 3 e 9). Devi fare alcuni esperimenti e trovare la soluzione che più ti garba...

DrDivago
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6416
Età : 29
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: 2x Angell TC105 RA70 DOC CUSTOM

http://www.zeroquaranta.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da alba77 il Ven 14 Ott 2011 - 17:46

Dai DrD, che ho messo il silicone o ho ammorbidito l'impatto della team. Ho anche aggiunto sui 3.2g di peso a ore 10-11 e 1-2 - E' diventata un'altra racchetta

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845
Età : 39
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da Andras il Mar 25 Ott 2011 - 15:44

@alba77 ha scritto:Dai DrD, che ho messo il silicone o ho ammorbidito l'impatto della team. Ho anche aggiunto sui 3.2g di peso a ore 10-11 e 1-2 - E' diventata un'altra racchetta

Ottimo!

Io ho seguito il setup indicato da Dr Divago (2g ad ore 3,6,9; 4g nel manico; 5 in testa) e confermo che la 6.1 Team BLX ha acquisito maggior peso nei colpi esattamente come desideravo.

Mi sovviene il dubbio di aumentare la tensione delle corde dai 23,5kg consigliati per il modello dal sommo Eiffel ma gradirei avere dei feedback da parte vostra in merito, grazie!

Andras
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 872
Età : 45
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: mi son ritirato che ero appena diventato 4.3
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da DrDivago il Mar 25 Ott 2011 - 16:36

Andras, grazie per la citazione nel profilo... sono contento che il set-up che utilizzavo sulla mia vecchia racchetta (venduta mesi fa) sia risultato utile a qualcuno Wink

Io non aumenterei la tensione però: secondo me la soglia indicata da Mario va benissimo (io ci montavo su la Black Code a 24/23 kg)

DrDivago
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6416
Età : 29
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: 2x Angell TC105 RA70 DOC CUSTOM

http://www.zeroquaranta.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 25 Ott 2011 - 16:39

Con quella corda (ed in quel calibro) un chiletto lo puoi mettere in più, altrimenti adesso che hai più SW la palla potrebbe tendere a scappar via...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40454
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da Andras il Mar 25 Ott 2011 - 16:44

@DrDivago ha scritto:Andras, grazie per la citazione nel profilo... sono contento che il set-up che utilizzavo sulla mia vecchia racchetta (venduta mesi fa) sia risultato utile a qualcuno Wink

Io non aumenterei la tensione però: secondo me la soglia indicata da Mario va benissimo (io ci montavo su la Black Code a 24/23 kg)


Grazie a te per la dritta, mi hai risparmiato la triste "calata negli inferi" del cambio ossessivo di racchetta alla ricerca del "Sacro Graal"!


@Eiffel59 ha scritto:Con quella corda (ed in quel calibro) un chiletto lo puoi mettere in più, altrimenti adesso che hai più SW la palla potrebbe tendere a scappar via...


Grazie del consiglio, che seguirò alla lettera. In effetti ieri sera in partita ho sbagliato un pò troppi vincenti di una spanna, con mio sommo detrimento (della serie: 20 anni fa avrei rotto entrambe le 6.1 Team Blx in campo dall'arrabbiatura!) al quale si sommava la faccia del mio avversario modello "meno male che è uscita perchè ero bello che fatto"........

Andras
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 872
Età : 45
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: mi son ritirato che ero appena diventato 4.3
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Blx 6.1 Team vs Blx 6.1 Tour

Messaggio Da Andras il Mer 2 Nov 2011 - 13:20

Piccolo "update": ho customizzato la customizzazione di Dr Divago portando i grammi di piombo in testa alla racchetta ad un totale di 11, che aggiunti ai 2 ad ore 3/6/9 oltre ai 4 nel manico portano il peso della racchetta nuda ancora da incordare ad un totale di 310g dai 289 iniziali.

Penso si possa ragionevolmente ipotizzare che con un setup del genere la racchetta non c'entri più una benemerita mazza con la 6.1 team BLX originale (ad onor del vero al netto dell'extra affaticamento di polso/gomito/spalla (in fase di adattamento) mi ci trovo bene, finalmente si "picchia" nel vero senso della parola), al che chiedo al sommo Eiffel se al prossimo giro di incordatura basti tirare ai 24,5kg da lui suggeritimi col setup del Dr Divago (quello con "soli" 5g in testa anzichè i miei 11) o sia necessario tirare ancora un pò di più.

Attualmente sono incordato Sensation 1,25 a 23,5kg costanti e come da copione scappa via qualche colpo qua e là

Grazie!

Andras
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 872
Età : 45
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: mi son ritirato che ero appena diventato 4.3
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum