Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Come si incorda a 4 nodi?

+8
michele77
Eiffel59
Ursus
Nostradamis
sergio gatti
nikuz
adip89
giulioz3
12 partecipanti
Andare in basso
giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

Come si incorda a 4 nodi? - Pagina 2 Empty Come si incorda a 4 nodi?

Mer 12 Ott 2011 - 14:51
Promemoria primo messaggio :

Da assoluto neofita, potreste indicarmi con uno schema o un richiamo a qualche video preciso (per ora sto smanettando sulla rete ma non trovo nulla di soddisfacente) che mi spieghi passo passo come incordare una racchetta 18x20 (head prestige mp) a 4 nodi? se poi utilizzando una macchina manuale melgio ancora!! :-)

Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Come si incorda a 4 nodi? - Pagina 2 Empty Re: Come si incorda a 4 nodi?

Mar 10 Apr 2012 - 20:00
nikuz ha scritto:Starting knot...

...per partire con le orizzontali.
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Come si incorda a 4 nodi? - Pagina 2 Empty Re: Come si incorda a 4 nodi?

Mar 10 Apr 2012 - 20:05
Jox79 ha scritto:Ora.. un'altra domanda, quando si parte a incordare, bisogna partire sempre dalle verticali e sempre dal centro racchetta..giusto?

C'è un nodo che permette di partire senza bisogno di tenere pinzata la corda di partenza..? (scusate la mia ignoranza..)

Ovviamente se esiste non si partirebbe più dal centro..

Si parte dal centro e si deve usare almeno una pinza della macchina o una starting clamp per tenere fema la corda che non stai tensionando. Da incordatore niubbo non mi pare che esistano altre possibilità.Smile
Jox79
Jox79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 14.04.11

Profilo giocatore
Località: Cesena
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Head Radical IG Pro

Come si incorda a 4 nodi? - Pagina 2 Empty Re: Come si incorda a 4 nodi?

Mer 11 Apr 2012 - 8:35
@ Jarco: OK. era quello che volevo sapere. Si parte sempre così..

Sono sicuramente più niubbo di te.. mi è appena arrivata l'incordatrice e sto scaricando giga di filmati e istruzioni.. ora non mi resta che comprarmi una cordaccia super-economica e fare un tentativo su un vecchio telaio..

grazie del vostro prezioso aiuto!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Come si incorda a 4 nodi? - Pagina 2 Empty Re: Come si incorda a 4 nodi?

Mer 11 Apr 2012 - 9:23
Jox, se è un modello nuovo è necessariamente un doppia pinza. Se non disponi di una Starting Clamp (necessaria nel Safe method, il più diffuso), puoi comunque tensionare le due centrali assieme, bloccarle con le pinze fisse, ritensionarle singolarmente e continuare alternando due corde per lato (Standard method) o due sul primo lato/quattro sull'opposto/quattro sul primo e così via fino al nodo (safe method).
Mai comunque partire dal lato o partendo dal centro fare tutte le corde su un solo lato, visto che il rischio di deformare/danneggiare il telaio, specie se usurato, è elevatissimo...
Jox79
Jox79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 14.04.11

Profilo giocatore
Località: Cesena
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Head Radical IG Pro

Come si incorda a 4 nodi? - Pagina 2 Empty Re: Come si incorda a 4 nodi?

Mer 11 Apr 2012 - 15:26
Grazie Eiffel, credo che la mia radical ig pro ti ringrazierà oltremodo..

Stavo prendendo a modello un video dove l'incordatore parte con starting clamp (che mi sono procurato) e prima finisce di incordare tutto il lato destro e chiude, e poi fa tutto il sinistro e chiude..

quindi procederò in simmetria..Cool

Si l'icordatrice ha la doppia pinza, è una stringway ml-100 con contrappeso.

grazie ancora.
Anonymous
Ospite
Ospite

Come si incorda a 4 nodi? - Pagina 2 Empty Re: Come si incorda a 4 nodi?

Gio 25 Apr 2013 - 21:28
Riapro questo post per una domanda tecnica:la chiusura a quattro nodi su una apd no cortex,si è costretti a farla sul nodo della verticale giocoforza oppure c'è diversa soluzione?
Qui urge il maestro perchè ad oggi mi sto arrangiando chiudendo e facendo il nodo sullo stesso nodo delle verticali perchè unico in cui passa facile....e se partissi dal basso con le orizzontali?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Come si incorda a 4 nodi? - Pagina 2 Empty Re: Come si incorda a 4 nodi?

Ven 26 Apr 2013 - 5:48
No, si chiude sulla terza orizzontale dal basso, in pratica una volta trazionata l'ultima orizzontale torni indietro a quella prima dell'incrocio V/O (la terzultima appunto).

Mi rendo conto che lo spazio è poco ed il nodo difficoltoso, ma l'alternativa è allargarne un altro ad hoc...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.