Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Chi sono i "pallettari"?

+17
alba77
FreddyJhonson
cristiano75
silvio72
nardac
Antaniserse
jasper
alain proust
vittorio
Bestrally
castrovejo
demyviola
Eiffel59
abracadabra78
DrDivago
Rudy Kirk Agassi
archery57
21 partecipanti
Andare in basso

Qual'è la mia tattica di gioco?

28 - 74%
10 - 26%
 
Voti totali: 38
 
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Chi sono i "pallettari"?

Ven 16 Set 2011 - 23:32
Promemoria primo messaggio :

Ho letto più volte nel sito che tutti (o quasi) i forumisti "odiano" i pallettari.
Questo mi fa pensare che questo forum è frequentato da giocatori che basano i loro incontri sul controllo del gioco e sui "vincenti".
Vi propongo perciò un sondaggio per vedere quanti "pallettari" ci sono anche tra di noi.
Io non lo sono solo perché non reggerei oltre il terzo scambio ma non è detto che il prossimo anno, con una migliore preparazione atletica, non mi possa annoverare in questa "incompresa" categoria.
A voi la parola Wink

nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Dom 18 Set 2011 - 19:42
DrDivago ha scritto:Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 97171 il pallettaro "di ritorno"... diabolico... Evil or Very Mad

Ehhhh .
Il pallettaro che preferisce cercare di vincere che imparare a giocare a tennis .
silvio72
silvio72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.09.11

Profilo giocatore
Località: BIELLA
Livello: amatoriale
Racchetta: head extreme

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Lun 19 Set 2011 - 8:50
nardac ha scritto:
DrDivago ha scritto:Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 97171 il pallettaro "di ritorno"... diabolico... Evil or Very Mad

Ehhhh .
Il pallettaro che preferisce cercare di vincere che imparare a giocare a tennis .



beh attenzione:

e' una delle regole + importanti cambiare il proprio gioco se si vede che si perde il set quasi senza lottare.



questo tipo di giocatore secondo me + che un pallettaro e' uno al quale mancano ancora un po' di fondamentali,,vuole crescere ,,,ma la cosa + importante x lui e' vincere la partita,,ed in un torneo fit ci puo' stare
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Lun 19 Set 2011 - 9:31
concordo con silvio novak.
a mio avviso, per quanto possiamo chiamarlo per simpatico sfottò pallettaro di ritorno (bella questa! Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 97171 ), un giocatore così è già maturo. probabilmente, prova a fare un gioco più spumeggiante , vede che non funziona, allora gioca in maniera conservativa e porta a casa il match.
be', insegnatemelo che lo faccio subito anche io! Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 97171
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Lun 19 Set 2011 - 10:54
silvio72 ha scritto:



beh attenzione:

e' una delle regole + importanti cambiare il proprio gioco se si vede che si perde il set quasi senza lottare.



questo tipo di giocatore secondo me + che un pallettaro e' uno al quale mancano ancora un po' di fondamentali,,vuole crescere ,,,ma la cosa + importante x lui e' vincere la partita,,ed in un torneo fit ci puo' stare

Enno mi sono spiegato male , sono quelli che sanno giocare a tennis nel senso che i colpi li hanno , però se incontri uno più bravo non bastano e quindi smettono di giocare a tennis e alzano tutto.
Per migliorare il proprio tennis è fondamentale provarci in campo , perché l'allenamento conta si , ma se poi in campo pensi solo a vincere , pur di non giocare a tennis , non migliorerai mai.
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Lun 19 Set 2011 - 10:55
alain proust ha scritto:
be', insegnatemelo che lo faccio subito anche io! Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 97171

Non è difficile :
- devi tirate ogni palla almeno a due metri sopra la rete , possibilmente anche profonda.
STOP.
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Lun 19 Set 2011 - 11:19
Chi sono i palettari... bella domanda...

Forse i palettari, sono quei giocatori che battono sempre e solo quelli più scarsi di loro, i quali però credono di essere campioni xchè un dritto su quattro lo tirano sull'incrocio delle righe. Wink e quindi, nn spiegandosi la sconfitta, invece di andare a lavorare sui fondamentali, o sulla loro forma fisica, continuano a tirare bombe con l'amico fidato... sempre più convincendosi che il loro gioco è puro spettacolo!

P.S. Nn sono palettaro, nn so bene cosa possa essere... ciò che ho capito, è che nel tennis, il gioco deve avere una costruzione, ed il tuo colpo deve avere sempre un margine di sicurezza!
FreddyJhonson
FreddyJhonson
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Alle prime armi
Racchetta: Wilson SixOne 95 16 x18 309g

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Lun 19 Set 2011 - 19:52
Non sono capace ma sono molto spregiudicato! Very Happy
Punto solo sui miei "vincenti" (più che altro "perdenti" ma è un dettaglio)!


F.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Lun 19 Set 2011 - 20:14
Noooooooooooooo.
Io ho risposto chi secondo me sono i pallettari e così ho spuntato la 2a voce. Poi rileggendo bene il quesito ho capit oche si trattava di scegliere a quale categoria appartengo......Invece io cerco sempre il vincente, anche se mi provoca errori non forzati.

Si può correggere l'errore?
Non mi dite che ora mi tocca farmi una babolat.....
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Lun 19 Set 2011 - 20:33
silvio72 ha scritto:
nardac ha scritto:
DrDivago ha scritto:Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 97171 il pallettaro "di ritorno"... diabolico... Evil or Very Mad

Ehhhh .
Il pallettaro che preferisce cercare di vincere che imparare a giocare a tennis .



beh attenzione:

e' una delle regole + importanti cambiare il proprio gioco se si vede che si perde il set quasi senza lottare.

Il pallettaro di ritorno - questa è troppo bella, però concordo con novak.

Ammetto che una volta ho fatto una cosa del genere.
Stavo ancora convalescente per via dei problemi di salute che avevo avuto in primavera. Mi muovevo meglio sul campo da tennis che camminando.
Giocai un set con la mia avversaria di sempre e a fine ora, talemnte esausta, non riuscivo più a respireare, arrivate al tie breack agrappandomi a quella tattica, ma nemmeno in maniera così esasperata, mi sono salvata e ho vinto il set. Mi è servito per la fiducia di poter tornare nuovamente a giocare a tennis, ma non ho avuto la soddisfazione di averla battuta, mi è rimasta la sensazione di aver salvato la pelle a non perdere che è ben diverso da vincere.

E' vero che nei momenti importanti cerco di essere più regolare e cercare di chiudere con un colpo offensivo o di aprirmi il campo con più pazienza.... ma vi dico - giocare uno sventaglio (pur avendo nel diritto il colpo peggiore) con un angolo stretto (quadrato del servizio) e pulire la riga non ha prezzo.
E' una sensazione indescrivibile...
Come anche giocarsi il matchpoint e chiudere con un vincente è sempre appagante che vedere la palla dell'avversario schiantarsi a rete per uno stupido errore forzato.
Giocala
Giocala
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: non lo so
Racchetta: Wilson K-Blade 98

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Mar 20 Set 2011 - 9:12
ehm... io non mi ritrovo in nessuna delle due , non ho la testa per controllare.... rispondo forte sul servizio e su qualsiasi altra palla. Quando sono in difficoltà rispondo in slice cercando sempre di farlo il più corto possibile , ma quando posso ( e spesso anche su palle difficili ) tiro forte.


P.S. il mio gioco è condito con abbondanti dosi di errori
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Gio 29 Set 2011 - 17:47
premesso che anche io cerco di fare la partita e chiudere il punto, più per scarsa tenuta fisica che mentale , credo che si debba precisare se si tratta di un pallettaro della serie ti rimando tutto senza forza e qualità o di uno che si appoggia alla tua palla e fa il suo gioco cercando di dare il meglio .

altro discorso se si tratta di pallettari nel doppio , quelli li odio proprio sanno solo fare pallonetti senza avere la minima capacità di giocare al volo.

mi piacerebbe approfondire la questione del doppio , infatti nel forum si parla quasi sempre di tattica del singolo

che ne dite?
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Ven 14 Ott 2011 - 15:13
Per la poca esperienza che ho al momento ho visto giocare alcuni match a livello di torneo sociale o giù di lì e devo dire che si di pallettari ce ne sono ma credo che loro facciano il loro gioco pur non bello esteticamente, ma sta all'avversario batterlo usando la maggiore tecnica se la possiede perchè se si perde contro qualcuno che ti rigioca di tutto bè io gli farei solo i complimenti in fondo ai tornei conta vincere rispettando le regole con il rispetto per l'avversario e non trovo niente di male usare questa tattica di gioco. Anzi non credo sia nemmeno facile visto che io dopo qualche scambio tendo sempre a voler chiudere il punto magari appena mi trovo una palla piu alta tendo ad attaccare e perder il punto perchè non ho aspettato il momento migliore. I colpi strepitosi credo sia meglio provarli in allenamento o in partite amichevoli poi se iniziano ad entrare tanto vale giocare cosi anche nei tornei ma senza lamentarci se poi perdiamo perchè regaliamo punti al pallettaro di turno.
luca8911
luca8911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 293
Età : 35
Località : Gioiosa Marea (ME)
Data d'iscrizione : 20.05.10

Profilo giocatore
Località: Gioiosa Marea
Livello: 4.4 fit
Racchetta: babolat aero storm

Chi sono i "pallettari"? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono i "pallettari"?

Ven 14 Ott 2011 - 15:32
Per me i pallettari non sono i cosiddetti regolaristi cioè coloro che sbagliano poco perchè lo sbagliare poco è un elemento essenziale per avere un gioco di un discreto livello, che poitale tipo di giocatore magari non sia in grado di tirare un vincente è un altra questione...Il vero pallettaro a mio avviso è colui che gioca solo ed esclusivamente pallonetti magari profondi ma sempre al centro del campo al fine di far sbagliare l'avversario e portarlo alla frustrazione ,inoltre non sono in grado di fare altro, a vederli orribili e da parte mia "odio" più assoluto nei loro confronti Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.