Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la risposta al servizio di dritto Empty la risposta al servizio di dritto

Gio 29 Ott 2009 - 12:46
Gen.le Maestro,

non sono mai riuscito ad impadronirmi con sicurezza della preparazione tecnica nella risposta al servizio con il dritto, ne tantomento della presa da usare. Soprattutto quando ricevo sulla destra (sono mancino).
Ringrazio anticipatamente.
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

la risposta al servizio di dritto Empty Re: la risposta al servizio di dritto

Gio 29 Ott 2009 - 22:03
Gen,le Allievo,

avendoti visto giocare posso dirti che la qualità dei tuoi appoggi non è pari al tuo talento. Nella risposta al servizio preoccupati di "puntellarti" bene in avanti e colpisci in avanzamento. La tua abituale presa (che Federer ti ha spudoratamente copiato), è ideale per rispondere ad un servizio veloce. Fammi sapere suoi tuoi miglioramenti.
Massimiliano
Massimiliano
Maestro - Tecnico
Numero di messaggi : 30
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.10.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ex cat B
Racchetta: Dunlop
http://www.iltennista.com

la risposta al servizio di dritto Empty la risposta al servizio di diritto

Gio 29 Ott 2009 - 22:35
Ciao e per favore....chiamami Max se no mi fai sentire vecchio la risposta al servizio di dritto Icon_razz la risposta al servizio di dritto Icon_razz
riguardo alla tua domanda forse mi occorrerebbero più dati per darti una risposta ben precisa,però provo a darti qualche indicazione.
Riguardo alla tua presa credo che la cosa migliore sia mantenere la tua impugnatura di diritto,la cosa che posso consigliarti in generale è in fase di apertura di non aprire portando indietro la mano,ma per prima cosa ruotare le spalle in maniera da caricare il busto e fare così un movimento più compatto e veloce.
Su servizi potenti inoltre spesso la tendenza è indietreggiare quando invece la cosa migliore è sempre cercare il colpo in avanzamento poichè solo così ci sarà la possibilità di tenere la traiettoria della palla bassa.Il movimento migliore è quello che con le gambe tu faresti per una volèè con il passo di scarico sulla palla all'impatto (facile in teoria....molto meno in pratica la risposta al servizio di dritto 939115 ).
da destra dove mi sembra tu abbia più difficoltà,cerca di avere molto margine di errore e mira al centro limitandoti a maggior regolarità di rimessa.
Se vorrai darmi qualche altro dettaglio riguardo alle tue difficoltà potrei forse essere più specifico per il tuo caso.

Ciao la risposta al servizio di dritto Icon_sunny
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la risposta al servizio di dritto Empty Re: la risposta al servizio di dritto

Ven 30 Ott 2009 - 12:55
marco61 ha scritto:Gen,le Allievo,

avendoti visto giocare posso dirti che la qualità dei tuoi appoggi non è pari al tuo talento. Nella risposta al servizio preoccupati di "puntellarti" bene in avanti e colpisci in avanzamento. La tua abituale presa (che Federer ti ha spudoratamente copiato), è ideale per rispondere ad un servizio veloce. Fammi sapere suoi tuoi miglioramenti.


grazie, maestro!

come sempre riesci a motivare e a trovare i punti critici allo stesso monento!!!

Mentore!
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la risposta al servizio di dritto Empty Re: la risposta al servizio di dritto

Ven 30 Ott 2009 - 13:00
Massimiliano ha scritto:Ciao e per favore....chiamami Max se no mi fai sentire vecchio la risposta al servizio di dritto Icon_razz la risposta al servizio di dritto Icon_razz
riguardo alla tua domanda forse mi occorrerebbero più dati per darti una risposta ben precisa,però provo a darti qualche indicazione.
Riguardo alla tua presa credo che la cosa migliore sia mantenere la tua impugnatura di diritto,la cosa che posso consigliarti in generale è in fase di apertura di non aprire portando indietro la mano,ma per prima cosa ruotare le spalle in maniera da caricare il busto e fare così un movimento più compatto e veloce.
Su servizi potenti inoltre spesso la tendenza è indietreggiare quando invece la cosa migliore è sempre cercare il colpo in avanzamento poichè solo così ci sarà la possibilità di tenere la traiettoria della palla bassa.Il movimento migliore è quello che con le gambe tu faresti per una volèè con il passo di scarico sulla palla all'impatto (facile in teoria....molto meno in pratica la risposta al servizio di dritto 939115 ).
da destra dove mi sembra tu abbia più difficoltà,cerca di avere molto margine di errore e mira al centro limitandoti a maggior regolarità di rimessa.
Se vorrai darmi qualche altro dettaglio riguardo alle tue difficoltà potrei forse essere più specifico per il tuo caso.

Ciao la risposta al servizio di dritto Icon_sunny

Caro max,

grazie mille! penso di aver compreso tutto (almeno in teoria). Difetto infatti negli appoggi e nella preparazione. Sul diritto, anche nel palleggio, se non mi concentro molto, tendo a portare indietro il braccio anzichè ruotare le spalle. E' il mio cruccio principale.

Come riuscire a farne un movimento istintivo (rotazione dele spalle)? Rolling Eyes
Massimiliano
Massimiliano
Maestro - Tecnico
Numero di messaggi : 30
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.10.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ex cat B
Racchetta: Dunlop
http://www.iltennista.com

la risposta al servizio di dritto Empty Re: la risposta al servizio di dritto

Ven 30 Ott 2009 - 16:11
Formule magiche non ce ne sono purtroppo devi per un pò di tempo porre attenzione sulla rotazione delle spalle in ogni colpo (naturalmente ciò influirà un pò sul rendimento del colpo) dopo un pò il movimento si "metabolizzerà" ed entrerà a fare parte del tuo schema motorio.

auguri la risposta al servizio di dritto Fresse
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

la risposta al servizio di dritto Empty Re: la risposta al servizio di dritto

Ven 30 Ott 2009 - 20:14
Massimiliano ha scritto:Formule magiche non ce ne sono purtroppo devi per un pò di tempo porre attenzione sulla rotazione delle spalle in ogni colpo (naturalmente ciò influirà un pò sul rendimento del colpo) dopo un pò il movimento si "metabolizzerà" ed entrerà a fare parte del tuo schema motorio.

auguri la risposta al servizio di dritto Fresse

molte grazie ancora. e complimenti per la comprensione immediata dei quesiti che ti vengono posti. ah..in Italia siamo tutti maestri... la risposta al servizio di dritto Icon_jokercolor ma i maestri veri sono i veri maestri la risposta al servizio di dritto Icon_study tutto il resto sono chiacchere
la risposta al servizio di dritto 2806
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.