Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Pollaio
Pollaio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 80
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.09.09

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Head YT Radical MP

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Mer 28 Ott 2009 - 15:12
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti.
Due mesetti fa ho fatto il mio ingresso in questo preziosissimo forum in concomitanza con il mio ritorno al tennis giocato dopo 3 anni di stop preceduti da un'attività amatoriale unicamente estiva presso il mio tennis club.
Ora, a 30 anni, la passione è tornata ad ardere come mai prima e, se non sudo sui campi almeno 2/3 orette a settimana, non sono contento.
Ovviamente, il primissimo step era (ed è tutt'ora) la scelta del nuovo attrezzo per armare il mio braccio.
I miei 70 kg scarsi per 1,77 ed un braccino da allenare (fisicamente e tecnicamente) non mi permettono telai troppo pesanti o eccessivamente difficili, ma la scelta si presentava ugualmente assai vasta.
Mi sono armato di pazienza e, spinto dal solito perfezionismo, ho iniziato a girare mezza provincia a recuperare racchette da testare.
Tutto questo preambolo, al puro scopo di darvi un'idea della tipologia di giocatore, per arrivare a qualcosa di più concreto, ovvero le due racchette rimaste in nomination: Head Youtek Radical MP e Wilson [K] Pro Open.
Nonostante i soli 5 grammi di peso che le separano, sono racchette abbastanza diverse ma che, per motivi diversi, mi hanno dato un'ottima impressione.
La Wilson si è dimostrata decisamente facile. Spinge con discreta potenza senza sforzare il braccio e senza raggiungere gli standard quasi bellici di lanciamissili come la Prince Speedport Black, Wilson Kobra Tour e Head Extreme Pro. In più, rispetto ai bazooka appena nominati, ha dato prova di maggior controllo. Insomma, sembrava l'ideale per il mio ritorno al gioco.
Poi mi sono imbattuto nella Head Youtek Radical MP (mi sembra incordata con un Multifibre Black Code) e, per quelle poche ore che l'ho impugnata, ha dato sensazioni altrettanto piacevoli.
Il mio incertissimo rovescio piatto ad una mano filava via a pieno braccio, con il dritto invece mi sono divertito a spingere come un disperato, constatando un notevole controllo ed andando rarissimamente fuori giri. Ovviamente, quei 5 grammi in meno abbinati al profilo più ridotto della Head, mi costringono a spingere maggiormente se non voglio recapitare all'avversario qualche mozzarellina a metà campo pronta poi a tornare indietro per punirmi severamente.
Volendo arrivare a delle conclusioni, e mi scuso se qualcuno si ritrova con la schiuma alla bocca, posso dire che la Wilson da maggior sicurezza e semplicità complessive in merito agli aspetti tecnico-atletici, ma ho l'impressione che si tratti di un attrezzo che non mi permetta di migliorare quanto la Head. Quest'ultima invece, assodato il piacere di sentirla fendere l'aria ed indirizzare la palla con maggior precisione, mi lascia il timore che, alla lunga, possa affaticare eccessivamente il braccio.

Dettò tutto ciò, e tenendo sempre conto che l'incordatura può letteralmente trasformare le caratteristiche di una racchetta, non mi rimane che affidarmi ai vostri più spassionati consigli, su telaio ed eventuali corde, per indirizzare definitivamente la mia scelta.

Un riconoscente saluto

Andrea

valeriotennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 9:10
Corre alla tua lista possiamo aggiungere la RDS 002(non tour) e la radical OS? Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 9:15
@Valerio__________Assolutamente si (radical OS ancora meglio)

Ce ne sono tante...il mio era uno spunto di riflessione.

Da notare che anni fa (purtroppo molti) pure io mi sono fatto trascinare nel vortice delle racche troppo esigenti per il mio livello...
valeriotennis
valeriotennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 9:27
La kblade team l'hai provata?
E' più lunga di una racchetta normale, rispetto alla head come la vedi?
Anonymous
Ospite
Ospite

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 9:43
@Vale________

La K Blade team la usa un mio acerrimo avversario (4.1).

E' una racca eccellente.

Pastosissima. ( meno di 60 flex)

Puoi picchiare piatto o in top, pressare e difendere.

Sweet spot enorme.

Non a caso la usano le Sorellone Williams (ci sarà un motivo?)

Lunga 69 cm.

Pattern fitto.

Ci può giocare dal buon NC al Pro.
Anonymous
Ospite
Ospite

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 9:45
Rispetto alla Radical Ovrsize vedo più completa la Blade team.


Se la gioca ad armi pari con la Prestige Team, altro telaio superbo.
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 10:29
Quindi Giova' dovrei prendere la Prestige team??
Anonymous
Ospite
Ospite

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 10:42
Amico Frank.

Se io giocassi come te, opterei per una di queste racche, non in ordine:


Prestige Microgel Team

Wilson K Blade Team

Instict microgel Team

Fischer M speed 105 (320 gr)


Ovviamente tutte queste racche (tranne la Fischer) CUSTOMIZZATE a 330-340 grammi nude, bilanciamento a 29,5 cm (max 30)

Ma le racche (come le Donne) sono una questione personale....
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 11:16
correnelvento ha scritto:Amico Frank.

Se io giocassi come te, opterei per una di queste racche, non in ordine:


Prestige Microgel Team

Wilson K Blade Team

Instict microgel Team

Fischer M speed 105 (320 gr)


Ovviamente tutte queste racche (tranne la Fischer) CUSTOMIZZATE a 330-340 grammi nude, bilanciamento a 29,5 cm (max 30)

Ma le racche (come le Donne) sono una questione personale....

amico Giovanni non amo le customizzazioni...ma scusa non potrei optare direttamente per una Prestige Pro allora se debbo arrivare a quel peso?
Anonymous
Ospite
Ospite

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 11:17
Sono differenti le dimensioni del piatto (più ampio) e la rigidità del telaio (meno rigido).
valeriotennis
valeriotennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 12:22
Frank, ma vai di Kblade Team o Radical OS(molto bella la microgel, da testare la Youtek), sono telai davvero versatili che piacciono anche a chi non ama l'oversize.
Anonymous
Ospite
Ospite

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 13:04
STRAQUOTO Valerio
Anonymous
Ospite
Ospite

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Gio 5 Nov 2009 - 13:09
....ma vedo in testa la Wilson Blade team e Prestige team in leggero vantaggio.
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Ven 6 Nov 2009 - 9:18
correnelvento ha scritto:....ma vedo in testa la Wilson Blade team e Prestige team in leggero vantaggio.

Anche la Wilson customizzeresti?
Felix
Felix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Età : 48
Data d'iscrizione : 06.07.09

Profilo giocatore
Località: Calabria
Livello:
Racchetta:

Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open - Pagina 2 Empty Re: Sul filo dei 300 gr: Radical MP vs Pro Open

Sab 7 Nov 2009 - 13:39
correnelvento ha scritto:Amico Frank.

Se io giocassi come te, opterei per una di queste racche, non in ordine:


Prestige Microgel Team

Wilson K Blade Team

Instict microgel Team

Fischer M speed 105 (320 gr)


Ovviamente tutte queste racche (tranne la Fischer) CUSTOMIZZATE a 330-340 grammi nude, bilanciamento a 29,5 cm (max 30)

Ma le racche (come le Donne) sono una questione personale....



Ciao a tutti, è da molto che non scrivo ma cmq ho continuato a leggervi con molto interesse.
Dopo quasi 5 mesi di riposo forzato finalmente si avvicina il rientro!!!

Prima di infortunarmi ho giocato per un anno con una BB 11 light e poi, alla ricerca di più potenza, ho iniziato a provare la PD GT. Decisamente più facile giocare da fondo campo con la PD, ma da quel pò che sono riuscito a provarla (ci ho giocato 2 volte) si avvertivano già eccessiva rigidità, poco comfort e poca sensibilità.

L'ideale sarebbe una racca facile e potente come PD, ma più piacevole e confortevole ... lmeglio guardare a Rdis 300 o dnx 9 (telaio credo più difficilotto) o alle verisioni team customizzate (speed elite, prestige team)?
Credo che questa fascia di telai venga spesso sottovalutata e, come scrive anche in altri post Eiffel65, forse basterebbe cusomizzarle un pò e si avrebbero telai confortevolissimi dalle buonissime prestazioni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.