Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

corsa + tennis si puo' ??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

corsa + tennis si puo' ??

Messaggio Da samuel-juv il Sab 3 Set 2011 - 16:43

ciao a tutti,e complimenti sinceri per lo spirito che regna in questo forum.

io sono un runner (2.59 maratona,,,1.24 mezza maratona) giocavo a tennis 10 anni fa a livello + che amatoriale.

sulla spinta della passione x il tennis dei miei figli ho ripreso la racchetta in mano e devo dire che vorrei tornare a praticarlo come si deve oltre che vederlo in tv.

premetto che x carattere vorrei poi fare (come x la corsa) tornei etc etc.

le domande che vorrei fare sono 2:

1) si puo' praticare a livello agonistico corsa + tennis ?

2) avendo un'ottima preparazione atletica data dalla corsa ed allenamendomi col maestro di tennis 3 volte a settimana,posso sperare di poter salire di livello nella quarta categoria e soprattutto divertirmi nonostante abbia 39 anni e certamente poca muscolatura (1.85x70kg) o come sento dire nel tennis avere fiato e gambe nn conta nulla e quindi al max arrivero a 4.6???

ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi a togliermi questi dubbi:)

samuel-juv
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 6

Profilo giocatore
Livello: 4nc in avanzamento (spero)
Racchetta: head extreme mp

Tornare in alto Andare in basso

Re: corsa + tennis si puo' ??

Messaggio Da nardac il Sab 3 Set 2011 - 17:15

In quarta categoria se impari a sbagliare poco e hai corsa e fiato ne vinci tantissime di partite .
Un regolarista con fiato ė il giocatore piú efficace i quarta .
La tecnica e altre qualità servono più si sale di livello, è pieno di 4.1 che sanno solo buttar di la la palla e correre come dannati Smile

nardac
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 868

Profilo giocatore
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Messaggio Da samuel-juv il Mer 7 Set 2011 - 9:41

grazie della risposta,,,,,,ma il tennis non fa male alla corsa o viceversa?

samuel-juv
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da Rafa66 il Mer 7 Set 2011 - 9:43

@samuel-juv ha scritto:grazie della risposta,,,,,,ma il tennis non fa male alla corsa o viceversa?

corri corri forrest.
hai visto come correva forrest? e hai visto com'era forte a ping pong? se corri così tanto magari diventi forte a tennis.

Rafa66
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 179

Messaggio Da alain proust il Mer 7 Set 2011 - 9:49

@samuel-juv ha scritto: come sento dire nel tennis avere fiato e gambe nn conta nulla
DICCI SUBITO CHI TI HA DETTO QUESTA ERESIA E LO LAPIDIAMO!!
sul serio, nel tennis solo i principianti assoluti credono che conti tanto il braccio e poco le gambe. e infatti nel principiante o poco più ci si concentra sul movimento del braccio senza riguardo alcuno alla ricerca palla e allo "star bassi" con le gambe.
quindi tu che sei atleta in altra disciplina e hai il fisico, di certo parti avvantaggiato rispetto ad un impiegato del catasto imbolsito (perchè si sa che gli impiegati del catasto sono più imbolsiti di altri... )
tuttavia non credo che l'allenamento di fondo della corsa sia fruttuoso specificamente per il tennis, visto che il nostro è uno sport fatto di scatti e mobilità e, solo alla lunga, sul fiato, secondo me.
però non credere nemmeno che basti avere gambe e fiato per diventare un pallettaro e scalare la quarta. senza una solida tecnica (insegnata, o imparata fai-da-te ma efficace), puoi avere il fisico di nadal ma non passi un turno.
che dire allora? benvenuto tra noi pazzi tennisti (il pazzo è riferito a me)!

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1429

Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Messaggio Da samuel-juv il Mer 7 Set 2011 - 9:57

ciao Alain,

il mio allenatore sulla corsa mi ha detto che il tennis fa male alla corsa(non viceversa)

io giocavo a tennis ,a livello amatoriale ma con buona frequenza,,10 anni fa circa,ed ora sto facendo 3 lezioni a settimana con maestro.

questo perche' voglio (in verita' vorrei Smile ) vincere le partite giocando a TENNIS, e non nonostante abbia fiato da vendere da pallettaro !!!!!

samuel-juv
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da superteo il Mer 7 Set 2011 - 10:23

io ho cominciato a praticare il running da quanto ho poco tempo per il tennis, se fa bene non lo so ma ti doco che faccio almeno 40/50 km a settimana, sono dimagrito di 16kg in 4 mesi ed in mezzo al campo la differenza si sente, comunque credo che siano due sport che possono convivere tranquillamente

superteo
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1350

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Messaggio Da giuntaman il Mer 7 Set 2011 - 10:36

La corsa è importante, forse non serve essere allenati per la maratona, ma se lo sei, sicuramente le tue gambe sono allenate e questo non può che giovare al tuo tennis.

Personalmente credo che arrivare con i giusti tempi sulla palla sia determinante per fare un buon colpo, quindi prima arrivi al punto giusto, più tempo hai per prepararti all'impatto con la palla/leggere la posizione dell'avversario etc

Logicamente per arrivare bene sulla palla non bastano soltanto le gambe, perchè il tennis è particolare, richiede anche una capacità di lettura del colpo dell'avversario

giuntaman
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2026

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Dunlop BM 200 plus

Messaggio Da gatto di marmo il Mer 7 Set 2011 - 10:44

@samuel-juv ha scritto:grazie della risposta,,,,,,ma il tennis non fa male alla corsa o viceversa?

Se qualcono ti ha detto una cosa simile, ha detto una bestialità mostruosa.

Evil or Very Mad

Se avessi la tua preparazione fisica cambierei il pur apprezzato nickname subito!

gatto di marmo
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 684

Profilo giocatore
Livello: 3.5 ITR, circa, ma ho ancora margini di miglioramento, nonostante l'età.
Racchetta: 2HEAD RADICAL TOUR TWIN TUBE CANDYCANE 630, 2x radical pro ig 320 gr 31 cm bil nude.

Messaggio Da samuel-juv il Mer 7 Set 2011 - 11:12

,,,in realta' ci ho provato andando su profilo ma non riesco a togliere questo -juv,,,,,qualcuno mi puo' aiutare?

samuel-juv
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da Bestrally il Mer 7 Set 2011 - 18:34

Certo che si può! Se vuoi un allenamento specifico per il tennis devi lavorare sugli spostamenti brevi e veloci...è come se simulassi gli spostamenti durante una partita. Le ripetute ad esempio possono servire!

Bestrally
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 130

Profilo giocatore
Livello: I.T.R 3.5 - 4.0
Racchetta: Head Radical Youtek Pro 315g

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: