Passionetennis.it / .com
Benvenuti sul forum di Passione Tennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
streaming su televisione
Ultimi argomenti
Difendiamo il nostro forum!

mal di schiena

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

mal di schiena

Messaggio Da clemclem il Dom 25 Ott 2009 - 16:47

raga... ho mal di schiena da due mesi e con stop e partite altalenanti non riesco a farmelo passare.
ho fatto una risonanza ,risultato due protrusioni ad ampio raggio. il medico dice di non preoccuparmi, e che con una buona ginnastica riabilitativa va tutto a posto in breve.
adesso dopo 10 giorni di stop e 30 giorni di esercizi non riesco a venirne fuori.
sto pensando di andare da un osteopata , spendero un miliardo capperi!!!!
la zona dove ho dolori e bassa lombare , penso di avere anche un po di sciatica.
aiutooooooooooooo

clemclem
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi: 681

Profilo giocatore
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Tornare in alto Andare in basso

Re: mal di schiena

Messaggio Da Magm4 il Dom 25 Ott 2009 - 17:43

Prima di andare da un osteopata, sei andato da un fisioterapista?

Ciao

Magm4
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi: 429

Profilo giocatore
Livello: 4.5 (ITR)
Racchetta: 2Fischer Magnetic Tour 320g e Wilson nSix-One 16x18 (silver)

Messaggio Da jverdel il Dom 25 Ott 2009 - 19:15

ciao clem! e benvenuto "nel mio mondo" !!
io sin da piccolo avevo la schiena già "messa male" nel senso che avevo/ho una spondilolistesi (e poi ho letto tanto sembra addirittura generata dal troppo agonismo fatto da piccolo (tennis e golf sono i principali fattori per questa patologia) o congenita..ma ci credo poco)
ovvero uno "scivolamento della colonna"..questo facilita, soprattutto a livello lombare, L5-S1 delle ernie..
infatti nel "lontano" 2001,a 30anni, in un'allungo a rete..TAC..li per li.."sarà uno strappetto" e ci ho giocato su..col dolore !! COL cavolo!! era una protrusione in L4, bloccato per mesi, non riuscivo nemmeno a defecare per intenderci.. ..poi diciamo che avevo ripreso mesi dopo e mi era venuto questo mal di schiena che lamenti, ogni volta che giocavo..imperterrito ho continuato anche contro il parere dei medici..e nel 2004 TAC!..altro trauma ed altra protrusione su L5...
a quel punto mi avevano detto ch ero matto a giocare.. e poi (come ben sa ALex...) non riuscivo di certo a giocare "non agonisticamente"..non sono buono a "non dare tutto me stesso"
quindi ho iniziato a farmi vedere da un medico ortopedico che mi ha dato una speranza..o melgio è stata l'unica (è una donna) che mi ha detto: "tu hai il fisico, gambe ecc..che risponde ancora bene..puoi ancora giocare..ma devi fare della ginnastica..apposita"
ebbene imparai a fare della ginnastica apposita..retroversione, scaricamento e decompressione dei dischi intravertebrali, stretching..ecc...
diciamo che:
la seconda protrusione, a differenza della prima, mi ha compresso il nervo sciatico in modo bestiale e per ANNI ho giocato con dei dolori insopportabili POST partita alla gamba dx...
...
ora a distanza quasi 10anni dalla prima protrusione e 6 dalla seconda,
il dolore sciatalgico si è notevolmente ridotto..perchè la protrusione, nel tempo credo si sia seccata, e quando gioco sto molto attento al servizio ed lo smash non esiste cmq più per me (tanto non ho mai giocato bene sto colpo )...
ora anche non giocando cmq se mi piego velocemente con la schiena o faccio movimenti "strani" sento formicolio radicolare al piede dx..
la ginnastica mi ha anche irrobustito i muscoli lombari e gli addominali in modo da creare "una cintura" muscolare a fronte delle sollecitazioni dei movimenti del tennis..
..io penso non vi sia altra cura che la ginnastica..
sì, c'è l'intervento, ma per le protrusioni è ancora più sconsigliato che per le ernie..poi si sono susseguite delle tecniche sempre diverse in questi anni..ora c'è la "coblazione" che dicono che per le protrusioni è poco invasiva e risolva..ma è pur sempre un'intervento.
..
tra l'altro lavorando sui topic in questi gg, ho visto questo:

http://www.passionetennis.com/off-topic-f1/amici-purtroppo-dalla-rmn-risulta-che-ho-un-ernia-al-disco-t106.htm#959

che non avevo seguito, in cui vi sono credo molte cose interessanti anche per me che avevo praticato questa ginnastica ed ora per pigrizia ho un pò abbandonato..ma le protrusioni ci sono ancora!!! heheh..
ringrazio Marco61 e Sergio1467..per ciò che hanno scritto..

Stefano.

jverdel
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi: 3184

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Messaggio Da jverdel il Dom 25 Ott 2009 - 20:44

dimenticavo:
dopo la seconda protrusione, il dolore "scesce": dall'essere localizzato solo alla schiena diventò sempre più pressante e fastidioso alla gamba dx..
col tempo alla schiena (che prima avvo dolori fortissimi) non ebbi più alcun dolore, ma alla gamba eccome..
ecco secondo la teoria di alcuni libri che poi ho letto (di Benedetto Toso - back school), ciò è "peggio"..perchè bisognerebbe sempre cercare la "centralità" del dolore ovvero il dolore dovrebbe essere solo alla schiena, se scende è peggio perchè significa che il nervo è già compresso.
quindi la ginnastica che facevo/faccio mirava a "far tornare" il dolore più verso la schiena che irradiato nella gamba..
..il problema poi è anche che con l'avanzare dell'età i dischi vertebrali sono più deboli e più soggetti "naturalmente" alle insidie di ernie e protrusioni..
..
approfitto per chiedere, se mi legge, anche alla persona squisita quale è Federervito, come andò poi con l'ernia (vedi altro suo thread che citavo nel post precedente)

Stefano.

jverdel
Amministratore
Amministratore

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Messaggio Da clemclem il Lun 26 Ott 2009 - 9:56

stefano grazie tantissimo per il tuo aiuto. pensa che il bendetto toso forse lo conosco. o meglio conosco il figlio lele che gioca a tennis la sua back school è a cusano milanino per caso?
ci sono gia stato e mi ha aiutato molto, penso che ci ritornerò.
cosi rispondo anche a magm.
grazie
che faccio gioco da fermo o mo fermo ?
adesso la mattina mi sveglio e mi alzo senza sentire niente. riesco a fare tutti i movimenti boh.
stefano anchio ho un inizio di spondilolisi.
grazie grazie
ciaooooo

clemclem
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da clemclem il Lun 26 Ott 2009 - 23:14

ste scusa, quali esrcizi facevi per rinforzare la cintura lombare ?
grazie ciaooo

clemclem
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da bubutennista il Mar 27 Ott 2009 - 0:19

ciao ragazzi, anche io quest'inverno ho sofferto e non poco di mal di schiena....a marzo mi sono bloccato dopo un allenamento di tennis e dopo tanti medicinali,ahimè anche 3 punture di corteccia surrenale che mi hanno solo fatto ingrassare e nulla più.
Ho fatto manipolazioni etc etc.....mi sono state dignosticatedue protusioni l4 e l5.
Dopo tre mesi a giugno mi sono fatto visitare da un ottimo medico sportivo diventato famoso per aver curato una serie di nostri campioni di atletica leggera che mi ha fatto andare dal suo centro a fare esercizi fisici.

Per cominciare secondo lui il mio problema derivava anche dal fatto che io carico la schiena anche perchè non ho del tutto recuperato il tono muscolare agli arti inferiori dopo l'operazione subita nel 2003 al crociato dx....così mi ha fatto fare potenziamento delle gambe e tanto stretching.....

Poi tanti esercizi di potenziamento e allungamento della schiena tutti da fare a corpo libero che posso fare anche a casa....

Importantissimi gli addominali in quanto i muscoli addominali allenati la schiena nonlavora tanto....

L'unico attrezzo che mi hanno consigliato di comprare è stato la palla ginnica( che ho acquistato da decatlon a 15euro) che oggi utilizzo si per fare esercizi di distensione della schiena ....ed utilizzo molto per gli addominali in quanto li sopra la schiena non lavora e non si sforza.

Poi mi ha fatto mettere dei plantari fatti su misura perchè sempre in seguito all'operazione al ginocchio mi ha riscontrato una deviazione di carico del bacino e i plantari sono diversi l'uno dall'altro....li ho iniziati a mettere a inizio luglio ed oggi non ne riesco più a fare a meno.....solo per giocare a tennis non li ho ancora utilizzati, perchè è impossibile trovare scarpe da tennis nella quale ci entrano.

Da quando ho finito la terapia cioè inizio luglio ho avuto solo un paio di giorni in cui la schiena mi ha pizzicato un pò....ma comunque costantemente ho fatto a casa almeno per 2 volte a settimana e per almeno 20minuti tutti gli esercizi che mi hanno insegnato al centro riabilitativo....e vi dirò non ho avuto nessun problema....

Ovviamente per il mio caso è stato consigliabile anche dimagrire un pò sono alto 1,73 ed ero 87kg....oggi sono 82kg e la differenza si sente eccome.

Gioco almeno 3 volte a settimana e sono tornato anche far l0altra mia passione il ballo senza avere particolari problemi....ora spero solo di fare un buon inverno cercando di non perdere il buon lavoro fatto in questi mesi....

Per clem....gli esercizi per la schiena? sai al centro usavano i tappetini che vendono della domyos da declaton sulla quale c'erano tanti esercizi che facevo io....potrebbe essere un idea.....

Incrocio le dita ...... ciao

bubutennista
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi: 133

Profilo giocatore
Livello: n.c.;farò la tessera mi iscrivo ai tornei e saprò dirvi
Racchetta: 2 dunlop ag 300 16x19

Messaggio Da RenaTheWiz il Mar 27 Ott 2009 - 0:42

Io da maggio ho gli stessi sintomi di clemclem: dolore lombare/sciatico iniziato dopo un allenamento in cui credo di aver forzato troppo con la battuta Rolling Eyes

Mi sa che devo ricorrere anche io ad un buon medico dello sport. Comunque quello che leggo è incoraggiante...e chissà che alla fine non tutti i mali vengano per nuocere, nel senso che magari mi metto a fare allenamento fisico seriamente così non sbatto a terra dopo 30 minuti in campo Laughing

RenaTheWiz
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi: 507

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 (custom)

Messaggio Da bubutennista il Mar 27 Ott 2009 - 0:46

RenaTheWiz il medico di cui parlavo ha il centro non tanto lontano da napoli...

potrei darti indicazioni in mp se ti va.....lì c'era tanta gente del napoletano sopratutto calciatori

bubutennista
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi: 133

Profilo giocatore
Livello: n.c.;farò la tessera mi iscrivo ai tornei e saprò dirvi
Racchetta: 2 dunlop ag 300 16x19

Messaggio Da jverdel il Mar 27 Ott 2009 - 1:06

addominali bassi e poi esercizi che mi irrobustivano i muscoli dorsali lombari..sempre presi da quei libri (è una serie di 4 libri credo)
di Benedetto Toso..
appena posso te li descrivo o ti dico dove vederli..
ciao.

jverdel
Amministratore
Amministratore

Profilo giocatore

Messaggio Da clemclem il Mar 27 Ott 2009 - 9:32

grazie mille stefano e a bubtennista per il racconto della sua esperienza. rena , mi sa che dobbiamo fare un po di palestra mirata.
se riesco mi faccio dare il libro da toso.
grazie
tu stefano adesso come va?
hai ripreso ?

clemclem
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da jverdel il Mar 27 Ott 2009 - 15:24

grazie a voi!!
ed anche a bubutennista (Anche io stesse protrusioni tueeeee!!! ) per la sua esperiezna interessante..

..clem guarda qui: http://www.backschool.it/toso.htm
io ho questi due:

# “Mal di schiena: prevenzione e terapia delle algie vertebrali”, Edi Ermes, Milano, 1991 (prima edizione), 1994 (seconda edizione), 1999 (terza edizione).

# “Back School, Neck School, Bone School: programmi di lavoro specifici per le patologie del rachide”, Edi Ermes, Milano, 2003.

li vedi in fondo alla pagina che ti ho segnalato..li ho fatti prendere da mio padre a milano;
se ti riferisci alla schiena, se non gioco sto abb. bene, a parte che non devo far sforzi o movimenti "strappati ne improvvisi"
altrimenti sento formicolare il piede dx..
secondo me, una delle due protrusioni è diventata un'ernia, mentre forse l'altra è regredita (Quella che mi dava un doloro sciatalgico tremendo alla coscia dx)..mah..
ora poi magari farò più in la una RM..cmq anche la spondilolistesi incide..ma anche per questa vi sono degli esercizi mirati da fare...
anche se ultimamente tra bambina e lavoro non sto facendo nulla..!!.
...
rigaurdo al gomito aspetto ancora un pò prima di riprovare...

ciao!

jverdel
Amministratore
Amministratore

Profilo giocatore

Messaggio Da clemclem il Mar 27 Ott 2009 - 15:40

grazie stefano è proprio lui ,suo figlio gioca,anzi giocava a tennis da noi. grazie allora lo ricontatto e cosi mi faccio vedere.
tks a lot
clem

clemclem
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da RenaTheWiz il Mer 28 Ott 2009 - 0:48

bubutennista ha scritto:RenaTheWiz il medico di cui parlavo ha il centro non tanto lontano da napoli...

potrei darti indicazioni in mp se ti va.....lì c'era tanta gente del napoletano sopratutto calciatori

Grazie per le info in Mp Alfredo Wink

RenaTheWiz
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi: 507

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 (custom)

Messaggio Da jverdel il Mer 28 Ott 2009 - 23:46

clem, bubu ,rena..e federervito (sentito in mp)
"consoliamoci" che anche Agassi soffriva(soffre) di un'ernia al disco e di una spondilolistesi degenerativa e gli facevano addirittura iniezioni di cortisonici in loco..eppure è stato uno dei giocatori più longevi di tutti i tempi..
e poi anche Tsonga se non erro anni fa aveva un'ernia al disco..e credo ne sia uscito forse senza nemmeno operarsi..
sono "magre consolazioni" ma se pensiamo che loro sono pro e hanno sollecitazioni fisiche e sforzi impressionanti..un pò mi fa ben sperare..che anche noi possiamo conviverci..

jverdel
Amministratore
Amministratore

Profilo giocatore

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: