Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

piede alzato per il servizio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

piede alzato per il servizio

Messaggio Da cijawer il Mar 2 Ago 2011 - 0:49

salve a tutti vorrei sapere perchè nel caricamento del servizio il piede sinistro viene sollevato?

cijawer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 27

Tornare in alto Andare in basso

Re: piede alzato per il servizio

Messaggio Da Federer3295 il Mar 2 Ago 2011 - 13:59

@cijawer ha scritto:salve a tutti vorrei sapere perchè nel caricamento del servizio il piede sinistro viene sollevato?

Penso che sia una cosa spontanea che serve per spingere la pallina in alto e per poi colpire..Penso che succeda a tutti Smile

Federer3295
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 118

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 95 Blx2

Messaggio Da cijawer il Mer 3 Ago 2011 - 22:29

se non erro anche Sampras lo faceva,dovrebbe avere a che fare col carimento delle gambe.vorrei che qualcuno me lo spiegasse meglio come faccio a caricare per poi esplodere il colpo.

cijawer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da Federer3295 il Mer 3 Ago 2011 - 22:47

@cijawer ha scritto:se non erro anche Sampras lo faceva,dovrebbe avere a che fare col carimento delle gambe.vorrei che qualcuno me lo spiegasse meglio come faccio a caricare per poi esplodere il colpo.

Si sampras alzava il piede sinistro in fase di caricamento del servizio ma nn so dirti i vantaggi ..penso che sia migliore come servizio quello naturale con il piede destro con il tallone alzato..Poi è una cosa soggettiva Smile

Federer3295
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 118

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 95 Blx2

Messaggio Da eron82 il Gio 4 Ago 2011 - 8:27

Ripropongo la risposta che diedi ad un altro utente:

Durante il movimento del servizio fino alla trophy pose è necessario staccare uno dei due piedi da terra. Infatti, se tieni i piedi ben piantati sul campo arriverai alla trophy pose sentendoti con le gambe legate-ostacolate-vincolate e con un equilibrio incerto. Proprio per questo motivo si seguono due strade: 1) staccare il piede che si trova dietro da terra portandolo avanti, come fa ad esempio Ferrer in questo video (anche se lui addirittura li stacca entrambi):

http://www.youtube.com/watch?v=RHzUJqvzIW4

oppure 2) staccare il piede che sta avanti e qui ti rimando al video di Federer come esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=kGWdoNobnCM

Osserva come subito dopo aver iniziato il movimento del servizio solleva di anche 1 millimetro il piede sinistro (quello che sta avanti) da terra. Non è un caso che lo faccia. Tutti quelli che caricano con i piedi distanti sollevano il piede che si trova avanti per slegare il corpo da terra durante il movimento del lancio della palla per poi riappoggiarlo a terra per riprendere l'equilibrio.

eron82
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 142

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

Messaggio Da SiiWon il Gio 4 Ago 2011 - 10:23

Ritengo, imho, che non sia necessario alzare il piede sinistro (vero Sampras lo alzava ma per vezzo):

http://www.youtube.com/watch?v=Kqj1F-DCskM&feature=related

Nel video si vede che dopo aver alzato solo la punta, i piedi non si muovono dalla posizione di partenza se non sullo stacco da terra.
A proposito lo stacco da terra è dovuto alla cinematica del movimento dove, a seguito del caricamento sulle gambe, il pro va a cercare di impattare la pallina alla massima altezza possibile e scaricando la massima potenza possibile (è uno stacco, non un salto nè saltino).

In questo video, un signore attempato (ma dato il caratterino non glielo andrei mai a dire in faccia) che cmq gioca discretamente Very Happy alza prima leggermente la punta, poi addirittura la gamba dietro (è mancino), ma di nuovo il caricamento viene eseguito senza muovere i piedi, fino allo scarico con conseguente stacco da terra.

http://www.youtube.com/watch?v=ZPn2j2hZpzw

Imho, bisognerebbe separare i video dei pro (i quali hanno sicuramente basi solidissime ma i movimenti sono personalizzati in anni di allenamenti), dai video didattici ed in questi ultimi i primi non dovrebbero essere citati se non in casi particolari.
Infine, posto un video (sperando possa essere utile a qualcuno) su quella che è la tecnica di base da apprendere per il servizio...anche se magari non si è + principianti, rivedere alcuni movimenti può essere cmq utile, non farà figo come vedere il servizio di Sampras, ma i movimenti da vedere ci sono tutti.

http://www.howcast.com/videos/152874-Tennis-Serve-Lesson-For-Beginners

SiiWon
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Boris Becker Delta Core London; Dunlop AG 4D 200; Yamaha Secret12

Messaggio Da CorriCorrado il Gio 4 Ago 2011 - 10:28

Staccare il piede avanzato lo puoi fare se sei sicuro del lancio di palla: nei video postati mi sembra che lo faccia cercando la palla, ma più per suo automatismo. Se lo faccio io è solo per cercare la palla lanciata male.

Cmq, ho trovato questo video del nuovo clikkatissimo n°1.

http://youtu.be/vtfEP6bOrvI

Secondo me questo video è fatto veramente bene; Nole non alza il piede di appoggio, ma ne alza solo la punta.

Guarda la chiusura.

Il mio maestro mi ha sempre detto che la parte importante è chiudere con la gamba opposta che da il calcetto dietro.

CorriCorrado
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 982

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Messaggio Da cijawer il Ven 5 Ago 2011 - 22:44

eron82 cosa intendi per slegare il corpo da terra durante il movimento del lancio di palla?

cijawer
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da eron82 il Sab 6 Ago 2011 - 9:22

@cijawer ha scritto:eron82 cosa intendi per slegare il corpo da terra durante il movimento del lancio di palla?

Durante tutto il movimento del lancio palla fino alla trophy pose il baricentro del corpo cambia in continuazione e se mantenessimo le piante dei piedi salde per terra tale spostamento di peso sarebbe ostacolato e ci sentiremmo "legati". Per questo motivo si slega dal terreno il piede destro o sinistro (come mostrato nel post precedente) in modo tale da lasciare sciolto il corpo per poi riprendere l'appoggio saldo e pronto per il caricamento una volta arrivati in trophy.

eron82
Frequentatore
Frequentatore

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: