Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

saltello durante il colpo

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

saltello durante il colpo

Messaggio Da frank mano de pedra il Dom 31 Lug 2011 - 18:31

Promemoria primo messaggio :

oggi pomeriggio rivedendo la finale degli us open 2010 tra nadal e djokovic ho osservato una cosa,ad ogni colpo sia di rovescio che di dritto i due tennistica si staccavano dal suolo di un 20cm durante l'esecuzione del colpo, voi cosa pensate?Shocked ,fare come suggeriscono molti maestri di stare con i piedi ben saldi per terra oppure fare "balzetti" come fanno i campioni??

frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1026

Profilo giocatore
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Tornare in alto Andare in basso

Re: saltello durante il colpo

Messaggio Da alba77 il Mer 19 Ott 2011 - 17:53

Ai principianti si insegna senza il salto, ma si preme sulla coordinazione di lancio e movimento braccio.

Io a volte stacco poco, a volte mi alzo con le punte dei piedi e siccome una ragazza mi guardava e chiedeva se prendere riferimento da questo, il maestro le rispose "Ancora non ci devi pensare - è presto"
A me ricorda oltre che colpire alla massima estensione di braccio, di spingere con le ginocchia...man mano le componenti aumentano...
Le volte che riesco a lanciare bene e usare bene il braccio lanciante, spingere con le gambe, fare la C col bacino ecc.. escono dei bei servizi... Peccato che dopo un anno è mezzo non riesca a farlo con continuità...

PS: Gael è unico in questo genere di salti. Sa farlo col diritto, rovescio,Smash, Sotto le gambe schiena alla rete, faccia alla rete, di lato rispetto alla rete. Da fondo campo o sotto rete.... bounce Very Happy

Ultima modifica di alba77 il Mer 19 Ott 2011 - 17:57, modificato 1 volta

alba77
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2845

Profilo giocatore
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Messaggio Da Nico88 il Mer 19 Ott 2011 - 17:56

Sisi, ovvio che si deve fare per gradi..non stavo dicendo che è obbligatorio da subito, ci mancherebbe Smile..è un qualcosa in più che ad un certo punto si aggiunge..e comunque io 2 volte su 3 stacco 100 lire, vista la mia fisicità da soprammobile Smile

Nico88
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 94

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

Messaggio Da alba77 il Mer 19 Ott 2011 - 18:01

Io quando stacco non mi rendo conto di quanto. Però anche di poco, aiuta tantissimo a dare peso e velocità alla palla...
L'unica volta che mi sono resa conto è quando ho calciato una pallina x ca**eggio, rischiando di fare la rovesciata col lato B x terra. Mi sono accorta in aria di esserlo e mi sono davvero spaventata Very Happy .
Mi era sembrato di starci sollevata di non si sa quanto, anche perché l'atterraggio è avvenuto indolore ma si capiva che era dall'alto Very Happy

alba77
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1

Messaggio Da alba77 il Mer 19 Ott 2011 - 20:55

Nono so l'esito del colpo di Monfils, ma entambi staccano da terra giusto un pochino.... Very Happy

...proprio come faccio io Very Happy

alba77
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da chiros il Gio 20 Ott 2011 - 10:11

@Nico88 ha scritto:
@chiros ha scritto:
Il mio maestro dice che lo stacco nel servizio non è da perseguire necessariamente e questa cosa l'ho sentita anche da Sbardellati a "Colpo da campione". Non credo che questa regola valga anche a livello pro però la darei per sicura ai nostri livelli. In effetti c'è gente che serve benissimo anche senza staccare.

Scusa, ma come scarichi in campo se non stacchi? Non dico che si debba saltare un metro, perchè lì ci vuole coordinazione e tante gambe, ma ti devi sollevare almeno un minimo da terra..

Per quanto mi riguarda quello che conta è la spinta delle gambe, la quale avviene per forza con i piedi attaccati a terra. La spinta mi deve consentire di arrivare completamente disteso per prendere la palla più su possibile. L'importante è avere un movimento fluido per avere la forza necessaria sulla palla.
Non mi serve staccare, anzi per ora lo stacco mi crea problemi di coordinamento e quindi di regolarità.
Comunque io vedo tanta gente che in quarta categoria serve bene senza staccare con entrambi i piedi.

chiros
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 956

Profilo giocatore
Racchetta: Prince Classic Response 97

Messaggio Da Sonny Liston il Gio 20 Ott 2011 - 10:42

Il fatto di staccarsi da terra nei colpi da fondo può generare confusione....

I pro staccano, è vero, ma DOPO aver colpito la palla!

Il fatto è dovuto all'energia con cui "aggrediscono" la palla... il normale finale di un colpo.

Se poi considerate che i rimbalzi dei loro colpi sono MOLTO alti, tutto rientra nella logica.

Sonny Liston
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 8044

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da jasper il Gio 20 Ott 2011 - 11:37

Giusto Sonny, il problema è che molti principianti, me compreso, saltano prima di colpire palla perchè non si è bravi a cercare la stessa coi giusti spostamenti

jasper
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 4010

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PA

Messaggio Da alba77 il Gio 20 Ott 2011 - 15:37

@Sonny Liston ha scritto:
I pro staccano, è vero, ma DOPO aver colpito la palla!

Ferma Federer o Nadal negli ultimi video che ho inserito e vedrai che l'impatto avviane in aria...
Sempre per il discorso di palla alta e ricerca di impatto nell'altezza più congeniale.
Il 3a lo fanno tantissimo, ma anche alcuni di 4a e la differenza di potenza si nota.
Se si trova il tempo anche noi lo possiamo fare. Le volte che l'ho fatto con agressività è riuscito è stato un vincente.
Poi in difesa, è un colpo da evitare, ma, ultimamenteci presto più attenzione e ne vedo qualcuno anche ai PRO, risultato - si rimanda di là una palla decente... o si va fuori giri...

alba77
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Sonny Liston il Gio 20 Ott 2011 - 15:54

NORMALMENTE... colpiscono in contatto sul terreno.

OCCASIONALMENTE... in elevazione.

Per ogni video che posti mentre colpiscono in elevazione, se ne possono postare 10 in cui colpiscono con i piedi per terra.

Sonny Liston
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da alba77 il Gio 20 Ott 2011 - 16:09

@Sonny Liston ha scritto:NORMALMENTE... colpiscono in contatto sul terreno.

OCCASIONALMENTE... in elevazione.

Per ogni video che posti mentre colpiscono in elevazione, se ne possono postare 10 in cui colpiscono con i piedi per terra.
Io non ho mai sostenuto il contrario. Quel video di Federer 3 su 3 è sicuramente un'eccezione anche nel suo di gioco.
Magari in rapporto ne giocheranno 1 o 2, massimo 3 colpi su 10.
Però è già una percentuale molto alta, anzi moltissimo...

alba77
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Sonny Liston il Gio 20 Ott 2011 - 16:26

Questo è dovuto quando devo affrontare colpi molto carichi di spin... colpi che a livello di quarta (ma anche di terza) non ci stanno.

Quindi (a mio modesto parere)... al nostro (basso) livello preoccuparci del colpo in elevazione è tempo tecnicamente sprecato...

Sonny Liston
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da alba77 il Gio 20 Ott 2011 - 16:41

Però a vedere il torneo di 3a - quando hanno cominciato a giocare le teste di serie tale colpo era una costante.

Il bello è che io non ho come obiettivo di farlo e non ci penso, poi se la situazione mi mette nelle condizioni lo gioco e magari realizzo solo dopo di aver staccato.

alba77
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da alba77 il Lun 31 Ott 2011 - 15:46

Oggi ne ho giocati diversi di colpi in fase aerea.
Il rovescio solo in fase di avanzamento.
Il fatto è che mi accorgevo di questo solo dopo...
Tutti sono stati dei bei colpi pesanti e ben eseguiti.
Il bello è che mentre ero in aria mi accorgevo di ciò e il tempo si rallentava tantissimo (come la super slow motion) e mi permetteva di eseguire e godermi il colpo e la sensazione finché la palla non toccava terra. Poi tornava tutto a 25 fotogrammi Very Happy

Sono sensazioni ineguagliabili. E come fare a rinunciare al tennis? Mai - salute permettendo bounce

alba77
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da ANDREA POLIDORO il Mer 2 Nov 2011 - 14:33

invece..personalmente ho lo stramaledetto vizio di alzare una gamba quando impatto un dritto bello carico...(sembro na' gallina che caga) Mad

mi piacerebbe molto sapere come poter togliere questo vizio

ANDREA POLIDORO
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 66

Profilo giocatore
Racchetta: wilson six one team - babolat aero pro drive gt

Messaggio Da alba77 il Mer 2 Nov 2011 - 15:15

quale gamba alzi e in che stance ti trovi quando lo fai.
Descrivi meglio il gesto e i più esperti ti consiglieranno meglio di me.

alba77
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da ANDREA POLIDORO il Mer 2 Nov 2011 - 16:10

allora, partendo dal presupposto che ieri (giornata dei morti Razz) ho fatto prima lezione individuale (sono morto anche io pero' Razz) ho avuto modo di capire un pochino i miei difetti...

1) posizione open stance...mi ci becco certe cazziate perche' sono troppo con gambe larghe e rivolte tutte in orizzontale alla rete

2) a volte abbasso poco il piatto racchetta, insomma prendo la palla troppo piatta (forse dovuto al fatto che sono del 77 e vengo dalla vecchia impostazione)

3) quando mi metto in closed stance, essendo mancino...caricando il dritto al momento dell'impatto alzo la gamba destra

ANDREA POLIDORO
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 66

Profilo giocatore
Racchetta: wilson six one team - babolat aero pro drive gt

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: