Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

+15
mgraz
nw-t
Manza
braided
chiros
markich
magazzie
Sman
Jaco
CorriCorrado
Alessandra76
sinnet
Leutonio
Eiffel59
xpak
19 partecipanti
Andare in basso
xpak
xpak
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 227
Età : 35
Località : FR
Data d'iscrizione : 21.07.11

Profilo giocatore
Località: FR
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson Blade 98 CV 16x19

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Gio 28 Lug 2011 - 1:15
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti...

ho acquistato ieri mattina la Head speed MP 300 Youtek IG.

leggendo qualche articolo sul forum mi sono spaventato perchè vedevo che tanti hanno scritto che incordando le head a 2 nodi, anzichè quattro si perde la garanzia e il telaio può subire danni. Bhè leggendo delle specifiche su tennisw.h. e su altri siti ho visto che le specifiche per la mia racchetta sono queste (2nodi):

HEAD YOUTEK SPEED MP 300 2011
Ovale:
100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 68,5 cm
Peso: 300 g
Bilanciamento: 32 cm
Swingweight: 308
Rigidità: 60
Spessore del telaio: 20 mm/20 mm/20 mm
Materiale: d30 / Innegra / Graphite
Livello di potenza: basso-medio
Stile dei colpi: ampi
Velocità dello swing: veloce
Colori:
bianco/nero
Tipo di grip: Hydrosorb
Schema corde:
16 verticali/19 orizzontali
Salto delle verticali: 7T, 9T, 7H, 9H
Due nodi
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 23-28 kg

mentre ad esempio per la Head extreme la specifica indica 4 nodi

HEAD YOUTEK EXTREME PRO 2011
Ovale:
100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 27 in / 68,5 cm
Peso senza corde: 315 g
Bilanciamento: 31,5 cm, HL
Swingweight:
Stiffness:
Spessore del telaio: 24 mm/26 mm/23 mm
Materiale: d30 / Innegra / Graphite
Livello di potenza: basso
Stile dei colpi: ampi
Velocità dello swing: veloce
Colori:
giallo/nero
Grip: Hydrosorb
Schema corde:
16 verticali/19 orizzontali
Salto delle verticali: 7T, 9T, 7H, 9H
Quattro nodi
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 24-28 kg

lo stesso per la versione lite della speed

HEAD YOUTEK SPEED LITE 2011
Ovale:
102 sq. in. / 658.06 cm²
Lunghezza: 68.58 cm
Peso incordata: 260.82 g
Bilanciamento: equilibrato
Swingweight: 0
Rigidità: 0
Spessore del telaio: 24 mm/24 mm/24 mm
Materiale: d3o/Innegra/Graphite
Livello di potenza: basso-medio
Stile dei colpi: medio-ampi
Velocità dello swing: media-veloce
Colori:
nero/bianco
Tipo di grip: Hydrosorb Tour
Schema corde:
16 verticali/19 orizzontali
Salto delle verticali: 7H 9H, 7T 9T
Quattro nodi
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 23-28 kg

mentre per la speed pro si torna a 2 nodi

HEAD YOUTEK SPEED 315 GR 2011
Ovale: 100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 68,5 cm
Peso: 315 g
Bilanciamento: 32 cm
Swingweight: 308
Rigidità: 60
Spessore del telaio: 20 mm/20 mm/20 mm
Materiale: d30 / Innegra / Graphite
Livello di potenza: basso-medio
Stile dei colpi: ampi
Velocità dello swing: veloce
Colori: bianco/nero
Schema corde: 16 verticali/19 orizzontali
Salto delle verticali: 7T, 9T, 7H, 9H
Due nodi
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 23-28 kg

credo siano fonti attendibili quindi penso che, chi come me ha una head, almeno per alcune versione dei modelli 2011, incordata a 2 nodi non corre rischi, che ne pensate?

Ospite
Ospite

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Dom 31 Lug 2011 - 18:24
Ottima ed esaustiva la conclusione di Leutonio...
che e' - a tutti gli effetti - un' ulteriore conferma di quanto piu' volte ribadito nel 3D.
Wink
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Lun 1 Ago 2011 - 14:59
Leutonio, nessuno ha problemi a incordare a 4 nodi. Anzi spero che lo facciano tutti.
Il fatto è che non è scritto da nessuna parte che è obbligatorio (almeno nessuno fino ad ora lo ha linkato esplicitamente), quindi non si possono legalmente permettere di rifiutare la garanzia.
Lasciando stare paragoni automobilistici, sulle racchette c'è scritta la tensione raccomandata. Se io incordo a 30 kg e vado fuori specifica, a questo punto si possono rifiutare di cambiarmi racchetta.
Non sono avvocato ma mi pare che le cose vadano così. Forse Braided studia legge?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Lun 1 Ago 2011 - 15:09
Legalmente possono, chiros, se vai qualche post più su, ci sono due link (quelli ai customer service Head e Wilson) con le relative forme legali.
Possono, e lo hanno fatto. Più e più volte. Poi, che decidano di comportarsi diversamente, dipende dalla componente "umana" o da quella commerciale.

Ma legalmente possono...
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Lun 1 Ago 2011 - 15:21
Ho già letto quel che hai scritto prima.
Non c'è scritto "obbligo di incordare a 4 nodi" oppure "divieto di incordare a 2 nodi".
Che poi lo facciano è un altro discorso.
Ieri l'ascensorista si è incavolato perchè l'ho chiamato alle 22 ma io ho un contratto che mi copre 24 ore su 24 e lo pago per questo. Della serie "io ci provo..."
Saluti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Lun 1 Ago 2011 - 15:35
"improper stringing techinique" purtroppo significa proprio quello.
Al limite si potrebbe disquisire sull'obbligarli a scriverlo da qualche parte e non a segnalarlo solo sui cataloghi o sulle guide tecniche riservate ai negozianti..anche se è vero, e qualche mio conoscente lo ha fatto, che se le chiedi alla casa madre spesso queste guide te le mandano...
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Lun 1 Ago 2011 - 22:33
mario, tu sei un grandissimo esperto di tennis ed io ti rispetto per questo,
io faccio l'avvocato da 20 anni e ti assicuro che legalmente, stando così le cose ed indipendentemente da quel che possono dire in head, la garanzia per i 2 nodi non te la toglie nessuno

ciò detto io le mie head le incordo a 4 nodi e sempre le incorderò a 4 nodi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Lun 1 Ago 2011 - 22:52
Anche se sulle guide sta scritto?
Te lo chiedo perchè sarebbero decine i commercianti che potrebbero rivalersi per una cosa del genere...e per dei bei soldini (mettici anche i danni morali..c'è gente che ci ha perso i clienti)
xpak
xpak
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 227
Età : 35
Località : FR
Data d'iscrizione : 21.07.11

Profilo giocatore
Località: FR
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson Blade 98 CV 16x19

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 0:05
Eiffel59 ha scritto:Scusa ma non capisco proprio il senso del tuo post. Come detto, non è solo Head a comportarsi così...



Ergo eviterei accuratamente di dare dei cretini a persone che non conosci e che stanno facendo il loro lavoro cercando di scontentare il meno possibile clienti e rivenditori, oltretutto persone di cui hai dato nomi e recapiti telefonici senza autorizzazione...



La tua battuta di chiusura mi sembra -come il resto- un tentativo puerile di mettere fine ad una discussione che non ha preso il verso che pensavi... Evil or Very Mad



Alla fine invece sembra che il post abbia preso il senso che volevo mio caro eiffel, ovvero, semplicemente far capire che in quanto head non esplicita pubblicamente da nessuna parte in che modo incordare la mia racchetta (che premetto io incordo a 4 nodi adesso) non può privarmi della garanzia se dovesse succere qualcosa al telaio in seguito ad una incordatura a 2 nodi!! E' semplicemente questo che volevo far capire...



Al sig. Mauro sentito al tel, ho chiesto se potevo fare il suo nome, e lui stesso mi ha detto di stare tranquillo che potevo menzionarlo riguardo all'informazione datami, poichè parte integrante del suo lavoro di responsabile.



Per concludere io non ho fatto alcun tentativo "puerile", la mia discussione ha avuto 1087 visite, con 55 risposte quindi più che puerile ha suscitato parecchio interesse.. e la battuta finale era semplicemente per creare del sarcasmo.

Non voglio fare alcuna polemica però mi sono sentito attaccato, come se tutti volevate difendere head, io sono solo un semplice giovane tennista che mi preoccupo del mio telaio pagato tanto, e per il quale voglio sempre il meglio, e mi dava fastidio se a mia insaputa dopo che mi hanno incordato a 2 nodi potevo compromettere il mio neo acquisto!!



Ad Maiora Wink



Ringrazio Braided per i suoi chiarimenti ai fini legali!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 6:41
Per chiudere - visto che ormai sembra che tu ne abbia fatto un punto d'onore- ribadisco i concetti espressi sopra.
In attesa di un chiarimento legale più specifico (come avrai letto, ci sarebbero in ballo rimborsi abbastanza pesanti) ripeto: in più occasioni, la Head, attraverso la sua filiale italiana, si è rifiutata di cambiare telai incordati non secondo gli schemi o le tensioni previste nei manuali d'istruzione. E così pure gli altri fabbricanti/distributori.
Ed è ancora tutto da dimostrare il fatto che non potessero farlo...
Il tuo post iniziale non faceva alcun riferimento al discorso della garanzia, quanto semmai al fatto che il telaio non corresse rischi se incordato a due nodi...cosa che non è. In quanto al fatto del sig. Mauro, sarebbe bene tu spiegassi anche quale è stato il tono della telefonata (pensi non mi sia informato in ditta?) e comunque non ti dà il diritto di dare dei "cretini" ad alcuno...che la discussione potesse interessare è normale: la questione delle garanzie è interesse primario di chiunque, specie di chi in quel campo ci lavora e ci investe capitali. Il puerile non era riferito alla discussione in sè, quanto alle tue virate "in corso d'opera" ed alla battuta di chiusura (a proposito, quando si cita un post, lo si cita in toto, non estrapolando solo quanto fa comodo...) che al di là del creare sarcasmo -semmai fare dell'ironia- poco c'entra con una cosa importante come questa, e non alla discussione "in sè", tutt'altro che puerile.
Nessuno voleva difendere Head (nè alcuna altra ditta, visti i comportamenti comuni a tutte...) quanto come già detto contestare il fatto che quel telaio potesse essere incordato a due nodi senza rischi...se ti sei sentito attaccato non hai capito o voluto capire il senso delle risposte...


P.S. "Ad Majora"? Mica è un brindisi... Suspect
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 12:10
Troppe polemiche, uno non può fare una battuta che subito viene contestato. Basta per favore.

Quando si compra una racchetta non si ricevono i manuali di istruzioni,
quindi nessuna casa potrebbe contestare niente che non fosse chiaramente
scritto sulla racchetta stessa. Ce lo dice un avvocato.
Xpak nel primo post chiedeva informazioni sulla garanzia ( e io credo
che ne abbia ricevute abbastanza) e sulla possibilità di avere danni al
telaio della racchetta.
Per quanto ne so, dopo aver parlato con persone molto più esperte di me,
il telaio si può danneggiare partendo con le orizzontali dal basso. Bene, si
può incordare con le orizzontali dall'alto anche con 2 nodi. Non è vero
che incordare a 2 nodi significa necessariamente creare tensioni dannose al telaio.
Chiamate Head Italia e verificate di persona!
Anonymous
Ospite
Ospite

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 12:17
d' accordo...basta...
e non sono certo il numero delle "visite" o quello delle risposte a fare piu'/meno chiarezza su un argomento di cui si e' gia' detto di tutto e di piu' ...e forse troppo Wink
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 12:24
Perchè le racchette non vengono vendute con la garanzia come qualsiasi altro prodotto con il numero di serie visibile sia sulla racchetta e sul foglio della garanzia dove dovrebbero essere scritte tutte le cose da NON fare PENA il decadimento della stessa?
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 13:34
nw-t ha scritto:Perchè le racchette non vengono vendute con la garanzia come qualsiasi altro prodotto con il numero di serie visibile sia sulla racchetta e sul foglio della garanzia dove dovrebbero essere scritte tutte le cose da NON fare PENA il decadimento della stessa?
Bravo, questa è la domanda fondamentale. Non capisco come facciano a vendere un prodotto senza libretto di istruzioni. Ci vorrebbe veramente un avvocato esperto della problematica.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 13:43
Cioè quanto detto sopra. Se Braided ha ragione (ma un parere non fa casistica) le ditte rischiano di essere sommerse di richieste di rimborsi dai negozianti che non hanno avuto gli attrezzi cambiati ("dovevate incordarle come da guida"..Rolling Eyes) ma temo sia una situazione senza via d'uscita se non con spese che pochi vogliono/possono sostenere (ma se si è tanti c'è sempre la class action). Il fatto è tali "guide" esistono, ognuna con i pattern e le tensioni consentite...
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 13:46
A pagina 90 del mensile IL TENNIS ITALIANO di LUGLIO 2011 c'è un interessante articolo tecnico di Stefano Prete ( Serving Aces servingaces.com.au ).

Leggete:

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Nodid

Mi piacerebbe sentire il parere di Eiffel su questi punti:
1) quando parla di minor perdita di tensione con due nodi...
2) ...le ultime cinque righe dell'articolo...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 13:47
La garanzia di un prodotto si HA e si DA' solo così... parole le tue valgono come le mie...se te NON mi dici al momento dell'acquisto che non và incordata a 2 nodi e mi dai la garanzia LEGATA al telaio con numero di serie....così è garantito che è uscito dalla produzione privo di difetti di costruzione...se mi si rompe incordata a 2 nodi HAI RAGIONE TE... se no me la cambi....così magari ci specifici dopo quante incordature un telaio non è PIU' in garanzia...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 14:10
Leu, il parere di Stefano è legato alla capacità di eseguire i nodi, purtroppo "nota dolente" del 90% degli incordatori che fanno nodi singoli (improponibili), double half hitch (orrendi), o nodi per scarpe (ho visto veri e propri "fiocchi"..Rolling Eyes). Per quel che mi riguarda, tengo costantemente monitorato il frutto dei miei lavori, e ti assicuro che seguo scrupolosamente le guidelines delle case (cioè 2 e 4 nodi a seconda di quanto indicato dalle case) ovvero chiedo al proprietario del telaio di rispondere in proprio qualora chieda qualcosa di diverso.
Per il discorso delle ultime 5 righe. è vero, con un buon ATW/Box molti di questi rischi sono evitati (ed in un certo qual modo nelle ditte ne tengono conto, a patto che tu comunichi che per la racchetta X è stato usato il pattern Y) però non sempre è possibile: con i modelli che hanno i montanti che finiscono in alto, ad esempio, sui modelli che lo prevedono, quando l'angolo d'incrocio è comunque troppo stretto.
Comunque, a proposito di garanzie e valore/decadenza delle stesse. ecco cosa scrive Clythus, alias Milo Merciai:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t, la tua è comunque un opinione. Ripeto, senza casistica a supporto, al momento fa fede quello che è la tendenza prevalente delle ditte, ovvero rifiutare parzialmente o totalmente la validità della garanzia (che per inciso ha una durata temporale -un anno dalla data di acquisto originaria- e non in base al numero delle incordature. Quello, semmai, rientra sotto la voce "usura da utilizzo"). Fino a qualche anno fa tutte le ditte allegavano un cartoncino di garanzia con quelle caratteristiche...poi per ragioni "misteriose" è sparito...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 14:24
Perchè prima d'acquistare e PAGARE non chiedere la garanzia sull'attrezzo? Se tutti facessero così di problemi IN SOSTITUZIONE x una racchetta rotta per un "incauta" incordatura non ci sarebbero...nei tribunali le parole contano poco x avere un rimborso...conta lo scontrino del negozio con sopra l'articolo aquistato.....e la garanzia....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 14:31
Il problema a parer mio è proprio quello.."perchè" è "sparita" la garanzia scritta? Un maligno potrebbe pensare "perchè così poi son solo caXXi del negoziante", in quanto la legge dice che il prodotto difettoso deve sostituirlo lui. Ma come fa a rivalersi sulla ditta se poi questa rifiuta il cambio adducendo le ragioni sopraindicate?? E' la ragione per cui i negozi online richiedono esplicitamente in molti casi all'acquirente finale di rivolgersi al produttore chiedendo un numero di reso...in pratica di arrangiarsi da solo. Il che è ancora meno giusto...
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 15:12
Basta con sto cazzo di discorso ragazzi, daiiiiiiiii!!!!!!! Wink
Tanto i telai non si spaccano tutti i giorni.....e poi se chi te l'ha venduta non è capace a fare i 4 nodi e la storce tutta....per non perdere un cliente si arrangerà a farsi carico del danno. Ragas.......basta con ste menate!
E cqe questo post fa capire qto i "signori delle racchette" ci considerino dei pirla........senza cultura tennistica.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 16:42
What a Face che intervento!
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 21:21
Eiffel59 ha scritto:Leu, il parere di Stefano è legato alla capacità di eseguire i nodi, purtroppo "nota dolente" del 90% degli incordatori che fanno nodi singoli (improponibili), double half hitch (orrendi), o nodi per scarpe (ho visto veri e propri "fiocchi"..Rolling Eyes). Per quel che mi riguarda, tengo costantemente monitorato il frutto dei miei lavori, e ti assicuro che seguo scrupolosamente le guidelines delle case (cioè 2 e 4 nodi a seconda di quanto indicato dalle case) ovvero chiedo al proprietario del telaio di rispondere in proprio qualora chieda qualcosa di diverso.

Perfetto, è esattamente quello che pensavo anche io e infatti appena ho letto l'articolo ricordo le mie perplessità.
Anche io tengo sempre molto ai miei lavori e mi piace dare esaustive consulenze prima e dopo aver eseguito il servizio, sia verbalmente sia con una apposita scheda tecnica che ho personalmente creato e che lascio al cliente. Wink

Grazie, credo che più delucidazioni di così non se ne possano dare!

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 953229
avatar
markich
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Data d'iscrizione : 04.06.11

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 21:24
Leutonio ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Leu, il parere di Stefano è legato alla capacità di eseguire i nodi, purtroppo "nota dolente" del 90% degli incordatori che fanno nodi singoli (improponibili), double half hitch (orrendi), o nodi per scarpe (ho visto veri e propri "fiocchi"..Rolling Eyes). Per quel che mi riguarda, tengo costantemente monitorato il frutto dei miei lavori, e ti assicuro che seguo scrupolosamente le guidelines delle case (cioè 2 e 4 nodi a seconda di quanto indicato dalle case) ovvero chiedo al proprietario del telaio di rispondere in proprio qualora chieda qualcosa di diverso.

Perfetto, è esattamente quello che pensavo anche io e infatti appena ho letto l'articolo ricordo le mie perplessità.
Anche io tengo sempre molto ai miei lavori e mi piace dare esaustive consulenze prima e dopo aver eseguito il servizio, sia verbalmente sia con una apposita scheda tecnica che ho personalmente creato e che lascio al cliente. Wink

Grazie, credo che più delucidazioni di così non se ne possano dare!

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 953229
Senti ma trasferisciti in Lombardia Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 97171
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71925
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 22:11
Se va avanti così gli conviene trasferirsi in quel di Roma (Parigi è un pelo fuori mano...)
mgraz
mgraz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 70
Località : verona
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: verona
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: POG oversize e midplus, Dunlop 200g hot melt, Dunlop Maxply Mcenroe
http://www.maurograziani.org/

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 22:45
Dunque, secondo le direttive UE, quando il produttore ha sede nella UE (mi pare che Head abbia sede legale in Austria), all'acquirente DEVE essere fornita una garanzia scritta comprendente le eventuali condizioni di decadenza della stessa.
In assenza di tale documento, si applica la garanzia UE di default che è di DUE ANNI senza nessuna limitazione.
Ne consegue che, se non ti danno niente, tu puoi incordare come vuoi, da 2 nodi fino a (per assurdo) 2 nodi per corda installandole una ad una, pardendo da dove vuoi.
Inoltre, una garanzia inferiore a DUE ANNI è ILLEGALE nella UE.
Il venditore risponde della garanzia e anche se il produttore offre una garanzia inferiore, il venditore DEVE assicurare una garanzia di due anni. Poi sono affari suoi rivalersi sul produttore.
Notare che la cosa vale anche per l'usato, a meno che il venditore non renda esplicita una diminuzione di garanzia che, in ogni caso, non può essere inferiore a un anno (questo vale solo per l'usato)

Sito di riferimento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!! - Pagina 3 Empty Re: Non credo sia vero che tutte le Head Vanno a 4 nodi... Vedete!!

Mar 2 Ago 2011 - 22:49
allora mario,
con calma ti posso postare anche i riferimenti legislativi
in linea molto generale (ovviamente è un discorso molto più complesso e non si può fare con precisione in un forum) il discorso è più o meno questo

la racchetta è un bene mobile
il tuo cliente è l'acquirente finale e gode della relativa garanzia
le eventuali limitazioni di garanzia, qualora consentite, devono essere espressamente esplicitate e preventivamente dichiarate, ovviamente non al venditore, che pure dell'eventuale prodotto difettoso risponde in proprio nei confronti dell'acquirente, ma a quest'ultimo personalmente
il fatto che ai venditori vengano date istruzioni che non vengono però formalmente comunicate all'acquirente finale è irrilevante ai fini della garanzia
neppure l'incordatura delle orizzontali iniziando dal basso può costituire valido motivo per negare la garanzia, per il semplice motivo che la relativa limitazione non viene in alcun modo comunicata all'acquirente finale
teoricamente potrebbe anche bastare comunicare ai soli venditori la limitazione di garanzia per le modalità errate di incordatura, ma a quel punto head dovrebbe esplicitamente avvertire gli acquirenti finali del fatto che le racchette head, pena la decadenza della garanzia, deve essere incordata solo da rivenditori ufficiali head
cosa che ovviamente non è

state tranquilli che se incordate la vostra head a 2 nodi o passando le orizzontali dal basso ed il telaio, per difetto proprio, si rompe o si danneggia irreparabilmente avete diritto alla garanzia, eccome
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.