Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Ma si gioca davvero così nei circoli?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ma si gioca davvero così nei circoli?

Messaggio Da archery57 il Lun 25 Lug 2011 - 22:26

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti.
Oggi sono arrivato con un'ora di anticipo ad un appuntamento e, dato che a poche centinaia di metri c'era un circolo di tennis, ne ho approfittato per curiosare un po'.
Quattro campi in terra rossa e due in una specie di moquette verde con quelli che sembravano fili d'erba.
A parte due ragazzini che giocavano in uno dei due sintetici, sul rosso c'erano 50-70 enni che si divertivano.
Ho notato due cose che mi hanno sorpreso:
1) i due ragazzini (15-16 anni) colpivano senza piegare la gambe e il più delle volte distante dalla palla, nonostante questo tiravano delle pallate incredibili (tra una steccata e l'altra) e si lamentavano del rimbalzo sulla superficie (se ho capito bene al momento le ore sono gratuite sul sintetico)
2) e veniamo ai "meno giovani", tutto polso e braccio, gambe zero, anche in questo caso botte da fare paura per velocità e profondità anche con arrivi fuori tempo quasi avessero un "punto d'impatto ideale" grande quanto l'intera racchetta.

Unica eccezione, in un campo, due cinquantenni giocavano un incontro (sembrava del torneo sociale).
Quello dei due che pareva più solido giocava dei top a più di un metro e mezzo sulla rete e li faceva rimbalzare a un metro dalla linea di fondo.
Risultato, rischi zero e l'avversario costretto a stare molto lontano dalla linea (non aveva la tecnica per anticipare) Shocked

Una domanda per tutti, ma in tutti i circoli si gioca ormai così? Grande piatto corde, poca tecnica e rotazioni da pazzi? Solo per curiosità visto che spero di rientrare a fare qualche torneo il prossimo anno Wink
Grazie
Diego

archery57
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2222

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ma si gioca davvero così nei circoli?

Messaggio Da alain proust il Gio 28 Lug 2011 - 12:25

superquotone a otello. son d'accordo al 100% (visto che giochiamo con le percentuali).

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1429

Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Messaggio Da nw-t il Gio 28 Lug 2011 - 12:31

@otello69 ha scritto:
@magazzie ha scritto:Nelle partite, il giocatore è 80% testa e 20% gambe e tecnica: se hai la "testa" da partita riesci a portare a casa una marea di risultati, ad ogni livello.
E cqe il tennis è uno sport bellissimo!!! cheers

Concordo sulla bellezza di questo sport cheers . Sulle percentuali un po' meno. A mio parere ai livelli di quarta è: testa non più di 30%, gambe e tecnica il rimanente. A questi livelli è molto + importante avere automatismi solidi e gambe allenate che tenuta mentale. Più si sale di livello e maggiore diventa l'importanza della testa perchè tecnica e gambe sono "scontati"
Quotone al 100% x Albe.... cheers

nw-t
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 15456

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là...benino...
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Messaggio Da CorriCorrado il Gio 28 Lug 2011 - 13:10

E allora io dico; % o no, l'importante è trovare con chi giocare e divertirsi!, uscire dal campo stanchi e soddisfatti Il resto poco conta...

Very Happy

CorriCorrado
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 982

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Messaggio Da Hammer72 il Gio 28 Lug 2011 - 14:00

@otello69 ha scritto:
@magazzie ha scritto:Nelle partite, il giocatore è 80% testa e 20% gambe e tecnica: se hai la "testa" da partita riesci a portare a casa una marea di risultati, ad ogni livello.

Concordo sulla bellezza di questo sport cheers . Sulle percentuali un po' meno. A mio parere ai livelli di quarta è: testa non più di 30%, gambe e tecnica il rimanente. A questi livelli è molto + importante avere automatismi solidi e gambe allenate che tenuta mentale. Più si sale di livello e maggiore diventa l'importanza della testa perchè tecnica e gambe sono "scontati"

quoto e concordo in pieno , come si dice mi hai tolto le parole...dalla racchetta

Hammer72
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 4709

Profilo giocatore
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: BABOLAT PURE AERO E APD GT ROLAND GARROS

Messaggio Da sinnet il Gio 28 Lug 2011 - 14:42

@otello69 ha scritto:

Ehh si ... mi sembra che sia prorio così, io ridurrei anche di un pelino quel 30% in quarta, per farlo salire poi nelle categorie superiori, dove non ci arrivi se hai lacune tecnico/atletiche .
Rolling Eyes

sinnet
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1656

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5 FIT 4.3 in progress (hope) ... 4.2
Racchetta: Steam 99 (16x18)

Messaggio Da Alessandra76 il Gio 28 Lug 2011 - 14:46

http://www.passionetennis.com/t7618p45-tecnicamente#119667

Laughing

Alessandra76
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2173

Profilo giocatore
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Messaggio Da CorriCorrado il Gio 28 Lug 2011 - 14:51

Ieri sera finito di giocare mi sono fermato a fare due chiacchere con il presidente del circolo, che sta seguendo un camp all'Elba.

Mi ha fatto vedere alcuni video di alcuni ragazzini, in particolare un ragazzo di 10 anni nello slowmotion del servizio: PERFETTO! a 10 anni... Cosa manca a questo ragazzo per andare in alto? La testa e il fisico...

Cosa manca a me? ... Non c'è spazio per elencare... ma sicuramente tanta tecnica! Un servizio così col ciuciu che ci arrivo! Very Happy

CorriCorrado
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da Konrad63 il Gio 28 Lug 2011 - 15:33

Sinceramente a 10 anni parlare di "testa e fisico" mi sembra un filo prematuro, mi preoccuperei forse di quelli che si perdono un po' piu' avanti... scratch
piccolo OT: se ci incontriamo a meta' strada, a Settembre possiamo organizzare un "Corrado vs. Corrado" se ti va, cosi' vedo di persona se e' vero quello che dici o se e' "sana" pretattica Very Happy Very Happy

Konrad63
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1730

Profilo giocatore
Racchetta: T-Flash

Messaggio Da CorriCorrado il Gio 28 Lug 2011 - 15:52

@Konrad63 ha scritto:Sinceramente a 10 anni parlare di "testa e fisico" mi sembra un filo prematuro, mi preoccuperei forse di quelli che si perdono un po' piu' avanti... scratch
piccolo OT: se ci incontriamo a meta' strada, a Settembre possiamo organizzare un "Corrado vs. Corrado" se ti va, cosi' vedo di persona se e' vero quello che dici o se e' "sana" pretattica Very Happy Very Happy

Ti ho preso in parola, ma sai sono il marpione del tennis... Very Happy

"testa e fisico" lo intendevo come processo naturale di crescita del ragazzo, coadiuvato dallo sport che lui ha scelto. E poi indubbiamente, cercare di portarlo avanti tennisticamente parlando, sperando di non perderlo!

CorriCorrado
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da alain proust il Gio 28 Lug 2011 - 17:01

@Alessandra76 ha scritto:http://www.passionetennis.com/t7618p45-tecnicamente#119667

Laughing
brava alessandra, lo ricordavo ma non avevo voglia di andarlo a cercare. è da leggere il post linkato da alessandra, scritto da veterano, che se non è il Verbo, di sicuro qualcosa di tennis se ne capisce. Wink

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1429

Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Messaggio Da archery57 il Gio 28 Lug 2011 - 19:38

Avete ragione, mi sto facendo troppe paranoie e senza nemmeno ancora aver iniziato a giocare veramente No
Grazie a tutti comunque per le pazienti risposte Smile

archery57
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2222

Profilo giocatore
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: