Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

HELP RACCHETTA!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

HELP RACCHETTA!!!

Messaggio Da MASSIMILIANO CICCONE il Mer 21 Ott 2009 - 9:51

BUONGIORNO A TUTTI,

MI PRESENTO, SONO MASSIMILIANO ED HO RIPRESO A GIOCARE A TENNIS DOPO UNA PAUSA DI 15 ANNI (NE HO 33 E DA RAGAZZINO ERO AGONISTA). MI SONO DI NUOVO INNAMORATO DI QUESTO SPORT E STO PRATICANDO 3/4 VOLTE A SETTIMANA DA LUGLIO CIRCA. MI SONO TROVATO DI FRONTA ALLA SCELTA DELL'ATTREZZO E........HO TOPPATO! CONSIGLIATO ABBASTANZA MALE HO ACQUISTATO UNA WILSON K 6/1 TOUR, PESO 289 G E PIATTO 95. PURTROPPO MI SONO TROVATO SUBITO ABBASTANZA MALE, NERVOSA, RIGIDA, NON SI SPOSA MOLTO BENE CON I MIEI MOVIMENTI (APERTURE AMPIE SIA DI DRITTO CHE DI ROVESCIO AD UNA MANO), DICIAMO CHE CHIEDE MOLTO DI PIU' DI QUELLO CHE DA. OVVIAMENTE SONO PUNTI DI VISTA PERSONALI. STAVO PENSANDO AD UN CAMBIO, POI "INAVVERTITAMENTE" L'ALTRA SERA MI E' "SCIVOLATA DI MANO", SI E' LEGGERMENTE LESIONATA ED ORA, CON SOMMO PIACERE, SONO COSTRETTO A CAMBIARLA. CHIEDO CONSIGLIO A CHI E' PIU' ESPERTO DI ME (ANCHE PERCHE' DOPO L'ULTIMA ESPERIENZA MI FIDO POCO DEI NEGOZIANTI E ANCHE DEL MIO ISTRUTTORE). AVREI BISOGNO DI UNA RACCHETTA UN PO PIU' MORBIDA, CHE MI PERMETTA UN GIOCO PIU' SCIOLTO, TENENDO CONTO CHE MI PIACE SPESSO ANCHE APPROCCIARE A RETE. CHE NE PENSATE?
GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE

MASSIMILIANO CICCONE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 4

Tornare in alto Andare in basso

Re: HELP RACCHETTA!!!

Messaggio Da oedem il Mer 21 Ott 2009 - 9:59

ciao e benvenuto nel forum
innanzitutto indicaci il tuo livello usando questa scaladi autovalutazione http://www.passionetennis.com/4-chiacchere-in-liberta-f1/classifica-fit-t309.htm#3444
così ci sarà più semplice aiutarti

riguardo la racchetta, dovresti indicarci anche il tuo stile di gioco, se usi le rotazioni e in quali colpi.
nel frattempo il consiglio base è quello di provare due telai agli antipodi per genere, ossia la head radical mp e la babolat pure drive. così tu inizierai a farti un'idea di cosa cerchi e, indicandoci cosa ti piace in questi telai, cercheremo di darti consigli ancora più mirati

p.s.: ricorda di non scrivere in maiuscolo (nei forum equivale ad urlare)

oedem
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1289

Profilo giocatore
Racchetta: BB Delta Core pro

Messaggio Da MASSIMILIANO CICCONE il Mer 21 Ott 2009 - 10:52

Grazie per aver risposto, sei gentilissimo. Sicuramente sono un 3.5. Vogliono farmi iniziare a fare tornei da marzo 2010. Scusa per il maiuscolo, come avrai capito non sono solito partecipare a forums.
Praticamente, come dicevo prima, con la Wilson mi trovo abbastanza bene quando prendo possesso del campo (gioco un dritto con movimento molto ampio in top spin e cerco sempre gli angoli), tendo poi a entrare in campo appena l'avversario mi accorcia e a chiudere a rete appena posso. Di rovescio gioco ad una mano, anche questo con movimento ampio e ovviamente tendo molto ad incrociare. Il mio colpo migliore è sicuramente il dritto stretto incrociato. Servizio con buona prima in quanto a potenza, anche se colpisco in maniera alquanto piatta, ci sto lavorando per introdurre rotazioni in slice, anche se noto subito perdita di velocità della pallina. Andiamo ai pro e i conto con la Wilson. Fin quando ho giocate sulla terra all'esterno, mi permetteva di prendere abbastanza facilmente campo e riuscivo a chiudere frequentemente. La difficoltà maggiore è sempre stata quando devo remare sugli attacchi avversari. Difficilmente trovo impatti felici, insomma una volta in difficoltà difficilmente riesco a riprendere in mano lo scambio. Ho sempre trovato molta difficoltà sul ritmo, non riesco a fa fare alla racchetta ciò che voglio e poi a rete, magari in condizioni di precario equilibrio o in movimento non mi concede nulla, o colpisco perfettamente o la palla non va, la maggior parte delle volte steccata.
Da quando gioco indoor, causa meteo, sul supreme, la situazione è precipitata in quanto ho minor tempo per preparare e gli impatti positivi sono scesi vertiginosamente.

Spero possa bastare per una prima valutazione.

Grazie di nuovo

MASSIMILIANO CICCONE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da oedem il Mer 21 Ott 2009 - 11:07

da quanto scrivi suppongo però ci sia un problema di preparazione fisica se "Difficilmente trovi impatti felici", "in movimento non mi concede nulla, o colpisco perfettamente o la palla non va, la maggior parte delle volte steccata". si intuirebbe ciò perché ti accade anche sul veloce dove la velocità è superiore.
quindi ipotizzo un problemi di tempistica e quindi di gambe

ovviamente tale problema viene accentuato dal piatto da 95" (credo peò sia la k6.1 team, non tour, visto il peso, giusto?) e da una rigidità molto bassa che ti fa faticare nei recuperi

il consiglio di provare la pure drive e la radical rimane comunque valido, la prima più orientata alla spinta, la seconda volta al controllo (più simile alla tua). poi in queste categorie ce ne sono molte altre e per la seconda un elenco e trattazione la puoi trovare qui:
http://www.passionetennis.com/tecnica-attrezzature-materiale-didattico-f6/gamma-da-98-e-295-gr-radical-pure-storm-e-simili-t737.htm

oedem
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da MASSIMILIANO CICCONE il Mer 21 Ott 2009 - 11:21

Sicuramente c'è anche una componente fisica, sto recuperando un po di condizione. Effettivamente è la team. Comunque sul link ho visto la stessa impressione che ho io della mia racchetta: in recupero concede meno di nulla. Oggi cercherò di provare una Head come mi hai consigliato. Ti farò sapere a breve e grazie veramente!!
Buona giornata

MASSIMILIANO CICCONE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da RenaTheWiz il Mer 21 Ott 2009 - 20:38

Ciao, io ho ripreso 2 anni fa dopo 13 di stop e se posso darti un consiglio non ti fissare troppo sulla racchetta in questo momento...tutto quello che sperimenti in campo dipende dalla scarsa condizione di forma tennistica, che non puoi aver recuperato in 3 mesi. Qualsiasi racchetta prenderai adesso la cambierai fra 6 mesi.
In ogni caso se vuoi cambiare ti consiglio le classiche che consiglio sempre a tutti: Head Radical Mp o Dunlop Aerogel 300. Medio-leggere da maneggiare in tranquillità ed abbastanza tecniche da farti impegnare un minimo per ritrovare la tecnica. Ti sconsiglierei racchette che spingono troppo, all'inizio possono aiutarti, ma ti impigriscono un pò.

ciao Smile

RenaTheWiz
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 967

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson Ultra 100

Messaggio Da vale il Mer 21 Ott 2009 - 21:57

anch'io ho ripreso a luglio da un periodo prolungato di inattività, sono dello stesso livello e trovo similarità con il tuo gioco e le tue difficoltà..........a parte che ho ripreso con il rovescio a 2 mani , ma che il maestro che avevo 20 anni fa non mi permetteva..

o anche provato la 6.1 team , fortunatamente solo in prova ed ho avuto le tue stesse difficoltà ( peccato perchè è piacevolissima all'impatto )

lascio a più esperti i consigli , ti dico solo che ho e sto cercando di abbinare la ripresa tecninca con la preparaz. fisica

tra i telai che ho provato potrei acquistare la babolat apd o la yonex 003 . vorrei provare di sicuro la radical , ma anche la kobra, la roddick e la pure storm, poi decido ( non mi sono documentato sulla dunlop , anche perchè meno commerciabile, per non fare confusione con troppa carne al fuoco..) . vorrei una precisa con profilo sottile, ma forse è presto..

vale
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 496

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta:

Messaggio Da MASSIMILIANO CICCONE il Gio 22 Ott 2009 - 14:04

Grazie a tutti per le risposte, siete veramente gentilissimi.

Ho appena provato la Head Microgel Extreme Pro........sicuramente le difficoltà dovute al fisico permangono, ma almeno riesco ad impostare con sicurezza una minima trama di gioco. Molto maneggevole, nonostante il maggior peso rispetto alla 6.1 Team, è molto più confortevole e asseconda anche le diverse difficoltà dovute a impatti imprecisi. Mi aiuta molto sul dritto, visto il movimento ampio che ho, e nei tocchi a rete. Ora vorrei provare la Pure Storm Roddick (che praticamente mi hanno detto sia l'originale poi copiata da Head). Vi farò sapere..... grazie ancora

MASSIMILIANO CICCONE
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da F4bius il Gio 22 Ott 2009 - 14:10

@MASSIMILIANO CICCONE ha scritto:BUONGIORNO A TUTTI,

STAVO PENSANDO AD UN CAMBIO, POI "INAVVERTITAMENTE" L'ALTRA SERA MI E' "SCIVOLATA DI MANO", SI E' LEGGERMENTE LESIONATA ED ORA, CON SOMMO PIACERE, SONO COSTRETTO A CAMBIARLA.

eheh
dicono tutti così......Very Happy

;-)
benvenuto....

F4bius
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3191

Profilo giocatore
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA

http://www.miotorneo.com

Messaggio Da AXEL il Gio 22 Ott 2009 - 14:52

@MASSIMILIANO CICCONE ha scritto:Ora vorrei provare la Pure Storm Roddick

....forse intendevi dire la Pure Drive Roddick, non mi sembra ci sia una Pure Storm Roddick

Poi se c'è chiedo scusa per la mia ignoranza

AXEL
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 381

Profilo giocatore
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

Messaggio Da oedem il Gio 22 Ott 2009 - 15:35

Massimiliano, dopo aver provato la extreme pro (l'ultima col teflon o la precedente?), io ti consiglierei di provare qualcosa col profilo più sottile tipo radical mp (o pro, visto che sembra reggi i pesi di 315gr), pure strom etc

la pure drive roddick è un'alternativa alla extreme pro ma rimane dello stesso genere.
cerca di capire se preferisci telai profilati o no

oedem
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: