Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

come incordare pk ki15 300 Empty come incordare pk ki15 300

Sab 16 Lug 2011 - 16:54
ciao a tutti, volevo avere alcune informazioni su come incordare la racchetta in questione.. Smile cercavo una corda che mi permettesse d spingere ma di avere un elevato controllo.. ora monta luxilon big banger alu power a 23 kg.. con queste vado molto spesso lungo.. voi cosa mi consigliate??

grazie in anticipo.. Smile
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Sab 16 Lug 2011 - 19:03
Head Rip Control
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Dom 17 Lug 2011 - 22:56
a che tensione??
qualche altro consiglio??..
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Lun 18 Lug 2011 - 1:43
alex92 ha scritto:ciao a tutti, volevo avere alcune informazioni su come incordare la racchetta in questione.. Smile cercavo una corda che mi permettesse d spingere ma di avere un elevato controllo.. ora monta luxilon big banger alu power a 23 kg.. con queste vado molto spesso lungo.. voi cosa mi consigliate??

grazie in anticipo.. Smile
ciao alex......per questa racchetta e' troppo bassa come tensione,alza a 26/25kg (alu normali o rough),tanto col kinetic nn ti spacchi il braccio di sicuro e hai maggior controllo oppure luxilon original(normali o rough) a 25/24,vedrai che nn andrai piu' lungo Wink
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Lun 18 Lug 2011 - 9:58
grazie abra.. Smile e montando altre corde?? cosa potrei montare e k tensioni??
dalon
dalon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: ProKennex Q5 295

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Mer 20 Lug 2011 - 13:06
alex92 ha scritto:grazie abra.. Smile e montando altre corde?? cosa potrei montare e k tensioni??

Essendo un telaio che "spinge di suo" come tensioni V. 26-25 - O. 24-23 per me sono ottime.

Io ho provato le Pacific Poly Power Pro ATP black reputo ottima corda in tutti colpi forse per me liscia e duratura, dopo un oretta dall'incordatura da il massimo di se.
Poi per aver un pò più di spin son passato alla Polibfybre BlackVenom ROUGH anche qui si è "sposata" bene con questo telaio, qui però le tensioni si perdono abbastanza velocemente (12 ore in poi a me) se sei uno che picchia forte forse meno, e questo vuol dire decadenza delle sue qualità in tutti i colpi.

Ora per un infiammazione/fastidio alla spalla ho deciso di usare per un pò un multifilo in attesa della guarigione, e per me la migliore in assoluto è la Tecnifibre NRG2...unico neo il prezzo elevato.

Ciao
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Mer 20 Lug 2011 - 13:18
presa per una infiammazione, (poi guarita) ho montato un multifilo Babolat Addiction 1.35 a 25/24...non mi sono trovato male, solo che l'ho usata veramente troppo poco per consigliare questo setup
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Mer 20 Lug 2011 - 15:06
terrò in considerazioni le black venom a circa 25 kg.. magari 25v e 24o.. Smile grazie mille delle utili informazioni.. Smile
dalon
dalon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: ProKennex Q5 295

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Mer 20 Lug 2011 - 21:34
alex92 ha scritto:terrò in considerazioni le black venom a circa 25 kg.. magari 25v e 24o.. Smile grazie mille delle utili informazioni.. Smile

Se non le trovi un paio di armeggi dalla mia matassa te le posso tagliare......sentiamoci in pm se interessato.
ciao
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Mer 20 Lug 2011 - 23:59
Rip Control a 26/25 kg. Telaio esuberante e piatto grande, le tensioni vanno alzate. Il Rip Control "smorza" la potenza del telaio e allo stesso tempo da precisione e spin. Non sarà il multi più confortevole ma su un telaio del genere non ce n'è bisogno.
avatar
Dalai
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: Bio 500

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Mar 16 Ago 2011 - 18:00
Salute a tutti, mi aggancio a questo argomento per chiedere un pò d'aiuto.

Ho preso una Ki15 260 (con overgrip, finita 290gr) e devo dire che mi sta aiutando, soprattutto il servizio e il rovescio bimane ne hanno beneficiato.

Il problema si presenta soprattutto con il dritto (topspin) ma in generale quando non impatto bene nel centro.

Oltre a "morire" la palla, causa vibrazioni terrificanti, tanto che ho dovuto smettere di usarla, xchè (incredibile) mi stava martoriando il braccio, e non ho mai avuto problemi fino ad ora !!

Immagino sia per la sua leggerezza, ma non credevo potesse arrivare a questi livelli di fastidio...



La racchetta è incordata con un ibrido PK IQ Hybrid 17, mono sulle V a 23kg e multi sulle O a 24.5Kg



Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo "guaio" ? La racchetta mi aiuta davvero, e vorrei riuscire ad usarla !!



Mettere solo un multi ? Un Syn Gut ? un ibrido ? a quali tensioni ?



Spero possiate darmi consigli in tal senso



Ringrazio tutti in anticipo !



P.S. le aziende che posso reperire sono, Prince, Wilson, Head, Tecnifibre, Dunlop, PK
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Mer 17 Ago 2011 - 6:27
Per prima cosa bisognerebbe sapere se tali vibrazioni appaiono se scentri verso la punta o sul traverso (ore 3/9) per compensare al limite con del piombo. Poi si può pensare a capovolgere l'ibrido in modo da renderlo più stabile (non che adori particolarmente quell'ibrido ma tant'è...).
Se la situazione ancora non migliora, allora si deve cominciare a pensare ad altre soluzioni..ma un passo per volta... Wink
avatar
Dalai
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: Bio 500

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Mer 17 Ago 2011 - 9:57
Grazie Mario per l'aiuto,



le vibrazioni sono un pò a "tuttotondo", nel senso che le sento un pochino anche quando prendo bene la palla, diventano davvero fastidiose quando mi avvicino al telaio, in testa è come colpire la palla con una tavola di legno...

Di corde mi intendo ancora meno che di telai, questo ibrido, se lo conosci, lo consideri rigido o morbido ?



Ci sarebbe la possibilità di provare l'ibrido SensationDuo della Wilson, che sulla racchetta precedente (sempre piatto 105) mi era sembrato morbido.

Oppure passare ad un multifilo, posso reperire Rip Control 17, o Multifeel 17



Magari Sensation duo provato con multi sulle verticali ?



Dammi un'idea di massima da cosa iniziare e che tensioni.



Grazie ancora per la disponibilità anche in vacanza...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Mer 17 Ago 2011 - 14:19
E' un ibrido che "non esiste" ovvero fatto con corde che non sono vendute separatamente dalla casa Taiwanese: il poly è simile all' IQ poly normale, ma meno confortevole (sempre che l'IQ poly possa essere ritenuto tale), il multi è un semplicissimo "ghost construction": multifilamenti liberi di nylon con rivestimento semplice in resina poliuretanica, tenuta di tensione inconsistente, eccessiva variazione della risposta secondo la tensione: troppo teso e diventa una tavola (e la durata ne risente, visto che il diametro cala anche del 20%), troppo lento e diventa una pancia. la tensione in sé non è sbagliata, è proprio la corda che non va su un telaio di quel genere, soprattutto montata così e con quel tipo di colpi.
Se vuoi sfruttare di più lo spin potresti pensare ad un esagonale od ottagonale non ritorto (ma lascia perdere l'Hexa di PK..Rolling Eyes). Una corda tipo l'MSV Focus-HEX, il Signum Poly Plasma HEXtreme, la "nostra" Starburn Hexacarbon (tutti esagonali) o Topspin CyberWhirl/Starburn Clay Tour/Kirschbaum Spiky Shark (ottagonali) abbinata ad un multi morbido ma progressivo come il TF TGV (od il più economico Signum Pro Fiber High tec EXP) sono un mix ottimale per quel tipo di telaio/gioco...
Ovvio che hai a che fare con una scelta limitata, viste le marche segnalate..non trovando quanto sopra segnalato, potresti cominciare con un classico ibrido TF Black Code 1.25/TGV 1.30 a 23/24.5 V/O..ottimo, non proprio economico e non ottimale per quello che vorresti..

Se decidi di optare per un full multi, l'unico che consenta uno spin decente è il RIP Control di Head (25kg e 2 nodi o meglio ancora 25.5/24.5 a 4 nodi)
avatar
Dalai
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: Bio 500

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Mer 17 Ago 2011 - 17:41
Grazie Mario, anche per le velocissime informazioni.



Mi rincuora un pò quel che mi dici delle corde che mi han montato, xchè vuol dire che ho qualche speranza di trovare un miglior feeling con questa racchetta.

Purtroppo non ho la possibilità di reperire molto a livello di corde, vivo in un luogo dove "o mangi sta minestra, osalti sta finestra"....

Non ci sono neppure le Black code e le TGV...



Inizierò con le Rip Control, un multifilo, un cambio radicale. Così vediamo come si comporta. Poi eventulamente passerò di nuovo ad un ibrido...



Domanda che sembra un pò strana, quanto pesa una matassa di corda da 200mt ? +0- e che misure ha ? Lo chiedo x un eventuale trasporto



Grazie ancora e ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Gio 18 Ago 2011 - 5:31
Dipende da diverse cose Smile comunque tra i due ed i tre etti...ed un diametro tra i trenta ed i quaranta cm per uno spessore che va dai sei agli otto.

Fammi sapere come va il test... Wink
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Ven 4 Nov 2011 - 15:02
In precedenza montavo un full rip control a 25/24, bene il confort ma andavo troppo lungo se non chiudevo il colpo e la durata delle corde è stata sulle 7 ore.
Ora sono salito di un kg sempre full rip control (26/25), la sento confortevole ma vado ancora un po' troppo lungo se non sto bene attento a chiudere il colpo. La sto testando.

Sulla gemella sto provando ibrido sonic pro/rip control 24/23 e devo dire che mi trovo meglio del full rip: più esplosiva e al tempo stesso più controllosa, sento la corda più dura rispetto al full multi come piace a me ed il confort è ancora sopportabile (considerate che vengo da una epitrocleite di 1 anno e 8 mesi, ma devo dire che sto giocando 3-5 ore a settimana senza alcun problema al gomito). Alcuni dicono che la sonic dura poco, la sto testando per verificarlo.

Il mio incordatore ha tirato la sonic pro a 24 in verticale e la rip control a 23 in orizzontale. Leggendo alcuni post precedenti in cui il maestro Eiffel da suggerimenti, mi viene il dubbio che le tensioni vadano invertite. Cosa ne pensate?
E poi: se volessi salire ancora di un grado alla ricerca di maggiore controllo, mi converrebbe salire di 1 kg sempre sull'ibrido oppure provare un full sonic a 24/23?
Avete altri setup sull'ibrido da consigliare in alternativa?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Ven 4 Nov 2011 - 15:46
Non so i calibri delle due corde...comunque in tutti i casi, al massimo pari tensione 8tipo 24/24 o 25/25 o leggermente più tese le multi (23/24 o 24/25), mai però più teso il mono od il telaio "schiaccia".

Alternative "agonistiche" ma pur sempre confortevoli, Starburn Titan/GutPower o isospeed AXON mono/multi.
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Ven 4 Nov 2011 - 19:58
Grazie Eiffel, è ciò che sospettavo dopo essermi fatto una mini-cultura leggendo i tuoi post.
Mi consigli di tagliare il prima possibile il mio ibrido sonic 1.25/rip 1.30 a 24/23 o ci posso ancora giocare per qualche ora?

Con questo ibrido inizio a sentire la differenza di durezza tra mono (anche se elastico come la sonic pro) e multi.
Per cui passare a sonic/rip 24/25 lo vedi uno scalino troppo ampio e quindi mi consigli 24/24, oppure si può fare?

Grazie mille per la tua disponibilità, sperando di poter essere utile anche a chi ci legge.
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Ven 4 Nov 2011 - 23:06
gonkit ha scritto:
Con questo ibrido inizio a sentire la differenza di durezza tra mono (anche se elastico come la sonic pro) e multi.
.

Precisazione: intendo dire differenza tra l'uso di un mono anche se ibrido e l'uso di un full multi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Sab 5 Nov 2011 - 8:27
Ovviamente andrei per step successivi, ergo 24/24.

Comunque, se non disturba troppo il tuo gioco, tieni ancora il 24/23...anche se temo "duri minga" Wink
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Sab 5 Nov 2011 - 12:22
Perfetto, ho incordato a 24/24 sonic 1.25/rip 1.30
Ora vorrei dire una cosa: premesso che mi fido ad occhi chiusi del maestro Eiffel che ho visto avere una grandissima esperienza in materia, e premesso che io sono un ignorante ma ho interesse, come in tutte le cose, nel crescere il mio livello di conoscenza, faccio queste considerazioni:
- l'incordatore da cui sono andato, che ha un negozio e vive nel mondo del tennis da sempre, mi dice che se monto sonic/rip a 24/25 il telaio soffre perchè tende ad ovalizzarsi.
- gli ho risposto che il mono è più duro del multi, per cui equivale a 26/25 full multi (correggetemi se sbaglio)
- lui mi dice che durezza/elasticità e tensione sono due cose diverse......
- ....ergo: sarei curioso di capire meglio come funziona.
Il mio ragionamento mi dice: nell'impatto con la palla la differenza di elasticità farà si che la mono "tiri" più della multi, ma negli altri momenti di "stand-by" (passatemi il termine... Embarassed ) il tiraggio dovrebbe essere dato dalla tensione senza differenze tra corda elastica o dura.
Ora chiedo ancora una volta al maestro se mi vuole spiegare dove sbaglio nel ragionamento e come funzionano realmente le cose.
Ancora grazie mille!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Sab 5 Nov 2011 - 12:39
Non mi va di aprire una polemica con un collega però dovrebbe studiarsi meglio la fisica applicata (leggere al riguardo "The Physics and Technology of Tennis", di H. Brody, R. Cross and C. Lindsey) prima di fare certe affermazioni...

Riassumendo in poche parole, non dipende (non solo) da qual' è la durezza della corda, ma soprattutto dalla sua capacità di allungamento sotto trazione che riduce la trazione applicata rispetto a quella nominale. Ergo lo sforzo sul telaio è minore (anche in stand-by) se l'orizzontale ha un allungamento notevole e non c'è deformazione (prova a tendere un metro di RPM ed un metro di Explosiv! per capire che intendo) sul telaio...
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Sab 5 Nov 2011 - 18:02
Ecco adesso ci siamo: anche io odio aprire polemiche ma al tempo stesso amo soddisfare la mia conoscenza con informazioni corrette. Troverò la maniera più aggraziata per far digerire questi assiomi al mio incordatore. Anche perchè, dovendolo cambiare, mi sarebbe comunque difficile trovarne uno correttamente preparato anche in materia di fisica, almeno qui dove sto io.
Un'ultima cosa: visto che si parla di rip control e di un mono, e visto che ho letto diversi tuoi post precedenti, mi confermi che il rip è già prestirato ? E mi consigli un prestretch del 10% sulla sonic pro per farla durare un po' di più?
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

come incordare pk ki15 300 Empty Re: come incordare pk ki15 300

Sab 5 Nov 2011 - 18:32
Oopss! Scusate, mi rispondo da solo: sul mono niente prestretch, a meno che le nostre iniziali siano R.F.
Giusto Eiffel?
Grazie in anticipo, un saluto a tutti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.