Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Lezioni private o singole

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Lezioni private o singole

Messaggio Da fracchio il Mar 12 Lug 2011 - 19:21

Dopo il cambio di maestro non so se fare la lezione singola dove dovrei migliorare molto tecnicamente ma impreparato nell'affrontare il torneo,oppure in gruppo dove ho piu' tempo per cinfrontarmi con gli altri a scapito della tecnica.Consigli?Grazie!!

fracchio
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 311

Profilo giocatore
Livello: 4,5 FIT
Racchetta: blade blx 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Lezioni private o singole

Messaggio Da fracchio il Mar 12 Lug 2011 - 19:46

Chiedo agli admin di spostare il post nella sezione adeguata,non accorgendomi dove stavo scrivendo;)

fracchio
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da alain proust il Mar 12 Lug 2011 - 21:19

io ti consiglio ad occhi chiusi la lezione individuale. spesa a parte, con questa hai il maestro al 100% a tua disposizione, guarda solo te, puoi chiedere qualunque cosa, ti insegna la tecnica del colpo passo a passo, standoti di fianco, senza distrazioni, senza tema di trascurare "gli altri".
in gruppo (ma basta anche essere in due, esperienza personale) l'intensità dell'insegnamento è minore, è diluita. impari meno, è inevitabile per ovvi motivi. il confronto con gli altri hai modo di farlo facendo partite con gli amici, con i conoscenti del club con cui conviene che ti presenti per avere nuove esperienze di gioco, con i tornei. è quello il campo in cui trovi il confronto.
lezione individuale tutta la vita, se il protafoglio non ha niente in contrario.
alain proust (potenziale 4.1) Very Happy

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1429

Profilo giocatore
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Messaggio Da Vittoman99 il Mar 12 Lug 2011 - 21:40

Daccordissimo con alain io ho avuto la fortuna di fare quasi esclusivamente lezioni singole e bene o male sono arrivato ad un autovalutazione itr poco inferiore al 4 (solo per la seconda) in circa un anno di tennis ( da settembre scorso)
Mentre ho amici che anche facendo lezioni da 6 o 7 anni con regolarità seppur spesso solo in due non raggiungono il 2.5 itr, quindi....

Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 169

Profilo giocatore
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

Messaggio Da alain proust il Mar 12 Lug 2011 - 22:00

@Vittoman99 ha scritto:
Mentre ho amici che anche facendo lezioni da 6 o 7 anni con regolarità seppur spesso solo in due non raggiungono il 2.5 itr, quindi....
be', magari i tuoi amici son negati, tu sei più talentuoso. Wink

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da Vittoman99 il Mar 12 Lug 2011 - 22:06

Se, ciao...........
Però il mio maestro mi ha detto che la differenza e che io sono tennis-dipendente, nel senso che anche dicendomi : "Basta oggi mi riposo!" Alla fine vado al circolo lo stesso mentre loro giocano se hanno tempo e voglia.

Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 169

Profilo giocatore
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

Messaggio Da alain proust il Mar 12 Lug 2011 - 22:38

anche questa è una qualità. il tennis è uno sport talmente tecnico che bisogna essere costanti ed arrivare ad "aggredirlo", picchiando duro, picchiando il ferro finchè è caldo senza cedimenti. anche se ci sono delusioni perchè pare di non progredire oppure perchè si è avuta qualche delusione in torneo, bisogna picchiarci di brutto sempre con gli allenamenti e le lezioni e i risultati si vedono, chi prima, chi poi. parlo sempre per esperienza diretta degli ultimi mesi. mollare ogni tanto, riprendere, rimollare, ti fa rimanere sempre nello stesso punto.

alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da capi il Mer 13 Lug 2011 - 9:50

@alain proust ha scritto:anche questa è una qualità. il tennis è uno sport talmente tecnico che bisogna essere costanti ed arrivare ad "aggredirlo", picchiando duro, picchiando il ferro finchè è caldo senza cedimenti. anche se ci sono delusioni perchè pare di non progredire oppure perchè si è avuta qualche delusione in torneo, bisogna picchiarci di brutto sempre con gli allenamenti e le lezioni e i risultati si vedono, chi prima, chi poi. parlo sempre per esperienza diretta degli ultimi mesi. mollare ogni tanto, riprendere, rimollare, ti fa rimanere sempre nello stesso punto.
io sono un esperto di delusioni in torneo,dopo 5 sconfitte consecutive nette al primo turno(l'ultima da un autodidatta Sad)da avversari tecnicamente inferiori sono ancora impegnato in tornei

capi
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 242

Profilo giocatore
Racchetta: Head YouTek Radical MP custom

Messaggio Da Ray89 il Mer 13 Lug 2011 - 10:08

Io non sono assolutamente daccordo con la lezione individuale alla tua età.

Sono anzi fermamente convinto, e parlo da istruttore di tennis, da giocatore (classifica FIT 2.8, ITR 6.0) ma sopratutto da ragazzo che ha vissuto questa situazione, che la lezione di gruppo (e per gruppo intendo MASSIMO 4 persone) è più stimolante, più educativa e più coinvolgente.

Ovviamente, una decina di ore individuali con il maestro per "aggiustare" la tecnica puoi anche farle.. ma non focalizzarti troppo sul "da solo miglioro, in gruppo no", perché non è così.

Personalmente, ho cominciato a giocare a tennis a 5 anni, e ho sempre fatto solo tennis di gruppo; a livello marchigiano sono stato campione regionale under 14, campione regionale di terza categoria, e attualmente mi posizione in quarti/ottavi di finale di buona parte dei tornei OPEN delle Marche. Non sono sicuramente un campione, ma mi sono tolto parecchie soddisfazioni (i miei 20/25 tornei li ho vinti), pur non avendo mai fatto un'ora di lezione individuale in 17 anni di tennis.

Per cui, se la passione c'è, e la volontà pure, frequenta lezioni di gruppo, organizza partite con i tuoi compagni, e allenati BENE fisicamente (che è ormai il 75% del tennis); vedrai che ti divertirei sul serio Smile

In bocca al lupo!!

Ray89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 15

Profilo giocatore
Livello: ITR: 6.0 FIT: 2.8
Racchetta: HEAD Extreme PRO

http://montemarcianotennis.it

Messaggio Da fracchio il Mer 13 Lug 2011 - 10:33

Grazie!

fracchio
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da nanobabbo8672 il Mer 13 Lug 2011 - 11:12

concordo con maestro ray, anche secondo me è meglio fare lezioni di gruppo, secondo me massimo 3 e non 4, ma qui ho sicuramente meno esperienza di ray...
lavori in 2 quanto lavori da solo, dipende da quello che fai, e poi hai sempre qualcuno con cui confrontarti... magari una volta hai meno voglia del solito, e il tuo compagno di allenamento ti costringe a non tirare i remi in barca...

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6677

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: