Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Ibrido mono/mono

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ibrido mono/mono

Messaggio Da alemineri il Mar 5 Lug 2011 - 23:17

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, si parla spesso di ibridi multi/mono in configurazione "standard" (con mono sulle vert.) o "reverse"( mono sulle orizz.) , mentre devo dire che non ci si sofferma più di tanto su eventuali combinazioni mono/mono.
Volevo chiedere un parere: l'ibrido mono/mono può essere una soluzione interessante e più performante dell'ibrido "classico".
Qualche esempio?

alemineri
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 245

Profilo giocatore
Racchetta: BLX 90 - Volkl organix 10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ibrido mono/mono

Messaggio Da kent08 il Lun 22 Apr 2013 - 9:00

Ok ok maestro, pensavo visto la tipologia del pattern che 2 mono lisci scivolassero appunto meglio. Massimizzando lo snap- back. Cmq mi attengo a te. Il sagomato dunque sulle verticali? Cosa mettiamo?

kent08
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1463

Profilo giocatore
Livello: 4.2
Racchetta: yonex v core sv 100

Messaggio Da Eiffel59 il Lun 22 Apr 2013 - 12:15

Turbo 6 1.30 a tensione bassa? Suspect

@jasper, se prestiri il T6 limitati ad un 5%...la cessione di tensione è più marcata proprio per la dominanza del più "tosto" Aqua... Wink

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40388

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da jasper il Lun 22 Apr 2013 - 15:01

@Eiffel59 ha scritto:Turbo 6 1.30 a tensione bassa? Suspect

@jasper, se prestiri il T6 limitati ad un 5%...la cessione di tensione è più marcata proprio per la dominanza del più "tosto" Aqua... Wink

Quindi reputi sia l'Aqua la responsabile? Io sospettavo fosse dovuto al calo della T6... Calo che avverto anche il full ma che da sola mantiene un ottimo controllo per il doppio delle ore!
Ma perché a me le Aqua sembrano morbide??? Pensa che per la gommosità le paragonerei alle ben più costose XCite!

Turbo6/turbo? Provo, anche se l'ibrido neroazzurro mi piace un sacco, talmente tanto che lo reputo la causa del mio deciso miglioramento tennistico.

1.30? ...devo fare ordine, ma aspettavo il prox mese visto che devo prendere V3, BBPT, Turbo e Aqua che stanno terminando!

jasper
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 4006

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PA

Messaggio Da Stepanek il Lun 22 Apr 2013 - 18:51

Scusate se mi frappongo ancora: eiffel ho testato per la prima volta (finalmente) l'extreme con l'incordatura che hai detto, calibri 1.25 a tensione 23/22.5. Il piatto corde mi è sembrato un po' rigido, poco reattivo e ha perso subito non poca tensione. Credi che sostituendo la poly z con un'altra corda possa supplire a queste mancanze? Se si, quale (e che calibro e tensione)?
Un'altra considerazione: l'extreme mi è sembrata non molto maneggevole. Se aggiungo un overgrip aumenta la maneggevolezza? O devo ricorrere al silicone? Grazie infinite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. rispondi prima a jasper però, che c'era prima di me!

Stepanek
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 73

Messaggio Da Bhairava il Lun 22 Apr 2013 - 20:31

Vorrei togliermi anche io lo sfizio di usare mono/mono sulla mia ncode six.one 95 16x18.
Attualmente uso con grande soddisfazione un fullbed dunlop black widow montate a 25.5/24.5 4 nodi.Grande topspin e morbidezza del piatto corde, anche salendo di tensione(sono partito piu' in basso, poi visto che c'è era troppa potenza sono salito).
Però mi piacerebbe un pò di controllo in piu' e un pò di potenza in meno.O salgo di altro mezzo kg a 26/25, oppure pensavo di usare un mono liscio e piu' duro sulle orizzontali, e magari scendere a 25/24, per ottenere un piatto leggermente piu' duro, piu' controlloso, e con minor rischio rottura corde(con tutte le botte che tiro m'è andata bene a rompere dopo 21 ore.. Wink )
quindi, sulle orizzontali un mono liscio duro economico come le BW cosa ci metto? che tensioni finali visto che full BW il mio *ideale* sarebbe 26/25?

Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1070

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 23 Apr 2013 - 7:06

@jasper, le Aqua sembrano morbide perchè nella loro costruzione è stato lasciato, a differenza delle Vortex, il "core" in polibutilene. L'assonanza alle XCite che hai percepito non è casuale (la corda Pacific sfrutta un procedimento identico e materiali proprietari).
Quanto ai colori, curioso trovare un tifoso dell'Atalanta (o del Pisa? Suspect ) dalle tue parti... Very Happy

@Stepanek, il Poly-Z è "strano", ma una volta assestato funziona in maniera degna. In sostituzione, il nostro Turbo od il BlackFire di isospeed, a pari calibro e mezzo kg meno. Per il balance, inizia con l'over, poi al limite penserai a silicone o piombo... Suspect

@Bhairava, chiedi al mio socio di farti mandare il Blackburn (che ha buone funzioni di stabilizzazione senza essere oltremodo duro) e monta il tutto a 25/24.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da kent08 il Mar 23 Apr 2013 - 9:06

sulla steam 99s un ibrido mono-mono. tipo tourbite 1.25 in vert e isospeed black fire o turbo 6 in orr 22-21 kg. potrebbe avere un senso? oppure al posto delle solico le rpm blast.. ora monto in full le isospeed black fire ed ho superato le 14 ore dove gli altri mono si rompevano in 4. buona la potenza un pò meno i controllo che è il parametro che vorrei migliorare insieme ad un aggiunta di spin..

kent08
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da Marcotop65 il Mar 23 Apr 2013 - 11:45

@kent08 ha scritto:

sulla steam 99s un ibrido mono-mono. tipo tourbite 1.25 in vert e isospeed black fire o turbo 6 in orr 22-21 kg. potrebbe avere un senso? oppure al posto delle solico le rpm blast.. ora monto in full le isospeed black fire ed ho superato le 14 ore dove gli altri mono si rompevano in 4. buona la potenza un pò meno i controllo che è il parametro che vorrei migliorare insieme ad un aggiunta di spin..

Scusami Kent, ti lancio un'idea che mi frulla in testa, visto che sulla 105S le Clay Tour Twist in full hanno funonziato alla grande, che ne pensi ( e chiedo anche a Mario e Marco ) , a un ibrido Clay Tour Twist + Clay Tour ? Magari in reverse ? cheers

Marcotop65
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 4406

Profilo giocatore
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 23 Apr 2013 - 13:29

No in reverse, meglio straight Wink

Per l'alternativa, meglio RPM/BF che TB/T6....

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da kent08 il Mar 23 Apr 2013 - 19:55

Grazie Mario.

kent08
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da MkTama90 il Mer 24 Apr 2013 - 16:18

@Jasper prova le Vortex 6/Aqua.. io ho fatto una prova per puro sfizio (però non proprio con le aqua ma con delle "sorelle" rosse che mi aveva dato mario) e sono rimasto favorevolmente sorpreso Smile

MkTama90
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 877

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Messaggio Da MikeF18 il Gio 4 Lug 2013 - 17:07

Un ibrido alu\original come è?

MikeF18
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 888

Profilo giocatore
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 5 Lug 2013 - 7:12

Un controsenso...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da kent08 il Ven 12 Lug 2013 - 13:33

Un buon ibrido mono sagomato mono liscio sulla graphene speed pro? Per aver SPIN, POTENZA e magari una certa tolleranza al decentraggio.. Grazie a chi vorrà rispondere.

kent08
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da nw-t il Ven 12 Lug 2013 - 13:49

@kent08 ha scritto:Un buon ibrido mono sagomato mono liscio sulla graphene speed pro? Per aver SPIN, POTENZA e magari una certa tolleranza al decentraggio.. Grazie a chi vorrà rispondere.
Tornado 1,17 in verticale e Firestorm da 1,20 in orizzontale...21,5 kg. la Tornado e 21 kg la Firestorm con un 5% di prestech

nw-t
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 15453

Profilo giocatore
Livello: Riesco a buttarla di là...benino...
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL 69 cm

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 12 Lug 2013 - 14:47

Meno "cattivo", il nostro V7/Turbo ( o Turbo 6/Turbo se vuoi ancor più confort); è in fase avanzata di testing la Tour metal nelle versioni Tri e Rough...la seconda su quel telaio è a mio parere da preferire, abbinata alla stessa corda, ma tonda, sulle orizzontali...ancora, RuffCode 1.25/RazorCode 1.20 di TF Wink

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da kent08 il Ven 12 Lug 2013 - 15:48

Grazie li proverò tutti..

kent08
Fedelissimo
Fedelissimo

Profilo giocatore

Messaggio Da valvo il Ven 26 Lug 2013 - 19:09

Ciao a tutti.
Ho appena preso una incordatrice e adesso mi posso sbizzarrire negli esperimenti per me ed alcuni amici su racchette perlopiù profilate tipo Pro Open, Aeroprodrive e la mia LM Instinct xl.
Vorrei provare qualche ibrido mono/mono.
A disposizione ho:
MSV focus hex 1.27
Yonex poly tour spin 1.25
Yonex poly tour pro 1.25
Polystar strike 1.25
Polystar energy black 1.20
Solinco TB 1.20
Signum firestorm 1.20
oltre a una vecchia matassa di Babolat ballistic polymono 1.30.  

Io vorrei provare qualcosa del tipo strike/energy o poly tour spin/pro.
Possono funzionare? Altri consigli?

valvo
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 122

Profilo giocatore
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Yonex Regna, Bridgestone X-Blade 310

Messaggio Da maggy010 il Ven 26 Lug 2013 - 22:57

Mettendo le vendetta 1.20 sulle orizzontali come potrebbero andare le hurricane tour sulle verticali?

maggy010
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 607

Profilo giocatore
Racchetta: 2 x babolat pure drive gt

Messaggio Da abracadabra78 il Ven 26 Lug 2013 - 23:37

@valvo ha scritto:Ciao a tutti.
Ho appena preso una incordatrice e adesso mi posso sbizzarrire negli esperimenti per me ed alcuni amici su racchette perlopiù profilate tipo Pro Open, Aeroprodrive e la mia LM Instinct xl.
Vorrei provare qualche ibrido mono/mono.
A disposizione ho:
MSV focus hex 1.27
Yonex poly tour spin 1.25
Yonex poly tour pro 1.25
Polystar strike 1.25
Polystar energy black 1.20
Solinco TB 1.20
Signum firestorm 1.20
oltre a una vecchia matassa di Babolat ballistic polymono 1.30.  

Io vorrei provare qualcosa del tipo strike/energy o poly tour spin/pro.
Possono funzionare? Altri consigli?
io farei msv/firestorm(vert-orizz) tutto 23kg oppure msv/polystar 23/24kg oppure poly tour spin/polystar sempre 23/24

abracadabra78
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 10016

Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Messaggio Da Bhairava il Dom 28 Lug 2013 - 22:40

Scrivo quì i risultati di un pò di test folli e semifolli, iniziati sul talk tennis forum americano, proseguiti con la pazienza di eiffel che ha montato kevlar/ZX 28/22kg  Smile ed ha ottenuto risultati estremi e un pò contrastanti.
Per fare qualcosa di meno estremo sono partito da TB 1.25 a 24kg verticali e Black Widow 1.26 a 20kg orizzontali. Il setup è assolutamente confortevole e ha tutte le caratteristiche che fra poco scriverò, tranne il fatto che SPINGE POCO. Stavo per tagliare tutto, quando, senza farmi impietosire dal telaio che gridava pietà, ho tolto solo le orizzontali e ho montato una cordaccia pro's pro hexaspin 1.20, a 19kg, che però sapevo essere potente già a 22!!
Quindi, ricapitolando:
TB 1.25 , hexaspin 1.20 @ 24/20 le tb con 4 ore di gioco le hexaspin fresche,
nessun prestrech,
montate su ozone tour MP piatto 100,
risultato:
spin ai massimi livelli, come un setup full TB appena messo.
colpi in topspin potenti e sopratutto con un particolarissimo ANGOLO BASSO DI LANCIO. Lo spin di questo setup è simile ad un 22/21 full tour bite, ma con quest' ultimo l' angolo di lancio è alto, mentre in questo setup la palla viaggia bassa a meno che non voglia lanciarla io alta. Non vi dico i cross stretti e incrociati di dritto...uno spettacolo.
Colpi in dropshot e slice di rovescio PRECISISSIMI come se stessi giocando con una 24/24 TB.
Avete mai giocato con un monofilo troppo tirato?Se la risposta è affermativa avrete visto che non funziona nulla tranne il dropshot e lo slice, che diventa precisissimo allo scendere della tensione perchè viaggia basso. Bene, in questo setup ho tutta la potenza che voglio e in piu' lo slice basso!!
Colpi piatti POTENTI ma CONTROLLATI. non volano per aria causa troppo effetto fionda. Viaggiano potenti proprio come un full TB a bassa tensione. Rovescio a due mani una favola, schiaffone di dritto disarmante.
Servizio in kick con potenza media e tanto effetto.
Servizio piatto con alta potenza.

Com'è possibile tutto ciò? Semplice, nei colpi tagliati(slice e topspin) le orizzontali hanno un piccolo ruolo nella spinta mentre le verticali hanno un grande ruolo di spinta e snap-back. Sono loro che si muovono e il loro effetto fionda determina le traiettorie della palla. Così, in tutti i colpi in cui la racchetta è inclinata, le tb a 24 kg la fanno da padrone,e l' alto rapporto spin/potenza da un angolo di lancio basso e molto preciso.
Nei colpi piatti lavorano entrambe le corde nella spinta, e per le tensioni e le corde scelte la vert spinge poco la oriz moltissimo risultato grande spinta.
Possibilità di un colpo in spin meno stretto semplicemente aprendo un pochino il piatto corde.

Infine, il telaio con questi 5kg di differenza si è accorciato di 2mm, sinceramente mi sembra accettabile.
Se sono sotto effetto di droghe io o se il setup è davvero uno stupendo compromesso fra due mondi, la precisione e la potenza, potranno dirlo solo ulteriori test. E sopratutto devo vedere alla fatidica decima ora cosa succede allo spin, all' angolo di lancio e alla potenza. per adesso me ne sono innamorato, e spendo anche di meno incordandomi solo metà telaio con una corda "costosa", per cui me la cambio volentieri ogni 8-10 ore di gioco.
Ricapitolando, per chi NON HA PAURA DI MALTRATTARE IL PROPRIO TELAIO, e vuole fare questo test:
-corda dura che spinge poco da montare in vert tensioni medie(consiglio 24kg)
-corda morbida che spinge molto da montare in orizz(21kg se spinge tantissimo come una tb soft,20kg o    19kg se è una potenza standard come, dico per dire, una rpm blast)
-Misurate la lunghezza del telaio prima di sperimentare, dopo il montaggio e dopo 2-3 ore di gioco. Se riprende la lunghezza originale vuol dire che la verticale ha perso la tensione e ha raggiunto l' orizzontale(ma se è una corda dura non dovrebbe farlo).

Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio Da mattiaajduetre il Dom 28 Lug 2013 - 23:32

Buona domenica
Non ho capito bene anche perché non so da che telaio tu sia partito, ma più leggevo e più mi sei risultato simpatico...
il punto in cui hai scritto che quando il telaio tornava alle misure originarie significava che la corda si era lasciata andare....cheers 

Buona serata

mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 11931

Profilo giocatore
Livello: deepest lev.: fired out
Racchetta: once pt57e, now... yonex's 2 better!

Messaggio Da Bhairava il Lun 29 Lug 2013 - 0:50

allora,dovresti leggere tutta la storia per capire con quale idea siamo partiti,piu tardi ti posto il link alla discussione in inglese,in seconda pagina del forum corde puoi trovare il risultato di Eiffel.
in due parole l'idea è di aumentare lo spin ottenibile tramite un aumento dello snap back grazie alle orizzontali tese molto meno delle verticali,che cosi risultano libere di muoversi.il risultato é particolare e moolto interessante.

Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio Da Bhairava il Lun 29 Lug 2013 - 1:09

http://www.passionetennis.com/t27785-test-assurdo-ma-da-provare
Con questo setup c'è un aumento dello spin, il che ti consente di tirare ancora piu' forte, ma non è la caratteristica migliore: un'alta tensione differenziale unita a due corde profondamente differenti crea un disaccoppiamento del lavoro fra le due corde.
Cioè, nei colpi piatti lavorano all' unisono e l' effetto fionda è funzione della media delle tensioni e delle rigidità.
In tutto il resto dei colpi,topspin, slice,dropshot, kick, la corda dominante è la verticale mentre la orizzontale contribuisce solamente con un pò di spinta.
Probabilmente questo è vero per qualsiasi setup di corde, è insito nella fisica della racchetta da tennis, ma con questo setup si evidenzia bene il comportamento disaccoppiato. Ottieni, *a mio avviso*, la potenza delle basse tensioni nei colpi piatti e lo spin e il controllo delle alte tensioni nei colpi tagliati.
Insomma, è qualcosa da provare con un telaio da 50 euro, difficile da spiegare.la cosa bella è che fino ad ora per avere potenza e spin ero costretto a prendere un monofilo duro e a metterlo a 20-21-22kg, il che comportava alti angoli di gioco. Che qualcuno lo provi così capisce di cosa si tratta Smile
P.S. lo sto testando su di una ozone tour mp piatto 100 16x18.

Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio Da Bhairava il Lun 29 Lug 2013 - 1:17

mi sono appena accorto di aver ripetuto le stesse cose un paio di volte, deve essere l'orario :-D

Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo

Messaggio Da mattiaajduetre il Lun 29 Lug 2013 - 8:30

Buon giorno

Grazie mille di tutto e passerò da eiffel così faccio fare una prova anche io.

Grazie della gentilezza

mattiaajduetre
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 11931

Profilo giocatore
Livello: deepest lev.: fired out
Racchetta: once pt57e, now... yonex's 2 better!

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: